Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Gutalax
Mmh, DE flashata, domanda: Perchè parli di flash da recovery? E' già provato che la 4.4.4 DE non rileva da sola lo zip messo in radice d'archiviazione?
Eventualmente, se in futuro volessi fare un downgrade, basterebbe flashare il firmware stock 4.4.4?
A me non ha mai funzionato il rilevamento automatico dello zip dell'OTA.
Forse funziona se lo metti nella cache invece che nella SD, ma dovresti provare (puoi farlo solo con il root).
Ho usato invece la guida citata nel precedente post, denominata PROCEDURA CLASSICA, cioè
Quote:
PROCEDURA CLASSICA
La procedura è semplice. Scaricate lo zip corrispondente al vostro firmware e copiatelo nella directory principale della vostra SD, fuori da tutte le cartelle. Riavviando il telefono dovrebbe venir fuori una notifica che vi informa della presenza di un aggiornamento di sistema.
Nel caso l'aggiornamento non vi venga rilevato, potete flasharlo in maniera manuale dalla recovery.
Avviate poi in fastboot (per fare ciò, spegnete il telefono ed avviatelo tenendo premuti i tasti Power e Vol-), e successivamente in recovery (una volta entrati in fastboot, premete Vol- per selezionare la voce Recovery e confermate con Vol+). Per ovviare all'errore
Nessun comando seguite la seguente guida.
[GUIDA] Moto G - Risoluzione problema recovery "Nessun Comando".
Recatevi poi sulla voce
Apply update from sdcard e confermate con Power. Muovendovi poi con i tasti volume, selezionate lo zip dell'OTA e confermate ancora con Power. Attendete il termine della procedura, poi riavviate con
Reboot system now.
Ma qui siamo OT
Per il downgrade è un'operazione abbastanza delicata (devi sapere bene quello che stai facendo) qualcuno ha finito per brickare.
Se fai il downgrade avrai comunque il problema della riga sullo schermo che scompare comunque spegnendo e riaccendendo lo schermo stesso.
La riga è dovuta all'incompatibilità tra bootloader di Lollipop, che non potrà comunque essere "regredito", e kernel di KitKat
Quindi pensaci prima di fare il downgrade
-
Quote:
remo0073
A me non ha mai funzionato il rilevamento automatico dello zip dell'OTA.
Forse funziona se lo metti nella cache invece che nella SD, ma dovresti provare (puoi farlo solo con il root).
Ho usato invece la guida citata nel precedente post, denominata PROCEDURA CLASSICA, cioè
Ma qui siamo OT
Per il downgrade è un'operazione abbastanza delicata (devi sapere bene quello che stai facendo) qualcuno ha finito per brickare.
Se fai il downgrade avrai comunque il problema della riga sullo schermo che scompare comunque spegnendo e riaccendendo lo schermo stesso.
La riga è dovuta all'incompatibilità tra bootloader di Lollipop, che non potrà comunque essere "regredito", e kernel di KitKat
Quindi pensaci prima di fare il downgrade
Tutto andato a buon fine :)
Alla fine ha rilevato l'update semplicemente dalla radice d'archiviazione, update concluso con successo a partire dalla retail.en.fr 4.4.4!
Grazie mille!
-
Quote:
Gutalax
Tutto andato a buon fine :)
Alla fine ha rilevato l'update semplicemente dalla radice d'archiviazione, update concluso con successo a partire dalla retail.en.fr 4.4.4!
Grazie mille!
Ottimo ben fatto
;)
-
Quote:
remo0073
Quindi per chi vuole fare downgrade bisognerebbe creare un kernel compatibile con il nuono bootloader?
-
Quote:
remo0073
Ottimo ben fatto
;)
Domanda, a questo punto:
1) Posso installare twrp?
2) Posso flashare una cm12?
3) Posso rootare la stock?
Scusami per le tante domande :)
-
Quote:
Gutalax
Domanda, a questo punto:
1) Posso installare twrp?
2) Posso flashare una cm12?
3) Posso rootare la stock?
Scusami per le tante domande :)
Fatti un giro per la sezione modding, trovi la guida per il Root, per la Recovery Custom (TWRP o CWM) e per la CM12 Official
Prima cosa però se non già fatto è lo sblocco del Bootloader
Quote:
cecato
Quindi per chi vuole fare downgrade bisognerebbe creare un kernel compatibile con il nuono bootloader?
