Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
jonas00
La garanzia del rivenditore dura 26 mesi? Davvero? Ma allora il problema non sarebbe un così grosso problema a mio modo di vedere, ma mi sembra strano. Quindi se il rivenditore li accetta per 2 anni e 2 mesi dovremmo esser più tranquilli.
Sì, sempre che non facciano come Samsung :-\
-
Quote:
Originariamente inviato da
jonas00
La garanzia del rivenditore dura 26 mesi? Davvero? Ma allora il problema non sarebbe un così grosso problema a mio modo di vedere, ma mi sembra strano. Quindi se il rivenditore li accetta per 2 anni e 2 mesi dovremmo esser più tranquilli.
Siccome mi sono appena trovato in questa situazione con il galaxy nexus mi sono informato un po' a quanto pare è vero in parte.
la durata è quella ma la garanzia legale si basa su terminali venduti già difettosi (anche se il guasto si può manifestare nei 24 mesi +2...) mentre per i primi 6 mesi si parte dal presupposto che era guasto all'origine e sta al venditore dimostrare il contrario dopo è l'opposto, sei tu che hai l'onere della prova.
se nel caso di un terminale semplicemente guasto il venditore non fa storie (credo) nel caso si accorga dello sblocco o se in generale se motorola (samsung nel mio caso) non glielo ripara perchè dice che è sbloccato sei fregato.
Ma ci sono speranze possa arrivare il root senza sblocco o è infattibile? il moto g mi dovrebbe arrivare a giorni.
-
Per ora nessuno ci sta lavorando :'(
-
Mi dispiace informarvi che amazon mi ha appena confermato che qualsiasi modifica software non autorizzata farà decadere la garanzia legale e anche quella commerciale... Mi sa che non c'è più niente da fare :(
-
Ma questo non si sapeva anche prima? O è cambiato qualcosa. Bisognerebbe spedirlo diettamente ad un centro motorola e tentare. Ad ogni modo non credo che si possa invalidare la garanzia semplicemente sbloccando il bootliader, almeno in europa. Andrebbe provato che il danno è causato da ciò. Un utente dal Brasile su xda lo ha mandato in assistenza col bootloader sbloccato e gli è ritornato funzionante. C'è di mezzo anche la fortuna in questi casi. Tante variabili. Alla fine è pur sempre un telefono da 200euro. Alla prossima o un nexus, finché ci saranno, o un qualunque altro tipi meizu già con root etc.. Boh...
-
Quote:
Originariamente inviato da
jonas00
Ma questo non si sapeva anche prima? O è cambiato qualcosa. Bisognerebbe spedirlo diettamente ad un centro motorola e tentare. Ad ogni modo non credo che si possa invalidare la garanzia semplicemente sbloccando il bootliader, almeno in europa. Andrebbe provato che il danno è causato da ciò. Un utente dal Brasile su xda lo ha mandato in assistenza col bootloader sbloccato e gli è ritornato funzionante. C'è di mezzo anche la fortuna in questi casi. Tante variabili. Alla fine è pur sempre un telefono da 200euro. Alla prossima o un nexus, finché ci saranno, o un qualunque altro tipi meizu già con root etc.. Boh...
Sì, ma adesso abbiamo la conferma. Ora provo a richiedere a Motorola...
EDIT: inviata e-mail. Mi risponderanno lunedì/martedì
-
Quote:
Originariamente inviato da
jonas00
Ma questo non si sapeva anche prima? O è cambiato qualcosa. Bisognerebbe spedirlo diettamente ad un centro motorola e tentare. Ad ogni modo non credo che si possa invalidare la garanzia semplicemente sbloccando il bootliader, almeno in europa. Andrebbe provato che il danno è causato da ciò. Un utente dal Brasile su xda lo ha mandato in assistenza col bootloader sbloccato e gli è ritornato funzionante. C'è di mezzo anche la fortuna in questi casi. Tante variabili. Alla fine è pur sempre un telefono da 200euro. Alla prossima o un nexus, finché ci saranno, o un qualunque altro tipi meizu già con root etc.. Boh...
