Post 1: Installazione del Multirom
Post 2: Downloads
Post 3: Utilizzo del Multirom e Changelog
Post 4: Ubuntu Touch
Il multirom permette di installare e avere contemporaneamente sul proprio Nexus 7 (sia wifi che 3g) più rom android e/o più sistemi linux.
All'avvio la multirom UI vi farà scegliere che sistema operativo o rom avviare.
REQUISITI
HTC One unlocked o S-OFF
INSTALLAZIONE
L'installazione si compone di tre parti
1) Flashare la custom recovery con uno dei seguenti metodi, dopo aver scaricato il file IMG della recovery dal secondo post.
ATTENZIONE: Questo passaggio è obbligatorio anche se avete già la TWRP!
2) MultiROM ( multirom-vXX.zip). Scarica il file dal secondo post, avvia in recovery - install - seleziona il file
Rinominare il file della recovery in "recovery.img"
4)
Spoiler:
- Scaricare ADB e Fastboot tools da qui
- Mettere il file della recovery nella stessa cartella dei fastboot tools (platform-tools)
- Riavvia in fastboot e connetti il nexus al pc
- Apri cmd e digita
codice:
cd C:\lacartella\platform-tools
esempio
codice:
cd C:\Users\lebrac\Downloads\platform-tools
- Digita
codice:
fastboot flash recovery recovery.img (dove recovery.img è il nome della recovery che avete scaricato
3) Flashare un patched kernel.
- per ROM Sense 5.5 4.3 usate il kernel ElementalX (v6.0 minimo)
- per CM10/AOSP/AOKP etc flashare su recovery dal menu install il file kernel_kexec_m7ul.zip scaricabile dal secondo post.
Grazie al Multirom, potrete installare due "tipi" di sistemi operativi.
1)ROM ANDROID
Quote:
Ecco la procedura, molto semplice ed intuitiva.
Riavviare in recovery
Advanced
Multirom
Add ROM
Selezionare se condividere o no il kernel (leggi sotto) - SHARE è preferito
Scegliere la destinazione tra Internal Storage e una chiavetta USB
Selezionare il file .zip della ROM
Confermare
Riavviare
ATTENZIONE! Posso installare qualunque ROM android?
Quote:
No.
Le ROM Sense non sono supportate, quindi al massimo puoi tenerne una come ROM principale.
E la GPE? No, perchè non vi è un kernel patchato compatibile.
Potete invece aggiungere tutte le rom AOKP/CM/carbon etc che volete.
1)SISTEMI LINUX-BASED
Quote:
Nei post successivi spieghero dettagliatamente il prodimento, che varia in base al tipo di distro/rom.
Attualmente è disponibile SOLO Ubuntu touch
FLASHARE LE GAPPS/ FLASHARE AGGIORNAMENTI ROM
Quote:
Per fare queste due semplici operzioni - che fareste "flashando" normalmente lo zip da recovery - nel caso in cui vogliate farlo per una determinata rom che avete installato tramite multirom (le rom oltre la "Internal insomma"), dovete andare nel seguente menu:
Advanced -> Multirom -> List roms -> latuarom -> Flash zip
Per flashare GAPPS o AGGIORNAMENTI sulla rom principale, usare il normale menu della TWRP (install)
ATTENZIONE: Non usate questo menu per flashare kernel!
INFORMAZIONI SUI KERNEL: ERRORE "KEXEC HARDBOOT REQUIRED"
Quote:
Significa che non avete flashato il kernel patchato, quindi fatelo
Solo la rom principale (Internal) necessita del kernel patchato.
INJECT CURR. BOOT SECTOR
Quote:
Questa funzione, disponibile dal menu advanced - multirom, va eseguita SEMPRE ogni volta che si flasha un kernel (con "install" dalla twrp).
Questo perchè quando si flasha lo zip del kernel, esso sovrascrive il file boot.img, "disabilitando" la UI del multirom, che permette la scelta della ROM.
Nelle ultime recovery lo fa in automatico perchè la spunta è già preselezionata quando si flasha uno zip.
INSTALLAZIONE ROM SU USB
Quote:
Grazie al Multirom è possibile installare qualunque ROm Android e Ubuntu-Desktop su un dispositivo USB.
Dobbiamo solamente, al momento dell'installazione scegliere la memoria esterna, eventualmente premendo su "refresh".
L'installazione durerà un po' di più del solito. I filesystem supportati sono FAT32, NTFS e extX.
Dovrete scegliere le dimensioni delle partizioni della rom android, al momento dell'installazione, non potrete cambiarle successivamente. Vi ricordo che con FAT32 i file, e quindi l'immagine di una partizione in questo caso, non può superare i 4GB.
ADB DA MULTIROM UI
Quote:
Quando vedete la UI del multirom (con la scelta della rom) dalla nuova versione del 4.4.13 è possibile connettere il tablet al pc e utilizzare ALCUNE funzione adb (push file, shell, reboot). Molto utile ad esempio nel caso in cui avete cancellato per sbaglio la memoria interna del nexus (Wipe internal storage), basterà fare un push file della rom tramite adb e poi flasharla (o eventualmente ripristinare il backup).
