Ho sbloccato il nexus, diritti di root e tutto.
Mi vede la tastiera, le chiavette USB e anche un HD esterno da 1Tb!!!
Visualizzazione stampabile
Ho sbloccato il nexus, diritti di root e tutto.
Mi vede la tastiera, le chiavette USB e anche un HD esterno da 1Tb!!!
Salve a tutti, come avrete modo di vedere è il primo post che scrivo e, per quanto abbia dato un'occhiata sommaria non ho trovato risposta al mio quesito che vi espongo:
ho acquistato ieri un nexus 7 16 gb usato. il venditore ha parlato di device immacolato per poi, una volta acquistato, notare che in realtà monta il "CyannogenMod 10.1-20130101-nightly-grouper" (nonsocosavuoldire)
premetto che è la prima volta che compro roba usata (cosa che difficilmente rifarò in futuro) come posso riportare il tablet allo stato brado, cioè come mamma google l'ha fatto senza root etc etc?
spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie!
Hai 2 possibilità:
Installare, dalla recovery, una ROM stock (o qualsiasi altra ROM che ti piaccia), oppure
Flashare una "factory image".
Nel secondo caso il sistema torna completamente originale, compresa la recovery.
In entrambi i casi è necessario che prima il bootloader sia stato sbloccato (lo è già se all'avvio del tablet, in basso, viene visualizzato un lucchetto leggermente aperto)
ok o.o penso che non conosca nessun significato delle parole chiave che hai usato!
installo dalla recovery (?) una ROM stock scusa non so cosa vuol dire ç___ç
ma se il secondo "flashare una factory image" lo riporta a quando emetteva mugugni piangeva e mangiava pappine beh, preferisco (se puoi) che mi spiegassi come fare questa
comunque si..c'è il lucchetto appena avvio il tablet...come un pirla non c'ho pensato che volesse dire qualcosa, ma non avendo mai rootato nulla (ne su android ne su iOS) non ho associato le due cose.
tornando a noi, mi spiegheresti come fare il secondo procedimento e, se, posso farlo da un MAC?
comunque tranquillo.... guarda che non è mica una cosa brutta il fatto che monti una rom diversa da quella stock e che il terminale sia stato sbloccato... anzi! Nel futuro, quando sarai più avvezzo ad Android, ti accorgerai che non potrai farne a meno, perchè ti permette di fare molte cose spesso indispensabili. Considerato poi che mi sembri proprio alle prime armi, mi sentirei di consigliarti di soprassedere un attimo dal ripristino allo stato originario... non che sia eccessivamente difficile...ma rischieresti di fare più danno e probabilmente, pur essendo tutte le situazioni rimediabili, potresti rischiare, non sapendo cosa fare, di ritrovarti un nexus buono solo come ferma porte!
Stai tranquillo... fai un po di pratica... leggi tutti i post di questa sezione e tra qualche giorno valuta a mente fredda ciò di cui hai realmente bisogno!
oddio spiegami 'sta cosa
comunque premetto hai centrato il punto xD ovvero che sono alle prime armi. ho paura di non ricevere gli aggiornamenti ufficiali di google o anche solo vedere com'è il device appena uscito dalla fabbrica. forse mi pesa il fatto di non essere stato io a decidere di rootarlo e che me lo sia ritrovato così.
in ogni caso se qualcuno potesse, almeno in teoria, spiegarmi come ripristinarlo valuterò entrambe le cose anche perchè non so quali sono i vantaggi e gli svantaggi di rootare il tablet...
allora per il ripristino dovresti usare il toolkit (opzione 9).
