Thanks ragazzi.. non vedo l'ora arrivi spero mi dia veramente soddisfazioni :cool:
Visualizzazione stampabile
Thanks ragazzi.. non vedo l'ora arrivi spero mi dia veramente soddisfazioni :cool:
Mi elencate, gentilmente, quali sono secondo voi i principali vantaggi che si potrebbero conseguire rootando il N7?
Io ho installato una serie di giochi .apk a pagamento e vanno benissimo e tutto ciò senza root!
Cavolo, che spettacolo need for speed :)
Il root non c'entra nulla con la pirateria.
Non c'è nessun obbligo di acquistare le applicazioni solo dal Play store: uno sviluppatore può far scaricare la sua applicazione dal Play store, da qualsiasi altro market (ad esempio dall'AppStore di Amazon) o anche direttamente come apk se vuole, non è che serva il root per farlo. Ma se una applicazione è a pagamento, va pagata.
Il root serve per accedere ai file di sistema, cosa che consente di avere delle funzionalità aggiuntive o un maggior grado di personalizazione (è anche cambiare completamente la ROM se si installa una recovery custom).
Ad esempio con il root è possibile utilizzare "StickMount", un'applicazione che permette di scrivere sui dispositivi USB collegati al tablet, fare un backup completo, ecc.
Ok chiaro!
Scusa la domanda niubba, ma ma quindi, ci sono dei market paralleli, ma giusto? Come funziona?
Volevo anche chiederti: ma facendo il root potrei anche entrare nelle impostazioni per alzare il volume massimo del N7?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Ragazzi io ho provato ad eseguire tutta la guida sul mio nexus 7 3g che sembrava avesse funzionato ma poi andando a controllare tramite root checker basic la presenza dei permessi di root il programma mi ha dato il seguente risultato:
Sorry!
This device does not have proper root access.
Che devo fare?? Ci sono ulteriori passaggi che mi sfuggono della guida una volta che il tablet si è riavviato normalmente?? Inoltre la icona Superuser appare nella lista dei miei programmi!!
saluti
Domanda : ma facendo il root si può "forzare" anche il volume del nexus 7? Cioè può aumentare?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Ragazzi ho acquistato ieri il nexus 7 è davvero uno spettacolo! Avevo intenzione di rootartlo per godermelo a fondo, senza installare la CWM solo il root. Devo eseguire solo la funzione "1" del Tool kit giusto? Qualcuno ha avuto problemi? Se poi volessi fare un unroot come dovrei procedere?
Grazie in anticipo!
Ragazzi qualche buon'anima che mi aiuti!
Ho preso la versione donate del toolkit! e seguendo tutti i passaggi quando vado ad aprire superSU mi chiede:
L'eseguibile SU deve essere aggiornato. Continuo?
IO a questo punto clicco continuo e mi esce:
Installazione fallita!
E pertanto dei permessi di root nemmeno l'ombra:(
Consigli???
ragazzi, buone nuove... versione 4.0 del toolkit link
Ho scaricato il toolkit 4.0
scaricato i driver e sbloccato il bootloader , avviato il root e nella scelta ho selezionato il n.1 per i semplici permessi di root.
Il dispositivo al termine si e' riavviato ed e' partito con la configurazione iniziale.
Appena avviato ho scaricato root checker e risulta che non ho il root...
ho saltato qualche passaggio o fatto errori?
Le condizioni per fare il root con quella procedura (senza installare la recovery) sono 2:
Bootloader sbloccato (quindi vedi il lucchetto aperto all'avvio del tablet e dopo l'unlock devi riconfigurare il tablet perché è stato piallato tutto),
"debug USB" attivato nelle impostazioni del tablet.
Io controllerei che dopo lo sblocco del bootloader sia rimasto ancora attivato il "debug USB" e proverei a rifare il root (naturalmente senza sbloccare nuovamente il bootloader dato che è già sbloccato).
Se sul tablet c'è Android 4.2 o 4.2.1 va usato "superSU" e non "superuser".
Prima di iniziare la procedura il tablet va impostato in fastboot mode, e dovrebbe riavviarsi da solo un paio di volte se non ricordo male per completare la procedura... altro non mi viene in mente
ma prima di averlo collegato al pc, devo impostare qualcosa a livello di usb? Il mio nexus è in fastmode e sul toolkit esce scritto WAITING FOR DEVICE ma sto aspettando da un sacco di tmpo... aiuti??
certo 32 bit mi pare anche se quando l'ho collegato mi portava all'installazione guidata ma ho annullato
Ho premuto 1 dal toolkit però non so se devo modificare qualcosa dal device oppure basta che li installo solo dal toolkit e sopratutto una volta collegato come mi comporto se mi chiede l'installazione guidata? Grazie e scusate se non me ne intendo :(
Io ho un problema ad installare i driver su Windows 8, con il toolkit v. 4.0.0 ho provato ad installarli ma il mio Nexus 7 non viene riconosciuto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Non so dirti precisamente perche non ho ancora provato, ma con win 8 per installare driver non firmati devi avviare il PC in modalità provvisoria
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Io ho installato proprio oggi Windows 8 (64) su di un PC e in effetti l'installazione dei drivers contenuti nel Nexus 7 toolkit non funzionava, anche installandoli manualmente da "gestione dispositivi" danno questo errore:
http://img571.imageshack.us/img571/659/clipboard02b.png
Ho provato ad installare, sempre manualmente da "gestione dispositivi", i drivers USB che si possono scaricare dal sito di Asus ( http://www.asus.it/Tablet/Nexus/Nexus_7/#download ) e questi sembrerebbero funzionare, nel senso che il Nexus 7 viene riconosciuto dal Toolkit sia in ADB mode che in fastboot mode... ma non ho ancora verificato che funzionino effettivamente
@chefare
Appena provi fammi sapere, non vorrei fare dei danni al mio Nexus 7 visto che non sono troppo esperto :-)
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Ho provato ora a flashare una recovery e non ci sono stati problemi, sembrerebbe che i drivers del sito di Asus vadano bene :) (almeno sul PC che ho provato)
Edit
Però non sono riuscito a fare un "unroot"
Perfetto, grazie :-) ora devo solo decidere se fare il root o meno. Che voi sappiate con le ROM modded ci sono benefici in quanto a durata della batteria?
