Lo STEP1 lo devi fare con la goldcard inserita, mentre per lo step2 ti serve una SD normale.
Visualizzazione stampabile
Lo STEP1 lo devi fare con la goldcard inserita, mentre per lo step2 ti serve una SD normale.
Ho letto la guida e volevo chiedervi essendo molto ignorante, alla fine della procedura mi ritrovo con un cellulare senza aggiornamenti no brand (ho un legend fastweb con eclair), se io volessi installare Froyo o ancora meglio Gingerbread, dove trovo delle rom stabili e la guida per installarle? Grazie mille!!!
se segui tutta la guida alla fine hai un telefono rootato, poi ovviamente gli aggiornamenti ufficiali OTA di htc non potrai più installarli, ma poco male.
Non credo ci sia bisogno di guide, se installi rom manager sarà più facile di quanto immagini, le rom le installi tramite rom manager stesso. Di rom con froyo ne trovi diverse, la meglio è la blayo se vuoi una rom basata su quella stock htc con sense, la puoi scaricare da qua (è un pacchetto zip)
[ROM] B 0.7 based on stock HTC FroYo (02/01/2011) - xda-developers
la metti nella sd (direttamente lo zip senza estrarre) e da rom manager vai su "installa rom da sd".
La rom più famosa con froyo e basata su android "pulito" (quindi niente sense) è la cyanogenmod 6.1 stabile, puoi scaricarla direttamente dal telefono con rom manager andando su "download rom".
Se vuoi gingerbread l'unica è la cyanogenmod 7 (le altre sono cmq basate su questa), per ora trovi solo nightly builds cioè versioni provvisorie che però sono già relativamente stabili, puoi scaricarle sempre con rom manager
bene ho completato tutto il root ora posso rimettere la vecchia sd cioe la gold card o no??
Hai fatto sia lo step1 che lo step2?
A questo punto hai fatto... rimetti la tua SD, quella che userai normalmente per salvare file, foto, ecc ecc
Tutte le rom sono multilingua, quindi per tutte è possibile avere l'interfaccia in italiano.
Le rom Froyo basate su Sense hanno tutto funzionante, per quanto riguarda la CyanogenMod 6.1 invece non funziona la radio fm.
Tuttavia l'ultima versione di sviluppo della CyanogenMod7 è praticamente stabile e ha implementato la radio fm, quindi credo che sia una soluzione migliore rispetto alla 6.1.
ho un problema,quando istallo la rom con rommanager il programma superuser permission nn mi da il controllo e nn mi fa istallare la rom!!!!!!!!!come devo fare??
e si ma super user nn funziona
Basta quello gratis
Strano, fornisce un messaggio di errore? Se apri direttamente l'applicazione superuser appare Rom Manager tra quelle consentite? E hai installato ClockworkMod da Rom manager prima di provare ad installare la rom?
Ah dimenticavo: facendo riferimento al punto 4 della guida (dove si fa il root) se io invece di scaricare il file linkato da 200 passa mega carico la rom di froyo o gingerbread è uguale vero? Grazie
I 200 mega te li devi scaricare comunque per avere gli script .bat da eseguire, quindi tanto vale flashare la rom fornita nell'archivio come prima rom rootata.
Dopo il wipe potrebbe in effetti essere possibile installare direttamente un'altra rom rootata, ma non so se nello script di installazione della rom contenuta nell'archivio da 200 mega ci sia qualche comando particolare.
In generale sono sempre per l'approccio più sicuro, quindi ti consiglio di seguire la guida.
Grazie! Però ho un problema, quando col teminale sono nella cartella "tools" e digito "adb devices" mi da errore, ho reinstallato htc sync e riavviato piu volte, ma niente! :'(
Mi da il seguente errore:
"adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.
Ho provato di tutto, cosa sbaglio?
Che errore ti da?
Se esce una cosa del tipo "comando non riconosciuto" prova a cambiare cartella e posizionarti su quella che si chiama platform-tools.
Ora mi risponde così:
C:\Users\Davide\io\android-sdk\platform-tools>adb devices
adb server is out of date. killing...
* daemon started successfully *
List of devices attached
C:\Users\Davide\io\android-sdk\platform-tools>
Ma non mi da nessuna lista!
Prova a uscire da HTC Sync dall'area delle notifiche.
Se hai windows 7 assicurati di eseguire la finestra terminale come amministratore.
