potreste spiegarmi bene tutti i passaggi da fare :)
Visualizzazione stampabile
potreste spiegarmi bene tutti i passaggi da fare :)
Trovi una guida qui https://www.androidiani.com/forum/lg...e-gps-fix.html
ciao ragazzi sono nuovo del forum , o acquistato un lg optimus black brandizzato tim vorrei sapere x favore cm si puo togliere la brandizzazione ? ma si perde la garanzia ? grz in anticipo :)
Qua trovi la guida: https://www.androidiani.com/forum/mo...lack-p970.html
La garanzia non viene invalidata ;)
qual'e la migliore rom da installare ? scs se t disturbo ancora
Qua trovi tutte le rom: Firmware List P970 LG Optimus Black
Scegli tra v10c Italia o v10e Europa, sono uguali e sono l'ultima versione ;)
Ciao, ho da poco effettuto il root ed x qualche giorno é andato tutto bene. Oggi ho ricevuto il msg di aggiornamento x questa app ma mentre scarica gli aggiornamenti si blocca con un msg "md5su errore" o simile. Qualcuno a cui sia capitato o che cmq ne sappia qualcosa ? le uniche due app che ho installato e che richiedono i privilegi pare funzionino ma nn compaiono nella lista di superuser ...
Inviato dal mio LG-P970 usando Androidiani App
Salve, vorrei sapere se è possibile fare il root al black V10C utilizzando GingerBreak, e se non fa: Potrò quando l'LG aggiornerò il telefono a gingerbread? Grazie.
scusate ma se cambi rom, in caso di malfunzionamento la garanzia non viene piu riconosciuta dal venditore!
ma scs x quale motivo nn viene invalidata la garanzia?secondo me cambiato la rom se dopo il cellulare a qualche difetto e lo porto a riparare si accorgono d questo cambio d softwer e nn me lo riparano
o no?grz in anticipo
LG ha esteso la garanzia ai cellulari moddati, solo se queste operazioni provocano danni allora viene invalidata.
e appunto!
Ma viene invalidata solo se fai casini mettendo la rom!! se ti si rompe per qualsiasi motivo mentre hai rom no brand, loro te lo riparano tranquillamente
guarda che ti stai contradicendo da solo!
Non mi sono spiegato bene..... se tu, MENTRE stai smanettando con il tuo cellulare (mettendo rom, rootandolo), ti si bricka e non ti si accende più la garanzia salta, ma se tu hai già messo la rom e ci vivi tranquillamente e un giorno ti si rompe per cause che non riguardano gli smanettamenti, loro te lo possono riparare.
Capito adesso?
si ho capito...pero io ho letto su altri forum di android che te anche se cambi rom e ti si rompe qualcosa a livello di software e vai dove l'hai comprato loro non si prendono la responsabilità di ripararlo perché e modificato e anzi ti rompono anche le scatole perché hai messo le mani dove non dovevi!
Conviene portarlo alla LG, hanno dichiarato ufficialmente che la garanzia è stata estesa.
chiaro!...
Salve a tutti!
Da oggi sono un felice possessore di questo bel terminale:cool::cool::cool:.
Purtroppo è brandizzato Tim.. quindi ho intenzione di sbrandizzarlo.
La domanda è.. come si sbrandizza? sempre tramite Odin? (per ora ho avuto esperienza di debrand solo con un Samsung galaxy Giò tremite Odin)
Che versione di android posso metterci? preferirei una versione originale, se possibile..
Ho letto che Lg dovrebbe aver rilasciato da poco l'aggiornamento ufficiale a gingerbread (o almeno sul sito così dicono)..
e a dire il vero ho letto anche sulla fanpage di facebook che è in programma l'aggiornamento ad android 4(motivo che mi ha spinto all'acquisto)
Grazie a tutti!rotfl
https://www.androidiani.com/forum/mo...lack-p970.html
Qua trovi tutto ;)
Ho letto la guida, ma non ho capito che versione di android potrei mettere; sempre froyo o gb?
