Se noti ho scritto
Quote:
- Flashare questa recovery modificata tramite toolkit o via fastboot tramite etc etc, rinomina, etc etc
Visualizzazione stampabile
Quindi dopo che flasho tramite WugFresh ho già il mio dispositivo pronto per il Multi Rom?
Non riesco a flashare la recovery modificata.
Adesso se avvio mi esce comunque il multi rom...
Non so perchè se faccio da wug's mi dice che forse non ho impostato il debug usb ma se avvio la rom il Debug è attivo! I driver ci sono... quindi? Cosa posso fare=
Se apro CMD e do il comando "fastboot-windows device" mi dice che fastboot-window non è un comando valido...
Alternative?
Risolto tutto! Grazie ancora :)
Però c'è un altro problema... quando avvio ubuntu mi dice "kexec-hardboot support required to boot this rom", da quello che ho capito bisogna flashare un altro file... cosa devo flashare considerando che come rom primaria (internal) ho la AOKP 4.2.2?
E soprattutto COME lo flasho? (Ti prego, indicami i passaggi precisi perchè sono un danno! xD)
informazione di servizio: se fate un apt-get update ubuntu vi riaggiornerà il kernel ricreando il problema del kexec hardboot (ovviamente se una cosa è stata fixata va modificata per ricreare il problema...), perciò se aggiornate dovete
1) rilassare il kernel android da fastboot
2) in recovery rifare l'injection del Multirom
3) disabilitare di nuovo il kernel flash su ubuntu
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Nuova versione multirom V10 e della recovery!
Nuove funzioni (adb da multirom ui e distro su usb)
Aggiornata la guida, aggiunti link e changelog :D
@spiritoitaliano: ho appena visto la tua domanda nell'altro topic, ma siccome è già stato chiuso ti rispondo di qua (è comunque utile saperlo anche per questo topic) : quelle app che installano linux su Android semplicemente creano un'ambiente linux, più o meno minimale sulla scheda sd, che puoi utilizzare in chroot all'interno di android; di fatto vengono fatti funzionare assieme linux e android, perciò le performance (soprattutto se ti colleghi in vnc al server grafico) sono molto scarse (nel caso del nexus forse un pelo meglio dato che la sd è emulata, ma ad esempio sul mio xperia play era utilizzabile solo una shell, anche solo enlightenment era inutilizzabile); le versioni di Linux adattate per il Multirom invece funzionano su un loro kernel (che in realtà è sempre quello di canonical...), perciò non hanno bisogno di android per essere avviate, e proprio perché non c'è quest'ultimo sono molto più performanti, anche se al momento non sono proprio perfette dato che c'è ancora molto lavoro da fare
Esatto. Diciamo che il mio "ti conviene usare il multirom" era un riassunto di questo XD
Magari lo aggiungo al primo post per spiegare la differenza, può servire
PS: Dicono che le nuove nightly di ubuntu desktop siano migliorate parecchio :-)
interessante come cosa =) e quale sarebbe la più stabile, con minor consumi e meno bug?
(p.s. domanda nabba >.> finisce per rallentare il sistema in generale(cioè anche la rom android)? i file tipo i documenti ecc sono in comune? grazie =)
Il sistema non si rallenta...anche se metti 2-3 rom android e una distro linux non si notano rallentamenti (per il semplice motivo che viene avviato solo un sistema alla volta) Tra la rom android hai la cartella "sdcard" in comune (pdf, documenti, musica, video) ma non le app.
Siamo sulla buona strada della stabilità con le ultime ubuntu-desktop nightly e con plasma active (ma comunque sono beta, non aspettarti la velocità di un pc normale per ora)
soddisfo i requisiti se ho fatto il root alla rom stock tramite il toolkit wugs?
intendo la recovery modificata..
Beh ti serve una recovery....potresti mettere la twrp attraverso goomanager (si ho fatto un thread anche se quello) e poi seguire la guida
c'è qualcosa che non hai fatto? xD
Mi stavo leggendo la prima pagina, e mi sono ricordato che avevo rinunciato a mettere il multirom perché mi sembrava troppo complicato (PER ME)! Ma rileggendo bene.... Io già ho la twrp da goo manager (punto 2 della tua guida) quindi se non sbaglio mi basterebbe come al punto 1 flashare il multirom v10 giusto? Perché dopo i punti 1e2 ci sono altri 5 punti (ma quelli credo siano i diversi modi che elencavi) :confused: bene se ho le idee chiare, la pac man me la tengo così e condivido con l'altra rom l'm kernel così non devo patchare il kernel, ma poi l'altra rom da dove la devo flashare, ho paura di incasinarmi
Se leggi bene non parlo di twrp e basta ma serve la twrp apposta che é la "seconda parte" del multirom da installare. Quei 5 metodi sono proprio per installare quella twrp modificata per funzionare e integrare il multirom.
Per aggiungere le ROM lo dico sempre nel 1 post.
Per il kernel cosi va bene.