Oltre i consigli di Franco io andavo nella cartella in cui c'è adb.exe li lanciavo e poi facevo adb devices con il terminale attivo in modalità di debug
Ma devo aprire sdk manager e installare qualcosa? sulla guida non c'è specificato!!
la cartella platform-tools ti appare solo dopo che hai aperto sdk.exe (il programma in pratica)...alla prima apertura ti fa scaricare un pò di cose, tra cui la cartella con i servizi adb ;)
Grazie mille ragazzi ci sono riuscito! Ora ho un altro problema (e te pareva :D)
Ho creato la goldcard con successo e ho dato il comando crackin.bat... tutto ok il telefono si è riavviato... ma quando provo ad eseguire l.exe scaricato facendo doppio click mi da il seguente errore:
Il File RUU (eccetera) non è una applicazione Win 32 valida.
Premetto che uso Seven 64 bit, che sia quello? grazie mille ancora!!
Quell'errore è tipico di un file corrotto, prova a riscaricarlo.
Succede nei vari link che ci sono che arrivi incompleto, verifica la dimensione del file scaricato, che deve essere di 131.300Kb
Difatti me lo aveva scaricato da 64kb!
Comunque dopo che ho dato il comando crackin.bat posso ricominciare da li vero? Collego il cell in modalità carica e faccio partire il downgrade o devo rifare tutto?
Esatto, collega il Legend e fai partire la RUU, non serve rifare il crackin
Ragazzi ho installato cyanogen 6.1 da rom manager ma si blocca nella schermata iniziale di caricamento!! (dove c'è il fulmine che rotea per intenderci) l'ho lasciato li 20 minuti ma niente, che ha??
Il primo avvio è normale che ci metta un pò.... prova ad aspettare ancora e poi prova a ricollegare il telefono al PC, sempre dalla cartella Tools (quella dove hai fatto step1-windows e step2-windows per intederci) lancia il comando "recovery-windows" e da li dovresti tornare praticamente nell'ultima parte del root, dove c'è il menù con le righe verdi, e rifai questa parte della guida di metallaro
"Selezionate (usando la trackball ottica del telefono) wipe e poi la prima voce del sotomenu, dopodiché chiederà di confermare. Finita la procedura selezionate la terza voce e fate lo stesso. Premete poi il pulsante per diminuire il volume.
Selezionate apply an update zip from sdcard e poi rootedupdate.zip."
Però invece di scegliere rooetdupdate.zip, seleziona il file .zip della cyanogen. Io avevo risolto così quando ho impallato la prima volta il telefono con la CM7.
grazie ma come facccio ad avviare rom manager se non mi si accende il cell? Si blocca sulla schermata iniziale!
avevo letto male il tuo post quando ti ho risposto la prima volta, adesso l'ho corretto
EDIT: In alternativa puoi rifare il processo di root (solo la parte dove dai step-1 e step-2) e poi reinstallare Rom manager e riprovare.
Quando hai installato la rom hai dato "cancella cache"?
no niente cancella cache! Comunque facendo recovery windows come hai detto tu mi dice così e non succede nulla:
C:\Users\Davide\io\r4-legend-root>recovery-windows
C:\Users\Davide\io\r4-legend-root>echo Legend Recovery Mode
Legend Recovery Mode
C:\Users\Davide\io\r4-legend-root>echo.
C:\Users\Davide\io\r4-legend-root>echo Pushing required files to device...
Pushing required files to device...
C:\Users\Davide\io\r4-legend-root>adb-windows.exe push files /
push: files/etc/mtab -> /etc/mtab
failed to copy 'files/etc/mtab' to '/etc/mtab': Read-only file system
C:\Users\Davide\io\r4-legend-root>adb-windows.exe shell busybox --install /sbin
--install: applet not found
C:\Users\Davide\io\r4-legend-root>adb-windows.exe shell nohup /sbin/recovery
nohup: appending output to nohup.out
Il telefono non si avvia :( che posso fare?
Avvia la clockworkmod recovery tramite fake-flash, fai il wipe e reinstalla la rom...
Puoi seguire questa guida:
Fake-flash by Koush, launching recovery without a PC - xda-developers
Se hai già usato rom manager il file zip dovrebbe essere già nella sd...
Ho ripetuto gli step di windowsbat e ora è partito!! Speriamo giri liscio! Grazie mille ragazzi veramente, senza di voi mi sarei perso!!! roftl
Domanda idiota: esiste un widget che mi dia l'orologio bello esteso tipo quello della Sense? Grazie!