Visualizzazione stampabile
-
Stò seguendo la questione da molto tempo, ma in effetti non avevo mai aperto un thread e devo dire che la questione è esattamente come hai espresso te. Ci sono da aggiungere un paio di cose. In primis che la brandizzazione non risiede solo o anche (che dir si voglia) nella cartella CUST, ma anche nel file custom.bin, in quel file infatti è presente il percorso alle personalizzazioni del brand della cartella cust. Difatti, se si flasha una no brand, vedete spariti ad esempio anche i toggles e come indicato in più guide, è necessario rinominare le cartelle dentro cust affinchè il percorso risultante corrisponda a quanto indicato in custom.bin. Ho trovato solo un modo per rinomionare il percorso in questo file, ovvero flashando un vendor.img no brand che difatti sostituisce l'intero file con quello nobrand.
Quindi, per un full backup dovrebbe servire:
1) nandroid backup
2) copia della cartella CUST (180 mega circa)
3) vendor.img (che dovrebbe contenere anche l'oem)
Su quest'ultima cosa mi sono arenato perchè non ho trovato (mia deficenza in tal senso) un modo per visionare tutte le partizione del telefono e un modo per salvarle e trasformarle in *.img da flashare poi tramite fastboot.
Si potrebbe provare a trasferire brutalmente un custom.bin brandizzato (TIM, VODAFONE ecc.) in un telefono sbrandizzato come il mio e vedere se questo poi digerisce la cartella CUST precedentemente salvata.
Qualcuno che hosta questi file e li mette qui c'è? (a me servirebbe della TIM)
-
Quote:
Originariamente inviato da
samurri
Stò seguendo la questione da molto tempo, ma in effetti non avevo mai aperto un thread e devo dire che la questione è esattamente come hai espresso te. Ci sono da aggiungere un paio di cose. In primis che la brandizzazione non risiede solo o anche (che dir si voglia) nella cartella CUST, ma anche nel file custom.bin, in quel file infatti è presente il percorso alle personalizzazioni del brand della cartella cust. Difatti, se si flasha una no brand, vedete spariti ad esempio anche i toggles e come indicato in più guide, è necessario rinominare le cartelle dentro cust affinchè il percorso risultante corrisponda a quanto indicato in custom.bin. Ho trovato solo un modo per rinomionare il percorso in questo file, ovvero flashando un vendor.img no brand che difatti sostituisce l'intero file con quello nobrand.
Quindi, per un full backup dovrebbe servire:
1) nandroid backup
2) copia della cartella CUST (180 mega circa)
3) vendor.img (che dovrebbe contenere anche l'oem)
Su quest'ultima cosa mi sono arenato perchè non ho trovato (mia deficenza in tal senso) un modo per visionare tutte le partizione del telefono e un modo per salvarle e trasformarle in *.img da flashare poi tramite fastboot.
Si potrebbe provare a trasferire brutalmente un custom.bin brandizzato (TIM, VODAFONE ecc.) in un telefono sbrandizzato come il mio e vedere se questo poi digerisce la cartella CUST precedentemente salvata.
Qualcuno che hosta questi file e li mette qui c'è? (a me servirebbe della TIM)
Clockworkmod salva le cartelle /data, /system, la cache, l'imagine di recovery e boot, il file custom.bin, viene salvato automaticamente all'interno del backup di /data.
Quel file dunque è sempre ripristinabile da un qualunque backup precedente, basta estrarlo dal file compresso e metterlo al suo posto.
-
Quote:
BugTag
Clockworkmod salva le cartelle /data, /system, la cache, l'imagine di recovery e boot, il file custom.bin, viene salvato automaticamente all'interno del backup di /data.
Quel file dunque è sempre ripristinabile da un qualunque backup precedente, basta estrarlo dal file compresso e metterlo al suo posto.
mmm, potrei sbagliarmi ma non credo che sia così semplice anche perchè non si spiegherebbero alcune cose... ad esempio, ricordo benissimo di aver sbrandizzato e rimosso e formattato da fastboot tutte le partizioni che conoscevo tranne il bootloader, messa su una b229 tramite cwm, aggiornata poi tramite update.app sempre della b229 con successivo ripristino condizioni di fabbrica ed il file custom.bin riportava sempre il percorso tim/it
EDIT: difatti sostituire questo file potrebbe non servire a niente perchè magari viene ricreato ad ogni avvio con le sue impostazioni, ma se si vuol provare... cmq hai ragione, ce l'ho e provo a "ribrandizzare" sostituendo il file appena mi è possibile
-
BugTag!! Proprio oggi stavo pensando di creare un topic del genere ma con un titolo più immediato (per noi possessori di P1 brand TIM).
Dovremmo chiedere a qualcuno di inserire nella guida che hai linkato questa procedura in modo da salvaguardare gli altri che ancora devono aggiornare/cambiare rom e aiutare noi che l'abbiamo già fatto..
Intanto spero che qualcuno diffonda la voce altrimenti mi vedrò costretto a cercare di continuo in tagboard nuovi possessori del telefono.
Grazie!
-
Più che altro servirebbe qualche esperto che ci desse delle delucidazioni su come fare effettivamente sia il backup di tutte le partizioni. Cmq io posseggo la cartella cust della TIM ed il vendor no brand.
La prova che dicevo sopra al momento non posso farla...
Inviato dal mio U9200 usando Androidiani App
-
Davvero?? Potresti condividerla con noi questa cartella cust?? Te ne saremmo infinitamente grati!!!
-
-
Quote:
samurri
Quindi in teoria abbiamo questi file ma non sappiamo ancora se il firmware brand Tim è rispristinabile perché nessuno l'ha provato giusto?
Mi aggiungo alla discussione, anche io ho appena sbrandizzato la B105 TIM passando alla B229 no brand perdendo qualsiasi personalizzazione e sarei interessato ad una procedura di ripristino per la garanzia...
-
toglimi una curiosità per conferma, apri con un editor di testo il file custom.bin e vedi se riporta tim/it
Inviato dal mio U9200 usando Androidiani App
-
Provate questa procedura sperimentale:
Copiate la cartella /cust in radice, cancellando prima quella esistente.
Ripristinate il più vecchio backup che avete, questo è importante perchè serve il build.prop della B102.
Se non avete un vecchio backup potete provare (procedura supersperimentale) ad inserire nella cartella /system, il build prop B102 (così facendo però non è detto che il passo successivo vada a buon fine).
Connettetevi in rete e attendete la notifica dell'aggiornamento alla B105.
Aggiornate alla B105 e se l'update non dà errori, dovreste riavere perfino il logo originale (quello fisso, non quello animato che si trova in /cust).