Visualizzazione stampabile
-
Dubbi sul wug's toolkit
Ciao,so che c'è già un thread ma non sono riuscito a trovare delle risposte sicure.
Voglio fare l root e al mio nexus 7 con android 4.3(JWR66Y),ho scaricato ed installato il toolkit,purtroppo tutte le guide che ho trovato non riguardano android 4.3,volevo quindi sapere c'è qualcuno abbia gentilmente, la pazienza di spiegarmi passo passo come procedere allo sblocco del loader e al root?E soprattutto se è possibile fare un backup delle app con i relativi dati?
Grazie!
-
Ciao, il wug's toolkit fa tutto quello che dici tu, devi solo abilitare l'opzione sviluppatore dentro info sistema (premi tot volte sulla versione) e poi debug usb. Assicurati anche di togliere la spunta su memoria multimediale e collega il tutto al pc.
Apri il toolkit, fai backup nel tab a sinistra di quello che ti serve (app utente, contatti, sms, registro chiamate, sdcard virtuale e altro) poi premi sblocca bootloader. Partira' un wipe del tablet, e' normale, dopo che finisce risblocca debug usb e premi su root (con o senza custom recovery, a te la scelta).
Ripristini anche quel che ti serve e sei a posto.
PS: come primo setup ti consiglio di installare i driver samsung :)
-
Quote:
Originariamente inviato da
fpb20
Ciao,so che c'è già un thread ma non sono riuscito a trovare delle risposte sicure.
Voglio fare l root e al mio nexus 7 con android 4.3(JWR66Y),ho scaricato ed installato il toolkit,purtroppo tutte le guide che ho trovato non riguardano android 4.3,volevo quindi sapere c'è qualcuno abbia gentilmente, la pazienza di spiegarmi passo passo come procedere allo sblocco del loader e al root?E soprattutto se è possibile fare un backup delle app con i relativi dati?
Grazie!
Ok, ma posta nel suo thread, è inutile aprirne un altro...Stavolta ho spostato io
Quote:
Korgar
PS: come primo setup ti consiglio di installare i driver samsung :)
Perchè samsung? Si tratta dei driver adb, facilmente installabili con il toolkit con una delle 4 procedure che propone
-
Quote:
lebrac
...
Perchè samsung? Si tratta dei driver adb, facilmente installabili con il toolkit con una delle 4 procedure che propone
Sul mio pc se installo i driver adb non riesco ad usare il cellulare samsung come memoria di massa e neanche il nexus 7 in modalita' multimediale (ho tolto debug usb). Con i driver samsung inclusi in kies prendo due piccioni con una fava :)
-
Grazie mille per le risposte, tutto ok sblocco e root, un piccolo problema:il pc non mi riconosce più il tab e non lo apre nemmeno come memoria di massa, ma solo fotocamera, come posso rosolvere?
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
-
Devi disattivare debug usb.
-
Si gia ho provato, ma nulla
-
Io ho installato i driver Samsung e non ho problemi nelle due modalità, hai installato gli universal adb driver?
-
sto facendo l'aggiornamento ad Android 4.3 con Wugs toolkit ma il processo è fermo a questo punto da diversi minuti:
http://img542.imageshack.us/img542/2262/3vpn.png
cosa devo fare?
-
-
Quote:
paolocorpo
Avevi tanti dati ??
no anzi, era praticamente vuoto
-
Sta ancora bloccato in quello stato ?
Se si io lo staccherei ma potrebbe anche brickarsi ... Quindi a tuo rischio e pericolo :)
-
Quote:
paolocorpo
Sta ancora bloccato in quello stato ?
Se si io lo staccherei ma potrebbe anche brickarsi ... Quindi a tuo rischio e pericolo :)
si, è ancora lì...non vorrei staccarlo ma se dovessi farlo e quindi brickarsi, si può risolvere?
-
C'È un interessante topic di Lebrac sull'argomento con diversi successi di N7 rinati
-
1. Come staresti aggiornando?
Il tool formatta, roota Erg ma non aggiorna senza perdere i dati...
E i vari erase che leggi nello screen stanno cancellando tutti i dati del tab...
