Visualizzazione stampabile
-
Ciao a tutti, ho riesumato il tab dopo un pò di tempo, lo uso principalmente per leggere libri e navigare in internet. Ma accade spesso che durante la lettura si riavvii, io sto usando la 417, installazione ormai datata!
Vorrei provare ad installare queste più recenti per eliminare tutti questi riavvii, ora ho letto circa 20/25 pag sul forum e a quanto mi sembra di capire la migliore in termini di stabilità è la CM10 esatto?...ovviamento trascurando il fatto che i video a 1080 non si vedono, ma posso tranquillamente farne a meno...;)
Sono in dubbio se installare la CM9 che mi sembra tutti abbiate oppure la CM10 potreste aiutarmi?
grazie!!
-
Ciao.
Per prima cosa complimenti per il nick, è molto.... cool ! :D
Da qualche giorno sono passata alla CM9; va piuttosto bene, se ti leggi le ultime 5 o 6 pagine se ne parla abbastanza bene.
Praticamente funziona tutto, se proprio si vuole trovare qualche imperfezione direi:
1) La fotocamera scatta in VGA (0.3Mpix), un po' poco, ma se la usi solo per Skype poco male.
2) Qualche sporadico impuntamento con lo switch del wi-fi, qualche difficoltà a raggiungere lo stato deep sleep in standby, sempre legato al wireless.
3) Problemi iniziali con la riproduzione dei filmati in fullHD, prontamente risolti come puoi leggere qualche post indietro.
Per il resto tutto ok, ottima compatibilità con le app del Play Store, abbastanza stabile e veloce, buona autonomia, personalizzazione accurata.
Si dice in giro che supporti anche le chiavette bluetooth, tutte, tranne la mia.... :(
-
Ciao, la CM10 l'ho provata troppo poco per poterti dareu n giudizio sulla stabilità, sinceramente io di riavvii così frequanti non ne ho mai avuti neanche con le rom Momo. La CM9 la sto usando da qualche giorno, e qualche riavvio l'ho avuto anche qui, tuttavia ben circoscrivibile a problemi nell'attivazione\disattivazione del wifi.
se non ti interessa la riproduzione video (non usando accelerazione hardware fa fatia anche con i video 720 e in ogni caso usa molta cpu, consumando e scaldando) penso che una prova con la CM10 possa valere la pena, altrimenti la CM9.
Gli altri comunque potranno darti sicuramente giudizi più precisi sulla stabilità, in fondo io non è che lo usi un gran che.
Nota su Nova Launcher, a primo contatto mi sembra vada meglio di Apex, meno microlag quando si sfogliano le pagine della home o del drawer, altro non ho potuto constatare.
[EDIT]
Nel frattempo ti aveva già risposto BlackmA :>
-
Grazie delle risposte Pranorre e BlackmAmbra, quindi voi state usando la "CM9 Nightly"?
Io per ora ho scaricato dai link dellla Pagina 1 sia questa che la MOMO9, e da qualche post precedente la CM10, sarei interessato a provarle tutte e 3 perciò vi farei un'ultima domanda, per l'installazione seguire i passi riportati a pag 1 è sufficiente...cioè è una procedura standard per fleshare esatto?quindi anche per la CM10?
-
Per le rom Momo sì, la procedura è quella, per le CM invece no ,sono file zip chevano installati treamite ClockWorkMod recovery (cwm).
Se ora hai la 417 che era un ICS 4.0.3 puoi installare la cwm e, avviando in essa, da lì flashare gli zip della CM9 o CM10.
Ora non ho modo di speigarti come installare la cwm, il modo più smplice è tramite il famoso superscript di eyoncomputer, di cui si parla sempre nel post iniziale.
Nota che se invece mettessi prima l'ultima Momo, che ha ICS 4.0.4, questa non supporta la cwm, quindi per provare dopo le CM dovresti rifleashare una rom Momo 4.0.3, mettere la cwm e poi passare alle CM.
