il downgrade può avere rischi durante il flash del firmware. Ma il root ha probabilità di fallimento prossime a 0 ;) se proprio non funziona il root ti uscirà qualche messaggio di errore così come è stato per fr3vo
Visualizzazione stampabile
il downgrade può avere rischi durante il flash del firmware. Ma il root ha probabilità di fallimento prossime a 0 ;) se proprio non funziona il root ti uscirà qualche messaggio di errore così come è stato per fr3vo
Ti ringrazio,più tardi ci provo, speriamo fili tutto liscio :)
Il file della recovery normal va sempre in platform tools?
Sisi dove hai i file adb e fastboot ;)
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App Beta
ok :)
in caso di errori, preferisco allegarti ogni screenshot:
adb push psneuter /data/local/tmp/
Allegato 92477
il comando "adb push gfree /data/local/tmp/" l'ho dovuto far diventare "adb push gfree/data/local/tmp/"
altrimenti se lasciavo lo spazio tra "gree" e lo slah diceva "cannot stat 'Gfree' no such file or directory
Poi togliendo lo spazio, da questo:
Allegato 92479
Allegato 92480
Allegato 92481
è corretto?
idem per il comando "adb push busybox /data/local/tmp/", che diventa "adb push busybox/data/local/tmp/"
Allegato 92482
Allegato 92483
Allegato 92484
idem per " adb push hboot-eng.img /data/local/tmp/" che diventa " adb push hboot-eng.img/data/local/tmp/"
Allegato 92485
Allegato 92486
Allegato 92487
Allegato 92488
idem per "adb push root_psn /data/local/tmp/" che diventa "adb push root_psn/data/local/tmp/"
Allegato 92491
Allegato 92493
Allegato 92495
Allegato 92496
adb push su /sdcard/ diventa adb push su/sdcard/
adb push superuser. apk /sdcard/ (questo va bene)
adb shell chmod 755 /data/local/tmp/* diventa adb shell chmod 755/data/local/tmp/*
Allegato 92502
Sono arrivato al punto 3, ma digitando "./busybox md5sum /dev/block/mmcblk0p18" non trova il file :(
(ho provato anche a dare il comando come "./busybox md5sum/dev/block/mmcblk0p18", "/busyboxmd5sum /dev/block/mmcblk0p18", "./busyboxmd5sum/dev/block/mmcblk0p18" ma nulla da fare :(
Allegato 92503
Sapreste dirmi se ho sbagliato qualcosa o mi manca qualche files?
(nella cartella platform-tools ho: api, fre3vo, gfree_07, gree_root_psn, hboot_clockwork, misc_version01, psneuter)
Semplicemente perché quei comandi da cui hai tolto lo spazio sono tutti sbagliati...
Erano giusti come erano scritti, fai attenzione :-\
ti faccio un esempio pratico di cosa hai fatto,
il comandoprende il file <ARG 1> e lo copia nel percorso indicato da <ARG 2>codice:ADB PUSH <ARG 1> <ARG 2>
ovvero:
prende l file root_psn e lo copia in data/local/tmp/codice:adb push root_psn /data/local/tmp/"
quello che hai scritto tu invece
prende il file "root_psn/data/local/tmp/" (se esiste) e lo copia nella cartella principale della sdcard... ben diverso...codice:adb push root_psn/data/local/tmp/
Fai attenzione prima di cambiare "a caso" i comandi... ed è così che potresti combinare casini.
Ben diverse le cose, grazie per i chiarimenti!
Ondevitare di aver combinato guai, collegando il Tel al pc, andando nella SD da risorse del computer, vedo se ha copiato i nuovi contenuti o meno?
Il problema è che digitando buona parte di qualle stringhe, mi diceva.che il percorso non era valido o non esisteva (come avrai notato dagli screen).
In questi casi è corretto togliere gli spazi o mi devo fermare?
Il comando va dato così come ti viene indicato nella guida , ora se ti da errore ci sono due casi
1) che non trovi il file su PC , quindi la causa può essere o che tu abbia inserito male le variabili d'ambiente o che , se non hai eseguito questo passaggio , il file che vuoi copiare non si trovi nella cartella platform-tools di adb
2) che il pc non riesce a copiare i files nella cartella data/local ma quest'ultima ipotesi mi sembra meno plausibile
Controlla che il file da copiare sia nella cartella platform-tools di adb (sul PC) e prova a ridare i comandi...
Il check da risorse del computer sul telefono non ha senso in quanto stai copiando i files in cartelle non visibili All'utente ....
Nelle variabili di ambiente ho messo sia la cartella "tools"che "platform-tools", ricordo che nell'ultima stringa non ho messo il punto e virgola, più tardi provo a metterlo e vedo se funziona :)
Per i files li ho messi tutti in platform-tools (dato che adb e fastboot si trovavano già lì)
Non ho capito questa parte:
"Noi chiameremo questi due md5_2 e md5_3 nella prossima sezione
>Se md5_3 corrisponde a md5_1 gfree: 0,7 non ha fallito, la vostra versione del software è troppo alta e non l'hai fatto downgrade (vedi sopra)
>Se md5_3 non corrisponde md5_1 e md5_3 non corrisponde md5_2: in primo luogo non RIAVVIATE e secondo chiedete aiuto qui!
