CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 126
Discussione:

[GUIDA] Recovery

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    950

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 271 volte in 163 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Recovery

    RECOVERY

    Salve a tutti Androidiani! In questa guida parleremo delle recovery!
    Molti sapranno già cos'è e la utilizzano quasi tutti i giorni, ma per i meno pratici conviene dare qualche spiegazione.

    Cos'è una recovery?
    La recovery non è altro che una modalità testuale che viene caricata durante la fase di avvio al posto del sistema operativo vero e proprio. Possiamo definirla un mini-sistema operativo dal quale si possono fare delle operazioni che normalmente non potremmo fare.
    Tutti i terminali android sono provvisti di una recovery base. Con essa possiamo fare ben poco: ripristinare le impostazioni di fabbrica, per "ripulire" il nostro smartphone, pulire la cache (già compresa però all’interno del ripristino impostazioni di fabbrica) e installare dei “file firmati”, nel nostro caso da parte di Samsung.

    Come si accedere alla recovery e come si usa?
    Per accedere alla recovery si utilizza una combinazione di tasti che varia da dispositivo a dispositivo.
    Nel caso del Galaxy Ace si può accedere alla modalità Recovery tenendo premuti contemporaneamente da telefono spento i tasti TASTO HOME + POWER finchè non compare la scritta SAMSUNG.
    (Un consiglio: da spento, tenere premuto il tasto home. sempre e comunque. Tenere premuto il tasto power finchè non si vede che si è "acceso", ovvero lo schermo si è illuminato ma è ancora nero. ripeto bisogna SEMPRE tener premuto il tasto home. Così facendo, dopo la scritta SAMSUNG, si dovrebbe aver accesso al menù della recovery. Adesso si può lasciare il tasto home)
    Il funzionamento della recovery è molto semplice e intuitivo: per potersi spostare tra le varie voci del menù occorre utilizzare i pulsanti del volume, mentre per selezionare la nostra scelta si utilizza il tasto home.

    Cosa sono le recovery modificate?
    Una recovery di base è molto limitata, proprio per questo sono state create da sviluppatori indipendenti delle recovery modificate in grado di estendere i comandi delle versioni di base fornite con android.
    Le funzioni più comuni offerte dalle recovery modificate sono diverse: la principale è senz'altro quella di poter installare anche file “non firmati” da mamma Samsung, quindi che possono essere creati e signati(firmati) da chiunque. Questo è proprio il caso delle rom cucinate che vengono preparate sotto forma di pacchetti .zip.
    Altra funzione molto diffusa è quella del nandroid backup, ossia un’immagine completa di tutte le partizioni del telefono.

    Che cos’è la CWM ?
    La ClockworkMod Recovery o CWM è una delle recovery più diffuse per i telefoni android.
    L’autore è Koushik Dutta, famoso hacker della comunità android.
    In questa guida vi illustrerò come installare sul nostro ACE la CWM e quindi aver accesso a tante funzioni interessanti.

    *IMPORTANTE*
    Prima di procedere, una premessa: con la recovery base è possibile sbloccare i permessi di root sul nostro terminale, con la CWM la procedura non va a buon fine. Perciò, se dopo non si vuole installare una custom rom ma si vuole restare con la rom stock, bisogna seguire il procedimento per roottare il terminale PRIMA di installare la CWM. Per chi non sa cos'è il root e una custom rom, qui c'è una guida che spiega cosa sona

    Inoltre, se si installa la CWM e si rimane con la stock rom, si avranno problemi quando si fa il wipe data(ripristino dei dati di fabbrica) e il telefono andrà in bootloop(si riavvierà continuamente senza mai accendersi) poichè la CWM formatta la memoria interna in un formato non compatibile con la rom stock. Perciò, se si vuole rimanere con la rom stock, non bisogna fare il ripristino dei dati di fabbrica dalla recovery, oppure molto più semplicemente non si installa proprio la CWM XD
    *FINE IMPORTANTE*

    COME INSTALLARE LA CWM SUL GALAXY ACE
    Materiali occorrenti:
    - Galaxy ACE (GT-S5830) con Android Gingerbred 2.3.x
    - Archivio .zip della CWM v.5.0.2.6 che potete trovare qui

    Procedimento:
    - Scaricare l'archivio .zip della recovery e metterlo nell'sd.
    - Spegnere il telefono e avviarlo in modalità recovery(TASTO HOME + POWER finchè non esce la scritta Samsung.
    - Spostarsi con i tasti del volume fino ad "Apply update from sdcard" e premere HOME
    - Selezione l'archivio zip appena scaricato e premere HOME
    - Riavviare il dispositivo

    Fatto! Adesso avrete una CWM perfettamente funzionate! Essa potrà servirvi per flashare(installare) nuove Rom, per fare un backup della vostra ROM attuale e per tante altre cose

