Si si certo lo so, ma il discorso era riferito alle ruu, le guru essendo delle rom non ti aggiornano il firmware mentre le ruu sono complete.
Visualizzazione stampabile
Cosa sia una RUU lo sappiamo tutti.
Io sto cercando di approfondire la provenienza di quelle che sono uscite ora, e sto cercando di capire la differenza fra quelle ufficiali e non.
Mi sembra un buon modo di fare.
A mio avviso qui nessuno ha ancora accertato queste cose.
Se riusciamo a chiarire tutto, poi potremmo prendere in considerazione la possibilità di aiutare gli utenti a ripristinare il telefono in un colpo solo.
Sarebbe una grande conquista.
No, approfondiamo.
Allegato 140267
RUU
Teoria
Si tratta di programmi distribuiti da HTC che permettono di ripristinare completamente il telefono.
Precisamente una RUU dealloca tutta la memoria, riscrive la tabella delle partizione e poi fa il flash del firmware e della ROM.
A partire dalla versione 1.54 di hboot, HTC ha iniziato a criptare le RUU. La crittografia avviene mediante una chiave che si chiama HTC Private Key e non è conosciuta.
In realtà la parte eseguibile è solo un programmino per facilitare l'installazione, la parte importante è il file ROM.zip contenuto all'interno. E' questo l'archivio criptato.
Quando il bootloader è in S-ON, al fine di permettere l'installazione questo controllerà anche lo stato di blocco che deve essere locked o relocked e accetterà solo RUU criptate.
La chiave è nascosta nel bootloader. Inoltre non verranno accettate RUU con hboot inferiore.
Quando il bootloader è in S-OFF non ci sarà alcun controllo sullo stato di blocco, inoltre verranno accettate anche RUU decriptate (quindi si può impacchettare una a modo proprio). Verranno anche accettate RUU precedenti, al fine di fare un downgrade.
Pratica
Io ho provato a installare in S-ON e Locked su Hboot 1.61 l'ultima RUU Europea criptata.
L'aggiornamento è andato a buon fine, e questo dimostra che la crittografia è quella usata da HTC quindi la provenienza è ufficiale.
Sembra che hboot 1.61 e hboot 1.57 usano la stessa chiave privata, quindi dovrebbe essere possibile aggiornare in un colpo solo da 1.57 a 1.61.
Però preferisco provare e poi darvi conferma.
salve, mi sono fatto dare la RUU ma installando ritorno in s - on direttamente e poi come faccio a bloccare il bootloader
Inviato dal mio HTC One usando Androidiani App
Fastboot oem lock