Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
wals
Io credo che la dimensione della memoria di per se' non sia "il" problema.
L'architettura di Android prevede che la memoria sia svuotata automaticamente quando raggiunge una determinata soglia, pertanto se avessimo 1GB di RAM con una soglia di 10MB comunque la memoria si riempirebbbe fino a 990MB ed allora il terminale potrebbe rallentare le prestazioni perche' il sistema deve scaricare un'app per caricare quella che vuole l'utente.
Tramite l'app Android System si puo' vedere che con la rom 20S che sto usando ora il limite di svuotamento dell'applicazione che si vede e' di 12MB, delle app nascoste e' di 24MB, ecc.. Non so se modificando questi parametri (???) qualcosa possa migliorare, magari qualche kernel lo fa, ma credo che cambi poco a proposito di fluidita' o reattivita'.
Altro punto e' che le applicazioni android di servizio rimangono sempre attive mentre quelle utente possono o meno contenere il riavvio automatico in caso di chiusura volontaria o per svuotamento da parte del sistema. Molte app distribuite da LG e considerate di sistema si riavviano automaticamente e se non servono possono essere disinstallate (io l'ho fatto con Titanium per il Kit Auto, per Google Talk e altre, alcune custom rom stock sono distribuite senza queste app) ma comunque prima o poi la memoria si riempie.
In conclusione, se ho capito bene leggendo qua e la', questa e' la situazione. Poi e' evidente che ognuno giudica la fluidita' o altre prestazioni in base a quello che vede e a quello che si aspetta. Ci possono essere altri terminali che funzionano meglio? E' sempre soggettivo: in vacanza un ragazzo che ha l'iphone si divertiva un sacco con il mio dual.
Ovviamente non ho soluzioni, pero' voglio anche dire al bravo fatelo, che non e' un fanatico di questa o quella rom e riesce ad essere obiettivo, che io non trovo problemi sul mio dual; lo uso regolarmente come uso l'ipad3 e non soffro a passare da uno all'altro. Puo' darsi che sia un problema di personalizzazione(?). Per questo sono soddisfatto e dopo varie prove con altre rom, cm7 comprese, ritorno sempre alla 20S.
Ciao wals, quoto tutto tranne che "il finale". Ho provato tutte le rom e torno sempre su CM7/kang che con il giusto kernel ha una ram libera all'accensione di circa 210 Mb (e un'otttima gestione della stessa). Unica cosa che ho cambiato da un paio di mesi è il launcher. Sono passato da adw ex a TW che risulta fluidissimo.
-
L'unico modo per recuperare qualche risorsa è rootare il cell ed eliminare le apk che si aprono a priori, purchè siano apk non indispensabili.
X wals
Nemmeno io ho particolari problemi, adesso ho la V20q che mi sta soddisfacendo di più come rete, come reattività del sensore di prossimità (ho avuto problemi con la 20s che rimaneva a schermo nero dopo una chiamata e comunque la reattività era minore), ma purtroppo credo che consumi più batteria rispetto alla V20s. Però preferisco tenere la V20q di cui mi fido di più.
Purtroppo LG non ha fatto grandi firmware con il Dual, quindi ICS tanto lo aspetto quanto lo temo.
-
Quote:
redefined
Ciao wals, quoto tutto tranne che "il finale". Ho provato tutte le rom e torno sempre su CM7/kang che con il giusto kernel ha una ram libera all'accensione di circa 210 Mb (e un'otttima gestione della stessa). Unica cosa che ho cambiato da un paio di mesi è il launcher. Sono passato da adw ex a TW che risulta fluidissimo.
Anche io dopo una breve esperienza con CM7 ho preferito una stock, però non escludo un rientro per cercare una maggior fluidità (troppi lag ha la stock) e minori consumi energetici. Ce ne sono talmente tante di combinazioni che sinceramente non saprei cosa installare nel caso ritornassi al modding.
-
Quote:
fatelo
Anche io dopo una breve esperienza con CM7 ho preferito una stock, però non escludo un rientro per cercare una maggior fluidità (troppi lag ha la stock) e minori consumi energetici. Ce ne sono talmente tante di combinazioni che sinceramente non saprei cosa installare nel caso ritornassi al modding.
Attualmente sto usando quanto si legge in firma. Se però volessi avere ancora un po' meno consumi tornerei al vedonka del 13 gennaio.
-
Queste stock non le sopporto più, troppi lag anche se poi tutto sommato funziona tutto bene.
Peccato che le cm7 non supportino la videochiamata cellulare, e avendo H3G con Gente di 3 attiva, è un peccato non poterle sfruttare.
Poi effettivamente la radio nelle cm7 non sempre funziona bene e occorre attivare il BT con conseguente aumento dei consumi energetici.
Ecco perchè sono ritornato alla stock e aspetto con ansia ICS, sempre se arriverà.
-
Prima che uscisse la 20Q io usavo la gueste 3.2 una rom cm7 di Temasek con app stock portate da Gundhor che mi sistemavano alcune lacune cm7. La usavo perché la 20L aveva un aggancio GPS lento, solo per questo motivo perché il resto mi andava bene. Ora Gundhor sta preparando una nuova ibrida aggiornata con l'ultima di Temasek e un nuovo suo kernel cm7. Ma credo che rimarrò tranquillo con la 20S fino all'eventuale aggiornamento a ICS.
Prato06: a proposito di "teoria e sensazioni" come dici tu, io ho parlato di architettura e non ho detto che il sistema Android è intelligente (io non lo credo ma non ne so abbastanza), mentre tu hai parlato solo di sensazioni. Anche il confronto con due terminali diversi con diverso software e diverse app è pura "sensazione". Ma alla fine, se hai anche un Gs2 che ti soddisfa che problemi hai? Sei fortunato ad avere due telefoni.