>Se md5_3 corrisponde a md5_2: riavviare il telefono eseguendo il seguente comando nella shell di root (indicato dal #)"
me la spieghereste in altre parole, per favore? (è questo md5 che non capisco cosa sia e cosa vada a sostituire)
Sto provando a rifare il tutto, e digitando il comando "adb push gfree /data/local/tmp/" mi dice "*daemon started succesfully*" e poi "cannot stat 'gfree': no such file or directory"
allora, basandomi sulla guida, dato che era il file n° 4 da scaricare, e che una volta scaricato ha il nome gfree_07 l'ho rinominato in "gfree", ed ora è ok :)
il problema è che digitando "adb push busybox /data/local/tmp/" mi dice "*daemon started succesfully*" e poi "cannot stat 'busybox'e: no such file or directory"
Allegato 92611
la cosa strana è che lo trova nella di platform tools sotto "gfree_root_psn"..
credo che il problema stia nel nome del file, perchè ho gfree_07 e gfree_root_psn, e questi nomi nella stringa di caratteri da inserire non ci sono :(
qui è come si presenta la cartella:
Allegato 92613
Ps: le variabili d'ambiente che ho sotto "path" , sono : %SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\Sy stem32\Wbem;%SYSTEMROOT%\System32\WindowsPowerShel l\v1.0\; C:\android\platform-tools; C:\android\tools
ho poi provato a trasformarla in %SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\Sy stem32\Wbem;%SYSTEMROOT%\System32\WindowsPowerShel l\v1.0\;\android\platform-tools;
ho provato a togliere "C:" e a togliere lo spazio tra ";" e "\" ma il problema rimane :(
md5_sum è un codice che serve per verificare l'integrità "strutturale " di un pacchetto... la guida ti dice che se md5_1 è diverso da md5_3 allora l'errore non è del programma ma semplicemente la tua verione di android non è adatta... se invece è diverso anche da md5_2 allora qualcosa è andato storto e c'è il rischio di brick
infine se è uguale ad md5_2 allora puoi procedere senza problemi
Riguardo i nomi dei files che non corrispondono, come dovrei rinominarli dato che mi diceva non esistesse il percorso, mentre in realtà è il nome della cartella da cambiare? (es. Gfree)
il file gfree è nella cartella che hai estratto dal package di gfree..
Lo so, ma il problema (come avrai notato dagli screen precedenti) è che non trovando la cartella con quel nome non entra.
Difatti provai a rinominare la cartella "gfree_07" in "gfree" e il comando lo prese, ma poi il problema persisteva anche nei comandi successivi, e al che, ho lasciato perdere.
(diceva "not such file or directory found" e dopo aver rinominato la cartella, tutto ok)
Può essere che è sbagliato come ho inserito le variabili d'ambiente?
Io non credo, peró tutto è possibile :(
(la stringa l'ho inserita qualche post fa)
Ah, non lo avrei mai immaginato!
Ma a questo punto per far funzionare il tutto, le 4 cartelle che ho scompattato, bpm dovevo ricopiarle in platform-tools, ma devo estrarre il contenuto di tutte e 4 le cartelle mettendoli direttamente in platform-tools?
(credo di dovere fare questo perché il problema si presentava anche con i comandi successivi).
Scusate la mia ignoranza, ma io continuo a non capire i passaggi dell'md5 (quelli presenti poco sopra il punto 4), non capisco cosa.chiameremo md5_2 e md5_3 e il passaggio successivo :(
Ps: una volta rootato il telefono e montata la virtuos sense, posso formattare la SD, così vengono eliminati tutti i miei errori sulle inconsapevoli copie dei files?
esatto, i files vanno in platform-tools..
niente da capire, i due comandi md5sum creano dei risultati md5 e quelli possono essere controllati e rinominati per vedere se tutti è andato bene..
comunque si, dopo il root puoi cancellare tutto.
Ora si spiega anche il perché non riuscivo a fare il downgrade, i files li ho copiati sottoforma di cartella in platform-tools!
Ho fatto il tutto, ma quando vado a dare il comando "adb shell chmod 755 /data/local/tmp/*" mi dice questo:
Allegato 92775
ma devo copiarci dentro platform-tools tutti i files dellla cartella PC10IMG?
la cartella platform-tools si trova in queste condizioni (con dentro i file PC10IMG):
Allegato 92777
la cartella PC10IMG include questi files
Allegato 92778
Dato che i primi passaggi sono andati a buon fine, quando andrò a rifare la procedura, dovrò ridare anche gli altri comandi o i files già sono stati copiati e basta che parto da "adb shell chmod 755 /data/local/tmp/*"?
ma il file PC10IMG.zip non lo devi estrarre... va copiato sulla sdcard così com'è e poi con quello si fa il downgrade... siccome devi fare solo il root parti da li in poi, non fare ulteriore confusione e fai una cosa per volta.