No tu confondi garanzia legale (venditore che non può decadere come dici tu) con quella commerciale di Motorola che può fare come gli pare e ha scritto esplicitamente che basta richiedere il codice di sblocco per perdere la garanzia.
il problema è che il venditore lo manda al produttore che gli dice che non è coperto e sostiene di non dover coprire la spesa. mi ritrovo in questa situazione con mediaworld e un galaxy nexus sbloccato.
forse con una lettera ben scritto da un legale o un'associazione di consumatori si può costringerli... ma non è facile!
-
Quote:
Originariamente inviato da
fracama87
No tu confondi garanzia legale (venditore che non può decadere come dici tu) con quella commerciale di Motorola che può fare come gli pare e ha scritto esplicitamente che basta richiedere il codice di sblocco per perdere la garanzia.
il problema è che il venditore lo manda al produttore che gli dice che non è coperto e sostiene di non dover coprire la spesa. mi ritrovo in questa situazione con mediaworld e un galaxy nexus sbloccato.
forse con una lettera ben scritto da un legale o un'associazione di consumatori si può costringerli... ma non è facile!
L'unica soluzione è quella... stessa cosa con Samsung!
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
L'unica soluzione è quella... stessa cosa con Samsung!
visto che è una cosa standard se qualcuno conosce un legale di potrebbe chiedere di fare una lettera tipo per queste situazioni per fare valere la garanzia di terminali sbloccati! sarebbe un gran servizio per tutto il forum :)
io ho trovato si una lettera tipo ma generica invece deve specificare che il venditore e tenuto a fare valere la garanzia al di là se è stato sbloccato e di ciò che dice il produttore
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
Sì, ma adesso abbiamo la conferma. Ora provo a richiedere a Motorola...
EDIT: inviata e-mail. Mi risponderanno lunedì/martedì
Ma credo sia inutile, ti risponderanno sempre da comunicato stampa che la garanzia è nulla. Mi sembra anche piuttosto ovvio. Non diranno mai qualcosa di diverso, a che pro?
Non possiamo farci nulla, potremmo solo tentare con un po' di fortuna in entrambi i casi. A questo punto vale la pena di sbattersi a priori per un telefono di 200 euro?
Secondo me ormai no..
Ps aggiungo che per quello che può valere ribloccando il bootloader, potremo almeno con un po' di fortuna se non vanno troppo in profondità, passare il controllo. Ma io credo ad ogni modo che ci sia poco da fare.
-
Sì infatti, mi hanno risposto che la garanzia si invalida definitivamente, sia legale che commerciale... attendiamo riscontri diretti :-\
-
Quote:
Originariamente inviato da
fracama87
No tu confondi garanzia legale (venditore che non può decadere come dici tu) con quella commerciale di Motorola che può fare come gli pare e ha scritto esplicitamente che basta richiedere il codice di sblocco per perdere la garanzia.
il problema è che il venditore lo manda al produttore che gli dice che non è coperto e sostiene di non dover coprire la spesa. mi ritrovo in questa situazione con mediaworld e un galaxy nexus sbloccato.
forse con una lettera ben scritto da un legale o un'associazione di consumatori si può costringerli... ma non è facile!
Mi riferivo a quella infatti visto che siamo in europa anche se ho scritto un po' 'tutto' insieme. Quella legale dovrebbe tutelarci proprio in questi casi e invece niente e visto che i 'rivenditori' fanno casino a priori tanto vale ribloccare il bootloader per quello che può valere e mandarlo direttamente a motorola. Sperando nella fortuna. Altre strade non le vedo. Mi piacerebbe che in entrambi i casi però provassero che effettivamente il danno sia causato dallo sblocco. Poi ti rispondono che la garanzia è persa a priori e così via. E non se ne esce più. E ancora...
