Nono tutto ok... Non capisco perché Tapatalk mi abbia rimesso questo post bohhhhhh
Inviato con Tapatalk 4beta
Per farmi venire un colpo! XD
22-04-13, 12:10
mrtoupet
Salve a tutti.
Volevo chiedervi una mano se possibile.
Ho fatto la procedura per il multirom ed è andato tutto bene, ma quando provo a installare la distro ubuntu mi da il seguente errore:
"Failed to decompress the image,more space needed?"
Avendo più di 20 GB di spazio non credo sia quello l'errore.
Grazie.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
22-04-13, 12:17
lebrac
Quote:
Originariamente inviato da mrtoupet
Salve a tutti.
Volevo chiedervi una mano se possibile.
Ho fatto la procedura per il multirom ed è andato tutto bene, ma quando provo a installare la distro ubuntu mi da il seguente errore:
"Failed to decompress the image,more space needed?"
Avendo più di 20 GB di spazio non credo sia quello l'errore.
Grazie.
Ciao! Mi serve qualche info in più...
Quale distro ubuntu?
Con quale installer?
Non la stavi installando su chiavetta vero?
Uno screen (foto) sarebbe ancora meglio ;)
22-04-13, 12:41
mrtoupet
La distro è la 13.04
Ho la multirom v10 e twrp 2.5 modificata
Ho provato sia con mem interna che esterna ma mi si blocca sempre.
22-04-13, 12:47
lebrac
Quote:
La distro è la 13.04
Ho la multirom v10 e twrp 2.5 modificata
Ho provato sia con mem interna che esterna ma mi si blocca sempre.
Adesso la metto pure io così escludiamo eventuali bug del multirom e recovery...
Per metterla nella chiavetta bisogna stare attenti alle dimensioni delle partizioni...
Quando la flashi lo fai dal menu multirom scegliendo come tipo "ubuntu"?
Se riesci a postare una foto delle schermate (dove clicchi per flashare e poi l'errore) siamo a cavallo.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4 Beta
22-04-13, 13:51
mrtoupet
1 allegato(i)
Seguo alla lettera il procedimento scritto all'inizio del forum.
Ho provato anche a portare il file dalla cartella sdcard alla \ ,Ma non cambia nulla
22-04-13, 14:06
lebrac
Quote:
Seguo alla lettera il procedimento scritto all'inizio del forum.
Ho provato anche a portare il file dalla cartella sdcard alla \ ,Ma non cambia nulla
Ho più di 20 GB liberi e l'immagine l'ho scaricata dallo stesso link che mi hai postato...proprio non capisco perché non va....
22-04-13, 15:00
lebrac
Quote:
Ho più di 20 GB liberi e l'immagine l'ho scaricata dallo stesso link che mi hai postato...proprio non capisco perché non va....
Prova nuovamente...riscaricala però
Inviato dal mio Optimus 2X con Tapatalk 2
22-04-13, 15:07
mrtoupet
L'ho fatto...ma niente.
Non credo che centri,ma giusto per provarle tutte, dove lo metti il file immagine nel tablet?
22-04-13, 17:03
lebrac
Quote:
L'ho fatto...ma niente.
Non credo che centri,ma giusto per provarle tutte, dove lo metti il file immagine nel tablet?
L'ho in download...ma non centra...
Guarda mi sembra davvero strano...prova a reinstallare tutto multirom incluso magari usando la recovery che ho postato qualche post poi su al posto di quella nuova....
Deve per forza essere un problema del tuo tablet o un errore tuo, perché l'ho appena testato...
Altra cosa, prova a mettere ubuntu touch e vedi se va (anche in quello bisogna decomprimere un immagine) ...
23-04-13, 09:58
lebrac
Prova anche a farlo con tablet a carica piena... Nello screen avevi la batteria scarica...
23-04-13, 12:22
mrtoupet
Caspita le ho provate tutte, con batteria piena,ho rimesso su la vecchia recovery clockwork touch 6.0 e ho cancellato un vecchio backup che era rimasto, ho reinstallato multirom e twrp...son sicuro che è un problema mio ma accidenti non ne vengo fuori. Se installo un'altra ROM non ci sono problemi ma ubuntu non ne vuole proprio sapere.
