Ho sbloccato il nexus, diritti di root e tutto.
Mi vede la tastiera, le chiavette USB e anche un HD esterno da 1Tb!!!
Ho sbloccato il nexus, diritti di root e tutto.
Mi vede la tastiera, le chiavette USB e anche un HD esterno da 1Tb!!!
Salve a tutti, come avrete modo di vedere è il primo post che scrivo e, per quanto abbia dato un'occhiata sommaria non ho trovato risposta al mio quesito che vi espongo:
ho acquistato ieri un nexus 7 16 gb usato. il venditore ha parlato di device immacolato per poi, una volta acquistato, notare che in realtà monta il "CyannogenMod 10.1-20130101-nightly-grouper" (nonsocosavuoldire)
premetto che è la prima volta che compro roba usata (cosa che difficilmente rifarò in futuro) come posso riportare il tablet allo stato brado, cioè come mamma google l'ha fatto senza root etc etc?
spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie!
Hai 2 possibilità:
Installare, dalla recovery, una ROM stock (o qualsiasi altra ROM che ti piaccia), oppure
Flashare una "factory image".
Nel secondo caso il sistema torna completamente originale, compresa la recovery.
In entrambi i casi è necessario che prima il bootloader sia stato sbloccato (lo è già se all'avvio del tablet, in basso, viene visualizzato un lucchetto leggermente aperto)
joksmile (09-01-13)
ok o.o penso che non conosca nessun significato delle parole chiave che hai usato!
installo dalla recovery (?) una ROM stock scusa non so cosa vuol dire ç___ç
ma se il secondo "flashare una factory image" lo riporta a quando emetteva mugugni piangeva e mangiava pappine beh, preferisco (se puoi) che mi spiegassi come fare questa
comunque si..c'è il lucchetto appena avvio il tablet...come un pirla non c'ho pensato che volesse dire qualcosa, ma non avendo mai rootato nulla (ne su android ne su iOS) non ho associato le due cose.
tornando a noi, mi spiegheresti come fare il secondo procedimento e, se, posso farlo da un MAC?
comunque tranquillo.... guarda che non è mica una cosa brutta il fatto che monti una rom diversa da quella stock e che il terminale sia stato sbloccato... anzi! Nel futuro, quando sarai più avvezzo ad Android, ti accorgerai che non potrai farne a meno, perchè ti permette di fare molte cose spesso indispensabili. Considerato poi che mi sembri proprio alle prime armi, mi sentirei di consigliarti di soprassedere un attimo dal ripristino allo stato originario... non che sia eccessivamente difficile...ma rischieresti di fare più danno e probabilmente, pur essendo tutte le situazioni rimediabili, potresti rischiare, non sapendo cosa fare, di ritrovarti un nexus buono solo come ferma porte!
Stai tranquillo... fai un po di pratica... leggi tutti i post di questa sezione e tra qualche giorno valuta a mente fredda ciò di cui hai realmente bisogno!
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A.E.)
oddio spiegami 'sta cosa
comunque premetto hai centrato il punto xD ovvero che sono alle prime armi. ho paura di non ricevere gli aggiornamenti ufficiali di google o anche solo vedere com'è il device appena uscito dalla fabbrica. forse mi pesa il fatto di non essere stato io a decidere di rootarlo e che me lo sia ritrovato così.
in ogni caso se qualcuno potesse, almeno in teoria, spiegarmi come ripristinarlo valuterò entrambe le cose anche perchè non so quali sono i vantaggi e gli svantaggi di rootare il tablet...
allora per il ripristino dovresti usare il toolkit (opzione 9).
Leggiti bene TUTTO quello scritto in questo Thread
https://www.androidiani.com/forum/go...nexus-7-a.html
e più in generale è inutile chiedere qui una spiegazione passo passo perchè è tutto contenuto qui
https://www.androidiani.com/forum/go...nexus-7-a.html
leggi...leggi... leggi !!
anche qui x farti un idea
https://www.androidiani.com/forum/go...-non-root.html
io ad esempio ho fatto fin da subito il root per poter utilizzare il nexus in Full screen, eliminando la ingombrante fascia coi pulsanti in basso
qui la guida:
https://www.androidiani.com/forum/go...ml#post3012403
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A.E.)
joksmile (09-01-13)
La recovery è un piccolo software che permette di accedere al dispositivo senza caricare Android, premendo una combinazione di tasti all'avvio (un po' come si fa sul PC per entrare nel BIOS della scheda madre tenendo premuto un tasto prima che parta Windows), oppure da Android con una applicazione per riavviare il tablet in recovery.
La recovery stock (=originale) serve per eseguire un factory reset o per fare un aggiornamento manuale (normalmente gli aggiornamenti sono invece automatici via OTA).
Le recovery custom (=modificate), come la CWM e la TWRP consentono delle funzionalità aggiuntive, in particolare l'installazione di ROM e il backup completo del dispositivo. Tu avrai probabilmente una recovery custom che sostituisce quella stock e che è servita ad installare la CyanogenMod.
Le "Factory image" sono dei firmware completi del sistema operativo (compresa recovery e boot) che servono appunto nel caso che si debba ripristinare un sistema perfettamente originale.
Se hai il Nexus 7 16 GB solo wifi, la tua versione sarebbe la "Nakasi" con Android 4.2.1 build "JOP40D"
Non so che guida si possa usare per il Mac, su Windows i passaggi principali usando il "Nexus 7 toolkit" sono:
Si installano i driver
Si imposta il tablet in "fastboot mode" (per farlo si spegne il tablet e si riavvia tenendo premuti alcuni secondi "volume giù" e "power")
Si sblocca il bootloader (a te non serve perché è già sbloccato)
Con il tablet in "fastboot mode" si sceglie l'opzione <9> del Toolkit, si scarica la "factory image" corretta e la si fa installare al Toolkit.
Una volta scaricata la "factory image" è una faccenda di pochi minuti, ma bisogna sapere bene cosa si fa
Comunque mi trovo d'accordo con ulysse75, dato che hai su la CyanogenMod anch'io proverei un po' quella prima di eventualmente ripristinare![]()
ti metterei due thanks se potessi "chefare" una guida a prova di ignorante in materia come me :P
comunque seguirò il vostro consiglio (e un po quello di tutta la rete o.o) di tenere il cyanogenmod 10.1
qualche domanda su questo dunque: ora è montata (penso) l'ultima versione. nel caso dovessero essercene di nuove le aggiornerà come un comune software? o bisogna rifare tutto il procedimento?
oppure, nel caso android produca una versione 4.3 del software quest'ultimo si sovrascriverà al cyanogenmod?
Farò un thread con tutte le definizioni così da aiutare la gente, ma puoi trovare tutte le info su Google
Se si aggiorna, dovresti flasharla da recovery, se invece, supporta l'ota, puoi farlo direttamente dal tab.
Se esce una nuova versione di android potrai flasharla da recovery o con il toolkit tramite la factory image![]()