    *NEWS* CWM 6.0.1.4
    È da poco uscita una nuova versione della CWM, superiore alla 5.0.2.6. Ecco qui il download della ClockWorkMod 6.0.14(Per installare questa nuova versione il procedimento resta invariato). Dalla mia personale esperienza posso dire, però, che questa versione è affetta da un bug: non riesce a creare i backup della rom. verso la fine del backup di /system si interrompe il processo è la recovery freeza. Ergo, per chi ha bisogno di creare backup, sconsiglio di aggiornare a questa versione e di rimanere alla 5.0.2.6

    Vecchie versioni della CWM


    COME FLASHARE LA RECOVERY BASE DI SAMSUNG
    Se, per qualsiasi motivo, avete bisogno di riflashare la recovery base che Samsung ci offre, ecco a voi una guida guida che vi spiega passo passo come fare:
    https://www.androidiani.com/forum/mo...-s-5830-a.html

    Questo è tutto gente! Spero di esservi stato d'aiuto se così fosse, vi chiedo cortesemente di premere un thank GRAZIE!
    Ultima modifica di Sheldon97; 03-01-13 alle 23:27
    I miei terminali
    • Samsung Galaxy Ace con CWM e senza mai la stessa ROM per più di 24 ore XD
    • Nexus 7 16GB Wifi Bootloader sbloccato, permessi di root e stock 5.0.1
    • Nexus 4 16GB Bootloader sbloccato, stock 5.0.1
    • Xiaomi MI-3 A breve

    Qui ci sono le mie guide

    EX NICKNAME: GabboAmodio

  2. I seguenti 24 Utenti hanno ringraziato Sheldon97 per il post:

    91DarioASR (20-12-12),Alexius33 (18-11-13),backuppone (21-09-13),Balfo (02-01-13),Beerlover (20-05-13),Ciulia (23-08-13),dema121 (20-12-12),domy88 (02-12-13),drawtine (30-11-13),Droid12 (07-07-13),Fabri90 (21-12-12),gcalamaro (06-12-13),giordyandro (03-05-13),jackmarse (07-12-13),Manigoldo83 (28-02-14),MatVekk (23-01-13),MiKri (06-01-13),Panzinho (22-04-13),Quemico (22-01-14),Salvoza (16-01-13),Suodes (17-06-13),telephonico (16-09-13),Toni5830 (20-12-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di dema121


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,436
    Smartphone
    Galaxy Ace, Nexus 7, Nexus 5

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 580 volte in 420 Posts
    Predefinito

    Ottima guida! Stavo facendo un pensierino di farla io perchè mancava proprio!
    Solo una correzione:
    poter installare anche file “non firmati”, quindi che possono essere creati da chiunque
    Non è esattamente vero perchè lo zip che crei devi signarlo (firmarlo diciamo) per flasharlo. Puoi dire che si possono flashare zip non firmati da Samsung!
    Per il resto ottimo

    Aggiungo in indice.
    My device:
    SMARTPHONE: SAMSUNG GALAXY ACE GT-S5830
    ROM: Androidiani Experience Final (2.3.7)

    SMARTPHONE: LG NEXUS 5
    ROM: Stock

    TABLET: ASUS GOOGLE NEXUS 7
    ROM: Stock


    Now Launcher Developer

  5. Il seguente Utente ha ringraziato dema121 per il post:

    Sheldon97 (20-12-12)

  6. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    950

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 271 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dema121 Visualizza il messaggio
    Ottima guida! Stavo facendo un pensierino di farla io perchè mancava proprio!
    Solo una correzione:

    Non è esattamente vero perchè lo zip che crei devi signarlo (firmarlo diciamo) per flasharlo. Puoi dire che si possono flashare zip non firmati da Samsung!
    Per il resto ottimo

    Aggiungo in indice.
    Non mi sono espresso bene... chiedo umilmente venia. so che bisogna signarli, ma non sapevo come dire per metterlo in contrapposizione con la recovery base. grazie mille del consiglio, e grazie per averla aggiunta in indice
    I miei terminali
    • Samsung Galaxy Ace con CWM e senza mai la stessa ROM per più di 24 ore XD
    • Nexus 7 16GB Wifi Bootloader sbloccato, permessi di root e stock 5.0.1
    • Nexus 4 16GB Bootloader sbloccato, stock 5.0.1
    • Xiaomi MI-3 A breve

    Qui ci sono le mie guide

    EX NICKNAME: GabboAmodio

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Toni5830


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Somewhere Over the Rainbow
    Messaggi
    1,295
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance

    Ringraziamenti
    226
    Ringraziato 485 volte in 375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GabboAmodio Visualizza il messaggio
    Materiali occorrenti:
    - Galaxy ACE(GT-S5830) roottato(se non avete i permessi di root o non sapete cosa sono qui ci sono varie spiegazioni, oltre che la guida su come roottare l'ace)
    Beh non è strettamente necessario se ad esempio si vuole cambiar rom anche se è indubbiamente consigliato farlo prima..