23-04-13, 13:05
lebrac
Quote:
Caspita le ho provate tutte, con batteria piena,ho rimesso su la vecchia recovery clockwork touch 6.0 e ho cancellato un vecchio backup che era rimasto, ho reinstallato multirom e twrp...son sicuro che è un problema mio ma accidenti non ne vengo fuori. Se installo un'altra ROM non ci sono problemi ma ubuntu non ne vuole proprio sapere.
Tieni d'occhio la pagina delle nightly e prova quando uscirà una nuova immagine...Magari è quella buggata!
Provato ubuntu touch? Quella immagine riesce a decomprimerla?
Ultima spiaggia: flashi la stock google da toolkit e blocchi, poi sblocchi e ricomincia -.-
24-04-13, 22:49
mrtoupet
Chi la dura la vince...alla fine c'è l'ho fatta. Il problema era nel file,probabilmente staccavo l'usb troppo presto e non finiva di copiarlo nel pad (anche se io aspettavo sempre che l'icona scomparisse).
Cmq dai, ora di smanetto un po sopra. Certo che ne mangia di RAM...senza niente di aperto siamo già a 700 MB!
Grazie per la disponibilità!
24-04-13, 22:56
lebrac
Quote:
Chi la dura la vince...alla fine c'è l'ho fatta. Il problema era nel file,probabilmente staccavo l'usb troppo presto e non finiva di copiarlo nel pad (anche se io aspettavo sempre che l'icona scomparisse).
Cmq dai, ora di smanetto un po sopra. Certo che ne mangia di RAM...senza niente di aperto siamo già a 700 MB!
Grazie per la disponibilità!
Eh come avevo detto all'inizio...il file:) solo che non immaginavo che lo scaricavi bene ma copiavi male XD
Comunque cosa intendi che consuma RAM? ubuntu?
Perchè su android ne il multirom ne ubuntu influiscono (al massimo qualche KB per il demone/processo in esecuzione, o qualcosa del genere)
25-04-13, 12:35
albertogdr
Ho il tablet con la penultima recovery, android stock e ubuntu.
Se volessi aggiornare la recovery, qual è la prassi? Ci sono problemi?
Riguardo android stock, posso continuare a ricevere gli aggiornamenti di Google? Cioè, quando rilasceranno la 5.0 la riceverò anche io o dovrò flasharla?
25-04-13, 13:35
lebrac
Quote:
Originariamente inviato da albertogdr
Ho il tablet con la penultima recovery, android stock e ubuntu.
Se volessi aggiornare la recovery, qual è la prassi? Ci sono problemi?
Riguardo android stock, posso continuare a ricevere gli aggiornamenti di Google? Cioè, quando rilasceranno la 5.0 la riceverò anche io o dovrò flasharla?
Basta che flashi sopra la recovery e non ci sarà nessun problema :)
Gli aggiornamenti no, li puoi avere solo se hai recovery e rom stock e diciamo che non solo la recievery è modificata XD Però basterà aspettare un paio di giorni per trovare lo zip e flashare sopra.
25-04-13, 13:37
albertogdr
Quote:
Originariamente inviato da lebrac
Basta che flashi sopra la recovery e non ci sarà nessun problema :)
Gli aggiornamenti no, li puoi avere solo se hai recovery e rom stock e diciamo che non solo la recievery è modificata XD Però basterà aspettare un paio di giorni per trovare lo zip e flashare sopra.
Ma se flasho di la rom 5.0 sopra la 4.2 non andrei a perdere tutti i dati?
Ah, vale lo stesso per le nuove versioni della multiROM? flasho di sopra e non perdo niente?
25-04-13, 13:42
lebrac
Quote:
Originariamente inviato da albertogdr
Ma se flasho di la rom 5.0 sopra la 4.2 non andrei a perdere tutti i dati?
Ah, vale lo stesso per le nuove versioni della multiROM? flasho di sopra e non perdo niente?
Si per le versioni del multirom e le recovery si.
Per la 5.0 di solito si flashano sopra gli aggiornamenti ma é meglio una installazione pulita, ovvero facendo anche il wipe data che cancella le app. In particolare nel passare da 4.2 a 5.0 sarà consigliato... Dato che sono proprio versioni di Android diverse (da 4.1.2 a 4.2.2 invece era diverso...)
25-04-13, 22:56
mrtoupet
Sono andato a vedermi il monitor di sistema e la RAM cantava 700 MB su un GB occupata...
