CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 45 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 442
Discussione:

Guida Root Legend by metallaro

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Guida Root Legend by metallaro

    Dato che lo avete chiesto posto la semplice guida per rootare il legend. Ci tengo a precisare che il metodo di root non è mio ma di paul, io ho solo scritto una guida completa che contiene goldcard, downgrade e root in italiano, tentando di non dare nulla per scontato.

    Guida Root HTC Legend.

    So che esistono varie guide per rootare l'Htc Legend, ma sono tutte incomplete, frammentarie. Il mio scopo quindi è spiegare in modo chiaro come eseguire senza rischi il root del Legend. La procedura è stata testata su Windows 7. Potrebbe essere facilmente adattata a Linux, ma ci sarebbero problemi con i driver USB, creazione della goldcard e alcune differenze nei comandi da digitare. Insomma, si perderebbe l'utilità della guida scritta da me. Consiglio quindi di eseguire la procedura su Windows, anche se è una bruttissima frase da dire

    Ricordate che questa procedura invaliderà la garanzia del dispositivo, inoltre non mi prendo responsabilità per eventuali danni al telefono, suicidi, omicidi, telefoni caduti nel gabinetto e simili

    Premessa: cosa serve?
    Semplicemente un Pc con windows XP o 7 (sconsiglio Vista a causa dell'instabilità), un htc legend ovviamente, un cavo usb e una micro sd da formattare come goldcard.

    Cose da sapere prima di cominciare:
    Prima di cominciare dovete creare un backup della sd che verrà formattata. Dovete attivare il debug usb sul vostro telefono (impostazioni/applicazioni/sviluppo/debug usb).
    Infine dovete essere in grado di utilizzare il terminale di Windows.
    Per aprire il terminale su XP dovete fare start, esegui, poi scrivete cmd e premete invio
    Per aprire il terminale su 7 fate start, scrivete [l]cmd[/l] e premete invio.
    Per aprire una sottocartella (a partire dalla cartella dove vi trovate) utilizzate
    cd nomedellacartelladaaprire
    mentre per tornare indietro di una cartella semplicemente
    cd

    Parte 1: Configurare ADB e driver USB:
    Prima di iniziare il root bisogna avere ADB e i driver USB funzionanti.
    Per prima cosa, i driver. Installare i driver su Windows è piuttosto semplice: è sufficiente scaricare dal sito Htc Htc Sync, e installarlo sul pc. Il link per scaricare Htc Sync
    Download

    Per il funzionamento del root non è necessario che Htc Sync sia avviato (quel che conta sono i driver che installa automaticamente), anzi, alcuni utenti hanno segnalato problemi in caso si tentasse di rootare con Htc Sync avviato. Consigliabile quindi chiuderlo.

    Dopodichè è necessario verificare il funzionamento di ADB. Per prima cosa scarichiamo l'SDK di Android, seguendo questo link (per windows)
    scomprimiamo il pacchetto in una cartella facilmente accessibile.

    Apriamo ora il terminale e posizioniamoci nella cartella Tools dell'SDK

    Una volta nella cartella Tools colleghiamo il telefono in modalità carica, e digitiamo sul terminale
    adb devices
    Premiamo invio e dovrebbe restituire la lista dei telefoni connessi. In caso di errore provate a riavviare il pc, può darsi che i driver richiedano il riavvio.

    Parte 2: Creare Goldcard:

    Per creare una goldcard ci sono due metodi, io vi spiegherò il più semplice.
    Per prima cosa bisogna scaricare quest'applicazione
    Link

    Con il telefono connesso sempre su modalità ricarica, formattiamo la microsd (usiamo impostazioni, scheda sd, smonta e poi formatta).

    Avviamo l'applicazione scaricata (se usate Windows 7 fate esegui come amministratore)

    Dall'applicazione su pc cliccate su get cid. Se darà errore, provate a selezionare MMC0 o MMC1.

    Copiate il codice numerico che restituirà l'applicazione.

    Clicca sull'applicazione il link che aprirà sul browser una pagina web che chiederà il codice numerico e il vostro indirizzo mail. Compilate le voci e riceverete un file per mail. Scaricatelo.
    Attivate Mass Storage dal vostro telefono
    Clicca Refresh dall'applicazione e seleziona la micro sd del telefono. Se non dovesse essere visibile riprova dopo qualche secondo, è possibile che windows ci metta un po' a riconoscerla.
    Clicca Load goldcard.img e seleziona il file ricevuto per mail.
    Clicca Patch MMC.
    Ora puoi chiudere tutto, hai la tua goldcard.

