No, perché c'è un incompatibilità tra kernel di KitKat e bootloader di Lollipop e questo leggero bug grafico é l'unico problema che hai. Ma ripeto: sbloccando e ribloccando lo schermo risolvi, roba da neanche un secondo :)
Visualizzazione stampabile
scusate la domanda magari ovvia, ma per installare lollipop con fastboot la procedura (i comandi) è la stessa di kitkat?
Vuoi installare la factory image brasiliana? Se si, qui ti rimando ai comandi: https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6561017
no la francese
factory image? io vorrei installarla da zip come ho fatto con la 4.4.4 tramite fastboot. non si puo?
Quindi tu hai l'aggiornamento OTA per la 5.0.2? Se é così, devi andare qui: https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=5097092
Ragazzi, una domanda.
Vengo da lollipop ufficiale 5.0.2 BR
volevo rimettere la versione GB kitkat con la procedura di ripristino, ma il terminale resta fisso sul bootloader unlocket.
Durante la procedura ho notato questo.
Allegato 138284
Ci sono 2 Fallimenti nella procedura ( sulla partizione gpt )
è normale ?
Posso formattere TUTTO e rimettere il sistema ?
Ho letto il topic dei Wipe, ma vorrei essere certo prima di procedere.
Da fastboot come dovrei fare ?
perdonate, ma solitamente quando volevo ritornare al sistema stock mi bastava seguire la procedura descritta in questa guida.
Ora sono senza telefono :'(
Per fare il downgrade non avresti dovuto flashare il gpt.bin e motoboot.img, provocano hard brick. Se puoi ancora entrare in recovery considerati MOLTO fortunato. Credo che tu possa riflashare una ROM lollipop in tutta sicurezza, NON flashare una ROM KitKat. Se non puoi entrare in recovery, mi dispiace, il telefono è K.O.
Ti saresti dovuto informare prima, mi dispiace
Avevo fatto la stessa cosa con la rom 5.0.2 semiufficiale... senza problemi.
Non posso entrare in recovery...
devo aspettare la factory di lollypop ?
Ed in questa situazione, come faccio a spegnere il telefono dal momento che continua a riavviarsi se spengo ?
In caso di downgrade i flash di gpt.bin e motoboot.img restituiscono sempre errore, dunque si, "normale". Saltando questi due e proseguendo con gli altri comandi dovresti essere in grado di avviare il telefono.
Hai installato la 4.4.2 o la 4.4.4? Per la 4.4.2, ricorda di non esegue mai l'aggiornamento via ota alla 4.4.4, avendo tu il nuovo bootloader di Lollipop andresti ad installare il vecchio di KitKat (tramite fastboot il flash di motoboot restituisce appunto un errore, ma via OTA no), mandando in brick il telefono dato che il downgrade del bootloader non è possibile...
I wipe vengono eseguiti con i comandi erase userdata ed erase cache indicati nella guida ;)
Il non flashare gpt e motoboot riguarda solo il downgrade da lollipop a KitKat a casa delle innumerevoli incompatibilità tra i due SO. Puoi entrare in modalità bootloader?
Sto cercando di rimettere la 4.4.4
Riesco ad entrare nel,,,( Da cell spento tengo premuto power+ volume sotto, li entro. )... dove posso scegliere se entrare in recovery o inviare comando da fastboot terminale.
Solo che seguendo la procedura ho quei 2 errori.
Ho provato a continuare con i restanti comandi ( niente errori ) ma sono fermo alla schermata di boot unlock da 15 minuti.
Rileggendo le pagine indietro, ho seguito le istruzioni per caricare la factory BR 5.0.2
ora al riavvio resta fisso sulla schermata "waring bootloader unlocked"
Se provo a dare i comandi con la "m" dei fastboot "mfastboot" non riconosce il comando.
Devo scaricare un fastboot particolare ?
Veramente non sapevo nemmeno ci fosse un'applicativo diverso.
Anche nella guida, i comandi sono tutti mfastboot.. ma l'applicativo lincato è fastboot.
Finalmente sono riuscito a risolvere il problema,
ora vi descrivo quello che ho fatto... casomai dovesse capitare a qualche sventurato come me.
