Grazie per la spiegazione! [emoji3]
Ero convinto che funzionasse anche la parte della videocamera [emoji23]
Dai sono comunque dei grandi passi in avanti nello sviluppo! [emoji106]
Incrociamo le dita anche per i restanti "bug"!
Ciao!
Visualizzazione stampabile
:huhu: :love: 😍😍😍 Bravo! congrats!!!
Grande BlackRebel...;-) :-)
Inviato dal mio HUAWEI G700-U00 usando Androidiani App
Salve a tutti e scusate l'assenza dovuta a problemi causati dall'influenza:(
Sembra abbia risolto i problemi con la fotocamera e l'audio. In pratica ho lasciato tutto com'era prima perchè l'audio funzionava benissimo.
Sono riuscito a ricompilare le librerie della fotocamera JB, così ho risolto il problema dei simboli 'vectorimpl' che tanto davano fastidio.
Non chiedetemi come ho fatto e dove ho preso i sorgenti per la camera, perchè è stata un'impresa, non credo che nessuno sarebbe riuscito a ricompilare in queste condizioni:)
L'importante è andare avanti con lo sviluppo.
Saluti.
Grazie!
Ho fatto l'upload della nuova versione v0.11.
A dire la verità dovrei aprire forse un'altro thread perchè i sorgenti sono presi dallo sviluppo di un team di devs che tiene aggiornati tutti i repository con tutte le patch di sicurezza ed è LineageOS e non più CyanogenMod che è ferma al 2016.
Qui il link alla nuova versione v0.11
Seguite la solita procedura di installazione.
Le Gapps vanno installate a parte Link Gapps
≠Sorgenti aggiornati -> LineageOS 12.1
Patch di sicurezza Dicembre 2017
La fotocamera è fixed (no video recording): librerie JB ricompilate (libcam_camera_exif.so, libcam.paramsmgr.so, libcam.utils.so, libcam.camadapter.so, libcam.client.so)
Memoria interna emulata
Kernel versione v0.4: calibrazione batteria.
Si se ho tempo (e voglia :asd) ne apro un'altro.
Ho aggiunto un link alle Gapps per chi non vuole cercare chissa dove scaricarle.
Come prossimo obbiettivo vorrei sistemare il video recording e l'encoder/decoder video in hardware.
Le patch che ho fatto per la LOS11 dovrebbero aiutarmi, speriamo.
grazie signore per i vostri sforzi di duro lavoro. Speriamo che riuscirete a far funzionare tutto :D
....quali sono i bug rimasti da riparare signore?
dopo aver lampeggiato la fotocamera del modem dà errore. macchina fotografica funzionante senza modem per sim card.
Non ho capito bene.
Ad ogni modo se la fotocamera non dovesse partire subito dopo il boot basta accendere la torcia un paio di volte finché rimane accesa, allora la camera funziona. Lo so è un bug, lo sistemerò prossimamente.
Inviato dal mio g700 utilizzando Tapatalk
Dovresti andare a lavorare in huawei @blackrebel! Comunque ho abbandonato anche il k5 e mi son preso un lemax2... Se doveste cambiar telefono pensateci!
Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk
L'ho preso prima di natale: versione 6/64 185€ compreso di spedizione su banggood. Ora costa di più ma ci sono spesso delle offerte. Anche il le pro3 è figo. Comunque è veramente una figata e la batteria dura anche un sacco
Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk
Non andiamo troppo OT gente. Grazie [emoji846]
Grande Blackrebel per il tuo costante ottimo lavoro, seguo spesso le evoluzioni del progetto e qppena ci sarà possibilità di effettuare anche i video, passerò anche io a questa rom!
Ti passo questo link, se può tornare utile:
[Tutorial] Cyanogenmod 12.1 Roms Bug Fixing - MediaTek Droid
Meno male che ci sei tu, ora mai sei una certezza!
Ciao! Ma ancora hai il g700? Asdasd.
Si proseguo con lo sviluppo, anche se è tutto molto più complicato a causa delle librerie JB (e kernel) che necessitano di adattamenti e patch olderrime. Purtroppo le librerie JB per i codec video (libMtkOmx*) utilizzano i vectorimpl e non sono utilizzabili, quindi sto cercando di utilizzare quelle KitKat. Ma c'è da aggiornare anche i driver del kernel. Un po' di lavoro da fare, speriamo di farcela.
Certo che ho il G700, funziona alla grande! Solo la parte fotografica non è il massimo, ma son curioso di vedere come vengono le foto con questa rom, soprattutto se c'è la possibilità di fare le foto RAW.
Se hai bisogno di trovare qualche info dimmelo...provo a darti una mano.
Purtoppo non son cosi skillato sulla parte di compilazione
Vero, grazie anche ai 2gb, fa tutto quello che deve fare.
Per la fotocamera, usando le librerie JB, abbiamo le foto identiche a quelle stock JB, quindi meno 'sgranate' di quelle KK. Comunque ho anche la lib libcameracustom.so ricompilata con i parametri KK se piace di più.
Per le foto raw non c'è supporto. Dipende dalle librerie. Non so se sui nuovi mediatek sia supportata. Se così fosse si potrebbero ricompilare le librerie con i sorgenti nuovi mediatek.
Se hai possibilità di condividere il libcameracustom.so compilato con kk lo provo volentieri.
