Per chi è alle prime armi, consiglio questa guida per imparare ad usare meglio adb e fastboot.
!
Prima di iniziare, scaricate HTC Sync Manager , installatelo.
Collegate il telefono al pc (fatelo riconoscere), in seguito disinstallate HTC Sync Manager e lasciate solo i driver installati. Riavviate il pc con il telefono collegato ed iniziate con il modding
Indice dei post:
#1 Sblocco bootloader
#2 Flash recovery , Flash root
#3 Cambiare Cid e Mid , Aggiornamento manuale del Firmware , Tornare STOCK tramite RUU , Ripristino S-ON
#4 Backup rom stock e custom, Flash kernel e Rom custom
#5 Terminologia HTC e varie
Sblocco del bootloader!
Prima di inziare con la procedura, fate un backup di Sms, messaggi di whats, contatti (sincronizzateli con google) , dati, l'operazione di sblocco cancellerà tutti i dati nella memoria interna del telefono rendendo il vostro dispositivo come appena comprato.
Necessario:
- Telefono carico almeno al 90%, al 100% si è più sicuri.
- Cavo usb.
- Preferibilmente un PC portatile per evitare di far danni se ci fosse un blackout o simili.
- Un po' di pazienza rotfl
1) Scarichiamo la cartella contente adb e fastboot, necessari per lo sblocco, da qui e posizioniamola in C:\.
[Cartella pronta per windows, chi usa mac o linux, scarichi il fastboot adeguato da mac e linux e lo sostituisca dentro alla cartella precedentemente linkata].
2) Adesso dovremo spostarci su htcdev per sbloccare il bootloader.
Per fare ciò, dovremo registrarci e poi procedere con lo sblocco.
Appena registrati passiamo al passo 3.
3) Torniamo nella schermata di sblocco del bootloader e selezionamo: "All Other Supported Model".
Premiamo su "Begin unlock bootloader" e acconsentiamo sempre quando ce lo chiede.
Prima di tutto dobbiamo attivare le "Opzioni sviluppo" nel menu del telefono.
Spostatevi nel menu sotto "Informazioni-Informazioni software-Altro-Numero build (cliccate più volte su questa voce x attivare le opzioni di sviluppo)
Fatto questo spostatevi nel menu sotto "Opzioni di sviluppo" e fleggate "Sblocco OEM" e "Debug Usb"
Riavviare in download mode:
Se avete il telefono acceso, collegatelo al pc date da terminale:
codice:
adb reboot download mode
Se avete il terminale spento, tenete premuti i tasti "Power e Vol-" e il telefono si riavvierà in download mode .
Il vostro terminale si riavvierà in download mode, la schermata dove effettueremo i passaggi per sbloccarlo.
Una volta in download mode, passate al punto 4.
4) Apriamo il prompt dei comandi o terminale, spostiamoci nella cartella scarica in precedenza con il comando:
Spoiler:
codice:
cd C:\adb-fastboot
e premete invio.
Oppure entrare direttamente nella cartella adb,una volta nella cartella tenendo premuto il tasto "Maiusc" della tastiera + tasto destro mouse selezionate "Apri finestra di comando qui".
Sul vostro one M9 verrà mostrata un'immagine che vi chiederà conferma, con i tasti del volume spostatevi su "YES" e con power confermate.
Avrete sbloccato il bootloader e il vostro M9 sarà pronto per la recovery custom e il root!
P.S.
Non chiudete il terminale/prompt, ma minimizzatelo e basta.
P.S.2.
Il file "Unlock_code.bin" non perdetelo, fatevi una copia di esso sul pc in un'altra cartella o in HDD esterno o magari su internet in un servizio di cloud.
Nel caso di perdita di esso, potrete comunque rieffettuare la procedura per sbloccare il vostro terminale.
P.S.3.
Il terminale sarà ora in "UNLOCKED", lo potrete verificare dalla schermata del Download mode
!
p.s. Ne io, ne androidiani ci assumiamo la responsabilità di eventuali danni subiti al telefono.
06-04-14, 11:57
sirioo
Flash della recovery!
Necessario:
- Bootloader sbloccato
- Cartella ADB (scaricata in precedenza)
- Essere in Download Mode
- Recovery da Flashare: Download TWRP Stable - Beta (Scegliete la versione più aggiornata)
1) Scaricare la recovery dal link fornito, rinominatela in: twrp.img
Copiatela nella cartella ADB scaricata in precedenza durante lo sblocco del bootloader.
