Visualizzazione stampabile
-
Ovviamente devi sbloccare il bootloader. I comandi dovrebbero avere qualche lettera in piu. Guarda su google
-
Quote:
Originariamente inviato da
lancet
Ciao,vorrei effettuare un downgrade da Lollipop 5.0.2 a Kitkat 4.4.4.
Ho un Moto G .Eu mai modificato,con tutti gli aggiornamenti fatti OTA.
Leggendo le altre risposte ho capito che è possibile effettuarlo col procedimento descritto nel thread saltando i primi due comandi e l unico bug che si presenta è lo sfarfallio dello schermo,esatto?.
è necessario che io sblocchi il bootloader per la procedura?
Ah inoltre utilizzando un mac mi chiedevo se i comandi all' inizio andassero bene comunque..?
Devi anteporre ./ davanti ad ogni comando ;)
-
Salve, al momento dell'acquisto il mio moto G montava la versione retail DE (4.4.2) che poi ho subito aggiornato alla 4.4.4 (OTA).
Adesso, dopo il root e l'installazione della GPE, devo tornare alla versione originale per aggioranre a lollipop. Dovrei installare per forza questa: Blur_Version.14.91.11.falcon_umts.Retail.en.DE (Retail Germany) (che tra l'altro non trovo nel repo dei firmware linkato nella prima pagina) oppure basta la versione per 4.4.4, questa: Blur_Version.210.12.40.falcon_utms.Retail.en.DE (Retail Germany)??
Grazie
Edit:
Ok mi rispondo da solo, va bene utilizzare l'ultima versione, la 4.4.4!
-
Quote:
tuxpeppe
Ok mi rispondo da solo, va bene utilizzare l'ultima versione, la 4.4.4!
Quote:
tuxpeppe
Salve, al momento dell'acquisto il mio moto G montava la versione retail DE (4.4.2) che poi ho subito aggiornato alla 4.4.4 (OTA).
Adesso, dopo il root e l'installazione della GPE, devo tornare alla versione originale per aggioranre a lollipop. Dovrei installare per forza questa: Blur_Version.14.91.11.falcon_umts.Retail.en.DE (Retail Germany) (che tra l'altro non trovo nel repo dei firmware linkato nella prima pagina) oppure basta la versione per 4.4.4, questa: Blur_Version.210.12.40.falcon_utms.Retail.en.DE (Retail Germany)??
Grazie
Attenzione cortesemente ai doppi post, se hai bisogno edita il precedente... Grazie
-
Per ripristinare la versione 4.4.4 sul telefono prima di andare in modalità fastboot e collegare il telefono al pc bisogna attivare la modalità debug usb?
-
Quote:
gabling23
Per ripristinare la versione 4.4.4 sul telefono prima di andare in modalità fastboot e collegare il telefono al pc bisogna attivare la modalità debug usb?
No, il debug va abilitato per permettere l'utilizzo di ADB ma a te non serve in questo caso ;)
-
Quote:
superfabio1971
ho flashato la 4.4.4 con quel metodo, ma per lollipop non trovo la lista dei comandi....
...nessuna risposta in 3 giorni... nessuno ha flashato con fastboot flashando i singoli files?
...un aiutino???
-
Quote:
superfabio1971
...un aiutino???
Scusami, non avevo letto il tuo messaggio. Comunque credo che tu intenda questo: https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6561017
-
Ragazzi, mi serve una mano per completare una guida che poi metterò pure qua.
Qualcuno potrebbe darmi il bootloader lollipop (o dirmi come prenderlo) della stock 5.0.2? Mi servirebbe anche il comando fastboot per flasharlo :)
Grazie anticipate :D
-
Quote:
Fabiox08
Ragazzi, mi serve una mano per completare una guida che poi metterò pure qua.
Qualcuno potrebbe darmi il bootloader lollipop (o dirmi come prenderlo) della stock 5.0.2? Mi servirebbe anche il comando fastboot per flasharlo :)
Grazie anticipate :D
Il bootloader è il file motoboot.img
Basta scaricare il firmware 5.0.2 completo e scompattarlo.
Lo trovi insieme agli altri files.
In questo post trovi i link per scaricare il firmwrae ed i comandi per flashiare
https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post6561017
In particolare per il bootloader il comando è il secondo della lista, cioè
codice:
mfastboot flash motoboot motoboot.img
oppure
codice:
fastboot flash motoboot motoboot.img
a seconda se usi come eseguibile mFastboot oppure fastboot.
Comunque se non hai fretta e non vuoi scaricarti tutto il firmware posso caricare il singolo file io sul mio BropBox, però non prima di questa sera, adesso sono in ufficio e non riesco.
