Visualizzazione stampabile
-
[ROM][ ICS]Beta6.1
ecco la prima BETA di ICS con quasi tutto funzionante ......
http://img607.imageshack.us/img607/4...benannt2mv.png
Beta 6.1:
-Based on lc hw acc version
-Working Auto rotate
-Updated Launcher
-Fix SetupWizard
-Browser still not rendering
Beta 6:
-Full working Hardware accleration
-Books are working
-Based on latest android version compiled by mdj and ported by shaky
-Added all things from my earlier betas
-Fixed keyback light from shaky release
-Fixed Led from shaky release
-Browser dosent work correct for me
-Auto rotate is bugy too
Beta 5.1:
-Busybox fix
-Updater-Script fix
-Google+ app added
-Google+ messanger
-Wirless Tether working
-Setup Wizard fix
-Updated Launcher
-Exchange fix
-Notification toggle iscons (CMSettings app) -by LC
-Automatic backlight (CMSetings app) -by LC
-Updated with last CM commits -by LC
Beta 5:
fix by lordclockan:
-Android 4.0.3
-fixed video playback
-Youtube app video fixed
-fixed H icon
-hopefully fixed market (at least more apps show up)
-Launcher2 updated (Preferences)
-Dictionary should be fixed
-added DSPManager for CM9
-init.d support should work also from start
-BT a2dp fixed
-voicesearch also fixed
-APNs should be fixed now
-added On-Screen button toggle option in settings, requires reboot
-USB Mount fixed
Beta 4:
-HSDPA Icon fix in statusbar
-Launcher with preferences
-Kernel update to b15 by LC
-Added latest gapps
-Added camera.apk (dosent work now)
-All the changes i applied before
-Key lights working for me now
-Added Cm-Torch
-Superuser app dosent fc anymore
-Market fix by flemmard
Beta 3:
-Bluetooth fix
-Headphones fix
-3D Hw accel hack
-Display orientation fix
-Signal bar icon fix
-Extended power menu
-More working apps (caused of 3d hw acc hack)
-As always fixes for inspire 4g: Tinny audio fix, Build.prop edits
-updated gapps, missing apps etc
-maybe more ;)
-all fixes goes to Lordclockan
Beta 2:
EDIT: problems with exchange will fix tomorrow :)
-240 dpi
-data/app support
-moved superuser to data/app
-added gappsinstaller
-added terminal
-added filemanager
-included busybox (getting permission denied right now)
-added support for inspire4g build.prop (should display now inspire 4g in phone settings for inspire 4g users)
-all fixes by lc
-added gapps
-ext 4 filesystem
-added tinny audio fix for inspire 4g (needs testing)
-based on LC build :)
-all fixes from him before (data, apn etc)
Beta 1:
-sdcard fix by babijoee / shaky153
-Boot.img by shaky153
-Added Live wallpapers
-Hardware Acceleration aka GPU rendered UI by lordclockan
-Updated apns-conf.xml from CM7
-added missing apps
-added missing gapps
-addded bootanimaiton
-cleaned up folders
fonte e download
[ICS][BETA II] Ice Cream Sandwich for Desire HD | Beta build is online | Source port - xda-developers
-
Quote:
Originariamente inviato da
zebe81
come da oggetto, qualcuno sa qualcosa?
Inviato dal mio Desire HD usando
Androidiani App
Quoto, anch'io sono interessato! :)
-
Quote:
jonnibest
Quoto, anch'io sono interessato! :)
sarete allora ben felici di sapere che siamo alla alpha 2 di ICS!!
fresca fresca da XDA!! il touch funziona completamente, anche i tasti soft touch!
ecco quello che funziona:
codice:
What works:
-Calls
-Touchscreen (fully works)
-Audio
-Sms
-System ui
-Shadows on launcher are gone
-Key lights
-I guess mroe
http://img607.imageshack.us/img607/4...benannt2mv.png
e' ancora presto per averla per uso quotidiano quindi, se la provate, fate prima un backup da recovery! ;););)
download: [ICS][Nov 24] ICS for Desire HD | Alpha build is online | Source port - xda-developers
(io la flasho ora roftlroftlroftl)
-
come funziona l'accellerazione hardware?
-
Allooora, ho provato la rom ieri sera.
Niente, per ora è totalmente inutilizzabile, il wifi non va, la rete dati nemmeno, ergo non ho potuto provare l' accelerazione hw.
Lo scrolling è lento e scattoso, soffre di lag.