    Parte 3: Downgrade:
    A meno che non abbiate un legend no brand acquistato appena uscito e mai aggiornato, è molto probabile dobbiate fare il downgrade. Per evitare problemi io consiglierei di farlo in ogni caso.
    Scarica questo file compresso
    e la RUU originale del Legend

    Estrai il file compresso già scaricato nella cartella tools dell'sdk di android.
    Il telefono deve essere collegato ora in modalità Carica
    Posizionati con il terminale nuovamente nella cartella Tools dell'SDK, e digita
    crackin.bat
    Il telefono si riavvierà per diverse volte, voi lasciatelo fare. Il terminale di windows vi distribuirà messaggi di errore con generosità, ma lascietelo perdere
    Quanto il telefono avrà smesso di riavviarsi, se leggerete sul terminale tra le varie righe che scriverà
    crwxrwxrwx 1 1001 2002 90, 0 Jul 19 16:19 /dev/mtd/mtd0
    significa che sarete pronti per downgradare.
    Ora dovete solo eseguire il file exe scaricato. Una procedura guidata vi farà rispristinare il firmware, ci metterà un po' di tempo. Potrebbe dare errore ma niente panico, riprovate.

    Se invece doveste leggere questa scritta
    c---rw---- 1 1001 2002 90, 0 Jul 19 16:19 /dev/mtd/mtd0
    Non sarete pronti. In questo caso dovreste provare a riavviare il telefono, o se non andrà di nuovo a ripristinare le impostazioni di fabbrica.

    ATTENZIONE: SE AVETE AGGIORNATO IL TELEFONO A FROYO UFFICIALE DOVETE SEGUIRE QUESTA PROCEDURA:
    Il processo per i possessori di HTC Legend aggiornato a Froyo 2.2 per il downgrade è DIFFERENTE
    Dopo aver eseguito tutta la parte del downgrade sulla guida del gentilissimo Metallaro, dovete seguire questi passaggi:
    -Installate VISIONary (r12 o r13) e Superuser
    -Avviate il Temproot tramite VISIONary
    -Andate su terminale windows, entrate nella cartella tools di SDK e digitate adb shell
    -Digitate su e date i permessi tramite telefono co superuser
    -Digitate /data/local/flash_image misc /data/local/misc1-2.img

    FONTE: MoDaCo Forum (Speciali ringraziamenti a Paulobrian)

    Parte 4: finalmente il root:

    Scaricate il file
    Link

    Collegate il telefono Htc Legend in modalità carica con debug USB attivo e goldcard inserita.
    Scomprimete il file compresso scaricato e posizionatevi nella sua cartella col terminale. Spegnete il telefono e riaccendetelo tenendo premuto il tasto Back.
    Scrivete su terminale
    Step1-windows.bat
    aspettate che finisca, poi spegnete il telefono (spostandovi coi tasti volume su shut down e premendo il tasto di accensione), togliete la microsd e formattatela da un pc o sostituitela con un'altra sd.
    Riaccendete il telefono con back premuto, collegatelo al pc, e usando i tasti volume per muovere e il tasto accensione per selezionare, aprite bootloader (potrebbe bloccarsi per qualche secondo, niente panico) e poi recovery.
    Digitate da terminale
    step2-windows.bat
    Finito il processo sul pc, dal telefono dovreste visualizzare la schermata recovery. Selezionate (usando la trackball ottica del telefono) wipe e poi la prima voce del sotomenu, dopodiché chiederà di confermare. Finita la procedura selezionate la terza voce e fate lo stesso. Premete poi il pulsante per diminuire il volume.
    Selezionate apply an update zip from sdcard e poi rootedupdate.zip.
    Finita questa lunga procedura, avrete un legend rootato


    Ringrazio Paul di ModaCO per aver creato la procedura di root, e tutti gli utenti del forum di Androidiani per avermi aiutato a comprendere la procedura.

    Se una parte non fosse chiara o ci fossero problemi non esitate a scriverlo, modificherò la guida.