Per adesso c'è solo Froyo, non è ancora uscito Gingerbread, qua puoi trovare tutte le rom ufficiali disponibili: le ultime sono la v10c Italia e la v10e Europa, sono uguali, quindi scegli te quale flashare sul cellulare.
Firmware List P970 LG Optimus Black
Allora penso che aspetterò il rilascio di GB prima di sbrandizzare..
ciao ragazzi volevo chiedervi se la rom v10c italia è stabile .. grz in anticipo
Possibile che con il so brandizzato Tim la batteria duri meno del normale?
In oltre ho notato che molte applicazioni si "riaprono" da sole anche se le chiudo con un porgramma apposito.. come posso fare per evitare questa cosa?
Ciao a tutti..ho preso un lg optimus black brandizzato tim ma volevo togliere la brandizzazione(lo farò domani mattina seguendo la guida presente qui nel forum)...Da quello che ho letto poi dovrò rifare la stessa procedura per installare gli aggiornamenti software giusto?
Un'altra domanda..che differenza c'è tra sbrandizzarre e fare il root? Scusate il livello d'ignoranza :)
Salve, sono a chiedervi un consiglio da neofita di Android quale sono. Ho LG P970 brandizzato TIM con la V10A su. Nella "remota" possibilità che esca l'atteso "Pandizenzero" 2.3, vorrei chiedervi qualche chiarmento (dopo migliaia di post letti), che credo possa servire anche ad altri neo-utenti OB TIM:
1) Se esce Gingerbread quasi sicuramente con la mia Rom 10A TIM non avrò subito la release per l'aggiornamento automatico. Quindi per aggiornare dovrei sbrandizzare prima di tutto. Vero?
2) Premesso che ho capito che il Rooting non è assolutamente necessario per aggiornare. Comunque: è' vero che con la 10A il Rooting è più facile da fare che non con la 10B o C? Nel senso è vero che con la 10A è sufficiente eseguire gingerbrake mentre con la 10B/C è una procedura un po' più lunga?
3) Se faccio il Rooting, quando poi aggiorno a V10C o a Gingerbread mi resta o devo ripeterlo?
4) se devo scegliere una Rom stock europea, quale tra la 10B e la 10C? Ci sono differenze qual è la meglio?
5) Se poi scegliessi una Rom moddata tipo CM o Nova, poi per aggiornare a Ginger devo ripassare ad una V10 europea ufficiale o si fa anche da lì?
6) In pratica se seguo questa sequenza sono sulla buona strada, o sbaglio qualcosa:
a) Rooting sulla 10A con gingerbrake
b) Debrand con V10B/C
c) eventuali aggiornamenti
Grazie e scusate la lunghezza.
Auguri a tutti!;)
Ciao,
se e quando arriverà la 2.3 per Optimus black, sicuramente prima uscirà la versione no brand, e solo successivamente le versioni brandizzate.
Se uscirà la 2.3 no brand, potrai installarla nel tuo terminale seguendo le istruzioni che trovi in altre discussioni. Ti spiego: LG (forse) rilascerà la versione 2.3 e l'aggiornamento potrà essere fatto tramite l'apposito software da installare sul pc. Per chi ha la versione brandizzata la via è un'altra. Dovrai accedere ai permessi di root e poi flashare la rom che LG rilascerà (appunto la 2.3 no brand) ecco che avrai la versione 2.3 e il tuo cell sarà sbrandizzato.
Se invece non vorrai rootare il tuo cellulare, di conseguenza non potrai flashare la rom "LG no brand", e dovrai aspettare il rilascio della versione brandizzata.
Il software del pc non ti permetterà di installare una versione no brand perchè il tuo codice IMEI è legato alle versioni brand.
Ad oggi molti che hanno l'Optimus Black hanno fatto questa operazione per avere la versione v10c che non è altro la 2.2 no brand, e appena sarà disponibile flasheranno la 2.3.
Io ora ho NOVA, installata ieri, è stabile e molto più performante, appena la 2.3 sarà disponibile valuterò cosa fare...