2. Stacca ( tanto ormai non c'è niente) e fai flash stock con una immagine 4.3...
-
Quote:
lebrac
1. Come staresti aggiornando?
Il tool formatta, roota Erg ma non aggiorna senza perdere i dati...
E i vari erase che leggi nello screen stanno cancellando tutti i dati del tab...
2. Stacca ( tanto ormai non c'è niente) e fai flash stock con una immagine 4.3...
stavo aggiornando con la formattazione dei dati.
ho staccato, ho provato a flashare di nuovo ma si riblocca sempre lì
-
ce l'ho fatta!! ho resuscitato il N7 in questo modo:
ho seguito il punto 4) della guida di Lebrac ( https://www.androidiani.com/forum/go...-bootloop.html ) però mi dava questo problema:
http://img818.imageshack.us/img818/2255/54dd.png
evidentemente l'immagine che ho scaricato è corrotta, dovrò riscaricarla.
allora ho provato, sempre con la stessa guida, a flashare la 4.2.2 ma si ripresentava il solito problema del " erasing 'userdata' " :
http://img706.imageshack.us/img706/6055/jl0n.png
poi ho provato a fare il wipe manuale con fastboot -w e magicamente funzionava:
http://img841.imageshack.us/img841/4462/l649.png
quindi invece di fare "fastboot -w update immagine-vostra-build.zip" ho fatto "fastboot update immagine-vostra-build.zip" (senza -w) e sono riuscito a flashare la 4.2.2
più facile a farsi che a dirsi :)
-
Quel -w sta per "wipe" e quindi compie tutti gli "erase" dove ti si bloccava...infatti ;)
-
Quote:
lebrac
Quel -w sta per "wipe" e quindi compie tutti gli "erase" dove ti si bloccava...infatti ;)
si però non capisco perchè con "fastboot -w update immagine.zip" avevo problemi mentre con "fastboot -w" nessun problema :o
-
Quote:
marcol87
si però non capisco perchè con "fastboot -w update immagine.zip" avevo problemi mentre con "fastboot -w" nessun problema :o
Misteri :o
-
Ciao, io ho un Nexus 7 2012 wi-fi con adesso la 4.2.2 stock originale sbloccata e rootata e ho l'aggiornamento OTA alla 4.3 che mi muore con il robottino svenuto a metà dell'opera.
Vorrei provare a flashare la 4.3 con il Toolkit (1.7.2 con i driver installati con il modo 1 e riescono tutte le prove di comunicazione) ma nonostante sia sicuramente a prova di niubbo, io non riesco a capire quali file caricare e con quali comandi.
Ho scompattato il tar.gz ma la domanda è quali file devo usare e con che tasti????
Devo usare la parte boot/flash o flash zips, e quali scelte?
Spero in una risposta pia e semplice sigh sigh
-
Quote:
trust_noone
Ciao, io ho un Nexus 7 2012 wi-fi con adesso la 4.2.2 stock originale sbloccata e rootata e ho l'aggiornamento OTA alla 4.3 che mi muore con il robottino svenuto a metà dell'opera.
Vorrei provare a flashare la 4.3 con il Toolkit (1.7.2 con i driver installati con il modo 1 e riescono tutte le prove di comunicazione) ma nonostante sia sicuramente a prova di niubbo, io non riesco a capire quali file caricare e con quali comandi.
Ho scompattato il tar.gz ma la domanda è quali file devo usare e con che tasti????
Devo usare la parte boot/flash o flash zips, e quali scelte?
Spero in una risposta pia e semplice sigh sigh
Con il toolkit non serve neanche che estrai e scrivi nulla :)
Fai "back to stock" e dagli in pasto il tar che hai scaricato (giusto spero)
-
Grazie della risposta, ma se faccio così non ritorno alla stock precedente, oltretutto perdendo tutti i dati...... credo
Io invece volevo sapere la procedura passo passo per flashare la nuova immagine.....
-
Quote:
trust_noone
Grazie della risposta, ma se faccio così non ritorno alla stock precedente, oltretutto perdendo tutti i dati...... credo
Io invece volevo sapere la procedura passo passo per flashare la nuova immagine.....
Cosa vuol dire "non ritorno alla stock precedente"? Flashando immagini i dati li perdi sempre...