Diciamo che per ora c'è solo l' interfaccia, che comunque è già un grosso passo avanti, come il touch funzionante.
Inviato dal mio Desire HD usando Androidiani App
-
Il post su XDA riporta che l'accellerazione Hardware è nelle cose ancora da fare...
-
Quoto leorogue85. Provata e disinstallata subito. Ma come partenza niente male.
-
ma fatemi capire, se ce la faranno sarà una rom basata su ICS o verranno solo implementate le nuove applicazioni e l'aspetto estetico?
-
Quote:
cesabas
ma fatemi capire, se ce la faranno sarà una rom basata su ICS o verranno solo implementate le nuove applicazioni e l'aspetto estetico?
non "sara'".. è una rom ICS android 4.01 ,deriva dal nexus(google)ma arriveranno presto anche rom ICS su sense (sense 4 +android 4)
forse la prima rom "usabile" su DHD con android 4 sara' la miui che potrebbe essere pronta gia' il prossimo venerdi
-
Quote:
linux33it
non "sara'".. è una rom ICS android 4.01 ,deriva dal nexus(google)ma arriveranno presto anche rom ICS su sense (sense 4 +android 4)
forse la prima rom "usabile" su DHD con android 4 sara' la miui che potrebbe essere pronta gia' il prossimo venerdi
sense 4 su android 4?... sbavaz sbavaz*
che tipo di cambiamenti ci saranno su una miui 4.0?
apparte accellerazioen hardware?
-
Quote:
Sinir696
sense 4 su android 4?... sbavaz sbavaz*
che tipo di cambiamenti ci saranno su una miui 4.0?
apparte accellerazioen hardware?
Il team MIUI è spaventoso!:cool: Se la rilasciano venerdì sono dei fenomeni!
Comunque non credo che abbiano già inserito l'accelerazione hardware... forse la fixeranno con i rilasci successivi...
-
Quote:
Ganzdroid
Il team MIUI è spaventoso!:cool: Se la rilasciano venerdì sono dei fenomeni!
Comunque non credo che abbiano già inserito l'accelerazione hardware... forse la fixeranno con i rilasci successivi...
e allora cosa ci sarà in più? a gingerbread?
-
Quote:
Sinir696
e allora cosa ci sarà in più? a gingerbread?
Beh ci sarà l'assenza del flashplayer! Vuoi mettere??? Come negli iphonerotflrotflrotfl
Scherzi a parte... ti porta roboto (interfaccia nuova), una scrittura vocale che si dice essere perfetta, un browser migliore, face unlock, più altre cose che a noi non ci importano per via dell'hardware del DHD (risoluzione schermo, NFC).
Migliorie in generale... l'unica pecca è il flashplayer! Speriamo che adobe ci ripensi
-
Quote:
Ganzdroid
Beh ci sarà l'assenza del flashplayer! Vuoi mettere??? Come negli iphonerotflrotflrotfl
Scherzi a parte... ti porta roboto (interfaccia nuova), una scrittura vocale che si dice essere perfetta, un browser migliore, face unlock, più altre cose che a noi non ci importano per via dell'hardware del DHD (risoluzione schermo, NFC).
Migliorie in generale... l'unica pecca è il flashplayer! Speriamo che adobe ci ripensi
roboto non penso che ci sarà sulla miui per il resto non vedo l'ora di vedere le novità!
-
-
Quote:
Originariamente inviato da linux33it
L' hai provata Linux?
PS: il galaxy ace riceverà ICS ufficiale, è una vergogna che il nostro non venga aggiornato...
-
Quote:
leorogue85
L' hai provata Linux?
PS: il galaxy ace riceverà ICS ufficiale, è una vergogna che il nostro non venga aggiornato...
Androidiani App
ho provato l'alpha uno ,chi l'ha detto che non l'avra' il DHD,l'avra' in ogni caso perchè l'avranno terminali come
il sesation xl del quale stiamo gia usando la runny quindi nessuna paura....
-
Quote:
Originariamente inviato da linux33it
ho provato l'alpha uno ,chi l'ha detto che non l'avra' il DHD,l'avra' in ogni caso perchè l'avranno terminali come
il sesation xl del quale stiamo gia usando la runny quindi nessuna paura....