26-04-13, 01:35
beppexx80
Figata...ottima guida....
in questo momento ho installato multirom:
JB4.2.2 stock + ububtu desktop
ho nexus7 32gb 3g
a quando si potrà usare come smartphone per chiamare?
yeaaaaahhh!!!
26-04-13, 14:12
lebrac
Quote:
Originariamente inviato da beppexx80
Figata...ottima guida....
in questo momento ho installato multirom:
JB4.2.2 stock + ububtu desktop
ho nexus7 32gb 3g
a quando si potrà usare come smartphone per chiamare?
yeaaaaahhh!!!
Deduco che hai il 3g...ma purtroppo ci sono due problemi (al momento) insormontabili... quelli di xda non ci sono riusciti!
26-04-13, 14:14
lebrac
Quote:
Sono andato a vedermi il monitor di sistema e la RAM cantava 700 MB su un GB occupata...
Si ok, ma questo cosa centra con il multirom? Tu hai il tuo sistema android che occupa la ram che deve occupare, con le sue apps etc...Il multirom non è un app, o qualcosa SU ANDROID, ma agisce all'avvio del nexus 7 prima che il kernel venga caricato :)
26-04-13, 18:47
iSamurai
un mb di ram col kexec viene occupato :p
26-04-13, 18:57
lebrac
Quote:
Originariamente inviato da iSamurai
un mb di ram col kexec viene occupato :p
Ancora?? :P 1 non 700! ;)
26-04-13, 19:14
led zeppelin
Per come la penso io è utilissimo averlo, anche per provare altre rom +le future stok! Però mi chiedo una cosa, perché quando aggiungiamo/eliminiamo rom non richiede i soliti wipe? (e giusto una curiosità) :)
26-04-13, 20:07
lebrac
Quote:
Originariamente inviato da led zeppelin
Per come la penso io è utilissimo averlo, anche per provare altre rom +le future stok! Però mi chiedo una cosa, perché quando aggiungiamo/eliminiamo rom non richiede i soliti wipe? (e giusto una curiosità) :)
Tu ce l'hai proprio con i wipe rotfl
Perché non si tratta più di una partizione ma di una cartella (della rom) che viene creata o cancellata.
Comunque se vai su list roms - latuarom puoi fare i wipe singolarmente per quella rom! Anche se poi le operazioni a cui corrispondono sono diverse :)
27-04-13, 20:13
francescocampanile1996
Quote:
Originariamente inviato da lebrac
MULTIROM PER NEXUS 7
Post 1: Installazione del Multirom
Post 2: Utilizzo del Multirom e Changelog
Post 3: Installazione Ubuntu-Desktop e Ubuntu-Touch
Post 4: Come installare altre Distro Linux
Post 5: Tutte le Distro Linux per il Multirom
Post 6: FAQs e Credits
COS'E' IL MULTIROM?
Il multirom permette di installare e avere contemporaneamente sul proprio Nexus 7 (sia wifi che 3g) più rom android e/o più sistemi linux.
All'avvio la multirom UI vi farà scegliere che sistema operativo avviare.
REQUISITI PER INSTALLARE IL MULTIROM?
Nexus 7 sbloccato con root e recovery modificata
INSTALLAZIONE
Non spaventatevi a vedere la lunghezza della guida: comprende vari metodi alternativi. Ogni passaggio è spiegato chiaramente e se seguite con attenzione non potete sbagliare.
- Scaricare e installare l'app Flash Image GUI da questo link, si tratta della versione free scaricabile anche da xda.
- Aprire l'app, concedergli il root e selezionare l'opzione "Flash Recovery", scegliere il file precedentemente copiato.
Rinominare il file della recovery in "recovery.img"
3) Su linux (basta avere adb)
Tramite
codice:
fastboot flash recovery recovery.img
4) (per i quasi nerd)
Spoiler:
- Scaricare ADB e Fastboot tools da qui
- Mettere il file della recovery nella stessa cartella dei fastboot tools (platform-tools)
- Riavvia in bootloader e connetti il nexus al pc
- Apri cmd e digita
codice:
cd C:\lacartella\platform-tools
esempio
codice:
cd C:\Users\lebrac\Downloads\platform-tools
- Digita
codice:
5) (per i quasi quasi nerd)
Spoiler:
- Scaricare questo file
- Estrarre e eseguire cmd.exe
- Digita
codice:
Ora avete installato il Multirom!
Vi raccomando di proseguire la lettura anche nel post 2 dove verrà spiegato come utilizzarlo e capire tutto quello che c'è da sapere.