Leggiti bene TUTTO quello scritto in questo Thread
https://www.androidiani.com/forum/go...nexus-7-a.html
e più in generale è inutile chiedere qui una spiegazione passo passo perchè è tutto contenuto qui
https://www.androidiani.com/forum/go...nexus-7-a.html
leggi...leggi... leggi !!
anche qui x farti un idea
https://www.androidiani.com/forum/go...-non-root.html
io ad esempio ho fatto fin da subito il root per poter utilizzare il nexus in Full screen, eliminando la ingombrante fascia coi pulsanti in basso
qui la guida:
https://www.androidiani.com/forum/go...ml#post3012403
La recovery è un piccolo software che permette di accedere al dispositivo senza caricare Android, premendo una combinazione di tasti all'avvio (un po' come si fa sul PC per entrare nel BIOS della scheda madre tenendo premuto un tasto prima che parta Windows), oppure da Android con una applicazione per riavviare il tablet in recovery.
La recovery stock (=originale) serve per eseguire un factory reset o per fare un aggiornamento manuale (normalmente gli aggiornamenti sono invece automatici via OTA).
Le recovery custom (=modificate), come la CWM e la TWRP consentono delle funzionalità aggiuntive, in particolare l'installazione di ROM e il backup completo del dispositivo. Tu avrai probabilmente una recovery custom che sostituisce quella stock e che è servita ad installare la CyanogenMod.
Le "Factory image" sono dei firmware completi del sistema operativo (compresa recovery e boot) che servono appunto nel caso che si debba ripristinare un sistema perfettamente originale.
Se hai il Nexus 7 16 GB solo wifi, la tua versione sarebbe la "Nakasi" con Android 4.2.1 build "JOP40D"
Non so che guida si possa usare per il Mac, su Windows i passaggi principali usando il "Nexus 7 toolkit" sono:
Si installano i driver
Si imposta il tablet in "fastboot mode" (per farlo si spegne il tablet e si riavvia tenendo premuti alcuni secondi "volume giù" e "power")
Si sblocca il bootloader (a te non serve perché è già sbloccato)
Con il tablet in "fastboot mode" si sceglie l'opzione <9> del Toolkit, si scarica la "factory image" corretta e la si fa installare al Toolkit.
Una volta scaricata la "factory image" è una faccenda di pochi minuti, ma bisogna sapere bene cosa si fa :)
Comunque mi trovo d'accordo con ulysse75, dato che hai su la CyanogenMod anch'io proverei un po' quella prima di eventualmente ripristinare :)
ti metterei due thanks se potessi "chefare" una guida a prova di ignorante in materia come me :P
comunque seguirò il vostro consiglio (e un po quello di tutta la rete o.o) di tenere il cyanogenmod 10.1
qualche domanda su questo dunque: ora è montata (penso) l'ultima versione. nel caso dovessero essercene di nuove le aggiornerà come un comune software? o bisogna rifare tutto il procedimento?
oppure, nel caso android produca una versione 4.3 del software quest'ultimo si sovrascriverà al cyanogenmod?
Farò un thread con tutte le definizioni così da aiutare la gente, ma puoi trovare tutte le info su Google :)
Se si aggiorna, dovresti flasharla da recovery, se invece, supporta l'ota, puoi farlo direttamente dal tab.
Se esce una nuova versione di android potrai flasharla da recovery o con il toolkit tramite la factory image :)
Si scusa ... la busybox ... ;)
forse il punto è che utenti neofiti come me non sanno nemmeno cosa vuol dire quello che scrivete!
certiamo di capirci: se esce una nuova versione di android dovrei flasharla da recoveryo con il toolkit tramite la factory image: e cioè? non lo fa in automatico come se fosse di mamma google? tramite OTA? e per il primo punto, come faccio a sapere se supporta l'OTA?
penso di farmi portavoce di un nutrito gruppo di persone che difficilmente riescono a starvi dietro xD
Con la ROM originale quando esce un nuovo aggiornamento di Android arriva una notifica sul tablet, l'aggiornamento viene scaricato automaticamente (OTA= On The Air)) e, se si da il consenso, installato. I dati e le applicazioni dell'utente vengono conservati in quanto si tratta di una patch che aggiorna i file di sistema senza cancellare il resto.
In caso di problemi (ad esempio per qualche motivo la notifica dell'aggiornamento tarda ad arrivare) è possibile scaricarsi il file "manualmente" (non appena viene messo a disposizione) ed installarlo tramite la recovery (con un sistema diverso secondo che si abbia la recovery originale o una custom).