Edit: Ho appena provato a fare come hai detto ed ha funzionato!
Edit 2: Ho provato ad ottenere lo status del tablet dal toolkit (opzione 20) e si è bloccato aspettando che fosse abilitato il debug USB, che invece era già abilitato. Ho provato, per controllare, ad andare in adb e provare a dare "adb reboot-bootloader" ed è andato alla perfezione quindi non saprei quale potrebbe essere il problema.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Comunque, leggendo le FAQ sul Nexus 7 toolkit su XDA, ho visto che viene suggerito di usare la procedura per installare i drivers non firmati:
Q. I have Windows 8 and cannot install the drivers
How to Disable Driver Signature Enforcement in Windows 8:
From the Metro Start Screen, open Settings (move your mouse to the bottom-right-corner of the screen and wait for the pop-out bar to appear, then click the Gear icon).
Click ‘More PC Settings’.
Click ‘General’.
Scroll down, and click ‘Restart now’ under ‘Advanced startup’.
Wait a bit.
Click ‘Troubleshoot’.
Click ‘Advanced Options’
Click ‘Windows Startup Settings’
Click Restart.
When your computer restarts, select ‘Disable driver signature enforcement‘ from the list. You can now load your modified driver. Reboot again once the driver is installed and all will be well.
Al momento non ho il PC con Windows 8 a portata di mano, domani faccio una prova :)
Avrei intenzione di fare il root in questo modo, ma il passaggio che dice dello sblocco del bootloader, io avendolo già sbloccato lo posso saltare il passaggio, giusto?
E poi non ho capito bene alla fine che il Nexus si riavvia e poi si abilita il debug usb... Ma si deve abilitare prima del root ? o_O
Io il debug USB lo avevo di default, quando ho collegato il tablet al PC per la prima volta era già abilitato
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Puoi fare direttamente il root, la cosa migliore è prima sbloccare il bootloader (come hai già fatto, quindi non occorre che lo rifai se l'hai lasciato sbloccato), poi riabilitare il debug USB (dopo lo sblocco del bootloader il debug USB probabilmente risulterà disabilitato) e infine fare il root.
Durante il procedimento ti chiede: "Have you already unlocked your bootloader and enabled USB debugging?" (Hai già sbloccato il bootloader e abilitato il debug USB?)
Rispondi "yes", farà un paio di riavvii e poi sarà rootato.
Uno dei riavvii serve nel caso si sia appena sbloccato il bootloader per poter abilitare il debug USB, ma se l'hai già fatto prima non occorre che tocchi nulla finchè non ha finito... quindi riassumendo, controlla che il debug USB sia abilitato prima di iniziare :)
@chefare
Hai poi capito se i driver installati su Windows 8 funzionano correttamente? Perché vorrei iniziare a moddare il Nexus ma ho paura che ci siano degli intoppi dovuti ai driver che non funzionano a dovere! :-)
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Quali drivers hai installato? Io avevo provato quelli del "Nexus 7 toolkit" ma non venivano installati su Windows 8 (immagino perchè non sono firmati), allora ho provato quelli disponibili sul sito Asus, che si installano, ma non sono sicurissimo che vadano bene (anche se il tablet viene riconosciuto sia in ADB che in fastboot mode in effetti).
Vorrei provare a mettere quelle del "Nexus 7 toolkit" con la procedura per i drivers non firmati, come viene suggerito nelle FAQ su XDA, ma devo aspettare domani perché ora non ho il PC con Windows 8.
Se comunque quelli che usi tu vanno bene metto magari i tuoi :)
Edit
Ah OK ho visto ora che quelli linkati sulla tua guida proprio quelli che si scaricano dal sito Asus
Visto che io non vedo la firma: i driver che hai installato tu sono quelli Asus? Installati tramite "Gestore dispositivi" --> "Aggiorna driver"?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
A me sembra che con i driver del Nexus 7 toolikit e con quelli di Asus il funzionamento sia lo stesso (ho provato flash di recovery e root), comunque come aveva detto giustamente Armar la mancata installazione era solo un problema di firma.
Volendo installare su Windows 8 i driver del Nexus 7 toolkit, che non sono firmati, occorre utilizzare l'opzione di avvio di Windows 8 "Disabilita imposizione firma driver". In questo modo si comporta esattamente come con Windows 7 (durante l'installazione compare la finestra con le opzioni tra cui scegliere "Non installare il driver" e "Installa il software del driver")
Ragazzi ma si possono ottenere semplicemente i permessi di root senza sbloccare il bootloader? Scusate se la domanda è sciocca ma sono un neofita del nexus7
Il problema del mio Windows 8 è che non si riavvia in modalità sicura, forse perché il dual-boot con linux da qualche problema, quindi non posso disabilitare la firma. Se però hai detto che hai fatto il root coi driver Asus sono posto (l'hai fatto col toolkit?)
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2