Forse ti ho messo solo confusione con tutte queste sigle e passaggi, era solo per farti una panoramica delle possibilità, sono in ufficio e non posso preparare una guida dettagliata ^^
-
Allora, ci sono delle differenze, le Momo sono in formato .img, quindi vanno installate con Livesuit con la solita procedura di pag. 1, mentre la CM9 (e presumo anche la CM10) è in formato .zip e va installata da recovery CWM.
A questo proposito sappi che per la Momo9 versione 4.0.4 non esiste una CWM funzionante, diversamente da tutte le 4.0.3; in tal caso per passare ad una CM dovrai prima installare, sempre da Livesuit, una qualsiasi di quelle che ti permettano di avere la CWM, e poi da recovery caricare il file .zip dalla SD card.
Se non è chiaro fammi sapere. ;)
Edit
rotfl mentre scrivevo pranorre ti ha risposto rotfl
-
Grazie ancora, credo di aver capito, mi ero confuso perchè avevo scompattato gli zip di CM9 e 10 e dentro c'è un file immagine chiamato boot...credevo di dover fleshare con questo infatti!
Ho solo più un micro problema, da dove scarico il programma CWM recovery perchè nel market non lo trovo, una volta installato questo programma metto lo zip nella sd e lo faccio leggere e quindi installare esatto?
Per chiarezza infine quello che mi consigliate, e di provare prima CM9 e CM10 e poi la MOMO9 così non sto a rifleshare troppe volte..
-
La recovery CWM la puoi installare, come ti ha anticipato pranorre, con lo script di eyeoncomputer, selezionando solo quella, il resto non serve.
Comunque trovi tutto a questa pagina:
IVIEW 760TPC (a.k.a. Ployer Momo9) Firmware & ROM Releases
All'interno della cartella dello script trovi anche le istruzioni.
Il consiglio è di installare la CM9 o al massimo fai una prova con la CM10, a mio parere lascia stare le altre, metti giusto una qualsiasi Momo 4.0.3 per avere la CWM e via.
A proposito una curiosità: che Rom hai su ora?
-
Quote:
Originariamente inviato da
BlackmAmbra
La recovery CWM la puoi installare, come ti ha anticipato pranorre, con lo script di eyeoncomputer, selezionando solo quella, il resto non serve.
Comunque trovi tutto a questa pagina:
IVIEW 760TPC (a.k.a. Ployer Momo9) Firmware & ROM Releases
All'interno della cartella dello script trovi anche le istruzioni.
Il consiglio è di installare la CM9 o al massimo fai una prova con la CM10, a mio parere lascia stare le altre, metti giusto una qualsiasi Momo 4.0.3 per avere la CWM e via.
A proposito una curiosità: che Rom hai su ora?
ora monto la MOMO9 (20120314)!
cmq ora provo a fare il flash se ho problemi vi faccio sapere!!
grazie
-
Vai così, su quella ci puoi tranquillamente mettere la recovery CWM e procedere con CM9 o 10, se vuoi.
-
possibile che non vada il tuch?ho appena installato a fatto gli aggiornamenti di android ma non riesco a fare nulla nemmeno rimuovere il lucchetto del blocco schermo mah...
-
-
-
Ma non hai installato il compatibility, vero?
http://www.androidfilehost.com/main/...lity_1.2.0.zip
Devi flasharlo per ultimo, dopo Rom e Gapps.
-
no allora ho aperto eyeoncomputer ho installato il superuser e poi la CWM recovery 5 ics quindi ho fatto il reboot da CWM e ho caricato la
CM9...dovevo installare anche il compatibility?
ok grazie ora provo a installarlo, ma lo devo sempre fare con CWM recovery esatto?
-
Esatto, prima la Rom, poi le Gapps, poi il compatibility (leggi sopra).
Per sicurezza fai il wipe data e ripeti il flash.
-
funziona alla grande grazie, ora installo il market e provo a scaricare qualche app!!
-
Il market ora si chiama Play Store, ed è già installato! ;)
-
ah ok ma non c'è davvero, l'unico che mi da installato è il king kong market...mi sa che ho sbagliato qualcosa io, risolverei reinstallando le gapps
Forse sto facendo macello...ora sul tablet mi è uscito un messaggio di aggiornamenti disponibili e mi dice che c'è una ROM aggiornata al 13/09 sarebbe la CM10?