Forse é meglio che specifico nella guida che non si può saltare il punto 2 solo perché si ha già la twrp :-)
Caro Lebrac, sarei molto tentato nell'installare il multirom per avere sul mio nexus ubuntu.
ho letto nella tua guida che presenta bug, limitazioni e incompatibilità varie.
potresti elencarmi per piacere quelle a te note, per capire meglio se è il caso di cimentarmi nella piccola impresa (che per le mie scarse capacità tanto piccola non è, ho perso mezza giornata oggi solo per rootare il n7!)? ovviamente l'invito è esteso a chiunque abbia ubuntu desktop su multirom su n7... e magari anche qualche feedback sulla velocità. principalmente lo dovrei usare con openoffice, in quanto non ci sono word editor degni su android... qualcuno ha visto se ci gira e come ci gira?
grazie mille!
ah, un'ultima cosa... ovviamente modificando il kernel perderò gli aggiornamenti ota della stock, anche mantenendola in una delle due rom, giusto?
grazie a tutti e perdonate tutta questa beata ignoranza! :)
Allora, per prima cosa potresti fare un nandroid backup adesso, che hai tutte le applicazioni. Poi comunque gli ota non li potrai fare perché hai la recovery modificata e tutto il resto. Ma non è un problrma , ti basterà usare custom ROM sempre aggiornate.
Per mettere il multirom leggi un paio di volte la guida prima di iniziare passo a passo, poi segui attentamente ogni passaggio (il root non riusicivi perché avevi sbagliato modello).
Per ubuntu dicono che le ultime nightly (vengono rilasciate spesso nuove versione dove cercano di correggere bug) sono un po più fluide e migliorate. Non ti resta che provarlo....perché mesi fa più che altro c'era una lentezza generale del sistema (dovuto anche all'interfaccia grafica pesante).
Ti consiglio di tenerlo comunque il multirom, poter mettere due ROM è molto utile (in una ti tieni la stock e l'altra sperimenti).
Aggiornata recovery twrp 2.5.0.0
Grazie!
grazie alla tua ottima guida in un paio d'ore ho installato con successo multirom, rom pacman, kernel modificato, ubuntu desktop... l'unico problema che mi dà noia è questo:
oltre alle due rom installate, all'avvio del tablet nel menu di scelta è rimasta una terza denominata "Internal", a giudicare dal logo nexus durante il caricamento suppongo siano residui della stock, che a un certo punto del caricamento però dà errore. come posso fare a eliminarla? nella lista delle rom della recovery non è presente.
prima di installare la pacman ho fatto un factory wipe come richiesto dalla guida della rom... forse con multirom non dovevo farlo?
grazie mille ancora!
Bravo :D
Quando aggiungi un'altra rom oltre a internal non serve che fai nessun wipe, basta fare "add rom".
L'internal tua sarebbe la stock, quindi adesso fai cosi:
Fai da recovery wipe data, cache e dalvik dal menu normale (e si applicheranno quindi alla rom internal), e flashi normalmente la pacman sopra (ovviamente con kernel, gapps...) e cancella dal menu multirom la pacman aggiunta prima.
In questo modo nella internal avrai la pacman, che sarà la tua prima rom e poi potrai avviare anche ubuntu o aggiungere altre rom.
Ti dico subito che attualmente il nome "internal" non può essere cambiato: quella è la rom principale.
PS: facci sapere come ti trovi con ubuntu o altre distro, un parere è sempre gradito ;)
grazie, ma ti pareva se non sbagliavo qualcosa...
allora, ho fatto tutto esattamente come mi hai scritto, ed è andato tutto esattamente come da te previsto, ovvero su internal la pacman (che non mi importa come la chiama, ci mancherebbe :D), e tra le rom installare ubuntu desktop.
l'unico problema è che non mi chiede più all'avvio quale rom voglio utilizzare, parte in automatico pacman senza menu di scelta e ubuntu non lo posso avviare!
dove ho sbagliato?
grazie!
quanto alle varie release, lascio feedback quanto prima (anticipo che pacman mi sembra davvero completissima e molto veloce, ubuntu ancora non so, ho fatto solo il setup iniziale e ho visto che funzionava tutto prima di spegnerlo per proseguire con le operazioni... graficamente è bellissimo, certo non è ottimizzato per un 7'' nell'interfaccia, devo provare a usare mouse usb e tastiera bt, sai per caso se li accetta?
Mi sono solo dimenticato di dirti di fare "inject curr boot sector", che va fatto ogni volta che si flasha un kernel. Tra l'altro alla fine di ogni flash viene tra le alternative proposte dalla recovery, ma lo trovi anche nel menu multirom su advanced :)
Mi sa che mi sono dimenticato di metterlo nella guida...non l'ho mai nominato?
per niente... mette un po' paura aprire gli spoiler e vedere a una prima occhiata la marea di cose da fare, poi leggendo però ci si rende conto che le cose più complicate e lunghe sono solo alternative che metti per completezza d'informazione a metodi semplicissimi che metti sempre per primi, per cui in realtà le cose da fare erano davvero poche e ben spiegate!