Su XDA dicono il contrario, cioè la soluzione sarebbe aggiornare a Lollipop senza aggiornare il bootloader, perchè il kernel di Lollipop non creerebbe incompatibilità con il bootloader di Kitkat
In questo modo si può fare il downgrade senza problemi
WARNING: Android 5.0 Bootloader and KitKat Compatibility
-
Salve, mi hanno reindirizzato quì per il mio problema: ho recentemente convertito il mio moto g 2013 francese in GPE, per curiosità volevo vedere le differenze tra firmware moto e firmware google. Ho infine aggiornato a 5.0.1 (risolvendo anche il bug del bootloop aggiungendo il giusto gpt) e in più ho flashato una custom recovery (CWM) e rootato. Ora però vorrei tornare allo stock completo (4.4.4, non essendoci ancora file ota di 5.0.2 per il retail.fr) mi chiedevo: posso flashare tranquillamente tramite fastboot o devo fare altri passi vista la custom recovery e il gpt? Ho già eliminato il root per sicurezza e suppongo non riceverò più ota, ho già preventivato questo
-
Se riesci a tornare a 4.4.4 potrai ricevere OTA. Per fare il downgrade mi pare che si dovesse evitare di flashare qualche file, non so se ci sia una guida a riguardo. Io sono nella tua stessa situazione, sto aspettando la factory image del retail.fr; non sto procedendo al downgrade perché credo sia questione di pochi giorni
-
Alla fine ho risolto flashando tutto quello che c'era nell'archivio senza passaggi intermedi e aspettando l'ota (che nel frattempo ho visto essere stato catturato su xda). Dopo il downgrade c'era un piccolo bug nella boot animation che mostrava un disturbo scendere per tutto lo schermo, spegnendo e riaccendendo si risolve finché non ti appare l'ota (la cui installazione lo risolve completamente)
-
Pagio quindi hai seguito la procedura normale e tutto è andato liscio?
-
Sì, tramite la procedura di mfastboot. Apparte il bug nella boot animation è andato tutto liscissimo (a quanto ho capito è causato dal bootloader di lollipop che rimane in memoria), l'archivio della 4.4.4 fr ha tutti i file necessari per far andare tutto liscio. Ovviamente non è detto che vada benissimo a tutti, stai comunque attento
-
Preferisco non rischiare anche perché per ora monto la 5.0.2 brasiliana, era solo per avere il firmware mio originale
-
Si riesce a fare questa procedura anche con Lollipo? Cosa devo scrivere come comandi?
-
Quote:
Killouis27
Si riesce a fare questa procedura anche con Lollipo? Cosa devo scrivere come comandi?
I firmware Lollipop completi non sono ancora disponibili...
-
E come faccio ad installarlo manualmente?
-
Killouis per installarlo manualmente dovresti tornare alla 4.4.4 e fare OTA a 5.0.2; io invece aspetto il firmware lollipop completo e lo flasho da fastboot
-
Quindi dovrei flashare la 4.4.4 e poi fare l'install from sd card di lollipop?
-
Quote:
Killouis27
Quindi dovrei flashare la 4.4.4 e poi fare l'install from sd card di lollipop?
Si, è l'unico modo per fare un installazione "pulita"...
-
Anche se ho gia installato il 4.4.4 devo flasharlo?
-
Si, così ogni modifica al sistema verrà sovrascritta
-
Va bene provo e ti dico. Grazie :)
Ha funzionato perfettamente! Grazie mille davvero rotfl
-
Quote:
Killouis27
Ha funzionato perfettamente! Grazie mille davvero rotfl
Quote:
Killouis27
Va bene provo e ti dico. Grazie :)
Attenzione ai post consecutivi, se hai bisogno edita il precedente... E per ringraziare puoi usare il tasto thanks ;)
-
Quando arriveranno i firmware completi di Lollipop? se sono già arrivati, quando verrà aggiornata la guida?
-
Quote:
cecio97
Quando arriveranno i firmware completi di Lollipop? se sono già arrivati, quando verrà aggiornata la guida?
Per ovvi motivi non possiamo saperlo... La procedura di installazione è probabilmente la stessa, non sarà necessario modificarla... E nel caso lo fosse, appena possibile ovviamente.
-
Nel caso mi andasse in bootloop o softbrick, come faccio a flashare Lollipop?
-
Quote:
cecio97
È impossibile che accada tramite aggiornamento OTA (devi essere molto sfortunato ma veramente molto).
Ad ogni modo le soluzioni per il boot loop sono full wipe e flash del sistema di nuovo.
Per il softwbrick la cosa migliore sarebbe un cavo jig
-
Non era riferito all'installazione della stock. Ad esempio nel flash di una custom rom
-
Quote:
cecio97
Quote:
cecio97
Non era riferito all'installazione della stock. Ad esempio nel flash di una custom rom
Intendi come ripristinare la stock nel caso aggiornassi a Lollipop via OTA? Dato che i firmware ancora non sono disponibili potresti fare un nandroid, che ti salverebbe da entrambe le situazioni...