Si si lo so, non ho dubbi che i modder faranno miracoli anche questa volta (magari anche con la Sense 4 lol) però è triste che Samsung segua l' Ace, quando il DHD è nettamente superiore :)
-
Quote:
leorogue85
Si si lo so, non ho dubbi che i modder faranno miracoli anche questa volta (magari anche con la Sense 4 lol) però è triste che Samsung segua l' Ace, quando il DHD è nettamente superiore :)
Androidiani App
come ti dicevo, si vociferava che anche il dhd avrebbe avuto tale aggiornamento del resto non è stato aggiornato alla sense 3 anche se la rom ufficiosa e fuori da tempo, potrebbe voler dire che ricevera'direttamente sense e android 4
per contro quello che si dice su galaxy potebbe non succedere (non srebbe la prima volta)
bisogna solo aspettare.....
-
Quote:
linux33it
come ti dicevo, si vociferava che anche il dhd avrebbe avuto tale aggiornamento del resto non è stato aggiornato alla sense 3 anche se la rom ufficiosa e fuori da tempo, potrebbe voler dire che ricevera'direttamente sense e android 4
per contro quello che si dice su galaxy potebbe non succedere (non srebbe la prima volta)
bisogna solo aspettare.....
quello che mi fa più rabbia è quanto sia testardo e c*****ne l'amministratore della pagina htc italia di facebook
se gli dici qualcosa che non gli va nonostante sia detto senza termini volgari cancella il post e ti banna dalla pagina!
verrebbe tanto voglia di battergli la chiorba ni muro di volata!
-
Quote:
Sinir696
quello che mi fa più rabbia è quanto sia testardo e c*****ne l'amministratore della pagina htc italia di facebook
se gli dici qualcosa che non gli va nonostante sia detto senza termini volgari cancella il post e ti banna dalla pagina!
una personcina a dovere quindi :Drotfl
si parlava di ICS...quando....toh!! rifatti gli occhi guarda cosa ho scovato e sto provando............
https://www.androidiani.com/forum/mo...da-galnet.html
-
Quote:
Sinir696
si beh si sa che la pagina ufficiale di HTC e' abbastanza un porcaio! se ti lamenti di qualcosa o ti bannano o ti scrivono dicendoti di contattare l'assistenza per i problemi riscontrati!
ora mi chiedo, quali problemi se mi sbatto piu' io che HTC a rispondere ai problemi della gente su quella dannata pagina??
bah, non li capisco!
per l'aggiornamento ad ICS, probabilmente, per via ufficiale, non lo vedremo mai. Il DHD e' un treno di terminale, un po come l'HD2 e stanno cercando di segarlo fuori per avantaggiare la gamma sensation! e' solo una scelta commerciale, ma chissenefrega! noi abbiamo XDA per il supporto software! ad HTC attribuisco solo i meriti per l'hardware! roftlroftlroftl
-
Io credo invece che ics ci sarà sul desire hd
Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
-
Quote:
crimescene
Io credo invece che ics ci sarà sul desire hd
il punto e'...fra quanti mesi??...dopo quante lamentele degli utenti??
secondo me stavolta HTC salta il DHD a pie' pari!
-
Devi anche considerare che devono adattare tutta la sense al nuovo sistema.
È ovvio che arriverà prima per il sensation, ma le rom di htc sono anche molto versatili, molto più di qualsiasi altra casa.
Una volta fatta la rom e uscita per l'xe non sarà difficile adattarla anche a desire hd, incredible s ecc.
Poi non capisco cosa c'è da lamentarsi, praticamente ics è uscito da una settimana, tra un Po arriva il 2.3.5 ufficiale.
A me sembra che il desire hd sia trattato bene...è uno dei device che ha ricevuto ginger per primo, ha ricevuto un aggiornamento ulteriore, e ne avrà presto un altro per la nuova sense...
Allora chi ha un dual o un black che dovrebbe fare? Suicidarsi....
-
Quote:
crimescene
Devi anche considerare che devono adattare tutta la sense al nuovo sistema.
È ovvio che arriverà prima per il sensation, ma le rom di htc sono anche molto versatili, molto più di qualsiasi altra casa.
Una volta fatta la rom e uscita per l'xe non sarà difficile adattarla anche a desire hd, incredible s ecc.
Poi non capisco cosa c'è da lamentarsi, praticamente ics è uscito da una settimana, tra un Po arriva il 2.3.5 ufficiale.
A me sembra che il desire hd sia trattato bene...è uno dei device che ha ricevuto ginger per primo, ha ricevuto un aggiornamento ulteriore, e ne avrà presto un altro per la nuova sense...