In riassunto:
-fai il root
-scegli che rom installare (la v10c è l'ultima "ufficiale" LG disponibile che è uguale alla v10b solo che quest'ultima è la versione europea)
-installa la rom che più ti aggrada.
RISPOSTE:
1) Sicuramente non sarai tra i primi ad avere l'aggiornamento, per avere la 2.3 non credo basti un debrand, ma presumo dovrai flashare la nuova versione rilasciata da LG proprio come faresti per NOVA;
2) Se non fai il rooting gli unici aggiornamenti a cui accederai saranno quelli ufficiali rilasciati dal tuo "brand", e cmq SI il rotting della 10A è molto più semplice, basta eseguire una app.. non che il rooting del v10c sia difficile, soltanto ci sono più passaggi
3) resta, e per aggiornare a nuove versioni non ufficialmente rilasciate per il tuo terminale dovrai flashare le rom che desideri, credo che gli aggiornamenti ufficiali (quindi purtroppo per te, tutti col brand) continueranno a essere a tua disposizione come prima del root;
4) Sono identiche, una è italiana (v10c), l'altra europea che ha dentro pure la lingua italiana (v10b)
5) se installi nova, oppure CM, o un'altra qualsiasi rom (quindi anche la v10c, piuttosto che la v10a o la v10b) dovrai flashare la nuova rom (per questo dico che non sono aggiornamenti del sistema, ma vere e proprie nuove installazioni)
6) puoi fare il rooting e il debrand, ma gli aggiornamenti no, se non quelli ufficiali brandizzati, poichè il tuo IMEI sarà sempre legato al brand, infatti se farai il debrand, è molto probabile che ti venga segnalato come disponibile un aggiornamento che non sarà altro che la versione brandizzata (quindi in quel caso, se lo fai, torneresti ad avere ancora il brand).
Spero di non aver scritto cazzate..... :)
Grazie tante Pier per l'ottima spiegazione. Devo comunque chiedere un chiarimento perché resto un po' confuso da tutti questi passaggi. In particolare tu ribadisci che "il mio Imei è legato al brand". Tu hai scritto al punto 6:
6) puoi fare il rooting e il debrand, ma gli aggiornamenti no, se non quelli ufficiali brandizzati, poichè il tuo IMEI sarà sempre legato al brand, infatti se farai il debrand, è molto probabile che ti venga segnalato come disponibile un aggiornamento che non sarà altro che la versione brandizzata (quindi in quel caso, se lo fai, torneresti ad avere ancora il brand).
Domando:
Allora a che serve il debrand se poi il mio Imei resta legato al brand e non posso aggiornare mai in automatico, se non con versioni brandizzate?
L'unica via per aggiornare è flashare il Bios? e per far ciò serve il Rooting o il debranding o entrambi? credevo bastasse il debranding, ma tu mi dici che serve anche il rooting:o
PS: punto 3) sei sicuro che se faccio il Root dopo il flash di aggiornamento resta? ho letto altrove che va ripetuto..
1000 ringraziamenti!;)
Preciso che il mio telefono è no brand quindi potrei sbagliarmi.
Il tuo IMEI sarà sempre legato al brand, di conseguenza LG Update cercherà per il tuo telefono l'ultima versione software brandizzata disponibile.
Con il debrand togli tutte le personalizzazioni che ha fatto l'operatore telefonico, ma non "sleghi" il cellulare da quest'ultimo, prova ne è il fatto che se tu oggi fai il debrand (installi quindi una versione no brand, ipotizziamo la v10c) e provi a ricercare un aggiornamento su Lg Update, il programma ti dirà che sarà disponibile un aggiornamento e in automatico ti proporrà la versione brandizzata (torneresti quindi alla v10 brandizzata dal tuo operatore).
Credo che il debrand in definitiva sia più o meno la stessa cosa di installare una nuova rom, con la particolarità che non installerai una rom di "terze parti" quali possono essere le rom Nova o Cyanogen, ma installerai l'ultima versione software no brand disponibile per il tuo terminale.