Infine è possibile scaricarsi dai server Google la famosa "factory image" di cui parlavamo nei post precedenti ed installarla (tramite Toolkit o manualmente): in questo caso il contenuto del tablet viene cancellato perché non è un semplice aggiornamento, ma l'intero firmware già aggiornato che sostituisce quello precedente.
La CyanogenMod è una ROM derivata da quella originale ma con maggiori possibilità di personalizzazione e opzioni aggiuntive.
Quando esce un nuovo aggiornamento di Android non è possibile installarlo direttamente, ma occorre aspettare che venga implementato dagli sviluppatori della CyanogenMod, quindi gli aggiornamenti vengono fatti aggiornando la CyanogenMod man mano che escono nuove versioni.
Le "Nightly" sono versioni non "stabili" con le ultime novità.
Per aggiornare la CyanogenMod si può:
scaricarsi sul tablet la versione più recente, entrare in recovery ed installarla (con la recovery ClockWorkMod l'opzione è "install zip from sdcard"), oppure
andare nelle impostazioni del tablet, in "Aggiornamento CyanogenMod", scegliere una versione tra quelle disponibili visualizzate ("nightly" o stabili) e farla scaricare ed installare (il tablet sarà riavviato in recovery per eseguire l'installazione)
C'è anche un sistema di notifica che segnala automaticamente la disponibilità di aggiornamenti (secondo come viene impostato)
tranquillo xD non te ne faccio una colpa, anzi il gap è mio e di chi come me non è ancora al passo! mi son infilato nel mondo delle ROM solo perchè ho comprato un prodotto usato e di conseguenza mi trovo giocoforza ad averci a che fare, altrimenti non mi sarei mai sognato di installare il cyanogenmod! :)
comunque grazie ancora a tutti :) mi tengo il tab rootato e vediamo che ne vien fuori :) tanto se ho problemi so su chi contare!!!
Busybox è un file eseguibile che racchiude in se un numero variabile di file eseguibili rotfl
Mi spiego
Se si prende la shell (o console) di UNIX o Linux si vede che riesce ad eseguire, tramite linea di comando, un gran numero di (se non tutti) programmi che possono girare su UNIX-Linux, in special modo quelli tipici che una volta si davano nella vecchia finestra dos, tipo " dir" (ls per UNIX) "copy (cp per UNIX) e via di seguito
Busybox ha trovato il modo (già da molto tempo) di compilare un gran numero di questi comandi in un unico file molto compatto, comandi più semplificati degli originali e con le opzioni più importanti, non solo, se provate a scaricarlo vi accorgete che, prima di compilarlo, vi permette di scegliere i comandi da implementare in modo che uno può "prendere" solo quello che gli serve in puro stile Linux
Qualcuno dirà: ma come il nostro amato Android viaggia ancora a linea di comando, ebbene alcune "parti" si ;), ma questo non deve essere considerato un limite perchè queste operazioni avvengono senza che l' utente se ne accorga (background) e con maggiore velocità dal momento che non deve portarsi dietro la "zavorra" della grafica
TitaniumBackup richiede un Busybox abbastanza aggiornato per le operazioni che deve fare sui programmi, ma nessuno se ne è mai accorto, non ha mai dovuto scrivere un solo comando rotfl
Ciao
berna
Non linciatemi perché sicuramente posterò una domanda già fatta, ma il Toolkit funziona con la 4.2? Ho l'N7 da qualche giorno e vorrei evitare di far danni :D
Ho già attivato Debug USB e ho installato i driver, toolkit non me lo rileva e non riesco a fare il root.. :'(
non è che qualche anima pia mi può aiutare please?
Grazie Mille ;)
Hai installato prima i driver senza collegare il N7 ??
Quando colleghi l'N7 nella gestione risorse trovi una periferica con punto interrogativo giallo ??
Se si ... possiamo provare a forzare l'update dei driver scaricandoli da qui
http://support.asus.com/Download.asp...xus+7&p=28&s=2
e poi forzandoli da gestione risorse
Come spiegato qui.