Dopo aver flashato la multirom che a quanto ho capito è il primo passaggio, perché si deve flashare questa nuova recovery? La CWM non va bene?
27-04-13, 20:19
lebrac
Quote:
Originariamente inviato da francescocampanile1996
Dopo aver flashato la multirom che a quanto ho capito è il primo passaggio, perché si deve flashare questa nuova recovery? La CWM non va bene?
Beh se lo scrivo nella guida ci sarà un motivo :)
Perché per poter gestire il multirom (aggiungere rom, cancellare, flahare kernel etc) serve una recovery modificata. Quando lo userai capirai meglio.
Inoltre la cwm era buona ai tempi di gingerbread e froyo, adesso la twrp è molto meglio :D
PS: se proseguivi nella lettura della guida l'avresti capito :)
PS2: non quotare l'intero post della guida....
27-04-13, 20:55
mrtoupet
1 allegato(i)
Ecco cosa intendevo.
27-04-13, 21:03
lebrac
Quote:
Ecco cosa intendevo.
Questo è ubuntu, che occupa molta RAM sopratutto a causa di Unity, l'interfaccia grafica molto pesante...
Se vuoi sperimentare e divertirti, metti KDE e vedrai che è molto più leggero e reattivo.
27-04-13, 21:17
mrtoupet
Riesci a darmi il link per scaricarlo per favore?
27-04-13, 21:20
mrtoupet
E tra plasma e bodhi quale mi consigli?
27-04-13, 21:36
iSamurai
Quote:
apt ti è amico in questi casi :)
Quote:
E tra plasma e bodhi quale mi consigli?
sono 2 cose diverse, il mer project è una piattaforma di sviluppo/dimostrazione per i developer, bodhi invece è una distro vera e propria con enlightenment come interfaccia (che è maledettamente leggero)
comunque ora come ora non so se ti conviene mettere bodhi, se non mi sbaglio lo zip è di mesi fa, siccome il 25 è uscita una nuova versione di Ubuntu probabilmente a breve ne uscirà una anche di bodhi, quindi avresti una versione vecchia con ancora meno supporto
27-04-13, 21:40
lebrac
Quote:
ehm...devi cercare il pacchetto e poi usare
codice:
apt-get install pacchetto
devi farlo manualmente...
All'altra domanda ti ha già risposto perfettamente iSamurai
02-05-13, 11:05
dario76
ciao Lebrac, ho visto che è uscito un update di twrp multirom il 16 aprile... cosa cambia rispetto alla versione del 9 aprile? mi consigli di updatare o, visto che mi funziona perfettamente il 20130409, posso "saltare il giro"?
nel caso non lo potessi saltare, cosa devo fare per updatare? e cosa comporta l'update, il resto rimane tutto com'era o perdo rom, impostazioni, kernel o altro?
grazie! :)
02-05-13, 11:54
lebrac
Quote:
Originariamente inviato da dario76
ciao Lebrac, ho visto che è uscito un update di twrp multirom il 16 aprile... cosa cambia rispetto alla versione del 9 aprile? mi consigli di updatare o, visto che mi funziona perfettamente il 20130409, posso "saltare il giro"?
nel caso non lo potessi saltare, cosa devo fare per updatare? e cosa comporta l'update, il resto rimane tutto com'era o perdo rom, impostazioni, kernel o altro?
grazie! :)
Se guardi il changelog vedi cos'è cambiato :)
Comunque si, fallo, basta flasharlo sopra, poi con l'app flash image GUI stai in attimo! Rimane tutto uguale non perdi niente, e lo stesso vale per aggiornare (quando ci sarà) le versioni del multirom.zip
02-05-13, 16:50
led zeppelin
Vado da media word a Torino per guardare una custodia wake up (per curiosità) quando il commesso vede il riavvio con il multirom fra un po' gli viene un colpo........ Non capiva che strano alieno avevo fra le mani! Una cosa davvero da non perdere!! :D
Inviato dal mio HTC HD2 con Tapatalk 2
02-05-13, 17:30
lebrac
Quote:
Originariamente inviato da led zeppelin
Vado da media word a Torino per guardare una custodia wake up (per curiosità) quando il commesso vede il riavvio con il multirom fra un po' gli viene un colpo........ Non capiva che strano alieno avevo fra le mani! Una cosa davvero da non perdere!! :D