-
Non saprei, sulla mia lo "scimmione" non c'era... e c'era il Play.
Controlla bene la versione, la mia è l'ultima, del 13 settembre.
-
Quote:
BlackmAmbra
Non saprei, sulla mia lo "scimmione" non c'era... e c'era il Play.
Controlla bene la versione, la mia è l'ultima, del 13 settembre.
ecco appunto è solo un problema di versione!!!grazie infinite dell'aiuto e della pazienza ora aggiornerò tutto!!
Ho aggiornato e sembra funzionare tutto...o quasi cioè il market proprio non ne vuole sapere, ho inserito il mio account google ma mi da errore server senza però connettermi..non so come mai, ora farò qualche altra prova e vediamo
-
anche a voi la cm9 vi dà molte volte che l'app non risponde e vi esce Attendi o chiudi? Sto avendo problemi quando attivo e disattivo il wifi, molte volte non va avanti.
-
Quote:
ningos
anche a voi la cm9 vi dà molte volte che l'app non risponde e vi esce Attendi o chiudi? Sto avendo problemi quando attivo e disattivo il wifi, molte volte non va avanti.
Ebbene si, se leggi qualche post indietro si parlava proprio di questo.
Il primo è un problema soprattutto visivo, perchè in effetti se tappi su "attendi" va avanti regolarmente.
Il secondo invece è l'unico problema vero e proprio, lo switch del wi-fi a volte impalla il tab, però devo dire che la cosa non è tanto frequente, ieri e oggi ad esempio ho attivato e disattivato almeno 4 volte e non ha mai avuto esitazioni.
Ultimo piccolo inconveniente riscontrato riguarda la ricerca Google, che va in FC in pratica appena si apre la tastiera; in compenso quella vocale, tappando direttamente sul microfono funziona benissimo, quindi poco male.
Ci toccherà chiacchierare con il tablet per effettuare una ricerca... o_O
-
1 allegato(i)
Il problema dello switch wifi penso sa lo stesso che avevo con qualcuna delle prime rom ics che usai, in pratica, quando tappi la prima volta sullo switch della tendina di notifica, resta per alcuni secondi in attivazione, e il tasto diventa "grigio", poi fallisce l'attivazione e il tasto torna tappabile. A quel punto, se lo si tappa di nuovo subito, molto facilmente il tab andrà in freeze. se invece si lascia passare qualche istante, diciamo 30 secondi o 1 minuto per sicurezza, poi il wifi si attiva senza problemi. Insomma, come al solito col nostro smartino, non bisogna aver fretta :>
[EDIT]
No, qui invece sembra anche peggio -.- È da ieri che ormai non riesco più a collegarmi al wifi alla prima botta, si freeza sempre, e al riavvio forzato ovviamente si trova già col wifi attivo e collegato... Ora ho fatto il trucchetto di cui sopra ma nulla, in realtò al secodn otentativo dopo aver aspettaot un po' il wifi si è anche attivato correttamente, solo che non s'è collegato in automatico dato che ieri sera per una prova avevo cancellato la chiave wpa2.
Bene, vado a selezionare la mia rete, digito la chiave, clicco connetti... e FREEZE! Ok la pazienza, ma così diventa uno stillicidio...