Consiglio di leggere tutte le guide che ci sono sul forum e non solo una.
Nella cartella recovery del Toolkit 4.0 ci sono le recovery stock 4.1.1 e 4.1.2 così come il bootloader 3.34, oltre che la cwm 6.0.1.9 e la Twrp 2.3.2.1.
Ora vorrei installare l'ultima AOKP basata su 4.2.1 e suggeriscono di usare la TWRP come recovery, posso scaricare l'ultima 2.3.3.0 ufficiale per nexus 7 e sostituirla nella cartella recovery del Toolkit? (stesso discorso per la clockworkmod).
Intanto ho già scaricato la factory image (nakasi) quindi nel caso volessi ripristinare tutto ritroveri la recovery stock 4.2.1, ed il bootloader rimane l'ulitmo?
Strano che su xda la versione 2.3.2.1 twrp non ci sia, ma solo la 2.3.2.0 e la 2.3.3.0.
Grazie mille, quindi tramite il Toolkit posso riflashare la factory image e poi sempre con il Toolkit blocco il bootloader.
Quindi quando sblocco il bootloader questo diventa il 3.34 e non più il 4.13? oppure la procedura di sblocco/blocco non modifica la versione ma diciamo la hackera :D
Per la prima domandsa riguardo il mettere nella cartella recovery del Toolkit le nuove cwm e twrp?
Beh a meno che devi mandare il tablet in assistenza il bootloader puoi lasciarlo tranquillamente sbloccato.
Quando sblocchi il bootloader non cambia la versione, se hai flashato l'ultima factory image resterà il bootloader della 4.2.1 (quindi il 4.13): il 3.34 è stato inserito solo per motivi di compatibilità perché qualcuno aveva riscontrato problemi con il root dopo il vecchio aggiornamento alla 4.1.2 e c'è la possibilità di utilizzare il 3.34 in alternativa.
Per le recovery nella cartella del Toolkit a dire la verità non ho provato quindi non saprei dirti. Io ho aggiornato il Toolkit all'ultima versione "donate" e propone la CWM 6.0.2.3, che è la più recente, e la TWRP 2.3.2.1.
La CWM si può anche installare tramite l'applicazione "ROM manager", anche per la TWRP c'è un'applicazione da cui si può installare ("Goo manager"), oppure è anche possibile usare l'opzione del Toolkit per flashare un file .img (va prima copiato nella cartella "put_img_files_to_flash_here") e infine si può anche usare il metodo manuale, da comando :)
giusto per conferma dato che sto pensando di fare il root, se faccio il procedimento del root, non perdo le apps installate sul tablet e relativi salvataggi o progressi di gioco vero?
Hai il bootloader sbloccato? Se l'hai sbloccato non perdi niente ed invece se non l'hai sbloccato devi sbloccarlo (Sbloccare bootloader=perdere dati su tablet :'( )
Se guardi qui ho pensato ad una cosa ma che a quanto pare impossibile :(
Salve questa volta vengo io a chiedere consiglio a voi che avete da più tempo questo terminale. Ho comrpato un nexus 7 16 gb versione wifi. Volevo fare il root che mi consentirebbe di usare programmi e la modalità Usb On The Go.
Ma voglio sapere, facendo il root , riceverò lo stesso gli aggiornamenti costanti di google ?
O c'è qualche procedura da fare(possibilmente senza rischi) ?
Sperò che ci sia qualcuno che lo ha già fatto e che mi possa rispondere in modo dettagliato su come fare.
Ho sentito dire che posso ricevere ed eseguire aggiornamenti solo se il bootloader è bloccato, ma come fare se la guida per fare il root dice di sbloccare il bootloader ?
E' possibile sbloccare, rootare e poi ribloccare e avere comunque il root ?