-
Ciao Lebrac
Ho sotto mano un N7 2013 32G LTE e quindi mobile
Dovrebbe chiamarsi razorg
DUnque è aggiornato a 4.3 (JLS36C)
Ho avviato il wugs 1.7.2 che però non ha questa build e questo già mi preoccupa
Poi volevo sbloccare il bootloader per quindi rootare e mettere una recovery TWRP
Quando clicco su unlook una popup mi avvisa che non c'è una image dell amia build e che quindi la operazione è pericolosa
Mi aiuti ??
-
Quote:
paolocorpo
Ciao Lebrac
Ho sotto mano un N7 2013 32G LTE e quindi mobile
Dovrebbe chiamarsi razorg
DUnque è aggiornato a 4.3 (JLS36C)
Ho avviato il wugs 1.7.2 che però non ha questa build e questo già mi preoccupa
Poi volevo sbloccare il bootloader per quindi rootare e mettere una recovery TWRP
Quando clicco su unlook una popup mi avvisa che non c'è una image dell amia build e che quindi la operazione è pericolosa
Mi aiuti ??
Posta nella sezione del n7 2013, mi trovi anche la mod ;)
-
Quote:
lebrac
Posta nella sezione del n7 2013, mi trovi anche la mod ;)
Fatto ;) sei dappertutto !!
-
Lebrac, scusa ma decisamente non avevo capito una maz.... di come avveniva l'upgrade, ero convinto che non cancellasse tutti i dati.
Adesso ho fatto come mi hai indicato tu, ma nonostante lo abbia già fatto due volte (e per non sbagliare ho permesso che il toolkit facesse il download della versione 4.3 che riteneva opportuna) ed ho aspettato i fatidici 10 minuti; il N7 mi resta fisso sulla schermata con il robottino e la freccia bordata di verde con scritto start......
Sbaglio che cosa questa volta????
-
Quote:
trust_noone
Lebrac, scusa ma decisamente non avevo capito una maz.... di come avveniva l'upgrade, ero convinto che non cancellasse tutti i dati.
Adesso ho fatto come mi hai indicato tu, ma nonostante lo abbia già fatto due volte (e per non sbagliare ho permesso che il toolkit facesse il download della versione 4.3 che riteneva opportuna) ed ho aspettato i fatidici 10 minuti; il N7 mi resta fisso sulla schermata con il robottino e la freccia bordata di verde con scritto start......
Sbaglio che cosa questa volta????
Aspetta, riassumi la situazione al completo.
-
Riassumo: la versione del toolkit è la 1.7.2 con i driver installati correttamente (sembra, mi passa il test) con l'opzione 1. Il mio Nexus 7 wi-fi 2012 ha l'android 4.2.2 sbloccato e rotato. L'ota 4.3 mi si blocca a metà dell'installazione con il robottino che da errore. Volevo passare alla 4.3, ho fatto come mi hai detto, cioè il comando "back to stock".
La versione da scaricare la sceglie il toolkit e mi scarica la Nakasi-grouper Android 4.3.0. build JWR66Y.
L'operazione parte, trova il device, lo connette con adb, e mi viene la finestra dos che mi avverte di attendere 10 minuti per poi controllare se tutto è andato a buon fine; ma nel mentre ilo nexus dopo il primo reboot si ferma alla schermata con il robottino e sopra la freccia bordata di verde con scritto start......
-
Quote:
trust_noone
Riassumo: la versione del toolkit è la 1.7.2 con i driver installati correttamente (sembra, mi passa il test) con l'opzione 1. Il mio Nexus 7 wi-fi 2012 ha l'android 4.2.2 sbloccato e rotato. L'ota 4.3 mi si blocca a metà dell'installazione con il robottino che da errore. Volevo passare alla 4.3, ho fatto come mi hai detto, cioè il comando "back to stock".
La versione da scaricare la sceglie il toolkit e mi scarica la Nakasi-grouper Android 4.3.0. build JWR66Y.
L'operazione parte, trova il device, lo connette con adb, e mi viene la finestra dos che mi avverte di attendere 10 minuti per poi controllare se tutto è andato a buon fine; ma nel mentre ilo nexus dopo il primo reboot si ferma alla schermata con il robottino e sopra la freccia bordata di verde con scritto start......
E se fai start?
(Premendo il tasto power selezioni start)
-
Si riavvia regolarmente in versione 4.2.2....