Allora chi ha un dual o un black che dovrebbe fare? Suicidarsi....
dico che htc e' subdola! queste cose le ho gia' viste in passato! non fidarti troppo delle parole di HTC, gingerbread (2.3.5) potrebbe anche essere stato solo un contentino! perche' non hanno implementato la sense 3.5 su DHD ma solo sugli ultimi top gamma??
htc ti da il contentino, ti lascia per mesi nel dubbio, poi si dimentica di te, utente, che stai aspettando con ansia l'aggiornamento!
io il DHD l'ho sbloccato meno di 24 ore dopo l'acquisto perche' sto decisamente meglio con il supporto di XDA, ma mi pare ovvio che htc stessa speculi parecchio sul discorso software! ricordiamoci che c'e' anche gente che se non vede l'aggiornamento di htc, pur di avere il sistema aggiornato va a comprarsi l'ultimo top gamma della stessa casa!
che ICS sia uscito da poco e ancora non ci siano rom ICS ufficiali mi pare ovvio, non ci sono ancora i sorgenti per il DHD! ma conoscendo un po la politica HTC sono quasi sicuro che, o non vedremo mai ICS ufficialmente da HTC, oppure lo vedremo quando uscira' jellybean (possibilita' pressoche' impossibile)
il discorso LG e' un qualcosa di osceno, li e' proprio la casa madre che non sa gestire i software, un anno per avere una rom gingerbread, con lo scontento di tutti gli utenti!
-
Non la vedo così, innanzitutto perché nessuna casa, nemmeno Samsung si comporta meglio. Te lo posso garantire perché mio fratello ha il galaxy s
In secondo luogo posso garantirti che non esiste un buon supporto non ufficiale, se la casa non lo permette, e non pensa anche alla retrocimpatibilita del software.
Puoi mettere la rom del galaxy s 2 sul galaxy? No ...
Indovina perché? Perché chi da supporto al galaxy è più tonto? Non credo....
Puoi mettere la rom del sensation sul dhd, e su quanti altri terminali?
È questo che fa la differenza....
Non può esistere un ottimo supporto non ufficiale se quello ufficiale non è eccellente
-
Non farti illusioni, htc ha fatto il suo compitino fino ad ora e si è già pulita la coscienza. Già la sense ufficiale per DHD non è ancora e non sarà (a quanto mi par di ricordare) la sense 3.5... Figurarsi se pensano di aggiornare alla sense 4.0 e ics
Qua, e penso di parlare sia per me che per Cesco, si parla per esperienza...
Non è che non possono fare uscire le ROM, semplicemente non è per loro conveniente. Ti basti pensare che per il desire uscì (forse ormai un anno fa) per vie traverse (tramite xda) una RUU asiatica gingerbread. Tuttavia ad oggi htc non ha ancora fatto uscire quella RUU ufficialmente
-
Sì dicono sempre le stesse cose, ognuno odia la propria hw house perché non rilascia l'ultimo aggiornamento per il proprio terminale, la mia (quindi personale) idea del mondo Android è il poter moddare il proprio telefono, se uno vuole sempre avere l'ultimo aggiornamento che guardi ad i vari wm o ip...
Android è così, volenti o nolenti... Ovunque si leggono queste cose (riguardo gli aggiornamenti ufficiali che tardano ad uscire, o non escono) , ed ovunque tutti si lamentano, ma allora perché vi siete buttati su Android?
-
Quote:
Daddi89
Sì dicono sempre le stesse cose, ognuno odia la propria hw house perché non rilascia l'ultimo aggiornamento per il proprio terminale, la mia (quindi personale) idea del mondo Android è il poter moddare il proprio telefono, se uno vuole sempre avere l'ultimo aggiornamento che guardi ad i vari wm o ip...
Android è così, volenti o nolenti... Ovunque si leggono queste cose (riguardo gli aggiornamenti ufficiali che tardano ad uscire, o non escono) , ed ovunque tutti si lamentano, ma allora perché vi siete buttati su Android?
infatti io non mi lamento! roftlroftlroftl
io mi godo le rom di XDA, quelle di HTC sono pietose e piene di bug!
-
Non è oggettivamente così.
Si hanno tante rom proprio perché htc fa un gran lavoro, altrimenti la runny e tutte le rom sense non possono nemmeno esistere.
Primo perché la sense non è soggetta a licenze open, quindi se htc volesse, può in un minuto e mezzo non dare retro compatibilità.