In sostanza, cercando di passare da 5.0.2 BR a 4.4.4 GB tramite procedura di ripristino firmware originale ( comandi fastboot )
Il terminale ( e il prompt di comandi ) mi restituisce 2 errori
Allegato 138284
Questi sono i comandi incriminati
fastboot flash partition gpt.bin
fastboot flash motoboot motoboot.img
Nonostante questo, ho provato a portare a termine la procedura...
niente da fare, il terminale resta bloccato nella schermata di avvio ( "waring bootloader unlocked" e non si schioda da li ).
Ecco come ho risolto...
dunque, prima di tutto ho scaricato la TWRP 2.8.5.0
Installata nel terminale via fastboot con comando
fastboot flash recovery "nome recovery".img ( trovate la guida )
fatto questo sono entrato in recovery.
Almeno questa funziona.
Fatto questo ho provato a fare i vari wipe, ma viene restituito un errore rosso...
dicendomi di "montare" le varie partizioni
-dalvin cache
-cache
-data
-system
ho provato un format data ( da recovery ) ma niente.
Ho scaricato allora la factory image di lollipop BR
https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post6561017
Caricata via fastboot seguendo la guida con i comandi indicati.
fastboot flash partition gpt.bin
fastboot flash motoboot motoboot.img
fastboot flash logo logo.bin
fastboot flash boot boot.img
fastboot flash recovery recovery.img
fastboot flash system system.img_sparsechunk.0
fastboot flash system system.img_sparsechunk.1
fastboot flash system system.img_sparsechunk.2
fastboot flash system system.img_sparsechunk.3
fastboot flash modem NON-HLOS.bin
fastboot erase modemst1
fastboot erase modemst2
fastboot flash fsg fsg.mbn
fastboot erase cache
fastboot erase userdata
fastboot reboot
Nessun errore.
Ovviamente il moto g non funziona.
tutto come prima.
metto su nuovamente la recovery TWRP
faccio ancora i wipe, ma niente... errore mount.
allora da TWRP faccio il mount delle partizioni cache, data e system ( una alla volta )
e in successione ho fatto i vari WIPE
dalvin cache
cache
data
system
questa volta non vengono restituiti errori.
i wipe sono andati a buon fine.
Ottimo.
A questo punto ci sono 2 opzioni.
- Installare lollipop BR dalla factory image ( come sopra )
- installare una qualsiasi ROM MOD basata su lollipop.
Ora il moto g funziona perfettamente.
Ecco... un'ultima aggiunta, usando la TWRP otterrete come omaggio la classica banda orizzontale sul monitor,
nulla di grave.
Spero possa essere di aiuto ad altri.
Sei sicuro? Io dal primo post, scarico questo (che é mfastboot): http://www.mediafire.com/?6mbw58zt005z13n
Può essere che quando ho scaricato ( e messo in archivio il materiale ) sia stata la versione fastboot di ADB minimal.
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=376845
Segui questo thread :)
ok provo e ti faccio sapere. intanto grazie.
sorry per i 2 post....
eccomi, nuovo problema: mi restituisce l'errore cannot read sideload
scusa, ma perchè in recovery il telefono non risulta connesso al pc?
quella stock che pero' mi da' nessun comando e devo fare la procedura desritta.. ma con la twrp si puo' installare? avevo letto che non andava bene...
Allora... Se vuoi che il telefono venga riconosciuto da fastboot, devi essere in modalità bootloader: se sei in recovery fastboot non vede il telefono; adb dovrebbe vedere il telefono SOLO quando sei in recovery, ma per utilizzare il sideload, c'è l'apposita funzione nella twrp.
Ti dico per esperienza personale che ogni volta che ho provato a flashare da adb non sono mai andato a buon fine, credo che il metodo migliore sia tramite fastboot flashando i file uno per uno; non vorrei divulgarmi troppo nella spiegazione di cosa è successo a me con adb.
Ciao,vorrei effettuare un downgrade da Lollipop 5.0.2 a Kitkat 4.4.4.
Ho un Moto G .Eu mai modificato,con tutti gli aggiornamenti fatti OTA.
Leggendo le altre risposte ho capito che è possibile effettuarlo col procedimento descritto nel thread saltando i primi due comandi e l unico bug che si presenta è lo sfarfallio dello schermo,esatto?.
è necessario che io sblocchi il bootloader per la procedura?
Ah inoltre utilizzando un mac mi chiedevo se i comandi all' inizio andassero bene comunque..?