-
Quote:
remo0073
Il bootloader è il file
motoboot.img
In questo post trovi i link per scaricare il firmwrae ed i comandi per flashiare
codice:
oppure
codice:
Comunque se non hai fretta e non vuoi scaricarti tutto il firmware posso caricare il singolo file io sul mio BropBox, però non prima di questa sera, adesso sono in ufficio e non riesco.
La cosa strana è che trovo al massimo "boot.img" nello zip lollipop :/ Comunque se non risolvo prima, carica pure il bootloader :) Ti darò un altro Thanks :D
-
Bravo fabio, sarebbe bello se riuscissi a flasharlo anche con qboot ahah , mi sembra di capire che tanti da doctorjeek o nokialino si sono trasferiti qui ,scusate l'ot
ciao fabio , sono @Quidam quanto tempo è passato...
-
Quote:
salrik
Bravo fabio, sarebbe bello se riuscissi a flasharlo anche con qboot ahah , mi sembra di capire che tanti da doctorjeek o nokialino si sono trasferiti qui ,scusate l'ot
Eh diciamo di sì, prima "compilavo" il mio cfw per il Nokia 5800 [emoji14]
Fine ot :)
-
Quote:
Fabiox08
La cosa strana è che trovo al massimo "boot.img" nello zip lollipop :/ Comunque se non risolvo prima, carica pure il bootloader :) Ti darò un altro Thanks :D
boot.img è il kernel
Se parli degli zip creati su XDA dall'utente lost101 in questa discussione
[ROM][5.0.2][STOCK][FLASHABLE ZIP] Stock Mot… | Moto G | XDA Forums
in quelli non trovi nessun file motoboot.img perchè quei file zip sono stati creati appositamente per aggiornare il firmware in maniera alternativa senza andare a toccare il bootloader, come fossero delle ROM custom, possono infatti essere flashiati da recovery.
Il firmware completo dovrebbe essere in formato .xml.zip, non va flahiato da recovery, ma va scompattato ed i singoli file vanno flashiati con Fastboot, ma questo penso che tu già lo sappia.
A titolo di esempio il firmware contien i file che puoi vedere nelle screenshot presente in questo mio vecchio post, tra i quali è presente anche il "famigerato" motoboot.img.
;)
-
Quote:
remo0073
boot.img è il kernel
Se parli degli zip creati su XDA dall'utente @
LOST101 in questa discussione
[ROM][5.0.2][STOCK][FLASHABLE ZIP] Stock Mot… | Moto G | XDA Forums
in quelli non trovi nessun file
motoboot.img perchè quei file zip sono stati creati appositamente per aggiornare il firmware in maniera alternativa senza andare a toccare il bootloader, come fossero delle ROM custom, possono infatti essere flashiati da recovery.
Il firmware completo dovrebbe essere in formato .xml.zip, non va flahiato da recovery, ma va scompattato ed i singoli file vanno flashiati con Fastboot, ma questo penso che tu già lo sappia.
A titolo di esempio il firmware contien i file che puoi vedere nelle screenshot presente in questo mio vecchio
post, tra i quali è presente anche il "famigerato"
motoboot.img.
;)
Allora attualmente non so da dove prendere il motoboot Lollipop :/
-
Quote:
Fabiox08
Qui c'è il file motoboot di android lollipop, https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6561017, scarica il file ed estrailo; troverai il famigerato file
-
Quote:
Fabiox08
Quote:
Sandro98
E' lo stesso link che avevo messo io qualche post indietro...
;)
Quote:
remo0073
Il bootloader è il file
motoboot.img
codice:
oppure
codice:
@Fabiox08 stasera lo carico su Dropbox (solo il file motoboot.img) e ti mando il link per scaricarlo
-
Quote:
remo0073
E' lo stesso link che avevo messo io qualche post indietro...
;)
@
Fabiox08 stasera lo carico su Dropbox (solo il file
motoboot.img) e ti mando il link per scaricarlo
Ho scoperto che non mi serve più :/
Grazie ugualmente :)
-
Ciao ragazzi, potreste linkarmi l'ultimo fw per il falcon disponibile? Naturalmente versione europea. Vorrei fare un bel reset al mio falcon :p
-
Quote:
peppecampisi
Ciao ragazzi, potreste linkarmi l'ultimo fw per il falcon disponibile? Naturalmente versione europea. Vorrei fare un bel reset al mio falcon [emoji14]
Semplicemente aggiorni via ota ;)
-
Quote:
peppecampisi
Ciao ragazzi, potreste linkarmi l'ultimo fw per il falcon disponibile? Naturalmente versione europea. Vorrei fare un bel reset al mio falcon :p
L'ultimo firmware completo EU è il 4.4.4, lo trovi al primo post ;)
-
Quote:
NiloGlock
L'ultimo firmware completo EU è il 4.4.4, lo trovi al primo post ;)
Non esiste ancora un fw 5.0.2? Scusate ma non ho avuto il moto g in questi mesi, quindi ero fermo ancora a KK rotfl
-
Quote:
peppecampisi
Non esiste ancora un fw 5.0.2? Scusate ma non ho avuto il moto g in questi mesi, quindi ero fermo ancora a KK rotfl
L'unico è questo: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=450992
-
Quote:
NiloGlock
Quindi mi conviene flashare prima kk e poi aggiornare via ota? Penso sia successo qualcosa di sbagliato mentre installavo l'ota di lollipop, ed ora il telefono ha seri lag. Posso tornare a kk e riaggiornare? Oppure il nuovo bootloader non me lo permette?