Cin cosa credi che lavorano gli sviluppatori? Con il codice di google? Solo per le rom AOSP, tutte le altre rom sono basate sui firmaware ufficiali, fascisti da HTC.
Se htc avesse voluto avrebbe potuto impedire che la sense 3.5 girasse su qualsiasi altro telefono, se non il sensation xe o xl, o il Bliss.
Invece, chiaramente lascua anche spazio allo sviluppi non ufficiale, cosa che vorrei ricordare nessuna casa fa, o lo fa solo in maniera davvero parziale.
Il discorso è semplice su Android, vuoi gli aggiornamenti ufficiali, aspetti i tempi che ci vogliono, sennò te li fai e te li puoi installare da solo.
La casa non deve fare altro che rilasciare gli strumenti per farlo.
Se si vuole gli aggiornamenti per primo comperate i nexus, e anche nel caso come si è visto i nexus non hanno supporto infinito come si credeva....
Il desire alla fine non è stato supportato meno del nexus one....anzi se il mancato supporto del desire lo si può comprendere per via della sense, è ignoto quello del nexus da parte di Google.
Qualcuno sa il motivo esatto perché il nexus one non verrà aggiornato? È vecchio sì ma ha un processore da 1 GHz, 512 mega di RAM, non proprio caratteristiche minime...
Concordo che HTC può fare di più, ma chi altro fa più di HTC? Samsung? Chiedilo ai possessori del galaxy s....
LG?
Sony? Che aggiorna tutti i telefoni del 2011, ma numero 0 del 2010?
Motorola?
Hauwei?
Tutte grandi case, ma discorso aggiornamenti sono tutte al di sotto dello scarso, e molto al di sotto di come dovrebbero aggiornare.
Se non altro a casa htc hai un doppio fronte, che è quello dei porting non ufficiali, più le rom aosp, nelle altre case c'è solo il supporto alle rom aosp, e solo per alcuni telefoni.
Si può fare di più? Certo, bisogba sempre chiederlo, anzi si DEVE fare di più, ma bisogna anche riconoscere i fatti
-
Quote:
crimescene
Non è oggettivamente così.
Si hanno tante rom proprio perché htc fa un gran lavoro, altrimenti la runny e tutte le rom sense non possono nemmeno esistere.
Primo perché la sense non è soggetta a licenze open, quindi se htc volesse, può in un minuto e mezzo non dare retro compatibilità.
Cin cosa credi che lavorano gli sviluppatori? Con il codice di google? Solo per le rom AOSP, tutte le altre rom sono basate sui firmaware ufficiali, fascisti da HTC.
Se htc avesse voluto avrebbe potuto impedire che la sense 3.5 girasse su qualsiasi altro telefono, se non il sensation xe o xl, o il Bliss.
a quanto mi risulta non è che htc non sia soggetta al dovere di rilasciare sorgenti è solo che ha un certo lasso di tempo per farlo
diverso è il discorso dell app propriietarie contenute nella rom che sono sue cosi come lo sono le Gapp per google .....
-
Ma l'interfaccia sense non è di google, e le librerie proprietarie nemmeno. Così come anche le applicazioni come tu stesso hai detto.
Nessuno obbliga htc a riasciare i sorgenti se non li modifica....
Qualsiasi casa, se vuole può negare la compatibilità con le rom precedenri sulle proprie interfacce, e lo fanno infatti.
Di fatto in tutte le altre case, chi prova a fare dei porting su altri telefoni, ha grossisdine difficoltà, e servono mesi di lavoro a volte.
A volte l'impresa è proprio impossibile perché le librerie non sono adatte al kernel (sempre modificato).
Se è più agevole fare un porting su htc lo è solo perché htc lo vuole, non certo perché è obbligata
Io onestamente so come tratta Samsung e LG, rispetto a loro htc è veramente anni luce avanti in qualsiasi cosa, soprattutto nei firmaware.
-
Quote:
crimescene
Ma l'interfaccia sense non è di google, e le librerie proprietarie nemmeno.
Qualsiasi casa, se vuole può negare la compatibilità con le rom precedenri sulle proprie interfacce, e lo fanno infatti.
è quello che ho detto
HTC cosi come google ha applicazioni proprietarie su cui possono mantene "chiusa" la licenza
come ha fatto google che ha suo tempo cito' cyanogen perchè installava le app di google sulle sue rom
infatti è questo il motivo che le rom aosp avevano il pacchetto Gapp separato
diverso è il discorso del SO che rimane "open".... era solo questo.................