Ok, grazie :)
allora i files che ho estratto ed ho messo in platform-tools (del file pc10img) li cancello.
Il problema è che con l'ultimo comando dato (ho fatto riferimento nel post precedente) non riesco a proseguire (vedi screen) :(
(quello del recovery.img not permitted)
Ok :)
E se non dovesse andare ancora?
I primi comandi che ho dato non li do di nuovo, e parto da "adb shell chmod 755 /data/local/tmp/*" ?
Per il discorso dell'md5 non ho capito quando riavviare o meno, e cosa succede e c'è l'md5 "sbagliato" cosa fare, perché dice di chiedere qui, e vorrei essere pronto a "qualsiasi situazione" :)
qui salvi l'md5 n.1
qui salvi il n.2 e il n.3codice:# cd /data/local/tmp
# ./busybox md5sum /dev/block/mmcblk0p18
e da li si capisce il seguito:codice:# cd /data/local/tmp
# ./busybox md5sum hboot-eng.img
# ./busybox md5sum /dev/block/mmcblk0p18
cosa c'è che non va? ;)Quote:
>Se md5_3 corrisponde a md5_1 gfree: 0,7 non ha fallito, la vostra versione del software è troppo alta e non l'hai fatto downgrade (vedi sopra)
>Se md5_3 non corrisponde md5_1 e md5_3 non corrisponde md5_2: in primo luogo non RIAVVIATE e secondo chiedete aiuto qui!
>Se md5_3 corrisponde a md5_2: riavviare il telefono eseguendo il seguente comando nella shell di root (indicato dal #)
Grazie per la pazienza, spiegato così credo di avere capito :)
Dopodiché do il comando "reboot" e che succede?
Per i comandi da dare, parto da 0 o da questo?
"adb shell chmod 755 /data/local/tmp/*" ?
ho provato a disabilitare anche il Fastboot ma nulla da fare, stesso errore :(
addirittura adesso con comando "adb push su /sdcard" (che in 3-4 tentativi è sempre andato bene) ora mi dice "failed to copy 'su' to 'sd card': Is a directory".
Possibile che l'ho copiato "troppe volte" e ora non lo prende più?
se può essere utile, allego uno screnn con il contenuto della cartella platform-tools:
Allegato 92836
Ragazzi non so più che pesci prendere, credo di averle provate ormai tutte :(
Ho riscaricato i files e messi in platform-tools, ho spostato l'HTC dalla connessione usb del pc frontale a quella posteriore, riavviato pc e smartphone di nuovo..
Riesce a copiare tutti i files (anche quel "su SD card" che poco fa non prendeva più, ma il problema rimane sulla stringa del codice chmode che non mi da il permesso :(
Ringrazio tutti per l'aiuto, la pazienza e la disponibilità :) c'è altro che possa fare per rootare sto desire z per poi (forse) riuscire nell'impresa dell'installazione della virtuos sense 2.0 o non ho speranze per cause sconosciute?
No no, già sono inesperto, metodi pericolosi preferisco evitarli
Il problema è che non ottengono i permessi con il comando di quel chmode 775, cosa potrei fare?
Provo a mettere il tel in modalità aereo?
Avevo visto nel forum anche la guida al root con AMT, apparentemente semplice ma non mi sbilancio, siete voi gli esperti ;)
Stavo pensando, ma non è che ho tutti sti problemi perché la guida è fatta per il downgrade da gingerbread a froyo e io ho già froyo 2.2.1?
Dovrei aggiornare a gingerbread, fare ok downgrade e poi rootare, magari funziona?
È proprio quel che ho cercato di fare, ma il comando del chmode 775 mi da esito "permission denied" e non riesco ad andare avanti, non so proprio da cosa dipenda :(
Eheh, lo so che ci sono riusciti, ma io no, e per il downgrade credo di non esserci riuscito perché avevo messo le cartelle in platform-tools, non direttamente i files..
...solo che poi ho messo tutti i files giusti per il root, ma quel comando che dicevo, il chmode 775 non mi da il permesso :(
Niente da fare, mi sa che meglio gettare la spugna, sempre quel "not permitted" riguardo il comando del "ch mode775"!
Domanda stupida: se installassi per esempio "Nova launcher" risolvo qualcosa?
non vedo come nova launcher possa risolvere la faccenda, stiamo parlando di due cose completamente diverse... :D
fossi in te fairei una bella pulizia di tutto quello che c'è in platform tools che è stato aggiunto da te... farei un bel ripristino delle impostazioni di fabbrica sul telefono, tanto per fare pulizia e riproverei con calma inserendo comando per comando pian piano...
Ho dato il nome di un Launcher "famoso" di cui sento parlare spesso :D
Mi hai convinto Zof, devo provare la tua soluzione!
Scusa di nuovo l'ignoranza, ma per ripristino di fabbrica intendi un hard reset?