Originariamente inviato da
EaglesGPC
Amici voglio condividere con voi un'altra piccola "chicca"...
Leggendo il post
#6 dove l'amico Actuamy ha postato la guida sul
PVS e sul
CPU Binning si può capire che un PVS più basso indica delle "prestazioni" leggermente inferiori, ma ci permette di poter risparmiare più facilmente batteria (
underclocking)... Al contrario un PVS più alto permette un minore uV (quindi minore risparmio) ma ci permette di salire con le frequenze della CPU (
overclocking)...
Prima di spiegarvi il perché vi copio questa tabella presa sempre da XDA
Cosa di evince? Semplice che chi ha (come me) un PVS pari a 2 ha alla frequenza
minima un voltaggio di 925mV... Chi invece ha un PVS di 5 alla stessa identica frequenza ha un voltaggio di 875mV, quindi già -50mV con impostazioni stock... Questa differenza aumenta con il crescere della frequenza della CPU. Alla frequenza
massima Stock (1728Mhz) della CPU la differenza tra i due SoC sale a -87,5mV in favore del PVS 5.
Quindi??? Perché io (PVS 2) posso scendere più di Tizio (PVS 5)??? Semplice.. Perché sotto certi voltaggi minimi la CPU non va più... Quindi (prendendo come esempio i 700mV che io uso a 384Mhz) visto che parto da 925mV devo scendere di -225mV per arrivare al voltaggio minimo che io ritengo stabile per quella frequenza.. Tizio invece deve scendere di "soli" -175mV e se andasse oltre (per arrivare ai miei -225mV) finirebbe a 650mV e la CPU non avrebbe più un voltaggio sufficiente per funzionare a dovere...
Al contrario in caso di aumento delle prestazioni io dovrei salire molto con i voltaggi per dare la stessa "energia" alla CPU (Ricordate che alla frequenza massima della CPU Stock il PVS 2 è già sopra di 87,5mV rispetto ad un PVS 5). Quest'ultimo quindi è già di suo più stabile e lavora anche con meno "energia"...
Tradotto in parole povere...
Non è che io posso scendere di più...
Io devo scendere di più per avere lo stesso risparmio energetico... E devo salire, tanto di più, per fornire lo stesso voltaggio alla mia CPU overclockata...