-
Quote:
Originariamente inviato da
jonas00
Mi riferivo a quella infatti visto che siamo in europa anche se ho scritto un po' 'tutto' insieme. Quella legale dovrebbe tutelarci proprio in questi casi e invece niente e visto che i 'rivenditori' fanno casino a priori tanto vale ribloccare il bootloader per quello che può valere e mandarlo direttamente a motorola. Sperando nella fortuna. Altre strade non le vedo. Mi piacerebbe che in entrambi i casi però provassero che effettivamente il danno sia causato dallo sblocco. Poi ti rispondono che la garanzia è persa a priori e così via. E non se ne esce più. E ancora...
se qualcuno mi riesce a procurare una lettera come quella che dicevo io ci provo per il galaxy nexus. lato rivenditore non dovrebbe cambiare molto cambiando marca.
Purtroppo io non posso ribloccarlo si è bruciata la memoria emmc e non si riescono a fare wipe o flash. è possibile che sia stato il fatto di togliere la batteria per riavviarlo ma non è certo, in generale state attenti perchè se si brucia la memoria appunto non potete fare niente per bloccare il bootloader. (l'ho scritto non per andare ot ma per dire di stare attenti alla questione garanzia se qualcuno vuole spiegazioni ne parliamo altrove)
-
Quote:
Originariamente inviato da
fracama87
se qualcuno mi riesce a procurare una lettera come quella che dicevo io ci provo per il galaxy nexus. lato rivenditore non dovrebbe cambiare molto cambiando marca.
Purtroppo io non posso ribloccarlo si è bruciata la memoria emmc e non si riescono a fare wipe o flash. è possibile che sia stato il fatto di togliere la batteria per riavviarlo ma non è certo, in generale state attenti perchè se si brucia la memoria appunto non potete fare niente per bloccare il bootloader. (l'ho scritto non per andare ot ma per dire di stare attenti alla questione garanzia se qualcuno vuole spiegazioni ne parliamo altrove)
No, per qualsiasi marca è la stessa cosa.
-
Si intende anche un venditore Fisico ad esempi Euronics e Mediaworld
-
Quote:
Originariamente inviato da
L3onida
Si intende anche un venditore Fisico ad esempi Euronics e Mediaworld
Sì, ancora peggio con i negozi fisici :)
-
Scusate, ma il th su xda dove si tratta questo? cioè dove stanno cercando l'eventuale algoritmo per sbloccare il bootloader.. non l'ho visto, e se magari qualcuno può linkarmelo, lo ringrazio.
Inoltre, è obbligatorio lo sblocco per il modding, non ci sono metodi per aggirare questa restrizione?
- - merge - -
Scusate, ma il th su xda dove si tratta questo? cioè dove stanno cercando l'eventuale algoritmo per sbloccare il bootloader.. non l'ho visto, e se magari qualcuno può linkarmelo, lo ringrazio.
Inoltre, è obbligatorio lo sblocco per il modding, non ci sono metodi per aggirare questa restrizione?
Leggendo ho trovato questo th su xda dove dice alla pagina 3 post #26 si chiede se il bootloader dell'XT1302 è uguale al bootloader del moto g GPE (il quale per sbloccare il bootloader basta digitare il comando "fastboot oem unlock" come al post #23 del suddetto thread) e la risposta è si, quindi si potrebbe dedurre che... ai possessori di XT1302 il comando per sbloccare il bootloader.
Ho capito male?
-
Ecco il link del thread: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2631686
Al momento è tutto fermo, però alcuni sviluppatori indipendenti hanno trovato il modo per risalire al codice dall'imei, li vendono su ebay a circa 2€. Penso che farò così :D
Comunque anche se il bootloader è lo stesso non accetta il comando...