2) Aprite un prompt dei comandi o un terminale come spiegato in precedenza al punto 4 dello sblocco del bootloader e, come fatto nel punto 5 precedente, spostiamoci in questa cartella.
(Fatelo solo se non avete chiuso quello precedente).
codice:
adb reboot download mode
Se avete il terminale spento, tenete premuti i tasti "Power e Vol-" e il telefono si riavvierà in download mode .
3) Siamo pronti per flashare la recovery, quindi daremo:
WIN:
codice:
fastboot flash recovery twrp.img
MAC:
codice:
sudo -s
./fastboot-mac flash recovery twrp.img
Linux:
codice:
sudo -s
./fastboot-linux flash recovery twrp.img
Una volta che vi avrà dato conferma, avrete la recovery.
Ora potrete riavviare il terminale ed entrare in recovery tramite il comando:
codice:
fastboot reboot recovery
oppure in download mode e selezionando la voce reboot in recovery!
P.S. La PRIMA cosa da fare e sopratutto consigliata, appena flashata una recovery, è fare un backup della rom stock, che, in caso di problemi potete ripristinarla dalla recovery TWRP come viene indicato nel 4 post che segue.
1) Scaricare SuperSU e copiarlo nella SD del telefono
2) Riavviare il telefono in recovery tramite il comando
codice:
adb reboot recovery
o spegnendo il cell, riavviarlo in Download Mode ed entrare in recovery.
(Il comando, va dato con il prompt/terminale nella cartella scaricata all'inizio della guida, per spostarci etc rileggere la guida)
3) Flashare lo zip:
Install -> scegliete il pacchetto -> Swipe per confermare
sirioo
[S-OFF] SunShine for HTC Devices
i
Cosa è SunShine?
SunShine è un utility che permette di ottenere l's-off e lo sblocco del bootloader degli HTC più recenti. SunShine è un applicazione a pagamento, perchè? E' tutto spiegato qui.
Prezzi: 25$ per dispositivo
Prerequisiti:
- Una Sense rom stock o basata sulla stock
- Root
(E preferibile nelle impostazioni di supersu di impostare nei setting - Default access - Allow ) in questo modo app del s-off nel riavvio del device potrà avere i diritti per agire senza intoppi.
Cambiare Cid e Mid.
(nel caso si abbia un telefono con cid estero o brand questa guida spiega come renderlo no brand con cid europeo)
Necessario:
- Bootloader sbloccato
- S-off
- drivers installati
- telefono collegato al pc
Prima di tutto dobbiamo attivare le "Opzioni sviluppo" nel menu del telefono.
Spostatevi nel menu sotto "Informazioni-Informazioni software-Altro-Numero build (cliccate più volte su questa voce x attivare le opzioni di sviluppo)
Fatto questo spostatevi nel menu sotto "Opzioni di sviluppo" e fleggate "Debug Usb"
Spoiler:
codice:
adb reboot download mode
Cambio cid
codice:
fastboot oem writecid HTC__001
Cambio Mid
codice:
fastboot oem writemid 0PJA10000
Aggiornamento manuale del Firmware .
Necessario:
- Bootloader sbloccato
- Rom Custom
- S-off
- drivers installati
- telefono collegato al pc
Copiare il file nella cartella adb/fastboot
Riavviare in download mode
Spoiler:
codice:
adb reboot download mode
Da terminale digitate
codice:
fastboot oem rebootRUU
Poi
codice:
fastboot flash zip Firmware_xx.zip
Al primo tentativo non andrà a buon fine , attendete che da solo ritorni sulla schermata precedente e ridate
codice:
fastboot flash zip Firmware_xx.zip
Ora avrete un telefono con cid,mid,e firmware europeo .
codice:
fastboot reboot-bootloader
Spostarsi con i tasti del Vol sulla dicitura "Reboot"
Tornare STOCK tramite RUU.
