non è che ho grandissime pretese ma queste sono cose fondamentali in un telefono del genere...è un vero peccato per la versione ufficiale!
Visualizzazione stampabile
Salve,
sono un possessore di atrix.
Ho saputo recentemente che Motorola, contrariamente a quanto annunciato non aggiornerà questo dispositivo.
Sono quindi alla ricerca di una rom più aggiornata ma:
1) è la prima volta che effettuo questa operazione
2) vorrei sapere dove posso scaricare e tenere per backup la rom originale in modo da ripristinare il telefono come appena comprato se qualcosa va storto
3) chiedo lumi riguardo a una rom, buona e possibilmente non avida di batteria (che eguagli almeno la versione originale rilasciata da motorola).
Sapreste darmi informazioni riguardo questi problemi?
Grazie!
Ok,
il blog mi pare molto utile.
Quello che vorrei capire, è:
ammesso che decida di installare una custom rom, come faccio a ritornare alla rom stock?
C'è un posto da dove poter scaricare la rom stock?
Mi pare che noobs si stato molto gentile a rispondere a cose già chieste mille volte (presenti sul forum) linkando un blog dove è presente tutto l'occorrente e tutte le istruzioni per ciò che devi fare.
Nel blog c'è il procedimento su come ritornare alla stock, solo il link per scaricare rsd e i driver non funziona più (te li devi cercare su internet) per il resto i link per scare la stock funziona.
Tramite recovery prima di cambiare rom puoi fare un backup su sd della stock, così che se volessi ritornare, basta che ripristini e tutto torna come prima.
Tutte cose e istruzioni già presenti nel blog... Basta che vai sul post, "come riportare l'atrix alle condizioni iniziali"
Inviato dal mio motoFAIL MB860 tramite Tapatalk
Ma ci sono novità sulla rom leak uscita un mesetto fa?
Inviato dal mio Motorola Atrix 4G MB860 con Tapatalk 2
@schmidt Allora,ora non mi ricordo di preciso tutto quello che avevo congelato perchè è passato un pò di tempo comunque ricordo che non utilizzandole (ma magari te si) news e meteo,news,facebook,twitter e i vari social e le applicazioni ad essi collegate tipo social messaging ecc ecc...se usi gmail e ti viene in mente di congelare yahoo mail non lo fare perchè è collegata alla rubrica e non ti fa più accedere alla lista contatti per modificarli o aggiungerne...se ti può essere utile nel thread dell atrix su telefonino.net a pagina 229 c è una lista di quello che puoi congelare a seconda del tuo utilizzo....;)
Ho tentato il cambio di rom seguendo pedissequamente le procedure sul blog.. tuttavia la proedura per i permessi di root sembra non funzionare. :(
Io ai tempi ho usato UnlockRoot ---- Simply root your Android devices prova...è velocissimo e con un click fai root e puoi tornare indietro cliccando unroot!se è andato a buon fine troverai già superuser nelle tue app....ricordati di selezionare prima debug usb;)
Pure io usati il sito consigliato da asparaz, e non capisco come l'autore del bog non abbia messo quello sulla procedura per sbloccare il root... È veramente molto semplice come programma
Inviato dal mio motoFAIL MB860 tramite Tapatalk
ad una persone che usa l'atrix per lavoro quindi ha bisogno innanzitutto di stabilità e durata della batteria che rom consigliereste? una blur based? la cm? o quella stock? considerate che non faccio uso di lapdock
Blurbased,soprattutto per la batteria
ed al momento la migliore blur based?
ogni volta che leggo ics/jb maledico motorola!!
mi sembra di aver letto che la nottachtrix sia la migliore blur based? confermate? non ho trovato alcun post su questo forum
Io non l'ho mai privata, ma da quello che ho letto dovrebbe essere una delle migliori gingerbread e dicono che come fluidità è paragonabile alle jally bean
Inviato dal mio motoFAIL MB860 tramite Tapatalk
se per caso trovi un link funzionante della nottachtrix postlo ;-)
Questo è un post nel thread della nottach con un mirror funzionante http://forum.xda-developers.com/show...php?p=33166056
qualcuno ha provato AOKP? su Atrix?
e' basata su ICS.. in base a quanto dicono qui https://www.youtube.com/watch?v=JOR6-4pQQas
L'unica cosa buona dell'aokp sono le tante impostazioni (non tutte utili),per il resto è come una classica cm10
Ma al giorno d'oggi qual è la rom più stabile che supporta l'accelerazione hardware?!