Se tu installi la v10c flashandola (quindi l'ultima versione software no brand disponibile ad oggi), e immaginiamo che domani esca gingerbread per i no brand, se tu collegherai il cell e farai girare LG Update, lui continuerà a proporti la v10 brandizzata, finchè anche il tuo operatore non avrà personalizzato la gingerbread.
Il root serve per avere i diritti di Super utente, e i diritti si Superutente servono per poter installare una qualsiasi rom.
Ecco che il root quindi serve qualora tu, nel tuo terminale, voglia qualcosa di diverso dalle versioni firmware che il tuo operatore ti rende e che ti renderà disponibile.
La v10c infatti è per i no brand, e viene diffusa soltanto per gli apparecchi con codice IMEI identificato come nobrand. Se tu vuoi togliere il brand, devi, di fatto, installare una rom diversa da quella prevista per il tuo codice IMEI.
Togliere la brandizzazione solitamente comporta non pochi vantaggi, uno su tutti l'eliminazione di tutte quelle applicazioni che non possono essere disinstallate, che sono parte della rom brandizzata e che succhiano ram e batteria.
In definitiva credo che la differenza tra il debrand e l'installazione di una rom cucinata (tipo Nova o Cyanogen) stia solo nel fatto che al posto di flashare una rom di terze parti come quelle appena citate, flasshi la rom LG per il tuo device con l'unica differenza che sarà no brand.
Spero che qualcuno che ne sa di più legga e se fosse il caso mi corregga.
Forse esiste un modo per fare il debrand che io ignoro, anche in questo caso spero che qualcuno intervenga in nostro aiuto! :D
Ciaooo
io sono nelle stezze condizioni, ex brand tim, con rom v10c, ma adesso che gingerbrad è uscito non si riesce a trovarlo da nessuna parte per installarlo?
tra cyanogen e nova cosa mettereste su? a livello di performance e grafica qual'è la meglio?
grazie
Nova è stabile, cyanogen potrebbe non esserlo. Performance credo sia migliore Nova, almeno finchè Cyanogen non diventi stabile. Grafica sono gusti, io ho nova con installato il tema di gingerbread ed è molto carina..
Per quanto riguarda Gingerbread, leggi la discussione dedicata e capirai che LG non ha fatto uscire un bel nulla, e mancherà tutte le promesse fatte.. Quindi non aspettarti la 2.3 da parte di LG.
Salve a tutti gli utenti di questo bel forum dove sono un novizio ma non per questo sono alle prime armi allora ho acquistato questo meraviglioso cellulare brandizzato tim e volevo tiragli via loa brandizzazione....seguendo questo discorso anticipo che già avevo un androide come telefono e fatto il root,come del resto ho fatto a questo lg con gingerbreack visto che monto ancora la versione 10_A...passiamo alle domande...
1)se faccio lo sbrand non riuscirò piu a rootarlo con gingerbreack?o almeno lo faccio in versione 10a e poi installo il firmware 10_C?
2)se cancello erroneamente qualche programma o file di sistema (visto che il telefono e rootato)riesco a ripescarli o a ripristinarli rifacendo il flash firmware?
3)leggendo ho visto che è possibile fare il debrand ma anche tornare con il brand inserendo il firmware tramite lg software update e tornare indietro me lo confermate?
Grazie in anticipo per le vs risposte
Ciao Mdys e benvenuto! Io son piuttosto novizio del mondo droid ma provo comunque a darti qualche risposta in attesa dei guru:
1) Gingerbrake lavora solo sulla 10A e B, se passi alla 10C il procedimento di rooting andrà ripetuto seguendo un'altra procedura;
2)sì riflashando dovresti ripristinare tutto, ma il consiglio è quello di installare ora che è rooted, RomManager dal market, e con questo installare facile facile la Recovery quindi sempre da qui fai un bel backup della rom stock (va nella SD card e son circa 500Mb, se la SD card è veloce - la mia è Classe 10 - ci mette pochissimo, altrimenti prende un po' tempo). Se qualcosa va storto parti in recovery e ributti su questo backup
3)Penso di sì. L'alternativa è rimetter su il backup completo (chiamato nandroid da alcuni) fatta come detto al punto 2.