Procedura da MicroSd
Necessario:
- S-OFF
- Root SuperSU
- ADB/fastboot
- drivers HTC installati
- Batteria almeno al 50%
- SDcard (max 32GB) formattata in FAT32
0) Solo nel caso si provenga da Rom Stock occorre disabilitare la protezione "Scrittura in System" (Nel caso si provenga da rom custom non ce bisogno di questo passaggio)
3) rinominare la RUU in 0PJAIMG.zip e copiare il file zip nella vostra Micro sd (La micro SD deve essere stata formattata in FAT32)
4) Riavviare in download mode:
codice:
adb reboot download mode
5.) In download mode premere Volume SU per avviare l'installazione.
6) Al termine premere "power" per avviare il device.
Procedura da Fastboot
Necessario:
- S-OFF (funziona con qualsiasi versione di ruu anche antecedenti o aggiornate rispetto alla vostra versione del firmware installata)
- S-ON (funziona solo nel caso la ruu sia della stessa versione del firmware installato sul vostro dispositivo)
- ADB/fastboot
- drivers HTC installati
- Batteria almeno al 50%
Copia la Ruu nella cartella ADB/fastboot
Spoiler:
codice:
adb reboot download mode
Da terminale dare il comando:
codice:
fastboot oem rebootRUU
fastboot flash zip RUU.zip
fastboot reboot
Ripristino S-ON.
Necessario:
- S-OFF
- Cartella con adb e fastboot all'interno.
- ROM Stock installata senza root.
How to:
1) Riavviare in download mode:
codice:
adb reboot download mode
2) Da terminale dare il comando:
codice:
fastboot oem writesecureflag 3
Ora il vostro telefono sarà S-on
P.s nel caso il device deve essere inviato in assistenza ricordate di fare prima il ripristino stock tramite Ruu , blocco del bootloader ed infine questa procedura del S-on.
Così facendo il vostro telefono non risulterà mai stato sbloccato senza invalidare la garanzia.
sirioo
Backup ROM Stock
Necessario
- Recovery custom
Spoiler:
1) Riavviare in recovery appena sbloccato o prima di flashare qualcosa
2) Selezionare Backup in TWRP. Selezionate in basso se copiare il tutto su memoria interna o micro sd.
Nella TWRP potete scegliere cosa backuppare, scegliete:
Spoiler:
- System
- Data
- Boot
Inoltre vi permette di rinominare il backup, fatelo, è stra utile!
Una volta selezionato il nome, swipe verso destra per far partire il backup :)
3) Il backup, appena completata l'operazione, sarà presente in una cartella che troverete sotto: TWRP -> Backups -> Vostro seriale del cell -> Cartella Backup
Backup Rom Custom
Necessario:
- Recovery custom
Spoiler:
1) Riavviare in recovery
2) Andare in backup
3) Fatelo partire
4) Riavviate o flashate una rom
Flash di una rom Custom.
Necessario:
- Bootloader sbloccato
- Recovery custom TWRP
- Zip della rom
Spoiler:
1) Copiare lo zip dell a rom nella sd
2) Riavviare in recovery come spiegato in precedenza
3) Flashare lo zip:
4) Riavviate
Se non funziona, dare da prompt/terminale:
codice:
adb reboot recovery
e riprovate a flashare.
P.S.1. Se siete in bootloop o la rom non parte, provate a flashare il kernel da fastboot con il comando:
codice:
fastboot flash boot boot.img
.
Il kernel è il boot.img e lo trovate dentro lo zip della rom, dovrete estrarlo e copiarlo nella cartella ADB scaricata ad inizio guida :)
Flash di un kernel Custom
Necessario:
- Bootloader sbloccato
- Recovery custom TWRP
- Zip del kernel
Spoiler:
1) Copiare lo zip nella sd
2) Riavviare in recovery come spiegato in precedenza
3) Flashare lo zip:
4) Riavviare
sirioo
Post di servizio
sirioo
Post di servizio..!!!
06-04-14, 11:58
iGuich
TERMINOLOGIA
- Cos'è adb?
- Troverai qui tutte le tue risposte: adb.
- Sintetizzato e in italiano: E' il programma che interfaccia il pc con il vostro terminale.
- P.S. Abbiamo utilizzato solo qualche comando.
- Cos'è il bootloader/fastboot?
- Il bootloader è come il BIOS di windows, da li parte tutto e da qui potrete, spostandovi su fastboot, potrete flashare e cancellare molte cose.
- P.S. Abbiamo utilizzato solo qualche comando.
- Cos'è la recovery?
- La recovery è una specie di programma che vi farà installare il sistema operativo, vi farà fare un backup di esso e molte altre cose.
- Cos'è una ROM?
- La rom è il sistema operativo, viene scritto in partizioni di memoria, di solito le ROM Custom (quelle degli sviluppatori), sono ottimizzate
- rispetto alla ROM Stock (quella fornita da htc quando comprate il cell)
- Cos'è l'hboot?
- L'hboot è un numerino che ci consente di flashare certi tipi di rom.
- In questa guida non è necessario aggiornalo, ma è il post della terminologia.
- Cos'è l'S-ON e l'S-OFF?
- L'S-ON (security on) è una protezione messa da htc, potrete flashare rom e kernel tramite recovery e aggiornare la radio, cosa che prima di
- questo telefono, andava fatto con l'S-OFF (kernel e radio)
- L'S-OFF (securiy off) è lo sblocco totale e la totale manipolazione del device, con questo, in caso di riblocco del telefono, potremmo
- cancellare la scritta: "RELOCKED".
- Cos'è una RUU?
- La RUU è un tool htc che contiene tutto il sistema del vostro telefono, ne esistono di più tipi e non sempre si trovano in quanto
- non dovrebbero essere pubbliche.
- Cancella tutti i dati durante l'utilizzo.
15-04-15, 19:41
boviorn
per sbloccare m9 bastano questi 3 passaggi e basta?dopo mi ritrovo in s-off
mi ricordo che su m7 per passare in s-off dovevo usare un programma per averlo
#1 Sblocco bootloader
#2 Flash recovery
+ supersu
16-04-15, 07:55
iLuke
Quote:
Originariamente inviato da boviorn
per sbloccare m9 bastano questi 3 passaggi e basta?dopo mi ritrovo in s-off
mi ricordo che su m7 per passare in s-off dovevo usare un programma per averlo
#1 Sblocco bootloader
#2 Flash recovery
+ supersu
Con questi arrivi fino al root.. L'S-OFF è un passaggio a parte e si ottiene con tool alternativi quale ad esempio, se è già pronto, Sunshine.
16-04-15, 18:12
boviorn
quindi posso usare la guida del m8 x s-off è uguale?
04-05-15, 16:24
Jetro
Quote:
Originariamente inviato da iGuich
Backup ROM STOCK
Necessario
- Recovery custom
Spoiler:
1) Riavviare in recovery appena sbloccato o prima di flashare qualcosa
2) Selezionare Backup sia in CWM che in TWRP.
Nella TWRP potrete anche scegliere cosa backuppare, scegliete:
Spoiler:
- System
- Data
- Boot
- Recovery
Inoltre vi permette di rinominare il backup, fatelo, è stra utile!
Una volta selezionato il nome, schiacciate go e poi fate partire il backup :)
3) Il backup, appena completata l'operazione, sarà presente in una cartella che troverete sotto: TWRP -> Backups -> Vostro seriale del cell -> Cartella Backup
Per la CWM non ricordo il percorso, ma dovrebbe essere simile.
Backup Rom Custom
(Consigliato prima di un cambio di rom con base diversa, esempio: Rom 3.0 -> 4.0)
Necessario:
- Reovery custom
Spoiler:
1) Riavviare in recovery
2) Andare in backup
3) Fatelo partire
4) Riavviate o flashate una rom
Ciao, fatto il root e installato SuperSu beta per M9, ma purtroppo quando vado a fare il nandroid back up mi da errore su dimensione probabilmente...
ecco cosa dice:
"E :Backup file size for '/external_sd/TWRP/BACKUPS/HT532Y...../2015-05-04--09-08-05/system.emmc.win' is 0 bytes. (tutto questo in rosso) poi sotto
Backup failed
Clearing Backup Folder
Presenta stesso errore sia che io scelga sd che ex-sd....
Le voci presenti però sono queste con dimensioni tra parentesi:
-Boot (64MB)
-Cache (0MB)
-System (4480MB)
-Data (4924MB)
-Android Secure (0MB)
più in basso inoltre mi da la possibilità di spuntare una delle seguenti voci:
-Enable compression;
-Skip MD5 generation during backup;
-Disable Free Space Check.
Hai qualche suggerimento?
04-05-15, 16:32
kaos80
Se si può spostalo nella memoria del telefono! Non ho ancora l m9!quindi vado per intuizione!
04-05-15, 16:53
Jetro
dici la cartelle TWRP?
Per di più ogni volta che riavvio da twrp mi dice che manca il sistema operativo ma poi si riavvia regolarmente....
Ho risolto così leggendo su xda:
-fatto unroot con supersu beta (controllato con root checker che ha confermato mancanza privilegi)
-flashato twrp 2.8.6.4
-fatto nandroid backup (caspita più di 8GB...)
-flashato supersu beta!
Ora il mio dubbio è questo: secondo te il backup è pulito o è in qualche modo sporco a causa di qualche file residuo post root/unroot con supersu beta?
09-05-15, 13:23
nerlim
Ho letto in giro che, come ha già fatto Jetro, il backup firmware stock di m9, non va a buon fine con la twrp latest, ma occorre la beta con altri accorgimenti della lettura/scrittura del file system.
Dal momento che, non ho assolutamente modificato questi ultimi, confermo che con twrp 2.8.6.4 beta, il backup va a buon fine ( io non ho toccato assolutamente il supersu), speriamo altrsì, che in futuro, si possibile anche ripristinare.
La cosa sarebbe carina se, fosse specificata nella guida, visto che si consiglia di fare un nandbackup, ma questo non funge con twrp latest.
09-05-15, 13:30
iLuke
Quote:
Originariamente inviato da nerlim
Ho letto in giro che, come ha già fatto Jetro, il backup firmware stock di m9, non va a buon fine con la twrp latest, ma occorre la beta con altri accorgimenti della lettura/scrittura del file system.
Dal momento che, non ho assolutamente modificato questi ultimi, confermo che con twrp 2.8.6.4 beta, il backup va a buon fine ( io non ho toccato assolutamente il supersu), speriamo altrsì, che in futuro, si possibile anche ripristinare.
La cosa sarebbe carina se, fosse specificata nella guida, visto che si consiglia di fare un nandbackup, ma questo non funge con twrp latest.
Credo che è una issue che verrà presto risolta.. In caso contrario aggiungo questa brutta specifica nella guida :)
10-05-15, 21:57
rimoragl
Ciao, scusate sono nuovo di htc,devo dire m9 e' veramente top di gamma.ho installato la Viper,ottima per ora ho due problemi,non mi ritrovo l'applicazione messaggi,dove posso trovare l'apk? L'altro e' che nelle gesture quella che abilita la chiamata vocale con lo swipe verso il basso mi dice che non e' disponibile in questa lingua.
Grazie
15-05-15, 16:13
SamueleBrancaccio
Ciao iGuich grazie mille per le tue guide.... Volevo chiederti... Io ho un M9 come HTC l'ha fatto completamente stock.... Ho la 1.32.401.15 europea con cid 0.31 se non ricordo male.... Ho visto che è uscita la RUU 1.32.401.17 europea. Se seguo la tua guida e eseguo l'exe da 2 gb installo la rom stock semplicemente senza problemi e mantengo il mio cid con gli ota? Grazie mille anticipatamente
15-05-15, 18:01
iLuke
Quote:
Originariamente inviato da SamueleBrancaccio
Ciao iGuich grazie mille per le tue guide.... Volevo chiederti... Io ho un M9 come HTC l'ha fatto completamente stock.... Ho la 1.32.401.15 europea con cid 0.31 se non ricordo male.... Ho visto che è uscita la RUU 1.32.401.17 europea. Se seguo la tua guida e eseguo l'exe da 2 gb installo la rom stock semplicemente senza problemi e mantengo il mio cid con gli ota? Grazie mille anticipatamente
senza problemi.. :)
15-05-15, 18:09
SamueleBrancaccio
Quote:
Originariamente inviato da iLuke
senza problemi.. :)
Grazie mille per la risposta fulminea 😉 tu lo hai fatto? È semplice la procedura? Me ne intendo abbastanza ma le RUU non le ho mai toccate..... Secondo la tua guida è semplice... La cosa mi tenta molto perché l'ota non arriva :D
15-05-15, 18:13
iLuke
Quote:
Grazie mille per la risposta fulminea tu lo hai fatto? È semplice la procedura? Me ne intendo abbastanza ma le RUU non le ho mai toccate..... Secondo la tua guida è semplice... La cosa mi tenta molto perché l'ota non arriva :D
Non uso RUU da anni, da quando ho preso il mac non ho più a che fare con file con estensione .exe :D
L'aggiornamento del fw lo faccio sempre manualmente usando fastboot (S-OFF necessario), è il metodo che preferisco.
Comunque, le RUU essendo file 'ufficiali' hanno un rischio di fare guai minimo, se non vuoi attendere allora collega il terminale al pc e avvia questa RUU :)
15-05-15, 18:29
SamueleBrancaccio
Quote:
Originariamente inviato da iLuke
Non uso RUU da anni, da quando ho preso il mac non ho più a che fare con file con estensione .exe :D
L'aggiornamento del fw lo faccio sempre manualmente usando fastboot (S-OFF necessario), è il metodo che preferisco.
Comunque, le RUU essendo file 'ufficiali' hanno un rischio di fare guai minimo, se non vuoi attendere allora collega il terminale al pc e avvia questa RUU :)
Ottimo... Allora non mi resta che convincermi ;) grazie mille per la delucidazione.. ora trovo il tasto thank'si che saranno 2 anni che non commento
16-05-15, 13:21
SamueleBrancaccio
Quote:
Ottimo... Allora non mi resta che convincermi ;) grazie mille per la delucidazione.. ora trovo il tasto thank'si che saranno 2 anni che non commento
Niente da fare ho la batteria al 100% e ogni volta continua a dirmi batteria scarica assicurarsi di avere almeno il 30%.... Sempre sempre sempre.. Ho spulciato tutta XDA ma non sono riuscito a trovare una soluzione.... :(
19-05-15, 13:21
djmarcus81
Perché da twrp recovery non riesco ...a fare un fullwipe mi da errore...system data media.come.risolvo???
Scusate la domanda forse un pò stupida, ma sapete dirmi come mai a me la voce fastboot USB quando riavvio il bootloader, non compare proprio ??
Ho provato ad entrare nel boorloader sia tramite comando "adb reboot bootloader", sia premendo tasto power e volume down, in intrambi i casi mi entra nel bootloader, ma le uniche voci che vedo sono:
Reboot
Reboot to bootloader
boot to download mode
boot to recovery mode
power down
La voce fastboot USB proprio non la trovo ...
Sapete dirmi perchè ???
09-06-15, 14:06
vegemo
Ho risolto.
Non sapevo che con M9 il fastboot USB equivalesse al "boot to download mode" .
Ciao a tutti.
10-06-15, 16:04
Jetro
ciao iLuke,
mi è appena arrivato l'aggiornamento 1.40.401.8, ho s-off, root con supersu beta, twrp 2.8.6.4 e arrivo da 1.32.401.15 con cid htc__031
secondo te mi basta fare l'unroot con supersu, ripristinare il nandroid back-up e flashare la recovery stock? o devo per forza tornare s-on?
Scusa ma sai dove riesco a trovare la recovery stock?
Anzi avrei trovato questa su un sito strano...
HIMA_UHL_Stock_Recovery_1.32.401.15.img
Grazie in anticipo
10-06-15, 23:26
sirioo
Quote:
Originariamente inviato da Jetro
ciao iLuke,
mi è appena arrivato l'aggiornamento 1.40.401.8, ho s-off, root con supersu beta, twrp 2.8.6.4 e arrivo da 1.32.401.15 con cid htc__031
secondo te mi basta fare l'unroot con supersu, ripristinare il nandroid back-up e flashare la recovery stock? o devo per forza tornare s-on?
Scusa ma sai dove riesco a trovare la recovery stock?
Anzi avrei trovato questa su un sito strano...
HIMA_UHL_Stock_Recovery_1.32.401.15.img
Grazie in anticipo
puoi essere s-off con bootloader sbloccato
basta rimettere rom stock ,recovery stock senza root
Ho gia provato con quella, ma mi dava un errore strano, ma la ho scaricata tramite M9 toolkit, e direi che l'ha installata, perchè quando vado in fastboot e cerco di andare in recovery mi appare la schermata della stock non la twrp, ma il primo tentativo è andato male ed ho riavviato, ora sta riscaricando l'ota, incrociamo le dita....