    Metallaro.
    Ultima modifica di Metallaro; 12-12-10 alle 11:27
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

    Galaxy Nexus
    Ipad 2

    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

  2. I seguenti 19 Utenti hanno ringraziato Metallaro per il post:

    AndroBoz (02-12-10),andromiki (24-09-12),BlackTorment (11-12-10),Buddha (03-05-11),clansman943 (11-03-11),emmebi75 (03-04-11),federico1986 (16-06-12),Franco156 (12-12-10),GonzoDeGonzi (30-11-10),htcuser (18-11-10),jumperman (16-12-10),Lirin (18-11-10),Milite777 (18-11-10),MrKappa (20-11-10),OZNER93 (22-10-11),randomrex (26-09-11),TheGamesHunter (12-12-10),VaLEz (11-08-11),vitrum (08-04-11)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Non è che potresti aggiungere anche la guida per l'unroot? Forse chiedo troppo, ma le guide in rete si rifanno all'uso delle RUU e credo che quelle disponibili siano solo in inglese: soluzione?

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Soluzione io l'unroot lo devo fare quindi potrò scrivere una guida (sempre che ci riesca )
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

    Galaxy Nexus
    Ipad 2

    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    xD allora confido in te ;-)

    EDIT: Ho unrootato e senza RUU... Come mi aveva detto zerocool basta eseguire solo il primo passaggio ovvero quando si invia il comando "step1-windows.bat". Il procedimento che ho fatto è il seguente:
    1. Spento il cellulare
    2. Acceso tenendo premuto il tasto indietro
    3. Connesso al pc
    4. Con il prompt dei comandi sono entrato nella cartella "r4-legend-root" (quella da scaricare)
    5. Ho inviato il comando "step1-windows.bat"
    6. Quando ha terminato, ho selezionato dal cellulare "Power Down"
    7. Riacceso (bisogna aspettare qualche minuto)
    8. Voilà, il cellulare è come se lo aveste appena comprato!
    Ultima modifica di Antonio264; 18-11-10 alle 21:51

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Antonio264 per il post:

    htcuser (18-11-10),sid (09-12-10)

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    428

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 14 volte in 12 Posts
    Predefinito

    finalmente la fantomatica guida pubblicata... metto qui il thanks, grazie a te ho rootato senza alcun problema

  9. #6
    Androidiano L'avatar di Lirin


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    114
    Smartphone
    Nexus S 9020t

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    aspettate che finisca, poi spegnete il telefono (spostandovi coi tasti volume su shut down e premendo il tasto di accensione), togliete la microsd e formattatela da un pc o sostituitela con un'altra sd.

    mi viene un dubbio...se non ho un'altra microsd e nemmeno un lettore? sono spacciato?

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Io non l'ho tolta la micro SD ed è andato tutto bene

  11. #8
    Androidiano L'avatar di Lirin


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    114
    Smartphone
    Nexus S 9020t

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Antonio264 Visualizza il messaggio
    Io non l'ho tolta la micro SD ed è andato tutto bene
    dannata sfiga ho tutti pc con vista a casa e io uso mac e Metallaro sconsiglia!

  12. #9
    Senior Droid L'avatar di entropicamente


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    663
    Smartphone
    Lenovo ZUK Z2

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 67 volte in 61 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Lirin Visualizza il messaggio
    dannata sfiga ho tutti pc con vista a casa e io uso mac e Metallaro sconsiglia!
    Metallaro ha scritto una guida specifica per windows, ma in realtà, seguendo le guide originali postate su xda e modaco, dovrebbe essere tutto fattibile anche da linux o mac. Lo svantaggio di quelle procedure è che sono spiegate in modo sommario e in inglese, ma in caso di dubbi puoi confrontarle con la guida di Metallaro per orientarti.

    In alternativa credo sia possibile provare ad effettuare il root da una macchina virtuale con installato windows xp, ma non ho mai provato.

    Le guide a cui mi riferivo sono queste: https://www.androidiani.com/forum/ht...dding-wip.html
    Entropic
    Lenovo Zuk Z2

  13. #10
    Androidiano L'avatar di Lirin


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    114
    Smartphone
    Nexus S 9020t

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ma se provo con Vista?

    Sent from my HTC Legend using Tapatalk
    Nexus S SuperAmoled I9020T
    ROM: CM10

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Lirin per il post:

    lollazzo (30-11-10)

Pagina 1 di 45 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy