Quote:
Originariamente inviato da sgrafiul
Yes!
Inviato dal mio HTC Desire HD usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Quote:
Originariamente inviato da sgrafiul
Yes!
Inviato dal mio HTC Desire HD usando Androidiani App
Avete visto questa simpatica notizia sulla sicurezza del telefono?.
Posto qui perchè mi sembra interessante anche per la nostra ROM.
Massive Security Vulnerability In HTC Android Devices (EVO 3D, 4G, Thunderbolt, Others) Exposes Phone Numbers, GPS, SMS, Emails Addresses, Much More
Questo è iil link per la "soluzione" provvisioria.
xda-developers - View Single Post - [ROM] Android Revolution HD™ 6.1.1 | High Quality & Performance | Official Sense 3.0
io intanto come consigliato in molti siti ho cancellato HtcLoggers.apk da system/app...
Non ho capito a cosa servirebbe quella applicazione...
Invia informazioni all'esterno mi pare di aver capito.
"In addition to Carrier IQ (CIQ) that was planted by HTC/Sprint and prompted all kinds of questions a while ago, HTC also included another app called HtcLoggers.apk This app is capable of collecting all kinds of data, as I mentioned above, and then... provide it to anyone who asks for it by opening a local port. Yup, not just HTC, but anyone who connects to it, which happens to be any app with the INTERNET permission. Ironically, because a given app has the INTERNET permission, it can also send all the data off to a remote server, killing 2 birds with one stone permission."
Ecco l'articolo tradotto
HTC raccoglie dati privati e li mette a disposizione delle app News Android, - AndroidWorld.it
non vorrei sparare una c....ta, ma sembra che sia una sorta di applicazione "spia"
Questo lo riporta un membro di xda: "No, quella storia era circa il fatto che HTC erano la registrazione dei carichi di roba. Che non è poi così male. La nuova storia è il fatto che tutti i dati registrati possono essere recuperate da qualsiasi applicazione con i permessi di internet. Che è un po 'peggio."
Comunque non sapendo né leggere né scrivere, l'ho cancellata anch'io, il telefono funziona.
Ecco quello che apparentemente faccia questa applicazione:
L’applicazione salva in un file di log tutte le informazioni riguardo lo stato del proprio telefono (rete, applicazioni, batteria, wifi e tutto quello che ruota intorno allo smartphone). Tutte queste informazioni sono solitamente disponibili alle applicazioni che ne facessero esplicita richiesta tramite i permessi richiesti durante l’installazione.
Grazie però a questo piccolo software sviluppato da HTC, le stesse informazioni, tramite il suddetto log, sono invece accessibili a qualsiasi applicazione che richiede il permessi di accedere ad internet.
La cosa inquietante è una: perchè HTC ha fatto un'applicazione così???
Sembra che le applicazioni interessate da questo tipo di insidia, siano molte di più.
Copio e incollo la lista di queste applicazioni che in qualche modo sembra che violino la nostra privacy:
Apps removed:
/system/app/FieldTest.apk
/system/app/HtcLoggers.apk
/system/app/MyReportAgent.apk
/system/app/NetLogger.apk
/system/app/PowerLogCollector.apk
/system/app/RamdumpEnabler.apk
/system/app/QXDM2SD.apk
/system/app/restartapp.apk
/system/app/DFPI.apk
/system/app/GSD.apk
[Update]: modified script to remove the following directories and logs if any have been created.
/data/system/usagestats
/data/system/appusagestats
/data/system/dropbox
/data/system/userbehavior.db
/data/system/userbehavior.xml
/data/misc/agent_htc/
/data/data/com.htc.loggers/
Così come riportate su xda
E questo è il file zip che rimuove automaticamente tutte le applicazioni e i files sopra elencati:
http://forum.xda-developers.com/atta...5&d=1317642272
Naturalmente è consigliato un backup prima di provare questa procedura e se la fate è a vostro rischio e pericolo.