Dopo mezz'ora che lo sto usando mi sta facendo una impressione migliore del T2 che invece tolsi subito.
Visualizzazione stampabile
Dunque,
ieri sono riuscito a provare la Rom per qualche ora su un Desire HD non mio (5.1 + S14.82). Ho dovuto installarla una seconda volta in quanto la prima sono andato incontro a dei blocchi continui, dovuti probabilmente alla Boot Animation che ho messo in sostituzione prima di cambiare il kernel. Prima di sostituire il kernel sembrava funzionare tutto regolarmente. Appena messo s14.82 ci sono stati problemi. Forse la sostituzione della Boot Animation ha problemi con quel Kernel. O forse il problema si è verificato perchè ho cambiato scheda SIM... Una delle due cose, comunque, pare non sia perfettamente supportata.
Comunque sia, ho fatto qualche prova generale tranne che della parte telefonica (il robottino è comunque disattivato) e non ho notato FC, problemi di sorta o altro. La fotocamera funziona bene, ho provato HDR, Video in Rallenty, Animazione GIF... Non sono stati blocchi o strane chiusure.
Il sistema è stato tarato con lo scheduler noop e governor su SmartAss V2. I VDD sono rimasti quelli di base (ci vuole troppo per fare le dovute prove) mentre le frequenze sono di 245-658 (mi pare) per Screen Off e 368-1209 per l'uso quotidiano (368 non dovrebbe influire pesantemente rispetto ai 245. In tutto ci si dovrebbe perdere quasi 10 minuti di Schermo acceso ma in compenso il cellulare mi pare molto più reattivo di quanto non lo sia mai stato). Nelle Opzioni Sviluppo ho forzato il Rendering GPU ed ho aumentato la velocità delle animazioni a 2X.
Sia WIFI che linea mobile si agganciano perfettamente, ed il cellulare sembra restare connesso perfettamente anche in H (ricordo ci fosse uno che aveva problemi in tal senso).
La velocità di navigazione e di utilizzo generale è sicuramente più alta di una stock. Il browser stock è sicuramente migliorato ma su HTC continuo a preferire un Dolphin HD che pompa al massimo in fase di apertura pagine e pre-caricamento.
La batteria sembra superare le 3 ore di schermo acceso senza troppi problemi, con un largo utilizzo di Facebook che però ho sostituito con una versione a sfondo nero che dovrebbe consumare meno.
Con i giochi non sembra scaldare eccessivamente, e sono piuttosto fluidi anche se non ho provato nulla di eccelso. Rayman Jungle Run, Sonic Jump, Jetpack Joyride, Piante Contro Zombi e Temple Run 2. I caricamenti non sono rapidissimi ma in-game non ho notato particolari problemi o intoppi. La scheda di memoria è una Sandisk 16 GB Classe 10.
Lo stato dell'arte, secondo me, si raggiunge nella sezione relativa alla fotocamera. Mi aspettavo miglioramenti, ma non mi aspettavo di trovare attive e FUNZIONANTI praticamente tutte le funzioni delle ultime Sense. Non solo il video a rallentatore (che vi consiglio di provare, è una figata pazzesca) e l'HDR, ma addirittura la funzione Gif Animata che non è ancora presente neanche sul mio Note 2.
La qualità generale delle foto mi sembra lievemente migliorata (minore compressione?) ma purtroppo il comparto ottico del Desire HD è quello che è e resta, a parer mio, comunque un tantino al di sotto della maggior parte dei chip 8MP attuali. Nel complesso, comunque, il miglioramento con la stock mi pare abbastanza percebile in molti frangenti.
Non ho sperimentato se si possono fare foto durante la registrazione dei video, ma sicuramente si possono fare dei fermo-immagine mentre il video è in esecuzione.
La compatibilità con il Play Store è eccellente, il terminale viene riconosciuto come se ICS fosse nativo ed è quindi possibile scaricare applicazioni che girano solo su ICS/Jelly Bean che sulla stock non si potevano installare neanche tramite APK. Un esempio su tutti può essere SnapSeed per quanto mi riguarda.
L'attivazione di Mobile Bravia e XLoud non mi pare particolarmente evidente, mi chiedo se sia davvero funzionale o magari un effetto placebo perchè non noto granchè differenza. Non mi pare di aver riscontrato bug, per il momento, davvero una gran bella rom. :)
Ma dopo il flash del kernel bisogna fare qualche wipe? non ricordo bene!!! Sto flashando il t3, quello stock della 5.1 mi da il segnale di rete troppo ballerino.
qual'è il percorso per l'applicazione che consente di regolare l'avvio autonomo o meno delle app?
Se doveste passare per system/app tramite ESgestorefile, smanettando mi sono accorto che c'è un file di troppo Googlelocation.bak, non so se l'avete tutti oppure l'ho messo per sbaglio nel mio telefono fra le varie aggiunte e cancellature, comunque non so come sia rimasto li. Non che crei problemi, ma non serve a niente, quindi eliminatelo senza pietà...