10-06-15, 23:39
sirioo
Quote:
Ho gia provato con quella, ma mi dava un errore strano, ma la ho scaricata tramite M9 toolkit, e direi che l'ha installata, perchè quando vado in fastboot e cerco di andare in recovery mi appare la schermata della stock non la twrp, ma il primo tentativo è andato male ed ho riavviato, ora sta riscaricando l'ota, incrociamo le dita....
se hai rimesso la recovery stock perchè dovresti ritrovarti la twrp ?
10-06-15, 23:48
Jetro
era per dire che è andata bene con la stock, ma comunque non mi installa l'ota alla fine mi da un messaggio di errore, ora sto facendo un factory reset e vediamo se va....
11-06-15, 00:20
kaos80
Ti ricordi quale versione della twrp hai installato la 1 volta?ti consiglio di tornare stock tramite ruu!
Ho scopiazzato questo da un'altro blog se non si poteva fare eliminate pure il mio post!!
HTC con l'M9 ha deciso di bloccare gli aggiornamenti OTA se si mette in modalità read-write il system file, e questo succede quando si installa una recovery custom. Ha introdotto per cui una specie di md5 checksum che si corrompe definitivamente all'installazione di una recovery custom e non è più possibile tornare stock e ricevere completamente gli OTA. E' pertanto fortemente sconsigliato installare la TWRP inferiore alla 2.8.6.0 in quanto non sarebbe più possibile tornare indietro, infatti solo la 2.8.6.0 e superiori non metteranno il system in read-write e non corromperà l'md5 checksum. Ricapitolando: nell'intento di preservare l'integrità del file system nell'ottica di un ritorno full stock bisogna lasciare in modalitè only-read lo stesso file system, installando recovery dall 2.8.6.0 in sù.
Se comunque siete sicuri di trovare una RUU esattamente coincidente con la vostra variante di M9 (CID) e con la stessa versione software potete tornare full stock, per questo è possibile utilizzare qualsivoglia versione di TWRP, ma sappiamo quanto sono rare da trovare le RUU pertanto questo metodo è sconsigliato.
Come si fa allora a ritornare stock da recovery se si è effettuato un backup da TWRP? Non è più possibile in quanto il system è only-read infatti il backup si dovrà flashare tramite fastboot con il telefono in download mode. Il comando da utilizzare sarà pertanto
fastboot flash system system.emmc.win
Se vorrete ottenere il root via SuperSU dopo aver fatto lo stock backup siate sicuri di installare solo la BETA version di SuperSU, quella del link postata prima, la quale monterà il system nella maniera più appropriata, ovvero sempre read-only.*
11-06-15, 00:29
sirioo
Quote:
era per dire che è andata bene con la stock, ma comunque non mi installa l'ota alla fine mi da un messaggio di errore, ora sto facendo un factory reset e vediamo se va....
ma da download mode che vers del firmware ti segna? non è che hai una vers del fimrware diverso e quella recovery non è compatibile ?
11-06-15, 00:32
Jetro
grazie mille, fortunatamente lo avevo letto anche io prima di fare il root ed ho messo la twrp.2.8.6.0 la prima volta, ma dato che non mi consentiva di fare il nandroid sono passato alla 2.8.6.4 e super su beta...
in download mod ora non riesco ad andare sta scaricando l'ota ed è lentissimo....
ma direi che M9 toolkit mi abbia scaricato quella giusta, la 1.32.401.15
mi da alla fine dell'installazione degli errori strani su mancanza di file immagine direi, e mi è venuto il dubbio che sia perchè ho messo splashscreen e boot animation personalizzate e per questo ho fatto un factory reset
11-06-15, 00:38
kaos80
iLuKeeeee ti ricordi quale twrp hai messo per prima sul mio One prima di vendermelo?
11-06-15, 00:46
Jetro
cavolo oggi ci ha messo 5 minuti a scaricare l'ota ora è da più di mezzora che va avanti e sono solo al 32%...
come si fa a tornare stock tramite ruu?
ma se ripristinassi il back-up e dopo rimettessi la recovery stock?
il backup stock dovrebbe essere quello che ho fatto appena ho installato la twrp giusto?
sai per caso dove (in che cartella) finisce l'ota dopo che lo ho scaricato con il one?