In effetti sono stato poco chiaro, rispondo a tutto.
Il GPS non ha agganciato perché ero a lavoro e quindi al chiuso in un edificio, ma sia con fix GPS avvenuto che non avvenuto il discorso è sempre lo stesso, cioè che dopo qualche secondo la bussola inizia ad impazzire ed a bloccarsi. Ho fatto una ventina di test in tutte le condizioni, anche usando contemporaneamente il cellulare della mia ragazza e il mio per fare un confronto, il problema sta proprio nella bussola.
Si blocca nel senso che l'orientamento della bussola si ferma in un punto random e non si smuove, ma se io cammino il cursore continua comunque a muoversi, segno che il GPS funziona correttamente. Per farti un esempio, è come utilizzare una cartina per seguire una strada e mettere questa cartina al contrario (o in un'altra posizione random), potrò comunque seguire la strada ma con estrema difficoltà.
In ogni caso se guardi bene il video noterai che la bussola non è ripartita, ho interrotto il video mentre era ancora bloccata nonostante io stessi ruotando il cellulare.
Prima di spostarci in SOS provo a cambiare ROM, voglio essere sicuro al 100%. Ho già scaricato una nightly di LineageOS, stasera faccio un nandroid e la provo. Vi terrò aggiornati
EDIT: ieri sera ho fatto un nandroid ed ho flashato Lineage OS, non ho avuto alcun problema con la bussola. Quindi ho ripristinato il nandroid ed il problema si è subito ripresentato, ma la bussola in sé funziona perché provando con varie app dallo store l'ago si sposta correttamente. Il problema si presenta soltanto con Google Maps, ora quindi provo con un vecchio apk e vedo se funziona.