Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
DreamReaper
Benvenuto!
Sai bene che il calore da qualche parte deve pure andare. E' implicito che se la Cpu si raffredda, qualcos'altro si riscalda.
Piacere di leggerti ancora Dreamreaper . . . :) Quanto dici è ovvio ! In proposito ho una certa esperienza, come forse puoi interpretare dal mio avatar...
Mi sono affacciato solo oggi a questa interessante discussione, ma guardando qualche video e le foto del vuoto lasciato sul "carter" dal progettista mi è venuto un pensiero: l'idea di trasferire il calore della CPU da un'altra parte è buona in se, ma se questo calore dovesse essere trasferito al display, ho qualche dubbio sulla sua durata poiché sottoposto ad un surriscaldamento eccessivo non previsto progettualmente.
Così ho pensato che il vuoto d'aria, notoriamente isolante, è una precisa scelta progettuale per allontanare ed isolare per quanto possibile il display dalla CPU.
Così volevo conferma se è la parte superiore della CPU (quella più calda), oggetto della dissipazione tramite pad, ad essere rivolta verso il monitor.
L'esperienza degli utenti insegna, e me può sfuggire qualcosa, è per questo che chiedo.
-
Ordinato su ebay il pad.
Appena arriva dovrò trovare il coraggio di provare da solo, visto che ho mani molto grandi o_O.
-
Quote:
kRel
Piacere di leggerti ancora Dreamreaper . . . :) Quanto dici è ovvio ! In proposito ho una certa esperienza, come forse puoi interpretare dal mio avatar...
Mi sono affacciato solo oggi a questa interessante discussione, ma guardando qualche video e le foto del vuoto lasciato sul "carter" dal progettista mi è venuto un pensiero: l'idea di trasferire il calore della CPU da un'altra parte è buona in se, ma se questo calore dovesse essere trasferito al display, ho qualche dubbio sulla sua durata poiché sottoposto ad un surriscaldamento eccessivo non previsto progettualmente.
Così ho pensato che il vuoto d'aria, notoriamente isolante, è una precisa scelta progettuale per allontanare ed isolare per quanto possibile il display dalla CPU.
Così volevo conferma se è la parte superiore della CPU (quella più calda), oggetto della dissipazione tramite pad, ad essere rivolta verso il monitor.
L'esperienza degli utenti insegna, e me può sfuggire qualcosa, è per questo che chiedo.
Il calore viene dissipato su tutto il telefono, tuttavia risulta più evidente sul display in quanto il vetro è un conduttore, al di là della plastica. Inoltre ti confermo che il pad è rivolto verso il display e tende a scaldarlo si, ma non di più solo in modo uniforme. Infatti prima di effettuare la mod si scaldava di più rispetto adesso nella parte superiore (dove si trova la cpu) e nulla nella parte inferiore dello schermo.
Penso che puoi andare tranquillo quindi, anche perchè nonostante il caldo torrido di questi giorni e dopo mesi di utilizzo nessuno ha avuto problemi
-
Ciao oggi ho messo il pad da 1,5x1,5×0,5 mm e devo dire che il g3 scalda poco. Un piccolo dubbio pero' mi e' rimasto.Guardando bene la CPU , noto con mia sorpresa che e'marcata SAMSUNG e le memorie sono SANDISK! E' normale? Non dovrebbe essere uno Snapdragon 801 Qualcomm?Grazie per una vs delucidazione.
-
Ciao a tutti, il mio G3 scalda come l'inferno ed è sempre in thermal throttling. In Antutu il punteggio è 23000! In giro ho visto che c'è chi arriva a 40.000. Potete immaginare quanto è laggoso nel normale uso, visto che la frequenza della cpu è sempre tagliata.
Stamattina ho deciso di aprirlo e spalmare un po' di pasta termica MX4, visto che non ho thermal pad di buona qualità (ne ho un paio ma molto scarsi). Dopo l'operazione la situazione non è migliorata molto, il punteggio di Antutu è salito a 26000, ma le temp sono sempre alte (idle 50, full 70-75). Se disabilito tutte le protezioni contro il surriscaldamento nel menù nascosto, il telefono diventa molto reattivo, ma in Antutu non riesco nemmeno a finire perché le temp superano i 90° e quindi per precauzione lo fermo.
Forse la pasta termica non è sufficiente per riempire il gap fra la cpu e il frame?
Mi consigliate di comprare un thermal pad e riprovare?
Grazie a tutti.
-
Quote:
AlekosP
Ciao a tutti, il mio G3 scalda come l'inferno ed è sempre in thermal throttling. In Antutu il punteggio è 23000! In giro ho visto che c'è chi arriva a 40.000. Potete immaginare quanto è laggoso nel normale uso, visto che la frequenza della cpu è sempre tagliata.
Stamattina ho deciso di aprirlo e spalmare un po' di pasta termica MX4, visto che non ho thermal pad di buona qualità (ne ho un paio ma molto scarsi). Dopo l'operazione la situazione non è migliorata molto, il punteggio di Antutu è salito a 26000, ma le temp sono sempre alte (idle 50, full 70-75). Se disabilito tutte le protezioni contro il surriscaldamento nel menù nascosto, il telefono diventa molto reattivo, ma in Antutu non riesco nemmeno a finire perché le temp superano i 90° e quindi per precauzione lo fermo.
Forse la pasta termica è sufficiente per riempire il gap fra la cpu e il frame?
Mi consigliate di comprare un thermal pad e riprovare?
Grazie a tutti.
Prova ad installare la cloudy 2.4 o 2.5! Nel mio caso è migliorato
-
Quote:
domenico086
Prova ad installare la cloudy 2.4 o 2.5! Nel mio caso è migliorato
Ho già la Cloudy 2.5. Che score fai in antutu?
edit: devo comprare un pad da 0.5mm o da 1mm?
-
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...2c007e2a65.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/07...ca1b68c7d7.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/07...d84572a81f.jpg
Ecco il mio punteggio e le temperature con cpu-z appena finito il test
Cmq in alternativa ti consiglio di fare tutti i wipe e rimettere la rom tramite otg io prima pure avevo problemi ho rifatto l installazione messa la 2.4 d sembra che le temperature ed il sistema in generale vada meglio.
-
Mah guarda la rom è pulita, ho il G3 da poco tempo. È evidente che abbia qualche problema, se il punteggio normale è questo. Ho ordinato un thermal pad da ebay. Vediamo che succede dopo.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...48375f2d15.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...9395ff2114.jpg
-
Quote:
AlekosP
Hai provato per curiosità a fare un trimming? Con 3ctoolbox? Con altre rom come ti trovi? Io cmq ti consiglio prima di provare a cambiare rom e fare tutti i wipe così ti togli il dubbio