GESTIONE ROM
Quote:
Nel Multirom, la "prima" rom (stock, se avete appena rootato; o comunque la rom che avete prima di iniziare la procedura) viene chiamata automaticamente INTERNAL, per indicare che si tratta della vostra prima che che risiede normalmente nella memoria del Nexus (infatti, le altre rom potranno essere installate su USB e i loro dati contenuti in /sdcard/multirom mentre Internal rimarrà sempre li.
DISINSTALLAZIONE MULTIROM
Quote:
Semplicemente flashare da recovery questo file: http://www.mediafire.com/download/5n...ninstaller.zip
Toglierà il multirom, cancellerà tutte le rom secondarie.
Se volete anche togliere i menu dalla recovery (non è necessario dato che sono innocui senza multirom) dovrete flashare una twrp (o cwm) pulita.
04-11-13, 14:24
lebrac
Riservato 4
04-11-13, 14:24
lebrac
FAQs
POSSIEDO LA GIA' LA TWRP RECOVERY, DEVO FLASHARLA LO STESSO?
SI, perchè quella che si andrà a flashare non è la semplice TWRP recovery ma una TWRP modificata da Tassadar appositamente per il multirom!
ALL'AVVIO NON POSSO PIU' SCEGLIERE LA ROM DA AVVIARE! COSA FACCIO?
Devi fare "inject curr. boot sector" dal menu del multirom.
In casi eccezionali occorre ri-flashare il file multirom_vX.zip
(in corso)
THANKS XDA, Tassadar, Xela92....
La guida è stata interamente scritta da me, assemblando, traducendo e integrando vari thread di XDA. Molti pezzi invece sono interamente creati da me. Pertanto NON COPIATE questa guida.
04-11-13, 14:25
lebrac
Riservato 6
04-11-13, 15:12
iGuich
Riservato per me in futuro per varie info ;)
04-11-13, 17:10
Actuamy
Scusate non ho capito o_O
Stiamo parlando di una rom del Nexus 7 nella sezione del ONE? o_O
04-11-13, 17:41
lebrac
Quote:
Originariamente inviato da Actuamy
Scusate non ho capito o_O
Stiamo parlando di una rom del Nexus 7 nella sezione del ONE? o_O
No, è per ONE
Siccome originariamente era per Nexus 7 e avevo fatto la guida li, un attimo che finisco di editare :D
02-01-14, 17:47
EaglesGPC
Tutto morto???
02-01-14, 23:42
Actuamy
Quote:
Originariamente inviato da EaglesGPC
Tutto morto???
Ma guarda un pò cosa sei andato a riprendere rotflrotfl
Mi ero completamente scordato di questa.....
02-01-14, 23:43
EaglesGPC
Quote:
Ma guarda un pò cosa sei andato a riprendere rotflrotfl
Mi ero completamente scordato di questa.....
Visto che mi piacerebbe provare una GE... Farebbe comodo...
08-01-14, 08:31
EaglesGPC
Chiarisco un paio di dubbi e stasera si va in Flash 😏
09-01-14, 12:56
aguccio78
Ho seguito la procedura ed installato il multirom. Però devo ancora provare ad installare la ROM secondaria. La ROM primaria, la viper one, è rimasta intatta!!
09-01-14, 12:58
EaglesGPC
Quote:
Originariamente inviato da aguccio78
Ho seguito la procedura ed installato il multirom. Però devo ancora provare ad installare la ROM secondaria. La ROM primaria, la viper one, è rimasta intatta!!
Occhio che la secondaria non deve essere SENSE Based...
09-01-14, 13:02
aguccio78
Si lo so...grazie comunque :) Volevo provare ubuntu touch ma ho letto che risulta ancora inutilizzabile per un uso quotidiano, con Wi-Fi e 3g non funzionanti.
09-01-14, 13:05
EaglesGPC
Quote:
Si lo so...grazie comunque :) Volevo provare ubuntu touch ma ho letto che risulta ancora inutilizzabile per un uso quotidiano, con Wi-Fi e 3g non funzionanti.
Io sto tirando il dado tra MIUI e Cyano 11
09-01-14, 13:07
Actuamy
Quote:
Volevo provare ubuntu touch ma ho letto che risulta ancora inutilizzabile per un uso quotidiano, con Wi-Fi e 3g non funzionanti.
Mmm....
Ancora troppo presto per l'Ubuntu :(
Ma ho letto che sarà fixato....i DEV ci stanno lavorando su.
Quello è un'altro sistema da non sottovalutare :cool:
09-01-14, 13:48
aguccio78
Ma la chiavetta usb serve solo durante l'installazione della ROM o anche dopo per farla partire? Senza pen drive mi da solo "internal storage"
09-01-14, 14:29
aguccio78
Ho provato ad installare la miui ma l'installazione non è andata a buon fine...
09-01-14, 14:37
EaglesGPC
Quote:
Tipo di errore???