-
Quote:
peppecampisi
Quindi mi conviene flashare prima kk e poi aggiornare via ota? Penso sia successo qualcosa di sbagliato mentre installavo l'ota di lollipop, ed ora il telefono ha seri lag. Posso tornare a kk e riaggiornare? Oppure il nuovo bootloader non me lo permette?
Se non l'hai già fatto prova prima un hard reset. In ogni caso il downgrade è si fattibile ma saltando i due comandi fastboot flash motoboot (che sarebbe il bootloader, non downgradabile) ed anche fastboot flash partition.
Nel caso decidessi di ritornare alla 4.4.2 e non alla 4.4.4, passa sempre via fastboot e non eseguire l'OTA alla 4.4.4 perchè andresti inevitabilmente in brick. ;)
-
Quote:
Sandro98
perfetto, esattamente quello che cercavo, grazieeeee!
-
Se il mio falcon è retail.de, quindi tedesco, posso installare il fw retail.eu, europero? O ci saranno problemi?
-
Quote:
peppecampisi
Se il mio falcon è retail.de, quindi tedesco, posso installare il fw retail.eu, europero? O ci saranno problemi?
Come indicato nel primo post l'installazione ti restituirà ovviamente dei messaggi di errore, ma il firmware funzionerà senza problemi ;)
-
Quote:
NiloGlock
Come indicato nel primo post l'installazione ti restituirà ovviamente dei messaggi di errore, ma il firmware funzionerà senza problemi ;)
Quindi nessuna ripercursione nell'utilizzo giornaliero? I problemi di errori che si presentano nel cmd posso semplicemente ovviarli allora?
-
Quote:
peppecampisi
Quindi nessuna ripercursione nell'utilizzo giornaliero? I problemi di errori che si presentano nel cmd posso semplicemente ovviarli allora?
Nessun problema.
I firmware europei (EU FR EN DE) sono tra loro identici
-
Segnalo che il link della verione retail.eu è offline
-
Quote:
peppecampisi
Segnalo che il link della verione retail.eu è offline
Se sai come ovviare al problema dei siti oscurati tramite il cambio dei DNS puoi scaricarlo dal mirror su mega che puoi trovare qui: https://mega.co.nz/#!mRJWBDoS!aL91Zn...lEgt_-BvUH2UdI
Nel frattempo sistemo ;)
Quote:
peppecampisi
No assolutamente, si ignorali pure ;)
-
Posso flashare la 5.0.2 EU sulla 5.0.2 BR?
-
Quote:
ThunderZeus
Posso flashare la 5.0.2 EU sulla 5.0.2 BR?
Il firmware completo (quindi flashabile da fastboot) della 5.0.2 EU non è ancora disponibile, dunque dovresti passare per KitKat EU...
-
Il procedimento si può effettuare pure con bootloader bloccato e ribloccato? O deve essere necessariamente sbloccato?
-
Quote:
peppecampisi
Il procedimento si può effettuare pure con bootloader bloccato e ribloccato? O deve essere necessariamente sbloccato?
Per passare dal tuo firmware a quello di altra provenienza dici? No, deve essere sbloccato.
-
niente, niente, niente da fare, non riesco a flashare lollipop. adesso con fastboot flashando i files uno per uno, in molti comandi con estensione .img mi da errore target max-sparse-size 256 mb
che roba è?
-
Ho fatto il downgrade passando dal fw tedesco a quello europeo... adesso ho kitkat, ma ho dei fasci sullo schermo(non più solo in recovery!) aggiornando a lollipop si sistema?
-
Quote:
peppecampisi
Ho fatto il downgrade passando dal fw tedesco a quello europeo... adesso ho kitkat, ma ho dei fasci sullo schermo(non più solo in recovery!) aggiornando a lollipop si sistema?
Si ;)
Comunque se spegni lo schermo una volta, sparisce ;)
-
Quote:
superfabio1971
niente, niente, niente da fare, non riesco a flashare lollipop. adesso con fastboot flashando i files uno per uno, in molti comandi con estensione .img mi da errore target max-sparse-size 256 mb
che roba è?
up up up, nessuno mi sa dire come fare????