-
Quote:
trust_noone
Si riavvia regolarmente in versione 4.2.2....
Potresti provare a seguire la guida manuale del thread dell'aggiornamento per flashare da fastboot...
Oppure cercare di far funzionare l'ota...metti recovery stock e fai unroot
Con il secondo metodo non perderesti i dati....
-
Provo la seconda opzione sicuramente più vantaggiosa e ti faccio sapere domani cosa ė successo..... Grazie 1000
-
Lebrac, ieri sera ero un po cotto. Domanda ma quando dici "metty recovery stock e fai unroot" dove dovrei farlo? nel toolkit non ho trovato nessuna scelta del genere (ho sono io che non la trovo).
Per quanto riguarda l'ota non mi funziona ed ho trovato vari topic che riportano lo stesso errore e per adesso non ne ho trovato nessuno che lo risolve (tra quelli che ho letto). Ho letto che l'errore riguarda qualche file modificato sul device ma non so quale, ed ho provato anche con l'opzione unroot di woodoo ma niente.
Se tu mi dici che anche se faccio il flash della 4.3 perdo tutto a questo punto forse mi conviene ripartire da zero. In caso quale scelta migliore? Oem look con il toolkit?
Ciao
-
Quote:
trust_noone
Lebrac, ieri sera ero un po cotto. Domanda ma quando dici "metty recovery stock e fai unroot" dove dovrei farlo? nel toolkit non ho trovato nessuna scelta del genere (ho sono io che non la trovo).
Per quanto riguarda l'ota non mi funziona ed ho trovato vari topic che riportano lo stesso errore e per adesso non ne ho trovato nessuno che lo risolve (tra quelli che ho letto). Ho letto che l'errore riguarda qualche file modificato sul device ma non so quale, ed ho provato anche con l'opzione unroot di woodoo ma niente.
Se tu mi dici che anche se faccio il flash della 4.3 perdo tutto a questo punto forse mi conviene ripartire da zero. In caso quale scelta migliore? Oem look con il toolkit?
Ciao
Hai per caso una recovery custom (twrp o cwm) ?
Se si, è a causa di quella che fallisce l'ota.
La guida per formattare tutto mettendo la 4.3 è qui (sotto la voce "per tutti")
https://www.androidiani.com/forum/go...oid-4-3-a.html
(perdi i dati) o segui quella e formatti
oppure fai cosi (più complesso):
Seguendo quella guida ti permetterà di usare i comandi fastboot...dovresti trovare l'immagine tar della 4.2.2 estrarla 2 volte e trovare il file recovery.img, a quel punto l flashi da fastboot con il comando
"fastboot flash recovery recovery.img"
-
Si che ho la recovery custom twrp. Se è quella che mi impedisce l'ota non c'è un sistema di rimozione???
Scusa se sono così "niubbo" :-D
-
Quote:
trust_noone
Si che ho la recovery custom twrp. Se è quella che mi impedisce l'ota non c'è un sistema di rimozione???
Scusa se sono così "niubbo" :-D
Ti ho appena detto come mettere al posto della custom quella stock :)
Non si può rimanere senza recovery :P
-
Ciao,
avrei bisogno di un piccolo aiuto per aggiornare alla 4.3 senza problemi via WUG'S TOOLKIT.
Il mio device è un Nexus 7 3g 32GB, android 4.2.2 con TWRP, rootato e kernel Franco Nexus 7 3g da 32GB
Dato che il tablet lo usa per lo più mia moglie per "giocarci", vorrei lasciarle integri i vari salvataggi delle app (ma penso basti il backup di google, giusto?).
Quali sono i passaggi via WUG'S?
La procedura descritta nell'altro post non è "molto chiara", almeno per quanto riguarda l'aggiornamento via WUG.
Mi conviene fare prima un Flash Stock + unroot (unito ad un flash stock recovery e flash stock kernel)?
Successivamente scarico la rom stock 4.3 nakasig, scompatto il tar e mi carico via fastboot di wug bootloader, radio e update?
Ciao e grazie.
-
Io ho aggiornato android stock con wug e nella procedura automatica mi ha cancellato tutta la memoria interna, compresa la sdcard virtuale. Fossi in te farei il backup delle cose importanti :)