-
Sì siamo d'accordo, ma converrai con me che htc in questo franente è l'unica che offre una buona retro compatibilità.
Dalle altre case te lo scordi....
Per me è una scelta intelligente, e anche più "praticabile" dal punto di vista economico.
Se dovessero uscire con aggiornamenti costanti, e regolari, si dovrebbe limitare la scelta ad un solo telefono, al massimo due o tre.
Sarebbe chiaramente una scelta impraticabile oggi....
Dovrebbe essere in realtà google stessa a poter offrire software più "versatile" come lo fa microsoft, ma poi i telefoni sarebbero tutti uguali e google sarebbe costretta a chiudere il codice.
La questione è molto più compkessa e delicata di quanto sembra, soprattutto se ci metti di mezzo gli operatori telefonici, e le reti mobili mondiali.
Per come la vedo io non hanno scelta se non fare come stanno facendo.
In questo modo alla fine non negano l'aggiornamento a nessuno, e non si espongono nemmeno nel fare un lavoro impossibile da fare
-
Quote:
crimescene
Sì siamo d'accordo, ma converrai con me che htc in questo franente è l'unica che offre una buona retro compatibilità.
Dalle altre case te lo scordi....
su questo non c'è alcun dubbio e dipende anche da come sono fatti i dispositivi,sugli HTC si installa veramente di tutto
Quote:
Per me è una scelta intelligente, e anche più "praticabile" dal punto di vista economico.
Se dovessero uscire con aggiornamenti costanti, e regolari, si dovrebbe limitare la scelta ad un solo telefono, al massimo due o tre.
Sarebbe chiaramente una scelta impraticabile oggi....
Dovrebbe essere in realtà google stessa a poter offrire software più "versatile" come lo fa microsoft
anche le rom google comunque dal lato software si sono sempre prestate a tutto
basta pensare che cyanogen che di fatto fornisce le basi per tutte le rom aosp miui compresa, trae le sue creazioni partendo
dalle rom gooogle che con ICS ha messo a disposizione i sorgenti ancora prima dell'uscita ufficiale
questo per quanto riguarda l'aspetto che piu ci interessa
sulle politiche delle case è ovviamente un fatto commerciale e come tale quasi mai corrisponde alle aspettative del cliente
per esempio la politica di HTC di continuare a blindare le sue rom la trovo incomprensibile, politica che samsung a per esempio giustamente ha abbandonato.....quindi in un senso o nell'atro ce ne sarebbe per tutti.....
-
Che cosa intendi per "blindare"? I bootloader?
-
Quote:
crimescene
Che cosa intendi per "blindare"? I bootloader?
si esatto .............
-
Beh mi pare che abbiano cambiato tendenza, e poi è stato davvero un impedimento?.....
Per me in questo momento manca solo una cosa, ed è la percezione che i telefoni abbiano un supporto "lungo" ed è questo veramente che io non capisco.
Per i telefoni di fascia alta, l'aggiorbamento non si dovrebbe nemmeno annunciare, ma essere una certezza ancor prima che esca.
Mentre c'è la percezione opposta, ovvero che il telefono non viene aggiornato, anche se lo è....
Parlo con onestà, ho avuto (muo fratello lo ha ancora) Samsung, LG, e un mio vicino ha Motorola.
Onestamente tutti invidiano HTC.
E anche la differenza nel firmaware c'è.
Chiaramente non esisterà mai software senza bug, ma i bug che ho visto in LG e Samsung a casa htc non succedono, e c'è la sense
-
Mah... discorso interessante, ma non sò se è esatta la tua teoria; cioè se ho capito bene, che i terminali htc abbiano così tante ROM perchè htc stessa le lascia "moddabili"...
Poi scusa: se il kernel android ha licenza gpl chi lo modifica DEVE rilasciare il proprio kernel!
Su questo ti assicuro non ci sono dubbi! HTC sense funziona solo con kernel htc, quindi: rosie.apk è proprietario htc, ma htc è obbligata a rilasciare il kernel con cui funziona l'applicazione proprietaria. Mica è un'azienda con un aureola di santità!rotfl
Sul discorso delle ROM poi sinceramente credo che htc goda di un tale sviluppo solo perchè ci siano più RUU differenti (causa dovuta all'alto numero di terminali usciti)
Comunque giusto per inciso: mica mi lamento di HTC! È obbligata come tutti i produttori a rilasciare aggiornamenti al terminale per 1.5 anni. Punto. Non mi aspetto nulla di più e nulla di meno.