-
Quote:
cecio97
Parli proprio di quello che è successo a me. È vero, i firmware completi non sono ancora usciti ma a tua difesa c'è il firmware stock brasiliano, installabile da fastboot. https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6561017
Intendo ovviamente se dovesse andare in bootloop, un pericolo sempre costante, tuttavia se fai passaggi uno ad uno non c'è pericolo
-
Scusate, mi sono spiegato male.
Io ho già Lollipop e voglio cominciare a moddare, nel caso mi andasse in bootloop o softbrick cerco un modo per flashare stock
-
Quote:
cecio97
Scusate, mi sono spiegato male.
Io ho già Lollipop e voglio cominciare a moddare, nel caso mi andasse in bootloop o softbrick cerco un modo per flashare stock
Nel post di prima ti ho dato la soluzione per flashare il firmware stock nel caso dovessi andare in bootloop o softbrick
-
Attualmente ho lollipop 5.02 con root, busybox e cwm come recovery... tuttavia vorrei ritornare a kitkat 4.4, posso seguire questa guida? Se si devo poi rifare root, installare busybox e la cwm recovery? Grazie mille
In caso per ritornare a lollipop tramite l'ota ufficiale (rilevato dal cell stesso) dovrei togliere root, busybox e rimettere la recovery non modificata ma quella di base giusto?
-
Buongiorno a tutti!
Ho una domanda: ho un Moto G DE originale mai moddato, ho aggiornato a Lollipop inserendo il relativo OTA scaricato sempre versione DE e installato tramite riconoscimento automatico dell'aggiornamento, ora visti i problemi di Lollipop (Wifi, Lag vari ecc.) e comunque per una preferenza personale di KitKat vorrei tornare al sistema pre-aggiornamento quindi la domanda è come posso fare? posso seguire la guida presente nella prima pagina di questa post?
Grazie.
-
Quote:
karmakey
Buongiorno a tutti!
Ho una domanda: ho un Moto G DE originale mai moddato, ho aggiornato a Lollipop inserendo il relativo OTA scaricato sempre versione DE e installato tramite riconoscimento automatico dell'aggiornamento, ora visti i problemi di Lollipop (Wifi, Lag vari ecc.) e comunque per una preferenza personale di KitKat vorrei tornare al sistema pre-aggiornamento quindi la domanda è come posso fare? posso seguire la guida presente nella prima pagina di questa post?
Grazie.
Segui il procedimento descritto qui (solo le prime righe, poi l'utente parla di altro), in poche parole devi seguire la guida al primo post saltando qualche comando: https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6667479
-
Quote:
BreXT
Segui il procedimento descritto qui (solo le prime righe, poi l'utente parla di altro), in poche parole devi seguire la guida al primo post saltando qualche comando: ....
Quindi in pratica dovrei seguire la guida al post #2 di questo Thread saltando i primi 2 comandi mfastboot? Non devo sbloccare il bootloader?
Alla fine del processo di downgrade torna tutto come prima o compaiono messaggi di errore/anomalie varie? Non vorrei trovarmi in difficoltà dopo il procedimento descritto....
-
Quote:
karmakey
Quindi in pratica dovrei seguire la guida al post #2 di questo Thread saltando i primi 2 comandi mfastboot? Non devo sbloccare il bootloader?
Alla fine del processo di downgrade torna tutto come prima o compaiono messaggi di errore/anomalie varie? Non vorrei trovarmi in difficoltà dopo il procedimento descritto....
Si, devi saltare i primi due comandi... Però necessiti del bootloader sbloccato per il downgrade ;)
-
Quote:
karmakey
L'unico bug che avrai é uno sfarfallamento dello sfondo che risolvi sbloccando e ribloccando lo schermo :)
-
Quote:
NiloGlock
Si, devi saltare i primi due comandi... Però necessiti del bootloader sbloccato per il downgrade ;)
Anche se reinstallo l'immagine originale del telefono versione DE?
-
Quote:
BreXT
L'unico bug che avrai é uno sfarfallamento dello sfondo che risolvi sbloccando e ribloccando lo schermo :)
Non c'è un procedimento pulito che non abbia bug? Cioè una volta che ho aggiornato a Lollipop sono fregato!?!
-
Quote:
karmakey
Non c'è un procedimento pulito che non abbia bug? Cioè una volta che ho aggiornato a Lollipop sono fregato!?!
Quote:
karmakey
Anche se reinstallo l'immagine originale del telefono versione DE?
Attenzione ai post consecutivi...