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
Ecco il link del thread:
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2631686
Al momento è tutto fermo, però alcuni sviluppatori indipendenti hanno trovato il modo per risalire al codice dall'imei, li vendono su ebay a circa 2€. Penso che farò così :D
Comunque anche se il bootloader è lo stesso non accetta il comando...
Hai già provato te?? Ma dove è da inserire il comando? Sempre nella finestra dove si ottiene il codice per lo sblocco sul sito?? Che al limite provo!!
-
Quote:
Originariamente inviato da
Gibtto
Hai già provato te?? Ma dove è da inserire il comando? Sempre nella finestra dove si ottiene il codice per lo sblocco sul sito?? Che al limite provo!!
No, dal prompt dei comandi. Io non ho provato, se vuoi farlo tu... Comunque ho detto una cavolata, su eBay vendono i codici di sblocco per l'operatore o_O
-
Non perdete tempo.
Il bl è lo stesso, ma cambia altro.
Lasciate perdere il keygen. È impossibile.
Dovete sperare solo in un exploit che possa bypassare il bl, avrete nel caso root, ma il bl sempre bloccato rimane. Quindi niente kernel o rom.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
Sì, ancora peggio con i negozi fisici :)
Anche per il discorso della garanzia legale (se non ti stavi già riferendo ad essa); esempio se il cell per motivi a me ignoti (piu o meno lol) si intoppa in quel caso come funziona sono coperto.
Edit: per curosità il tuo è sbloccato
-
Quote:
Originariamente inviato da
L3onida
Anche per il discorso della garanzia legale (se non ti stavi già riferendo ad essa); esempio se il cell per motivi a me ignoti (piu o meno lol) si intoppa in quel caso come funziona sono coperto.
Edit: per curosità il tuo è sbloccato
No, anche la garanzia legale è persa :'(
Il mio non è ancora sbloccato, e finché non esisterà una procedura rimarrà tale... Ho persino pensato di venderlo piuttosto che tenerlo così!
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
No, anche la garanzia legale è persa :'(
Il mio non è ancora sbloccato, e finché non esisterà una procedura rimarrà tale... Ho persino pensato di venderlo piuttosto che tenerlo così!
da un punto di vista legale sarebbe valida black garanzia legale! il problema è farsela riconoscere dal venditore!
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
No, anche la garanzia legale è persa :'(
Il mio non è ancora sbloccato, e finché non esisterà una procedura rimarrà tale... Ho persino pensato di venderlo piuttosto che tenerlo così!
Ma scusate... Non ho capito perché Motorola è disponibile a dare il codice di sblocco se poi non fornisce assistenza!!?
-
Non potrai mai sbloccarlo in un modo diverso. Diverso nel senso di non farlo "scoprire" da motorola. È già stato spiegato che c'è un qfuse, software, che non può essere ripristinato. È matematica. Anche la storiella del keygen è una buffonata, proprio per il motivo di cui sopra, anche se il codice non venisse direttamente da motorola, quest'ultima capirebbe con molta facilità che è già stato sbloccato almeno una volta.
Non c'è storia, rassegnatevi.
Possiamo solo sperare in un exploit per il root, nient'altro, quindi no rom, no kernel. Un exploit è stato trovato per il moto x, e non per l'ultimto ota.
Se dovete rimanere così come in un limbo il consiglio è quello di venderlo.
È così anche su altri motorola. Rassegnatevi.
-
Quote:
Originariamente inviato da
fracama87
da un punto di vista legale sarebbe valida black garanzia legale! il problema è farsela riconoscere dal venditore!
In teoria sì, ma in pratica no o_O
Quote:
Originariamente inviato da
Gibtto
Ma scusate... Non ho capito perché Motorola è disponibile a dare il codice di sblocco se poi non fornisce assistenza!!?
Pensa che fino a quando motorola non era ancora di Google neanche forniva le factory image! Figurati se adesso li prende in garanzia...
