Questa guida è solo per chi vuole reinstallare la ROM stock sul vostro Moto G dopo aver effettuato procedure di modding o installarlo senza compromettere la garanzia del device.
!ATTENZIONE: Non mi assumo le responsabilità per eventuali danni al dispositivo, quindi prestate attenzione a quello che state facendo.
iAssicurarsi di avere almeno il 50% di carica e di un backup del vostro device (se la batteria è scarica, fastboot blocca automaticamente l'installazione)
Nel caso non ricordiate quale revisione firmware montava il vostro Moto G al momento dell'acquisto, date uno sguardo alla confezione.
Spoiler:
Nel caso decidiate di flashare un firmware diverso da quello che il vostro telefono montava al momento dell'acquisto, potreste trovare dei messaggi di errore sulla schermata fastboot. In linea di massima si possono ingnorare, dunque procedete pure nel flash con i comandi successivi (thanks to remo0073).
Gli errori più frequenti sono:
INSTALLAZIONE FIRMWARE JELLYBEAN
REQUISITI
Driver USB
Firmware:
INSTALLAZIONE
- Scompattate lo zip del firmware in un luogo veloce ed accessibile (consiglio sul desktop).
- Spegnete il telefono ed avviatelo in modalità Bootloader (Vol- e POWER per cinque secondi, poi rilasciate i tasti).
- Collegate il telefono al PC tramite il cavo USB, dovrebbe darvi l'errore della mancanza di driver (Fastboot falcon S X No driver found), quindi aprire come amministratore (tasto destro - Esegui come amministratore) il file dei driver Motorola e seguite l'installazione guidata.
- Assicurarsi che il proprio device sia collegato al PC -> Start -> Computer ( tasto destro -> Gestione). Nella finestra aperta andate su Gestione computer locale -> Gestione dispositivi (o gestione periferiche, qualora utilizziate Windows XP) - Android device -> Motorola ADB interface.
- Entrate nella cartella dove avete scompattato lo zip del firmware, all'interno premete tasto SHIFT+ tasto destro del mouse e selezionare Apri finestra comando qui.
- Adesso possiamo flashare -> inserite nel prompt comandi che si è aperto
Cattura.jpgcodice:flashall.bat- Lasciate agire il prompt in santa pace (durerà qualche minuto quindi pazientate).. Una volta finito nella schermata del bootloader andate in recovery. In bootloader mode il tasto VOLUME - serve per muoversi , il tasto VOLUME + serve per confermare .
- In recovery mode effettuate un WIPE data/factory reset ( comporta l'eliminazione di TUTTI i dati del telefono), adesso e solo adesso potete scollegare il telefono dal cavo USB.
- Aspettate l'accensione del telefono ( non preoccupatevi se ci mette un pò troppo , è normale) e.....
FINE
!ATTENZIONE! Se state eseguendo un downgrade (passaggio da Android KitKat a Jelly Bean), il flash di gpt.bin vi restituirà un errore. Per ovviare a questo problema, vi basta sostituire i file flashall.bat e flashall.sh con quelli presenti qui.
Una volta aggiornato ad Android 4.4.4 non sarà più possibile tornare alla 4.3, dunque il downgrade è fattibile solo se il firmware di partenza è 4.4.2 o 4.4.3.