Bpackrebel ce qualche novità sulla cyanogenmod 12 ????
Inviato dal mio HUAWEI G700-U00 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Bpackrebel ce qualche novità sulla cyanogenmod 12 ????
Sto scrivendo dalla cm12.1, ho dovuto sistemare un po di cose, ed il tempo che ho è veramente poco. Penso di fare l'upload entro oggi o domani.
Inviato dal mio Ascend G700 utilizzando Tapatalk
Sulla fotocamera ancora non ci ho messo mano, quindi non va. E neanche il GPS e la radio FM. Altre cose funziona più o meno tutto, audio video (fino a 720p), sensori, led, ecc.
La sto usando da qualche giorno, è molto fluida e stabile, mi piace[emoji16]
Per la fotocamera non basta installare una app dal play store ? E PA registrazione funziona ? Grazie mille per IP tuo tempo
Magari! Devo aggiungere il supporto a MTK camera nei sorgenti cm, sperando poi che le librerie che abbiamo vadano bene. Tenendo presente che non abbiamo l'hwcomposer(accelerazione video hw) è da verificare se è fattibile.
Per il 1080p vale quanto detto sopra. I video su YouTube partono ma si bloccano/scattano, credo perché usano solo la CPU.
Si è lollipop 5.1. Vi ricordo che è la prima ROM 5.1 in assoluto su mt6589, tra l'altro usabile visto che ho fixato l'audio.
Blackrebel. Hai sistemato ? La carichi oggi o domani ?
Pensavo di farlo oggi ma non ho avuto proprio tempo, mi dispiace. Vediamo se riesco più tardi, al massimo domani.
Blackrebel qualche novità?
Ma ti sei basato alla fine su un kernel KitKat ?
Ciao adamy99, ti vedo impaziente asdasd[emoji3] (io almeno sto impazzendo vedendo la cm12.1).
Sto facendo l'upload, ho sistemato le ultime cose, configurato bene la scheda SD e inserito il root e le gapps.
Il kernel sto usando quello JB, modificato per LL. Purtroppo quello KK non può funzionare a causa dei driver della GPU e delle librerie grafiche proprietarie non compatibili. A meno che qualche guru non le modifichi tramite reverse-engineering è impossibile.
Scusa se posso permettermi. Posso chiederti che lavoro fai ?? Perche non e possibile che tu sia un utente android normale ?
Aggiornato il primo post con link, istruzioni e informazioni principali per la CM12.1. lo aggiornerò con immagini ecc.
@adamy99 no il mio lavoro non ha nulla a che fare con queste cose (ehm, elettricista, ma anche altro). Appassionato da sempre per la programmazione, linux, elettronica, ecc
Quello che mi frega è che quando mi metto in testa una cosa la devo fare:lol:
ROM doesn't boot for me, just endless bootanimation :(
Send me a full logcat, please.
Black Rebel . Ciao come va ? Comunque la rom non si riavvia, ho provato più volte effettuando i vari wipe ma niente . Ho aspettato più di mezz'ora. Alla fine mi sono diretto verso una rom KitKat che creato te. Ahahahah
Inviato dal mio 2013023 usando Androidiani App
adb logcat on boot?
adb logcat > logcat.txt
https://mega.nz/#!kLBAHTKb!SZUQEjwvY...mZXybH__HbiyD4
Thank you, i will check it.
Ciao, davvero strano, l'avevo anche provata prima di fare l'upload. Dopo verifico i logcat e vediamo cosa non va.
EDIT: Scusate, errore mio, ho fatto l'upload dello zip sbagliato!! Sto facendo l'upload di quello giusto.
EDIT2: Adesso è tutto ok. C'è la versione corretta in prima pagina.
Avevo due zip con lo stesso nome, cambiava solo un trattino...roftl
EDIT3: Sono riuscito a far partire il GPS!!! Ha fatto il fix!!! E' da verificare come si comporta su strada.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6aca12a42b.jpg
Now boots, animation seems a bit laggy but no problem. Also default lcd_density for our phone is 297, not 320.
The main problem that even after flashing my modem no sim and imei(
EDIT: Sim now works after a reboot)
Я уже писал об этом и напишу еще раз. blackrebel когда вы начали делать ядро для CIAN это была плохая идея. Вы ведь знаете, что не на одном CIAN для mtk6589, не работает HwComposer и ни на 4.2 и ни на 4.4 и как вы убедились и на 5 он тоже не будет работать. Были сделаны много попыток исправить этот HwComposer и ни кому это не удалось, так как нет совместимых библиотек. А без этого HwComposer не будет работать видеокамера, видео также не будет внутреннем плеером работать а только с помощью на совместимых внешних плеерах, и еще много чего.
Questo già lo sapevo. Ho voluto approfondire e capire di persona il perché non era possibile. Stop. Io ho sempre detto che non avremmo mai avuto lollipop completo, a causa dell' hwcomposer. Purtroppo che dobbiamo fare? Cambiare telefono?
Aggiunta patch per il GPS nel primo post.
Edit: testato oggi in macchina funziona bene con waze. A singhiozzo invece con gmaps, ma è un problema dell'app.
Aggiornata prima pagina con il link al nuovo kernel che risolve un problema ai sensori (accelerometro e bussola) che dopo un po' dall'avvio smettevano di funzionare.