Io ho usato per mesi il kernel a 1.3 GHz e non ho mai avuto il minimo problema col digitizer.se tarato bene,l'overclock è perfettamente stabile.
sono d'accordo con te xehon, ma deve dirti bene...
e poi il digitizer di per se fa schifo... fate una prova, premete (con nemmeno troppa forza) sulla fotocamera frontale (angolo sinistro in alto) e provate ad usare il touch.... beh, non funziona.
Il digitizer si trova proprio li... e tutte le volte che mettiamo il telefono in tasca, o comunque quando sollecitato a torsione e flessione andiamo ad indebolire il flat... secondo me, dopo circa 1 anno si fotte.
Il mio dopo 1 anno l'ho dovuto mandare in assistenza, ed il mio amico (ha l'atrix, l'abbiamo preso insieme) si sta accorgendo che ha comportamenti anomali (da molte avvisaglie prima di fottersi) .... e' tutto culo.
Ho installato il kernel faux da più di un anno per via del fix della ram dopo l'unlock e per ora (tocco balle) non ho avuto problemi, in effetti credo siano poche le situazioni in cui overclockka visto che quando la temperatura della cpu sale a più di 60 gradi torna a 1 GHz ... e come saprai il nostro oggettino scalda spesso e parecchio ... comunque grazie del consiglio ;)
Ho da poco un Atrix ma nonostante non sia un novizio, avevo un Milestone con cm7, ho un po' di confusione in proposito alle innumerevoli rom presenti. Ora ho una 4.2.1 di epinter ma noto qualche problema di incompatibilità e non mi piace il fatto di non poter usare il lettore impronte, l'hdmi e l'accelerazione. Vorrei sapere quale tra le rom gb based risulta più snella e più simile alla vanilla e se le rom cm9, che dovrebbero basarsi sui file leakati da Motorola sfrutta tutte le risorse HW del dispositivo. Grazie dell'attenzione!
la blur based che va per la maggiore attualmente è la neutrino,ma su xda hanno rimesso in piedi la nottach che era ottima.Sinceramente non so quale sia la grafica della vanilla..prova a mettere un'immagine.
la cm9 non si basa sulla leak..ora ci sono solo solo un paio di rom leak e sfruttano tutto l'hw ma purtroppo la durata della batteria è penosa
Ci sono 4 famiglie di ROM per l'atrix:
*le blur based basate su android 2.3.4 o 6 tra cui troviamo la nottachtrix, la topogigi, l'auraROM, la vanilla e la max blur nelle quali funziona tutto compreso il webtop (nell'aura spariscono i widget :/ )
*Poi ci sono le CM7 come la Neutrino, la TopSmart la Mokee basate su GB 2.3.7 nelle quali funziona tutto tranne il webtop
*Passando alle leaked come ICSROM e ATRICS con le quali alcuni hanno grossi problemi di sfarfallamenti video o proprio dei tear altri invece non hanno problemi ma tutti condividono i problemi di consumo batteria elevato per il resto funziona tutto anche se ricordo problemi con il webtop
*Infine troviamo le CM9 10 10.1 per le quali manca un kernel e quindi niente accelerazione HW e niente videocamera in HD però per il resto funzionano bene
spero di essere stato chiaro :)
Grazie mille, molto esaustivi!
Per vanilla intendo la versione pulita delle rom android, in pratica quelle dei vari Nexus!
Edit: ho installato l'ultima cyanogen 7 dal sito cm, installata senza problemi e va una scheggia, funziona tutto. Il launcher standard (adw) va male, ma se aggiornato ritorna fluidissimo. Più in là farò un un nanobackup e proverò la neutrino che sembra essere davvero completissima.
esiste anche una rom che si chiama vanilla stock blur :D
La neutrino è un'ottima rom se ti interessa puoi fare un giro sul thread dedicato. Adesso stanno lavorando sull'ultima release la 3.0 ma ci vorrà ancora qualche tempo prima che sia pronta
Ciao a tutti i possessori di Atrix!