Fatemi sapere
Grazie mille
IO sapevo che anche se il tablet risulta rootato e con bootloader bloccato gli aggiornamenti OTA possono essere eseguiti ma solo se hai la ROM stock insomam solo se non hai modifictao alcuni file di sistema (il che avviene con Rom custom o MOD)
Posso sbagliamri ma io sapevo questo
Purtroppo non posso verificarlo perchè il mio tablet è passato da 4.2 a 4.2.1 non appena l'ho acceso sotto wi.fi
grazie ma ho appena scoperto che il mio nexus 7 non va in modalità fastboot..c'è la schermata del roboot sdraiato ma non succede nulla al pc e ne al tablet..tra l'altro nella impostazioni non trovo la modalità debug usb..
Non so propio come procedere..
EDIT: ho risolto tutto..ora vorrei sapere solo come fare per aggiornare manualmente andorid alle versioni che usciranno, se c'è un link che posso seguire per attendere gli aggiornamenti ufficiali. Ah e mi servirebbe installare una recovery giusto ? se si quale installo e come.
grazie mille
Il tablet ci va, se c'è il robottino, quello è il bootloader e da li si daranno i comandi.
Comunque, puoi aggiornare tranquillamente anche con il bootloader aperto, ma dovrai avere la rom stock e non dovrai fare nessuna modifica...
A fine aggiornamento dovrai rieffettuare il root.
Sent from Nexus 7 with TapaHD
si ok ci sono riuscito era windows 8 che non mi installava i driver adb e fastboot.
Ho sbloccato il bootloader e eseguito il root.
Quindi posso eseguire tranquillamente gli aggiornamenti automatici giusto ? e può servire che installo un recovery alternativa ?
come rom voglio rimanere sempre stock.
Il root da rifare lo farò sempre allo stesso modo con il toolkit ? oppure mettnedo rootkeeper me lo salva il root ?
Grazie mille
Buonasera, purtroppo il toolkit non mi rileva il tablet e non riesco a capire perchè... ho già provato a reinstallare i driver due volte ma senza successo! consigli?
P.s. ho Windows 8 64 bit
Se non è un problema di driver (eventualmente puoi installare quelli dal sito Asus se quelli del Toolkit non vanno) potrebbe essere che non hai attivato "debug USB" in "Opzioni sviluppatore", nelle impostazioni del tablet: senza il debug USB attivato il Toolkit non può comunicare con il tablet
Fatto entrambe le cose :( non ne vuole proprio sapere..
Quando vado a disinstallare i driver tramite il toolkit però mi dice che ha rimosso un dispositivo...
[EDIT] Rettifico.... lottando con le unghie e con i denti ho vinto io... sono riuscito a installare manualmente questi maledetti driver! :-/
Per chi come me ha avuto difficoltà con i driver: andare sul sito di Asus > download > cercare "Nexus 7" > come OS selezionare "others" > scaricare i driver.
dopo andare in Pannello di controllo > Hardware e Suoni > Gestione Dispositivi > cercare il Nexus 7 > tasto destro > Aggiornamento Sw > cercarlo nel computer > andare a pescare la cartella contenente i driver(quella scaricata dal sito dell'Asus)
Spero serva a qualcuno!
[EDIT2] non so per quale motivo quando il tablet si è riavviato il toolkit mi ha detto che il root non è stato fatto -.- e mi sono usciti una serie di errori in successione...
[EDIT3] Riprovata procedura di root: questa volta è andata bene!
Sto provando da una mezzora ma non riesco a sbloccare il bootloader.
In pratica sono nin fastbootmode collegato al pc ed il Toolkit vede il dispositivo collegato, scelgo l'opzione per sbloccare il bootloader e confermo ma sul tablet non succede nulla, allora provo a digitare nel Toolkit "no" (senza virgolette) sperando che lo riavii lui in fastboot ma niente.
Non so cosa fare eppure viene visto, per i driver ho quelli dal sito asus (Windows 7 64bit), ma ripeto il Toolkit lo vede (con anche il relativo seriale.)
EDIT:Risolto, ero io lento come una lumaca a digitare yes dopo la selezione dell'unlock bootloader.
Ora ho fatto il root , ma era anche inutile per flashare una recovery e poi una custom rom?