(oltretutto ad ogni riavvio forzato noto anche che la batteria scende di botto del 3-4% -.- )
[EDIT2]
E ora, appena riuscito finalmente a collegarlo e ad aggiornare un paio di app, termniate le installazioni s'è totalmente laggato, ho fatto un paio di tamp e... puff, reboot improvviso \-.-/
Sta rom inizia a farmi girare le pelotas... non so voi, ma in tutta sincerità con l'ultima Momo era davvero più reattivo e sinceramente non mi ha neanche mai dato tutte 'ste noie con wifi e riavvii... Tornerei indietro subito se non dvessi rifare tutto quell'accrocco per rimettere a posto le gapps >_<
[EDIT3]
Continuo a editare man mano che si evolvono le cose.. serata strana questa.Intanto ecco lo screen della batteria, si vedono bene i buchi in concomitanza dei reboot forzati, con conseguenti salti di quel 3-4% di netto:
Allegato 26659
Comunque stasera, come dicevo, il tab era incredibilmente impallato, anche la normale apertura di Maxthon o Chrome ci ha impiegato secondi e secondi, con la cpu che saltava sempre fissa al 100%, anche navigare nelle opzioni laggava tremendamente... Allora ho provato una cosa, ho riportato il governor su Smartassv2 e di punto in bianco il tab ha iniziato a camminare liscio e spedito! O_o
Boh, io a questo punto lo lascio così, vediamo se mi darà noie in futuro...
Ultima cosa, BlackmA, tu che conoscevi già Nova Launcher, ma non si può attivare la griglietta tappabile per entrare nel drawer nel solito angolo in alto a destra come ics stock per tablet? Non mi ci trovo molto così, però va meglio di apex, quindi non voglio toglierlo...
-
raga aiutatemi entratee nella mia discussione grazie anticipati :D
-
Ciao, eccomi di nuovo qui con l'ennesimo problema, come avevo scritto in qualche messaggio precedente non riuscivo a far andare il market di google ho letto un pò di discussioni in merito a gente col mio stesso probllema e cioè "errore del server" ho provato un pò di soluzioni ma niente...ogni volta che avvio il market mi dice "l'applicazione documenti si è bloccata in modo anomalo" quindi do ok e ritorna "errore del server" sapreste aiutarmi? Ho gia provato a cancellare tutti i dati dall'applicazione google play, ho anche installato una versione più vecchia per prova ma nulla è servito!!
Grazie in anticipo!
-
Boh, in compenso a me saranno almeno tre giorni che non si impalla, non che l'abbia usato tantissimo, ma lo switch del wi-fi l'avrò tappato almeno 6/8 volte, tra attivazione e disattivazione.
Ho provato un po' con Smartass e un po' con Fantasy, le differenze non sono abissali, anzi, ma con quest'ultimo mi da l'idea di una reattività maggiore; questo è abbastanza logico dal momento che il primo cerca di impostare la frequenza minima necessaria all'operazione da compiere, mentre il secondo la imposta al massimo, e la mantiene, fino a che si lascia il display per 3/4 secondi, poi inizia a scalare.
La Momo 4.0.4 a me non è piaciuta molto, a parte l'entusiasmo iniziale per la notevole velocità, ho avuto diversi riavvii spontanei, apparentemente senza ragione, scarsa compatibilità con il Play Store, personalizzazione limitata e grafica poco curata.
Una Rom leggermente spigolosa insomma.
Questa Cyano invece (del 13/09), a parte qualche problema con wi-fi on/off, gira liscia e morbida. A me piace.
Mi sembra solo un po' allergica ai comandi in rapida sequenza.... :D
Nova ha diverse gestures impostabili per operazioni frequenti, ad esempio per entrare nell'app drawer puoi settare il doppio tap sullo schermo, o lo swipe con uno o due dita, a te la scelta.
In alternativa puoi mettere uno shortcut su desktop, oppure sul dock, che può apparire e sparire con uno swipe, insomma lo modelli per le tue esigenze in modo abbastanza accurato.
Se non ho capito la tua domanda e ho risposto a vanvera, chiedo scusa :-[, fammi sapere.
-
Quote:
ominopazzo
Ciao, eccomi di nuovo qui con l'ennesimo problema, come avevo scritto in qualche messaggio precedente non riuscivo a far andare il market di google ho letto un pò di discussioni in merito a gente col mio stesso probllema e cioè "errore del server" ho provato un pò di soluzioni ma niente...ogni volta che avvio il market mi dice "l'applicazione documenti si è bloccata in modo anomalo" quindi do ok e ritorna "errore del server" sapreste aiutarmi? Ho gia provato a cancellare tutti i dati dall'applicazione google play, ho anche installato una versione più vecchia per prova ma nulla è servito!!