Quote:
Originariamente inviato da
jonas00
Non potrai mai sbloccarlo in un modo diverso. Diverso nel senso di non farlo "scoprire" da motorola. È già stato spiegato che c'è un qfuse, software, che non può essere ripristinato. È matematica. Anche la storiella del keygen è una buffonata, proprio per il motivo di cui sopra, anche se il codice non venisse direttamente da motorola, quest'ultima capirebbe con molta facilità che è già stato sbloccato almeno una volta.
Non c'è storia, rassegnatevi.
Possiamo solo sperare in un exploit per il root, nient'altro, quindi no rom, no kernel. Un exploit è stato trovato per il moto x, e non per l'ultimto ota.
Se dovete rimanere così come in un limbo il consiglio è quello di venderlo.
È così anche su altri motorola. Rassegnatevi.
Purtroppo la penso come te... Credo che prenderò il nexus 5 che mi è rimasto sui denti :'(
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
No, anche la garanzia legale è persa :'(
Il mio non è ancora sbloccato, e finché non esisterà una procedura rimarrà tale... Ho persino pensato di venderlo piuttosto che tenerlo così!
Non esageriamo, il moto g non ha bisogno di rom a mio dire ;) e il root è facoltativo :)
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
Purtroppo la penso come te... Credo che prenderò il nexus 5 che mi è rimasto sui denti :'(
Avrai sicuramente uno smart più potente e altre cose carine. Ma, hai visto quale è la batteria e quanto ci fanno di schermo? Il paragone non lo si può neanche fare. Io seguo anche androidworld, credo si possa scrivere. Mettete a confronto il thread sulla batteria lì e il thread sulla batteria del moto g su xda.
2 pianeti. Ora sì è tutto "più bello e potente", ma devi farti una domanda:
quali sono le mie priorità?
E così via. Se mi offrissero uno scambio alla pari tra n5 e g, NON lo accetterei. Punto.
Ha tutto quello che mi serve, non necessita di rom e cosa principale, monta in pratica una stock con ottimizzazioni motorola.
Se dovessi cambiare e rimanere su una ottima batteria e sul supporto dopo sblocco, root, etc. passerei al g2 di lg. Senza pensarci.
Voglio dire, valuta bene. Non è che se passi al n5 è tutto migliore.
Io me lo sto godendo a pieno il g, con rom stock. Una bomba, mai un lag, una batteria agli ioni di uranio... Sinceramente dopo il passaggio a lenovo ho storto un po' il naso, invece non è cambiato nulla. Gli aggiornamenti continuano..
Sono in attesa del g2 ora. Quello motorola però...
-
Quote:
Originariamente inviato da
Fabiox08
Non esageriamo, il moto g non ha bisogno di rom a mio dire ;) e il root è facoltativo :)
Il problema è la personalizzazione... Android stock è davvero scarno in questo campo :-\ Comunque è un gran bel device, sono disposto anche a perdere la garanzia :'(
Fine OT
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
Il problema è la personalizzazione... Android stock è davvero scarno in questo campo :-\ Comunque è un gran bel device, sono disposto anche a perdere la garanzia :'(
Fine OT
Fine ot dicendo che per me non c'è motivo di invalidare la garanzia per root o rom. Android puro è scarno? Meglio, è leggero e puoi metterci più tranquillamente app che compensino varie mancanze :) i tile io nemmeno li uso più grazie a power toggles ;)
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
Il problema è la personalizzazione... Android stock è davvero scarno in questo campo :-\ Comunque è un gran bel device, sono disposto anche a perdere la garanzia :'(
Fine OT
Ultimissima: ma se è stato acquistato su amazon... Ed il problema è hardware.. Unico motivo per cui lo manderei in garanzia (Non si sente bene, non funziona più la fotocamera..) amazon mi dice che fa prima a sostituirmelo che mandarlo a motora... Quindi.. Se si sblocca il bootloader e poi lo si rimette apposto.. Amazon (il quale mi fornisce la garanzia 24 mesi) non credo vada a veder se ho sbloccato o no il bootloader prima di mandarmene un altro!!!