-
Quote:
wals
Prima che uscisse la 20Q io usavo la gueste 3.2 una rom cm7 di Temasek con app stock portate da Gundhor che mi sistemavano alcune lacune cm7. La usavo perché la 20L aveva un aggancio GPS lento, solo per questo motivo perché il resto mi andava bene. Ora Gundhor sta preparando una nuova ibrida aggiornata con l'ultima di Temasek e un nuovo suo kernel cm7. Ma credo che rimarrò tranquillo con la 20S fino all'eventuale aggiornamento a ICS.
Prato06: a proposito di "teoria e sensazioni" come dici tu, io ho parlato di architettura e non ho detto che il sistema Android è intelligente (io non lo credo ma non ne so abbastanza), mentre tu hai parlato solo di sensazioni. Anche il confronto con due terminali diversi con diverso software e diverse app è pura "sensazione". Ma alla fine, se hai anche un Gs2 che ti soddisfa che problemi hai? Sei fortunato ad avere due telefoni.
Da neofita di android, mi sento però di affermare che non è possibile trovarsi aperte applicazioni che non si sono nemmeno usate e che finiscono per ciucciare tanta ram. Ora, avendo solo il Dual, non so come si comportano gli altri devices, quindi se è un problema di rom o di piattaforma. Ma è normale trovarsi occupata la ram ad esempio da Maps a priori appena avviato il cell? E' normale che la tastiera LG occupi anche 30 Mb di ram, è ovvio che la si usi, ma tutta quella ram mi sembra troppo. Quindi credo che la "poca intelligenza" sia da attribuire alla piattaforma e alla rom... e la ram se ne va...
-
Non credo sia un problema del gestore, forse hai il cell un po' troppo smanettato e quindi andrebbe pulito. Prova ad installare una Cyano facendo tutti i wipe richiesti e vedi come va. In alternativa ricomincia da zero installando una rom stock con smartflash, poi rifai root e CWM e quindi installi la rom che più ti piace.
-
Quote:
fatelo
Da neofita di android, mi sento però di affermare che non è possibile trovarsi aperte applicazioni che non si sono nemmeno usate e che finiscono per ciucciare tanta ram. Ora, avendo solo il Dual, non so come si comportano gli altri devices, quindi se è un problema di rom o di piattaforma. Ma è normale trovarsi occupata la ram ad esempio da Maps a priori appena avviato il cell? E' normale che la tastiera LG occupi anche 30 Mb di ram, è ovvio che la si usi, ma tutta quella ram mi sembra troppo. Quindi credo che la "poca intelligenza" sia da attribuire alla piattaforma e alla rom... e la ram se ne va...
L'architettura di Android vale per tutti i terminali che la usano, però ci sono delle differenze tra il rilascio 2.3.4 usato dalle nostre stock, il 2.3.7 delle cm7 o MIUI, o non so quale sia del GS2; non conosco i particolari di queste differenze però è possibile che siano state introdotte ottimizzazioni senza cambiare la logica dell'autostart delle applicazioni. Maps a anche Google+ e anche Messenger, etc partono da sole e credo lo facciano su qulsiasi terminale.
Altro discorso che si fa riguarda l'accelerazione hardware 2D che dovrebbe risolvere tutti i problemi del dual con l'ICS; questa accelerazione, introdotta i modo opzionale con l'Android 3.0 (se ricordo bene), con ICS sarà di default per tutte le applicazioni a meno che vengano modificate e ripubblicate. Così, salvo modifiche, partirà automaticamente l'applicazione con l'accelerazione hardware e il sistema dovrà reggere adeguatamente, ma senz'altro si stresserà. Vedremo come si comporterà il dual.
E a proposito di overclocking (riferito da Prato06): le due cpu di Tegra2 lavorano in sequenza e cioè la seconda interviene quando la prima raggiunge il picco di 1 GHz, questo l'ho visto attivando lo scrolling veloce. Chi usa l'overclocking però rischia di sovraccaricare la prima cpu e di usare solo quella a meno che nel kernel non specifichi il valore di attivazione della seconda cpu. Per es. l'oc viene portato per tutte a 1,5GHZ ma si specifica che la seconda deve intervenire a 0,65GHz. A questo punto non so però se veramente c'è un vantaggio per l'utente. Io ho provato kernel "fantasmagorici" ma non ho notato alcun guadagno, una volta mi sono trovato con la fionda di Angry Birds che non la smetteva di tirare.
Ma alla fine, conoscere la tecnologia non conta, conta solamente quello che Prato06 menzionava come cosa negativa: la "sensazione" dell'utente nell'utilizzo normale. Però qui bisognerebbe usare un terminale come lo rilascia la fabbrica, cosa che viene fatta solo dalla stragrande maggioranza degli utenti e non da una stretta minoranza di smanettoni come noi, che inseriamo la root, aggiungiamo "droghe" o manipolazioni e che poi non ci accontentiamo mai.
(P.S: Fatelo, ma come si manifestano i "lag"?)
-
Quote:
fatelo
Perfetto, é proprio ciò che penso, é proprio ciò che in realtà succede; almeno qualcuno che la pensa come me e lo scrive. Mesi fa quando su questo stesso topic mi lamentavo di questo sistema android ( per niente intelligente ) i " teorici di turno" mi si scagliarono contro sostenendo che non era vero niente.
Inviato dal mio LG-P990