Grazie in anticipo!
Aspetta, aspetta, il tab è lo stesso, se funziona a me deve funzionare anche a te. ;)
Controlla la versione della Rom, la mia è questa: cm9_nightly_20120913
Controlla le Gapps, le mie sono queste: gapps-ics-20120429-signed
Controlla il compatibility, il mio è questo: momo9_compatibility_1.2.0
Sono tutti zip da installare da recovery CWM.
Ora la mia domanda è questa: la tua CWM è funzionante? Riesci a entrarci premendo menu (oppure vol-) + power?
In questo caso copiali tutti sulla root della SD esterna, spegni il tab ed entra in recovery, esegui wipe data/factory reset; vai su install zip from SDcard e scegli lo zip della Rom, conferma ed attendi la fine dell'installazione; senza uscire, allo stesso modo scegli lo zip delle Gapps, conferma e attendi; quando ha finito fai la stessa cosa con lo zip compatibility.
Appena finito torni alla pagina principale con il tasto back e selezioni reboot.
All'avvio ti chiederà di impostare il tuo account Google, fatto questo e finita la procedura, tra le app ci deve essere il Play Store, entra e attendi che sincronizzi il tuo account.
Deve funzionare.;)
Se hai problemi o non trovi i links fammi sapere, ma attento a scaricare le versioni indicate.
-
Esatto, problemi col Play Store sulla Cyano non devono esserci, quelli sono generalmente una prerogativa delle rom cinesone che arrivano con blocchi vari e app non signed.
BlackmA tutto chiaro, infatti ho messo un semplice shortcut al drawer nell'angolino in alto a destra della home, non è proprio come l'originale ma vabbè :D
Le tue impressioni sulla rom erano già ben chiare, e ne avevo avuto conferma personale, solo che ieri sera sembrava andare tutto storto, il wifi che freezava sempre, il tab che moriva ogni cosa facevi, e mi ero un po' innervosito ^^
Oggi l'ho usato solo per installare una tastiera da provare (Perfect Keyboard, che ha il layout split, molto comodo in landscape :> ) e ad onor del vero si è riavviato di nuovo proprio al termine dell'istallazione, ma forse sono stato io a cercare di tappare troppe volte , per il resto continua ad andare fluido con Nova e lo smartass ;)
-
Quote:
BlackmAmbra
Aspetta, aspetta, il tab è lo stesso, se funziona a me deve funzionare anche a te. ;)
Controlla la versione della Rom, la mia è questa: cm9_nightly_20120913
Controlla le Gapps, le mie sono queste: gapps-ics-20120429-signed
Controlla il compatibility, il mio è questo: momo9_compatibility_1.2.0
Sono tutti zip da installare da recovery CWM.
Io ho fatto tutti questi passaggi, l'unico problema è che ho delle gapps più vecchie sono del 26/7/2012 mi date un link per scaricarle, appena le ho allora provo a rifare la procedura da capo e seperiamo sia la volta buona!
-
Quote:
pranorre
Ultima cosa, BlackmA, tu che conoscevi già Nova Launcher, ma non si può attivare la griglietta tappabile per entrare nel drawer nel solito angolo in alto a destra come ics stock per tablet? Non mi ci trovo molto così, però va meglio di apex, quindi non voglio toglierlo...
Hai per caso disattivato la "Barra di ricerca persistente" nel menu di configurazione del desktop Nova?
-
Quote:
ominopazzo
Io ho fatto tutti questi passaggi, l'unico problema è che ho delle gapps più vecchie sono del 26/7/2012 mi date un link per scaricarle, appena le ho allora provo a rifare la procedura da capo e seperiamo sia la volta buona!
Attenzione, in caso le hai più nuove, e credo che siano quelle per Jelly Bean da usare con la CM10, ci credo che ti danno noie. Quele per ICS sono proprio quelle datate Aprile che ha indicato BlackmA, le scarichi qui: http://allwinner-cm9.googlecode.com/...429-signed.zip
Quote:
CptNemo
Hai per caso disattivato la "Barra di ricerca persistente" nel menu di configurazione del desktop Nova?
