dice che viene riconosciuto senza driver solo come dispositivo usb. Mah, secondo me c'è qualcosa che non mi dice
Visualizzazione stampabile
Come ultima spiaggia c'è questa guida (anche se io non l'ho mai provata): [HOW TO] Unbrick hard bricked Moto G (for An… | Moto G
Fammi sapere.
Ragazzi ho bisogno di una mano con il mio moto g, Da poco ho deciso finalmente di rootarlo dato che è scaduta la garanzia ed essendo la mia prima volta sono un pò inesperto, sono già riusciuto con successo a sbloccare il bootloader ma dopo questo ho un GROSSO problema. Il mio telefono ha il tasto Volume+ non funzionate il che rende impossibile navigare nei vari menù del bootloader e della recovery quindi ho cercato guide su internet che non richiedano l'utilizzo dei tasti fisici. Solo che dopo averne provate una decina non ho mai avuto successo (ho provato sia a rootare sia ad installare una custom recovery touch ma non ci sono riuscito). C'è qualcuno più esperto di me che mi può dare una mano?
salve ragazzi volevo chiedere un semplice "o quasi" aiuto...ieri stavo provando ad installare la cm14.1 ma non andando a buon fine perchè mi spuntava l'error 7 per mio errore ho piallato l'intero sistema:unamused:
dopo vari smanettamenti con ADB ho riportato il sistema alla stock rom 5.1 con bootloader sbloccato (visto che mi spunta ad ogni riavvio la schermata bianca con il warning bootloader unlock)
ok...installo la TWRP twrp-3.0.2-1...provo a flashare una serie di rom tra la cm14 - cm13 - cm12.1 (pensando che volesse un firmware più basso) ma nulla...ogni custom rom mi esce sto dannato errore 7
sarò che sbaglio io ma il comando per flashare una rom non era WIPE DALVIK/CACHE/SISTEM ??? perchè poi chiaramente facendo questi test mi ritrovo con la TWRP che mi notifica che manca l'OS installato...infatti poi mi tocca flashare lo zip della stock rom per fargli fare il boot del sistema.
uhmm..qualcuno sa dove sbaglio? :(:smoke:
edit: ho risolto il problema! usando la twrp 3.0.2-1 non serve fare gli advance wipe...bastano quelli in elenco quando si apre la voce..anche dopo aver installato la rom...le gapps potrebbero darvi errore di installazione ma comunque basta fare un wipe dalick e cache e riavviare ;)
Ciao a tutti,
sono in procinto di flashare una nuova ROM sul mio mitico Moto G.
Ho un dubbio. Se faccio il flash da recovery, la procedura prevede di caricare la ROM e le GAPPS sul telefono, poi fare il factory reset e poi installare ROM e GAPPS. La mia domanda é: se faccio un factory reset, poi la ROM e le GAPPS le trovo ancora? o si cancellano?
Già che ci sono..prima installo la ROM e successivamente le GAPPS, oppure insieme?
Grazie a tutti.
Ciao Solocchi,
chiedo scusa per il cross-posting, assolutamente non voluto. Ignoravo come fare a cancellare il post e la risposta dopo averli pubblicati, diversamente avrei lasciato solo questa.
Riguardo il mio problema, grazie lo stesso, ho risolto.
Alla prossima.
ciao :(
avevo la cyanogebmod 14 e ho ripristinato il firmware originale entrando con fastboot ho completato il tutto ma ora al riavvio rimane bloccato sulla schermata bianca con l'avviso "Warning BootLoader unlocking" e non si avvia piu :(
non si avvia neanche in recovery.. compare per pochi millesimi di secondo il robottino verde steso a terra con il triangolo rosso e con la scritta "no comands" o qualcosa del genere..
non viene rilevato piu neanche dal pc su Minimal ADB and Fastboot..
ho perso per sempre il dispositivo? :(
Con il moto tool non viene più visto nemmeno?Hai provato ad avviarlo in modalità bootloader?