Facci sapere..
Saluti
Se non hai molta esperienza (come me, del resto ;)) il mio consiglio è passare comunque prima da NOVA, è piuttosto stabile e offre buone (buonissime!) performance. La CM è ancora un po' immatura, ma se hai voglia di metterci un po' le mani e non hai paura di incorrere in qualche problema occasionale è nient'affatto male.
Pier, da quel che ne so knzo ha abbandonato lo sviluppo di NOVA per varie ragioni, e adesso sta lavorando su kernel per CM7. E' sicuramente molto stabile, ma non la definirei comunque "rock solid" - certo lo è più delle CM!
Per quanto riguarda le performance, la mia personale impressione è che la CM sia comunque più fluida (del resto è pur sempre GB vs Froyo), nonostante i benchmark siano a favore di NOVA. Se poi installi un kernel custom su CM (es NOVA v11c), la situazione migliora ancora, con Quadrant vai oltre i 2800 punti... e applicando qualche modifica/tweaks/overclock si può salire ancora oltre i 3000.
Ma queste sono pippe mentali, la realtà dei fatti è che con qualsiasi delle soluzioni custom che ci sono in giro le performance sono migliori.
Io ho usato NOVA per qualche settimana e mi sono trovato splendidamente, adesso sono su CM da qualche giorno e la sto apprezzando.
Ciao!
Allora: te prendi Romanager dal market fa tutto lui:)
Primo passo installa la recovery (dal Romanager) ti chiederà di scaricare la recovery dal market tu digli di sì quindi la installa lui.
Fatto questo procedi con il backup (devi avere almeno un giga libero nella SD) e sempre da Romanager chiedi il backup (è un menù in cui trovi tutte queste cose, in italiano per giunta).
Lui riavvia il cell in recovery (quindi lo fa da sé) e procede al backup in modalità consolle tipo linux. alla fine reboota da se. (il processo prendo alcuni minuti quindi metti sotto carica).
Alla fine troverai nella SD card una cartella chiamata clockworkmod\backup\ e una cartella con il nome del file che hai scelto tu (es. LgRomstock) dentro ci sono dei file .tar con l'immagine di tutta la rom originale del tuo OB. Salvali anche nel Pc per maggior sicurezza.
Fatto.
C'è un altro metodo per installare la clockworkmod da Pc, il problema è che con l'OB non c'è una combinazione di tasti per partire in recovery. Il metodo di accendere con volume giù + accensione non funge, ecco perché vanno usate delle apps per far questo, tra le più gettonate ci sono:
-ROM Manager
-EzBoot
-Quick Boot
Romanager tra l'altro lo puoi usare anche per flashare il firmaware direttamente da SD dopo che avrai copiato sulla SD la Rom scelta.
PS: nell'incertezza attiva sempre: su Impostazioni-> Applicazioni e abilita Origini sconosciute (primo item). Poi in Sviluppo flagga anche Debug USB.
Dopo per collegarsi al Pc e leggere la Sim leva quest'ultimo Debug, se no non vedi la Sd.
Ciao;)
Un ulteriore domanda mi posti una guida semplice per installare un firmware no brand?grazieeeeeeeeee
Ho trovato un ottima guida su questo forum...però collegando il telefono alla lg suite mi da un aggiornamento sw sarà il 10b? se sarebbe questo è ancora possibile rootarlo con gingerbreack?
ciao a tutti, ho da poco acquistato e debrandizzato e rootato il mio nuovo lg...
chiedo se è possibile, e come si puo fare, a disinstallare-disattivare dal continuo avvio programmi come
facebook/twitter/myspace per lg, meteo, news, finanza ...
grazie
giacomo