No, ho disabilitato solo la dock, ma dato che il search non funziona mi sa che toglierò anche quella :D
-
Quote:
ominopazzo
Ah! Ah! Al contrario, sono troppo nuove, sono quelle di Jelly Bean!
Il link è questo:
Goo.im Downloads - Downloading gapps-ics-20120429-signed.zip
Amico, tu sei trooooppo avanti! rotfl
Edit
Di nuovo, arrivo in ritardo. Sorry! :-[
-
BlackmA, dobbiamo finirla di pestarci i piedi con le risposte, qui uno dei due è di troppo! :P
-
Wow! Hai ragione! Qualcuno deve cambiare tablet... rotfl
Se non altro il nostro amico avrà due links, casomai uno non andasse. :D
-
Raga qualcuno puo spiegarmi meglio per il cambiamento di rom?siccome sono nuovo e ho letto questa discussione 2 o 3 volte potrei sapere se cambiando rom la garanzia non vale piu?e mi date un consiglio su quale e la miglior rom,quale preferite di piu? E se gentilmente mi date un link dove si possono scaricare tutte le rom... graziee ottimo forum :D
-
Quote:
pranorre
No, ho disabilitato solo la dock, ma dato che il search non funziona mi sa che toglierò anche quella :D
Allora potresti aver abilitato l'interfaccia "phablet", però non son sicuro se nella CM9 era già presente.
Verifica se nel build.prop è presente la riga "ro.disable_phablet_ui=0"; se sì, mettila ad 1 e dovrebbero ricomparire sia la "griglietta" che i tre puntini verticali per l'accesso ai menu.
-
Non credo sia quello, perché ailitando Apex o Trebuchet la "griglietta" c'è, quindi sono certo che sia attiva l'interfaccia tablet (del resto non ho modificato nulla a riguardo). Suppongo semplicemente che Nova segua una propria filosofia in cui non sia prevista di default.
Ad ogni modo, ieri sera altro reboot improvviso, di nuovo al termine di un'installazione, subito dopo aver chiuso il solito famigerato popup.
Il wifi almeno stavolta è partito al primo colpo, tuttavia è davvero strano come, ogni volta che lo si attiva o disattiva, oi il sistema resti praticamente morto per diversi secondi, con la cpu fissa al 100% a fare chissà cosa... Con le altre rom questo non mi succedeva.
Comunque penso che per un po' smetterò di testare il tablettino, dato che ieri sera è finalmente arrivato l'atteso aggiornamento ufficiale a ICS sul mio Xperia U, quindi ora le attenzioni saranno rivolte a lui :>
-
Ci credi che a me sono giorni che non "impazzisce"?
Va bene che lo sto usando in modo abbastanza elementare, nulla di complicato, comunque ho preso due abitudini che forse riducono il rischio impallamento/reboot: per prima cosa i comandi sul display li do con calma, nel senso che appena lo vedo in difficoltà evito di sovrapporre altri comandi, aspetto qualche secondo che finisca le sue cose, e poi continuo. Lui sembra gradire... :D
L'altra è che lo spengo tutte le sere, mentre prima molto spesso lo lasciavo in stand by, ora lo spengo proprio, e lo riaccendo il giorno seguente appena mi serve.
Questo oltre che all'autonomia, giova certamente alla freschezza del sistema.
Tra l'altro ho notato che questa Rom ha un tempo di accensione a freddo decisamente più breve della precedente.
Una osservazione, dicevi che non ti spieghi perchè il tab all'attivazione del wi-fi sembri non reagire per un pochino: credo sia dovuto al fatto che appena dispone di una connessione dati avvia tutte le sincronizzazioni (posta, contatti, meteo, widget ecc.), e siccome abbiamo constatato che riguardo al multitasking non sia un fulmine di guerra.... ;)
-
Io ringrazio tutti e due comunque ;) intanto ora provo a reistallare tutto con queste e vediamo, vi farò sapere presto...grazieee
Bene la procedura di benvenuto iniziale c'è mentre alla prima installazione non c'era stata e ora chiede l'account...