Inviato dal mio Nexus 6 usando Androidiani App
Controlla la sezione modding per il moto g presente qui su androidiani... Purtroppo io non ho + questo telefono da un paio di anni quindi nn ricordo benissimo...Prova ad avviarlo tenendo premuto vol+ e vol- insieme (premendo al centro del bilancerino ) e premi Power... Dovrebbe avviarsi in modalità bootloader Così...Prova e fammi sapere,dopo devi ripristinare o con il moto tool(Se t vede il telefono)o flashando da Shell di Windows i parametri del firmware stock 1 a 1... Comunque nella sezione modding qui puoi trovare tutto quello che ti serve per tirarti fuori dai guai (è un device difficile da brickare in maniera seria,quindi se segui tutto e non pasticci hai buone possibilità di recuperare il telefono )
premendo i tasti che dici si avvia in fastboot, si moto tool lo rileva ma non cpiasoc come funziona :( ho cercato ma non trovo una guida
sono riuscito ad entrare in recovery twrp!! l'ho installata con moto tool ora devo capire come caricare la rom perchè collegatp al pc vede la memoria del cell vuota e non mi fa mettere nulla!!
Utlizza tramite recovery la funzione USB otg ...Avendo il cavetto adatto potresti riuscire a flashare una rom da un dispositivo USB...In alternativa avviandolo in modalità fastboot il PC dovrebbe vederlo è dovresti riuscire a mettere qualcosa sulla memoria...Il moto tool è semplice da usare,ti fa scegliere che modello di moto g hai e poi ti fa flashare il firmware stock ke desideri...Volendo puoi anche flashare il firmware per trasformare il moto g alla versione Google play edition ,cerca le varie versioni con il toolkit stesso..te le dovrebbe scaricare in automatico...Il mio consiglio è comunque di riprovare a ripristinare la stock tramite comandi da shell...e dopo installare di nuovo la recovery twrp , successivamente procedi con i vari flash...
P.s non fare post doppi,sono vietati dal regolamento.. Modifica un post che hai già messo per aggiungere dei pezzi nuovi piuttosto 😎
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=375294 visita questa pagina per avere i comandi giusti per il flash...
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=520263 qui invece le istruzioni per il flash di Cyanogenmod 14...ho letto che però non è adatta a un Utilizzo giornaliero per via dei numerosi bug...Ti consiglio personalmente di provare con altre rom o con la versione stabile della Cyanogenmod...
ok grazie molto per tutto..vedo cosa riesco a fare :)
edit: sono riuscito a installare una rom (XT1032_GPE_444_Optimized_v1.1) da twrp ma dopo averla installata e riavviato il cell si avvia in auto in recovery..
prova a installare la stock e dopo procedi con il modding...il fatto che va in automatico in recovery vuol dire che manca qualche parte fondamentale all'os per funzionare...se non riesci a usare il moto toolkit prova a flashare manualmente il firmware stock tramite i comandi via shell con il telefono in modalità fastboot..
il problema è che non so come fare e non so dove trovarla una stock rom, via shell sarebbe con quel programma su pc fastboot che si apre il cmd in windows? mi servirebbe una guida :(
ho provato anche a reinstallare la cyanogenmod 14 da twrp ma non cambia nulla..
edit: nulla da fare, ho scaricato un altra rom e questa se non sbaglio è stock: XT1032_Retail_EU_444_Optimized_v1.1
l'ho installata con una chiavetta collegata al cell. da twrp ma fa sempre la stessa cosa, al riavvio va da solo in recovery
edit: vorrei provare a installare la rom come mi avevi detto da moto tool ma non mi permette di selezionare una rom da installare, mi permette di selezionare solo una recovery da flashare
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=367773 visita questa sezione per ripristinare il firmware stock...Da qui ci sono anche i link per poter scaricare i firmware stock per il moto g(scegli quello adatto al tuo modello )poi mi fai sapere se riesci...
c'è un problema sul cell in fastboot appare in rosa questo: version downgraded for primary_gpt e sul programma un errore che non mi fa completare:
Spoiler:
edit: aggiungo che nella rom ci sono 2 file xml, uno flashfile e l'altro servicefile, io ho cancellato quel testo su entrambi i file e provato a flashare con entrambi i file (uno alla volta)
Non puoi flashare una rom stock da recovery twrp...È normale che il flash non vada a buon fine...Se hai un firmware stock mettilo in una cartella e poi lo cerchi con il moto tool.....Ora nn sono a casa ma dopo se vuoi ti passo via Google drive i firmware stock che ho sul PC per il moto g 2013...
si grazie avendo la rom giusta mi sarà piu semplice, poi dovrei capire solo come caricarla da moto tool perchè non c'è una voce che mi permetta di caricare una rom:
https://s29.postimg.org/wp7u4k4p3/Picture1.png
edit: buone notizie! fra tutte le rom che che avevo su pc solo con una è andato a buon fine il flash con RSD Lite
ma la rom non è italiana o sbaglio?: XT1032_FALCON_RETEU_5.1_LPBS23.13-56-2_cid7_CFC.xml
La rom è quella italiana, perchè in Italia il MotoG è venduto non con una versione nazionale sua (come Gran Bretagna, Germania e Francia), ma con la generica ROM RETEU (che sarebbe Retail Europe, cioè per l'Unione Europea).
