Originariamente inviato da
BlackmAmbra
Dunque dunque...
Telefono spianato e ripartito da Rsd lite, root, Safestrap, spostamento di Jelly Bean su slot 1 e CM 12.1 in stock slot in fase di test da domenica: per ora si comporta niente male direi.
Nessun blocco, nessun riavvio, nessuna anomalia.

La UI è estremamente "smooth" e la reattività è notevole, considerando processore e ram a disposizione, certo finora non l'ho stressato a dovere, quindi mi riservo di valutarlo meglio, però il miglioramento c'è e si vede, KK era altrettanto scattante, ma ora ci vedo delle transizioni più morbide tra una schermata/applicazione e un'altra e una maggior fluidità di funzionamento.
Il multitasking mi sembra gestito piuttosto bene, mantiene costantemente 150/200 Mb di memoria libera per le "manovre", ed il resto lo impiega oculatamente, tanto che il passaggio da un'app all'altra risulta sempre abbastanza veloce.
Una nota di merito va fatta per la gestione dei consumi: la batteria ha aumentato considerevolmente la propria autonomia rispetto a KK, penso dipenda da una maggiore permanenza in deep sleep durante lo standby, tanto che ho rilevato percentuali di sonno profondo oltre il 90%, fino al 94% in periodi di uso limitato, nonostante usi da sempre applicazioni che risvegliano il bimbo tramite il sensore di prossimità,
dato che detesto premere il tastino di sblocco 50 volte al giorno.
Insomma la "centrale elettrica" fa ancora il suo dovere dopo anni di stress!

Per quanto riguarda le reti... è un Razr! Serve dire altro?
La tenuta del segnale (TIM) è solida come la roccia, e la qualità audio, che sia in capsula, in vivavoce o in cuffia è sempre ai massimi livelli, e trattandosi di un telefono non è una cosa secondaria!
Altro che Samsung... Oooops, mi è sfuggita!

Navigazione ottima sia in 3G che in wifi, hotspot perfetto e bluetooth ok nei profili audio, telefono e trasmissione dati, mi manca di provare il tethering via BT, non ho avuto occasione, ma non mancherà.
Insomma quello che deve fare lo fa e lo fa bene, se devo trovare qualche mancanza posso dire che la CM è un pochino scarna, ero abituata con LS per uso quotidiano, e questa prevedeva alcune personalizzazioni in più, in particolare mi manca il lampeggio del flash in chiamata, inoltre le schermate a sfondo bianco non le sopporto, ma a ciò ho rimediato installando un apposito tema dark che ha rimesso le cose a posto: ora perfino il Play store e il dialer sono a sfondo nero, e il "lato oscuro" emerge ovunque, anche nella barra delle notifiche: bellissimo!
Vabbè, gusti personali...
Altre note negative: la calibrazione del display non sembra funzionare, ma devo dire che non ne sento alcun bisogno, mentre mi dispiace molto che il sistema ignori completamente la docking station.
In pratica una volta inserito, il telefono va in carica regolarmente e chiede di scegliere il tipo di tastiera, qualora si volesse usarne una esterna usb o wireless, trasmette l'audio allo stereo, rileva le periferiche usb (pendrive, hard disk, mouse...) ma... Non trasmette il segnale video tramite HDMI, roba da poco!!!
In pratica il TV mi dice "formato non valido".

Ovviamente con Jelly Bean funziona e mi propone varie scelte: telefono su schermo, solo carica, orologio, altre apps e soprattutto Webtop.
Non che sia un gran problema in quanto inaspettatamente se connetto il cavo HDMI diretto tra telefono e TV va tutto bene, ma l'unica possibilità è "telefono su schermo", di conseguenza il display deve rimanere acceso, mentre in modalità Webtop si poteva lasciar spegnere e continuare con mouse e tastiera senza fili come un vero e proprio PC da 40".
Peccato, mi toccherà comprare una Chromecast..
Nei prossimi giorni, appena ho tempo, ci piazzo su anche la Liquid, così le vedo di nuovo a confronto, per ora posso solo dire che ... la Fenice dalle ali in Kevlar è rinata un'altra volta!