Anch'io ho appena preso questo device che, nonostante le critiche e il mancato aggiornamento ad ICS, secondo me rimane ancora validissimo e completo.
Per il primo periodo lo terrò sicuramente stock per testarlo un po', poi passerò alle rom cucinate.
Pensavo di raccogliere opinioni su quali siano le migliori rom su certi aspetti, non solo per scegliere per conto mio ma anche per chi magari cerca qualcosa di specifico in una certa rom.
Ad esempio:
- Quale rom migliora al massimo la parte radio del device (ricezione 2G e 3G, Wi-Fi, audio degli altoparlanti, microfono, ...)?
- Quale rom permette di sfruttare al massimo delle sue potenzialità il comparto foto/videocamera?
- Quale rom ottimizza le prestazioni offerte dal processore Tegra per eseguire al meglio i giochi più elaborati?
- Quale rom offre una maggiore stabilità, fluidità del sistema e durata della batteria?
Al momento non mi vengono in mente altre domande, se magari qualcuno vuole proporre qualcos'altro non abbia timore di farlo! :D
Allora per parte telefonica e fotocamera rimani sulla stock, se vuoi diciamo una stock molto più fluida che non si riavvia o scatta vai di NottachTrix (che uso attualmente, però non mi va il lettore di impronte e la videocamera a 1080p mi va con qualche leggero scatto, per il resto è la migliore rom gingerbread che abbia provato) se non ti interessa videocamera e lettore di impronte digitali e qualche gioco tipo fruit ninja vai di epinter cm10 (jally bean) che secondo me è la miglior rom per atrix se non fosse per la mancanza dalle accelerazioni hardware
Ps prima di cambiare rom fatti un nandroid backup, che sarebbe un backup della tua rom tramite recovery... Così se le altre rom non ti piacciono puoi sempre ritornare indietro
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
Mi sto informando un po' sulle varie rom dell'Atrix, e da quel che ho capito:
- La durata della batteria della stock non la batte nessuno (anche se ho trovato un problema che costringe a spegnere e riacccendere il device per avere la percentuale reale ed evitare cali di batteria, quindi preferirei una durata minore ma senza bug);
- La fluidità è una caratteristica generale di tutte le rom, ma la Neutrino offre molti tweaks (SuperCharger V6, Dalvik Cache aumentata, tweaks per la batteria, Wi-Fi, 3G e touch screen) che dovrebbero aumentarla a dismisura anche se, da quanto ho capito, è meno stabile della CM7.2 che però è a sua volta leggermente meno fluida;
- Le prestazioni per giocare sono al massimo con le rom GingerBread DeBlur (CM7.2, Neutrino, ...) dato che hanno l'accelerazione hardware e occupano molta meno ram delle stock e delle ICS/JB;
- Il comparto della fotocamera viene potenziato con la CM7.2, che permette di registrare a 1080p, ma da quanto ho capito non ha l'AutoFocus e registra a 24FPS. La Neutrino invece ha la camera della Miui, che a detta del developer dovrebbe aumentare sensibilmente la qualità, ma non ho ben capito se per questo aspetto sia meglio la stock o esista una valida alternativa che migliori realmente tutto il comparto.
Con tutte le rom cucinate è possibile disattivare o ridurre la retroilluminazione dei tasti capacitivi vero? Con la stock la luminosità è talmente elevata (ed inutile) che dopo dieci minuti il device si scalda tantissimo nella parte inferiore...
-Quello che hai detto è esatto, preciso che la buona durata della batteria non la tieni solo con la stock ma anche con le altre rom blur based.
-Per il bug della percentuale non corretta della batteria, c'è una soluzione (prova a cercare su telefonino.net/atrix (non ricordo a che pagina ma aiutati con Google) oppure prova a vedere se c'è anche su motorolaatrixitablog.
-Per la retroilluminazione, puoi modificarla solo con rom tipo le cm (o anche aopk credo)
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2