Spostato tutto comunque nella discussione generica per il modding e inserite immagini sotto tag spoiler.
Perfetto😊... Quindi non hai più bisogno Delle rom stock suppongo...Per fortuna sono riuscito a esserti stato d'aiuto per sistemare 👍
si grazie molto..:laughing: una domanda, se ora vorrei installare una rom gpe è semplice da fare o ci sono rischi? vorrei quella rom perchè ho visto che è piu leggera o sbaglio? e ne vale la pena?
No..In teoria è come installare una stock..Solo ke è Gpe....Sul mio dopo 3 ore di unboxing la Avevo già installato....In teoria con il toolkit dovresti trovare un opzione per flashare il firmware giusto...se no se nn hai fretta dopo provo a vedere sul mio PC se conservo ancora la rom...
ok tutto il tempo che vuoi :)
https://www.androidiani.com/forum/mo...edition-images
eccoti un link di androidiani con guida per convertire il moto g alla versione GPE....purtroppo recentemente ho cambiato notebook e molti file li ho persi quindi non ho a disposizione un archivio con la gpe stock da postarti...comunque ho verificato con il moto tool è possibile convertire il moto g normale alla versione GPE con il moto tool..se guardi dentro la cartella del moto tool c'è una cartella chiamata gpe...ecco in quella dovrai mettere dentro l'archivio con la gpe stock..dopo apri il tool e ti sposti sulla voce GPE,seleziona 'convert to GPE' e il resto lo fa il tool...chiaramente NON toccare il telefono o staccarlo dal pc durante i vari flash per nessuna ragione,finchè non si riavvia..
grazie, la rom gpe che ho gia provato è proprio quella che mi dice di scaricare in questa guida che mi hai dato
(GPE_5.1_XT1032_LMY47M.M001_CFC.xml.zip)
avevo fatto proprio come mi hai detto ma una volta che moto tool termina e il cell si riavvia ad un certo punto appare il testo ottimizzazione app e fa da 1 a 52 e poi schermo nero per un paio di secondi e ripete al infinito la stessa procedura
Va in boot loop....Ok Prova a forzare così....Quando si sta riavviando premi Power e vol+ e - insieme finché non va in recovery..Wipe factory reset e dopo riavvia...Strano comunque,con il mio il flash andava a buon fine senza problemi...Prova a fare i flash singoli in alternativa come dice di fare la guida qui di androidiani
Ma in teoria dovrebbe installare una stock durante il flash della rom...Nn ti da la possibilità di scegliere se andare in recovery O rimanere in fastboot?Scusami ma è un po' che non lavoro + con il moto g...Hai provato a seguire la procedura della guida? Comunque secondo me o prima o dopo con il toolkit cambia poco...
ok non ho ancora provato la guida, sto aspettando che il cel sia avvia per vedere se fa ancora quel difetto, appena finisco provo a fare come nella guida e se proprio non riesco rifaccio la procedura di oggi con RSD Lite e mi tengo quella non gpe
edit:
sono riuscito a installare una gpe versione 4.4.4 da recovery e funziona ma solo che sullo schermo appare una striscia orizzontale che disturba l'immagine e scorre da sopra verso il basso.. in recovery o in fastboot non c'è questo disturbo.. boh.. che sfortuna
hai provato un factory reset?magari va via...
Quel bug é normale se hai il bootloader di Lollipop e installi una qualsiasi versione di KK. Il bug sparisce appena sblocchi e riblocchi lo schermo. Se aggiorni alla GPE di Lollipop (puoi farlo tramite OTA credo) vedrai che sparirà.
Inviato dal mio Xiaomi Redmi 4 Pro utilizzando Tapatalk
si, gia provato factory reset.
ho riprovato a flashare di nuovo la rom gpe ma ora all avvio di android mi chiede: type password to decrypt storage ..