ok... allora ora la mando...
avevo capito fosse spaniolo :D
Visualizzazione stampabile
Guardate qua...
http://www.gnu.org/licenses/gpl-violation.it.html
(Lo manderei io se non dovessi spedire il tab)
Inviato dal mio SMARTPAD810C usando Androidiani App
htc è stata quasi denunciata ed han sganciato i sorgenti...
per quanto mi riguarda ho un lg p500 ed i sorgenti ci sono (Open Source Detail) ... ed un asus tf101 ed anche qui i sorgenti ci sono (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/asus/EeePAD/TF101/)
Credo (ma non sono esperto della materia, anzi) che in caso di violazione di una licenza GPL l'unico autorizzato ad intentare causa è il proprietario della licenza.
Suppongo, in questo caso, si debba trattare di Google o meglio forse della Open Handset Alliance.
C'è però un problema, che già Android, fino a poco tempo fa, violava la licenza GPL perchè non aveva rilasciato i sorgenti del 3.x. Non so quindi se siano molto dell'idea di intentare cause varie per una violazione in cui incorrevano anche loro.
C'è però una cosa che non ho capito e che forse qualche laureato o studente di legge potrebbero sapere.
Essendo Android basato su linux (Google infatti violava la licenza di linux) non so se sia Google (leggi open handset ecc) o se sia chi c'è dietro a Linux o se siano entrambi che potrebbero far rivalere i loro diritti.
tanto se ne fottono, ed in caso di violazione della licenza gpl del kernel soltanto la FSF può farsi valere...
non credo...in caso non importasse alla FSF c'è sempre l'agenzia dei consumatori che può farsi valere non tanto per la violazione della licenza quanto del fatto che forniscono un prodotto incompleto dato che dovrebbe esserci incluso il codice sorgente...
se htc è stata quasi costretta non vedo perchè non lo debba essere anche la mediacom