Ho trovato questi sorgenti, dovrebbero essere lollipop per lenovo P780, base di molte rom anche per il nostro G700, ma credo fosse un progetto in progress:
https://github.com/andreya108/bindu-.../tree/lollipop
I sorgenti lollipop per mt6592 possono servire?
https://github.com/hyperion70/j608_kernel
Spero ti possa tornare utile...
Ciao! Scusami ma sto leggendo solo adesso il post, non mi è arrivata la notifica (sarà un bug della ROM :lol:)
Qui ci sono tutte le librerie JB ricompilate con i parametri dei sorgenti che avevi trovato tu e che utilizziamo su kitkat.
Da sottolineare che se utilizzo quelli 'sballati' che sono nel kernel stock JB, la fotocamera si vede anche qui rosa, quindi non è un problema JB/KK, ma di parametri non calibrati.
Grazie dei link. Andreya108 aveva compilato la CM11 per mt6589 più avanzata, ha risolto alcuni bug ma mancavano alcune cose tra cui il video recording e la decodifica HW dei video, la ricarica offline. Tutte cose risolte sulla mia LOS11.
Ciao Kolibass! Purtroppo non posso rendere pubbliche le modifiche perchè sono prese dai sorgenti mediatek aosp 4.4.2 quindi è codice proprietario.
In linea generale ho comparato il frameworks/av/media (libmedia, libstagefright) aosp 4.4.2 mtk con la los11. Ho sostituito le patch per mediatek della los con il codice della aosp mtk.
Si sono quelli:like:
piccolo bug. Aiuto per risolverlo .. La modalità USB non funziona in MTP o in qualsiasi gestore di file. come per controllare la scheda MTP O SD? Debug USB già abilitato .. :frustate: :'(
black rebel quando io usavo la cm 12.1 v0.3. Era instabile (si spegneva da solo il cell, non si accendeva ecc.)
era un fatto normale oppure no?
plz rispondi:):)
black rebel quando io usavo la cm 12.1 v0.3. Era instabile (si spegneva da solo il cell, non si accendeva ecc.)
era un fatto normale oppure no?
plz rispondi ;) scusa ho inviato 2 messaggi non me nero accorto
la ROM ha problmes. dopo aver provato file zip lampeggianti SIM CARD DISABILITATA e modem lampeggiante not.work nel tempo, eccetto il flash della ROM di recente.
Questa ROM è basata sul kernel JB quindi devi avere il modem.img in etc/firmware, se non c'è copia il modem_1_3g_n.img e rinominalo in modem.img in modo da averli entrambi. Devi avere anche la stessa baseband che avevi nella ROM precedente in etc/mddb
forse l' instabilità era dovuta alla rom che usavo prima?
si l'ho fatto
ma lo stesso era instabile.
Ciao Blackrebel, per la parte di video recording può tornare utile questo fix?
[permanent fix]Video recording fix for lineage OS 14.1 - Redmi 4X - Xiaomi MIUI Official Forum
Io non ho modo di provarlo perché non ho ancora avuto modo di verificare la rom, ho bisogno del tempo di fare un backup...
Ti ringrazio, gli ho dato un'occhiata e controllerò meglio se quella stringa è presente nella LOS12.1.
Nel frattempo ho lavorato a fari spenti facendo un bel po di prove, cercando di utilizzare le librerie libMtkOmx kitkat. Purtroppo non è possibile perchè necessitano anche dei driver gpu e video del kernel Kitkat. Sono perfino riuscito ad integrarli nel kernel JB: ho compilato un kernel JB 3.4.5 con i driver aggiornati della GPU,video,display,fb,ion,codec,ecc.presi dal kernel KK. Purtroppo non fa il boot con la los12.1 (come il kernel KK) ma funziona perfettamente con la LOS11.0 dove funziona tutto.
Allora bisogna tornare al kernel 'puro' JB con le librerie dei codec libMtkOmx JB che hanno gli odiosi simboli 'vectorimpl' che danno problemi con l'audio e cercare di far funzionare il tutto.
Che odissea :lol: Perchè la mediatek non ha messo una gpu mali sul mt6589?:'(
Immagino il bordello, qui effettivamente se tocchi una cosa se ne smonta un'altra:fear:
Purtroppo ora mai si trova poco sul mt6589, son subentrati una marea di nuovi chip...ho visto anche dei cloni samsung su base mt6589 ma i sorgenti mi danno di sola...
Mmh, i cloni cinesi sono specializzati nello spacciare ROM JB moddate per android 5.1, fai bene a non fidarti [emoji38]
Comunque parli di sorgenti del kernel o dell'intera ROM? Nel secondo caso sarebbero anche interessanti.
Piccolo aggiornamento: ho ricompilato la rom con i simboli vectorimpl per le librerie JB. Ho sperimentato un po con i codec per far funzionare la registrazione video e mi sono accorto dai log che non riusciva ad accedere al framebuffer. Così ho messo la mia patch modificata per l'hwcomposer in frameworks/native, riabilitato la lib hwcomposer.mt689.so. Il sistema fa il boot, i log sono OK, hwcomposer parte. Quindi sembra funzionare!
Adesso anche i codec dovrebbero avere l'accesso al framebuffer, ma mi danno invece un errore sul formato colore non riconosciuto. Ho già qualcosa da provare, speriamo si sblocchi la situazione.
Se avessi i sorgenti del frameworks/AV mediatek JB (di qualsiasi chipset) andrei sul sicuro. Quelli del frameworks/native che si occupa dell'hwcomposer li ho trovati e sono stati fondamentali.