E comunque,anche volendo invalidare la garanzia, il sito della Motorola mi dice che il mio bootloader non è sbloccabile..quindi, son punto e a capo!
-
Quote:
Originariamente inviato da
Gibtto
Ultimissima: ma se è stato acquistato su amazon... Ed il problema è hardware.. Unico motivo per cui lo manderei in garanzia (Non si sente bene, non funziona più la fotocamera..) amazon mi dice che fa prima a sostituirmelo che mandarlo a motora... Quindi.. Se si sblocca il bootloader e poi lo si rimette apposto.. Amazon (il quale mi fornisce la garanzia 24 mesi) non credo vada a veder se ho sbloccato o no il bootloader prima di mandarmene un altro!!!
E comunque,anche volendo invalidare la garanzia, il sito della Motorola mi dice che il mio bootloader non è sbloccabile..quindi, son punto e a capo!
Non ci avevo pensato! Non penso proprio che quando gli rispedisco il telefono indietro mentre mi hanno già mandato quello nuovo poi mi vengano a dire di ridarglielo perché il bootloader è sbloccato :D
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
In teoria sì, ma in pratica no o_O
Pensa che fino a quando motorola non era ancora di Google neanche forniva le factory image! Figurati se adesso li prende in garanzia...
Purtroppo la penso come te... Credo che prenderò il nexus 5 che mi è rimasto sui denti :'(
lo so, solo che io quando leggo così continuo a ribadire che in teoria dovrebbe essere diverso... semplicemente perché se nessuno ne è consapevole non cambierà mai niente, se gli utenti conoscono cosa dice la legge spero che prima o poi si riesca a fare rispettare ;)
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
Non ci avevo pensato! Non penso proprio che quando gli rispedisco il telefono indietro mentre mi hanno già mandato quello nuovo poi mi vengano a dire di ridarglielo perché il bootloader è sbloccato :D
No ma potrebbero chiedere i soldi se Motorola non glielo accetta.
sarebbe utile avere esperienze in merito! (anche con altri modelli non lg ad esempio samsung)
-
Non é durato un pó troppo l'OT?
-
Quote:
Originariamente inviato da
ErCampa
Non é durato un pó troppo l'OT?
Possiamo parlarne qui della garanzia in caso di bootloader sbloccato?
EDIT: ho appena finito di chattare con amazon.es per la sostituzione del telefono per dei difetti, ho chiesto anche riguardo al bootloader e mi è stato ASSICURATO che la garanzia non decade in nessun modo, anche se faccio root e ci installo un altro sistema operativo! Ho chiesto se questo fosse certo, e mi è stato risposto che non c'è nessun problema, me lo cambiano ugualmente :D :D :D
-
Ho sempre più confusione e incertezza in testa. Quindi la garanzia legale non decade?
-
Quote:
Originariamente inviato da
dongongo
Ho sempre più confusione e incertezza in testa. Quindi la garanzia legale non decade?
A quanto pare no :D
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sammy854
Possiamo parlarne qui della garanzia in caso di bootloader sbloccato?
EDIT: ho appena finito di chattare con amazon.es per la sostituzione del telefono per dei difetti, ho chiesto anche riguardo al bootloader e mi è stato ASSICURATO che la garanzia non decade in nessun modo, anche se faccio root e ci installo un altro sistema operativo! Ho chiesto se questo fosse certo, e mi è stato risposto che non c'è nessun problema, me lo cambiano ugualmente :D :D :D
Era quello che avevo scritto io almeno un mese fa..! Vabe rotfl
-
Quote:
Originariamente inviato da
Samu636
Era quello che avevo scritto io almeno un mese fa..! Vabe rotfl
Il problema è che qualcuno di amazon dice che si perde, qualcun'altro invece che non si perde, quindi non si capisce più niente o_O