Originariamente inviato da
mariorenz
Questo è un problema non del dual ma di tutte le fotocamere, anche quelle compatte (non cellulari). Per fare foto a bimbi (in movimento, poi..) magari in interni quindi con poca luce, serve poter disporre di lenti luminose oppure ottima gestione iso. Alcuni cellulari, potendo contare sul fatto che non hanno zoom, stanno cercando di spingere sulla luminosità, cosa che nemmeno le compatte possono fare, dovendo fare i conti con lenti che hanno una lunghezza focale non "nulla" come i cellulari. Penso a HTC che sta gestendo lenti da F2.2 (il nostro dual mi pare sia cmq un dignitoso 2.8 (molte compatte oggi, per presentare lenti da 10-15x di zoom, partono addirittura ormai da un buio F3.5...) Però servirebbe anche un buon ISO, cosa che i sensorini piccoli delle camere dei cellulari non possono certo garantire (lì siamo ancora indietro, pareva che il nuovo S3 potesse avere un sensore da 1/2.3 come molte compatte ma forse non è così).
Insomma, chiedere di fare foto a soggetti in movimento con poca luce è qualcosa che va oltre le possibilità attuali dei cellulari. E anche di moltissime compatte. Una reflex aiuterebbe..
P.S. con queste camera mod, i video sono (relativamente) di alta qualità, sia video ma anche audio. Mi è capitato di farne uno allo Juventus Stadium dove molti cellulari (es. iphone) presentavano un audio gracchiante (il volume è ovviamente altissimo) e video 720p di ottima fattura e poco compresso (preferisco avere qualità alta piuttosto che 1080p di minor qualità).