09-01-14, 14:41
aguccio78
Dopo una decina di minuti di attesa è uscita la scritta "failed". Ho provato ad installare la miui come seconda ROM tramite usb condividendo il kernel elementalXcon la ROM primaria che è la viper. Forse il problema è proprio la versione della TWRP
09-01-14, 14:57
EaglesGPC
Quote:
Dopo una decina di minuti di attesa è uscita la scritta "failed". Ho provato ad installare la miui come seconda ROM tramite usb condividendo il kernel elementalXcon la ROM primaria che è la viper. Forse il problema è proprio la versione della TWRP
La guida che stavo seguendo io non richiedeva nessun tipo di chiavetta USB...
09-01-14, 15:02
aguccio78
Il problema è che senza pendrive si può installare la ROM in "internal storage", non so se poi sovrascrive la prima. Non vorrei commettere errori!!
09-01-14, 15:04
kamui96
Quote:
Sapete che la MIUI è basata su sense vero? Può essere l'unica con sense che potete usare, comunque la MIUI ha sempre fatto fatica a farsi flashare, devi trovare la TWRP giusta o sei costretto ad utilizzare quella specifica della MIUI, ma niente multirom
Sapete che la MIUI è basata su sense vero? Può essere l'unica con sense che potete usare, comunque la MIUI ha sempre fatto fatica a farsi flashare, devi trovare la TWRP giusta o sei costretto ad utilizzare quella specifica della MIUI, ma niente multirom
Ma se l'ho chiesto apposta ad Actuamy per provarla senza togliere la Viper??? o_O
09-01-14, 15:12
aguccio78
Quote:
Originariamente inviato da kamui96
Ma se l'ho chiesto apposta ad Actuamy per provarla senza togliere la Viper??? o_O
Errare è umano, ne sono sicuro al 100% perché io ci ho flashato anche l'elementalx 3.12 quando ce l'avevo
Errare è umano, ne sono sicuro al 100% perché io ci ho flashato anche l'elementalx 3.12 quando ce l'avevo
E allora mi sa che si va di Cyano :p
09-01-14, 15:47
aguccio78
Ho provato ad installare la cyano in "internal storage" ma selezionando la seconda ROM all'avvio lo schermo rimane nero e non parte la ROM. Ma qualcuno ha provato a farlo?
09-01-14, 18:09
Actuamy
Quote:
Quote:
Forse il problema è proprio la versione della TWRP
Quote:
devi trovare la TWRP giusta o sei costretto ad utilizzare quella specifica della MIUI
Ragazzi per la MIUI è richiesta la TWRP 2.6.3.0
Le altre potrebbero dare problemi....
E soprattutto: funziona solo con il FIrmware della 4.2.2 e della 4.3
Non ci sono garanzie (nemmeno su XDA) che il Firmware KitKat sia compatibile con la MIUI.....purtroppo è un pò rognosa da questo punto di vista :(
Ma considerando il lavoraccio dei DEV (tanto ormai viene rilasciata una release ogni due settimane rotfl ) verrà fixato tutto col tempo....è una Custom ancora giovane ma che promette bene.
10-01-14, 12:44
aguccio78
Io per il momento getto la spugna con il multirom. Ho provato più volte ma la seconda rom dopo un'installazione corretta mi ha dato vari errori e non parte. Ho provato la cyano ma si blocca all'avvio oppure se parte esce solo l'immagine di avvio e poi errori vari di caricamento della UI.
12-01-14, 21:21
EaglesGPC
Cyano funzionante con il multirom.. Adesso proviamo (anche se dubito che vada) con la MIUI...
12-01-14, 21:29
kensalvo
Quote:
Cyano funzionante con il multirom.. Adesso proviamo (anche se dubito che vada) con la MIUI...
anche dirty unicorns, omnirom, aokp e carbon rom (tutte con versione android kitkat 4.4.2 ovviamente) si avviano e funzionano tranquillamente, testate da me col multirom :p
13-01-14, 02:47
Actuamy
Quote:
Adesso proviamo (anche se dubito che vada) con la MIUI...
Con la MIUI c'è il solito problema della Recovery....
Richiesta la TWRP 2.6.3.0
13-01-14, 10:35
EaglesGPC
Quote:
Con la MIUI c'è il solito problema della Recovery....
Richiesta la TWRP 2.6.3.0
Il multirom usa proprio quella recovery li.. Il problema è che è SENSEBased e quindi non può condividere con la ViperOne...
13-01-14, 13:13
Actuamy
Quote:
Il problema è che è SENSEBased e quindi non può condividere con la ViperOne...
Cioè?
O una o l'altra?
13-01-14, 13:16
EaglesGPC
Quote:
Cioè?
O una o l'altra?
Purtroppo con la MultiRom si può avere una sola ROM SenseBased... E per giunta come primaria... Quindi ViperOne + Cyano = OKKK ViperOne + MIUI = NOOO :(
Actuamy, se riesci, aggiungi al thread della MIUI che è basata su sense per favore, è un'informazione molto utile da sapere, come nel caso del multirom;)
Actuamy, se riesci, aggiungi al thread della MIUI che è basata su sense per favore, è un'informazione molto utile da sapere, come nel caso del multirom;)