La radio FM è fixed. Funziona solo in cuffia.
Sarà inclusa nella prossima release.
Sei un grande, stai facendo passi da gigante sulla cyano.
Ho provato a vedere qualcosa sul tema hwcomposer, ma è un pò una giungla.
Non c'è niente di recuperabile da altri modelli o versioni differenti di chipset?tipo mt6582
O meglio dal mt6592
http://androidmtkdevs.blogspot.it/20...16-mt6592.html
Vedo che son riusciti a fare pure la versione 6
Ciao alricca, grazie. Stavolta, prima di buttarmi sull'hwcomposer subito, ho voluto sistemare tutto il resto per rendere la ROM almeno usabile. Come vedi, quando le cose sono fattibili, in poco tempo si riesce a sistemarle.
Purtroppo l'hwcomposer dipende dai driver della GPU sgx544 (nel kernel si trova in mediatek/platform/mt6589/kernel/drivers/gpu). Altre versioni ci sono, ma per altri SoC, tipo Intel su zenfone 2 mi pare che ha lollipop, Samsung s4. Oppure ci sono i mediatek mt6595 e mt6795 che hanno GPU sempre powervr ma più recenti. Ho visto i driver e sono interessanti perché includono anche quelli per l'sgx544. Bisognerebbe approfondire.
Oggi ho fatto i primi test per la fotocamera, ma usando le librerie JB si hanno dei problemi.
Edit: no purtroppo altri soc hanno GPU diverse quindi, niente[emoji24]
Open Source Release Center
https://github.com/gokulnatha/GT-I9500?files=1
Guarda se in questi sorgenti lollipop per il samsung può tornare utile qualcosa, solo che la gpu è sgx544mp3
Grazie appena posso gli do un occhiata.
Ieri ho risolto alcuni simboli mancanti che mi dava hwcomposer.so (vector impl) e ho provato a fare il boot. Questa volta, anche se la bootanimation non parte, il boot va a termine e lo schermo diventa nero ma acceso, se si prova sbloccare la lockscreen (al buio) si sente che funziona. Allora ho provato da adb a killare surfaceflinger. È ripartito e con mia sorpresa è apparsa la bootanimation e dopo anche il lockscreen, solo che se provo a sbloccare va tutto a rilento e si blocca tutto. Mai successo che con l'hwcomposer abilitato si vedesse qualcosa! C'è da lavorarci, sul framework/native e mettere le patch adatte per l'mt6589.
Intanto ho trovato due patch: una risolve un problema con il microfono che non funzionava con OK google e con il registratore audio, l'altra risolve i bug grafici durante la rotazione dello schermo. Sto pensando di postare tutto su xda nel thread sullo sviluppo della cm per mediatek, così se c'è qualche dev volenteroso potrà contribuire a abilitare l'hwcomposer e la fotocamera.
Si, conviene condividere su xda dove transitano sviluppatori, sperando che qualcun'altro sia interessato.
Per ora hai già fatto un egregio lavoro
Infatti, anche perché ormai i dev esperti sui mediatek sviluppano sui nuovi SoC. C'è rimasto solo Infrared, che ha un lenovo con mt6589, è uno bravo, ha provato anche lui a fare il boot con il kernel KK, ma niente da fare.
Pensandoci bene poi, non possiamo fare niente neanche sui driver della GPU perché vanno in coppia con le librerie proprietarie (vendor/lib) che sono precompilate sulla base dei driver del kernel, quindi dobbiamo tenerci queste. E le strade sono due: o capire dov'è l'inghippo nel framework/native per far partire sto hwcomposer oppure (come ha fatto qualcuno su un tablet Samsung con tegra) scrivere un wrapper che faccia da interprete alle nostre librerie, ma come intuisci in questo caso occorre un 'know how' notevole.
Sto facendo l'upload della nuova versione nella quale sono fixati il GPS, la radio FM, il microfono, ed altre cose descritte in prima pagina. Ho anche aggiunto il supporto a MTK Camera, adesso le librerie della fotocamera vengono caricate, ma ci sono degli errori nel rilevamento dei sensori, c'è da vedere perché, o provare altre lib.
La libreria hwcomposer.mt6589.so l'ho rinominata, per non farla caricare, altrimenti rimane lo schermo nero.
Edit: Aggiunto link per il download in prima pagina.
Grandioso, se funziona anche la fotocamera diventa la mia rom ufficiale.
Ma quindi la fotocamera è slegata da hwcomposer?
Magari, ancora non funziona. Ti dico subito che le librerie della fotocamera che sono nella rom sono quelle del micromax a116, ho dimenticato di cambiarle!!!
Per forza non vanno. Ho fatto delle prove invece con le lib della stock b124 (dobbiamo usare quelle JB) e adesso i sensori vengono riconosciuti da logcat ma si hanno altri errori in alcuni parametri che non trova.
Per hwcomposer in realtà non so se è fondamentale o magari in sua assenza la fotocamera utilizza il framebuffer (magari a bassa risoluzione) non saprei. Speriamo!
Metto un logcat della camera con le nuove libs.
Logcat camera
The Rom doesn't boot for me, stucks at boitanimation. As it was when you released previous version.