    - L'ltima versione di Android installata sull'ACE (Android 2.3.6)
    L'Iltima () no.. però la 2.3.x come minimo.. (quindi anche 2.3.3)
    Inoltre quoto dema: ne avevamo bisogno..una guida così ovvia da avere..che non c'era ben fatto:thumbup:

    Tapatalk Rules
    Quello di cui ho bisogno è un'informazione,
    non un'informazione utile, naturalmente,
    ma inutile.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Toni5830 per il post:

    Sheldon97 (20-12-12)

  9. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    950

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 271 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Toni5830 Visualizza il messaggio
    Beh non è strettamente necessario se ad esempio si vuole cambiar rom anche se è indubbiamente consigliato farlo prima..

    L'Iltima () no.. però la 2.3.x come minimo.. (quindi anche 2.3.3)
    Inoltre quoto dema: ne avevamo bisogno..una guida così ovvia da avere..che non c'era ben fatto:thumbup:

    Tapatalk Rules
    io ho sempre saputo che per poter flashare la CWM bisogna aver prima fatto il root. O.o
    Per la versione di android: in effetti... in effetti basta un gingerbread qualsiasi XD correggo subito
    Grazie per i complienti
    I miei terminali
    • Samsung Galaxy Ace con CWM e senza mai la stessa ROM per più di 24 ore XD
    • Nexus 7 16GB Wifi Bootloader sbloccato, permessi di root e stock 5.0.1
    • Nexus 4 16GB Bootloader sbloccato, stock 5.0.1
    • Xiaomi MI-3 A breve

    Qui ci sono le mie guide

    EX NICKNAME: GabboAmodio

  10. #6
    Androidiano VIP L'avatar di dema121


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,436
    Smartphone
    Galaxy Ace, Nexus 7, Nexus 5

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 580 volte in 420 Posts
    Predefinito

    Anche ho sempre saputo così... ma... ho sempre flashato la cwm recovery senza permessi di root! e tutto è andato correttamente.
    Credo sia uno "stereotipo" tramandato...
    My device:
    SMARTPHONE: SAMSUNG GALAXY ACE GT-S5830
    ROM: Androidiani Experience Final (2.3.7)

    SMARTPHONE: LG NEXUS 5
    ROM: Stock

    TABLET: ASUS GOOGLE NEXUS 7
    ROM: Stock


    Now Launcher Developer

  11. Il seguente Utente ha ringraziato dema121 per il post:

    Sheldon97 (20-12-12)

  12. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    950

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 271 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dema121 Visualizza il messaggio
    Anche ho sempre saputo così... ma... ho sempre flashato la cwm recovery senza permessi di root! e tutto è andato correttamente.
    Credo sia uno "stereotipo" tramandato...
    O.o oh my god! ho vissuto con questa convinzione... vado a correggere subito
    I miei terminali
    • Samsung Galaxy Ace con CWM e senza mai la stessa ROM per più di 24 ore XD
    • Nexus 7 16GB Wifi Bootloader sbloccato, permessi di root e stock 5.0.1
    • Nexus 4 16GB Bootloader sbloccato, stock 5.0.1
    • Xiaomi MI-3 A breve

    Qui ci sono le mie guide

    EX NICKNAME: GabboAmodio

  13. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Toni5830


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Somewhere Over the Rainbow
    Messaggi
    1,295
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance

    Ringraziamenti
    226
    Ringraziato 485 volte in 375 Posts
    Predefinito

    La storia del root è in un certo senso contorta.. perché non è necessario prima ma con la cwm spesso non può più essere ottenuto..
    Ah dimenticavo.. molto più importante!! Aggiungi per favore che un wipe data da recovery cwm con rom stock porterà quasi inevitabilmente a un bootloop..questo perché le partizioni /data e /system nella rom stock stock sono formattate in rfs mentre la cwm formatta in ext4.. => conflitti => bootloop => nuovo thread su androidiani => io scrivo per l'ennesima volta quanto scritto sopra e come rimediare..

    Tapatalk Rules

    P.s. basta non ho altro da dire
    Quello di cui ho bisogno è un'informazione,
    non un'informazione utile, naturalmente,
    ma inutile.

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Toni5830 per il post:

    Sheldon97 (20-12-12)

  15. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    950

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 271 volte in 163 Posts
    Predefinito

    AGGIORNATO IL PRIMO POST
    Ho specificato il problema del root e del wipe data e ho aggiunto che la nuova CWM 6.0.1.4 non consente di creare backup


    Quote Originariamente inviato da Toni5830 Visualizza il messaggio
    La storia del root è in un certo senso contorta.. perché non è necessario prima ma con la cwm spesso non può più essere ottenuto..
    Ah dimenticavo.. molto più importante!! Aggiungi per favore che un wipe data da recovery cwm con rom stock porterà quasi inevitabilmente a un bootloop..questo perché le partizioni /data e /system nella rom stock stock sono formattate in rfs mentre la cwm formatta in ext4.. => conflitti => bootloop => nuovo thread su androidiani => io scrivo per l'ennesima volta quanto scritto sopra e come rimediare..

    Tapatalk Rules

    P.s. basta non ho altro da dire
    grazie mille per tutte le segnalazioni ho aggiustato tutto, grazie mille
    I miei terminali
    • Samsung Galaxy Ace con CWM e senza mai la stessa ROM per più di 24 ore XD
    • Nexus 7 16GB Wifi Bootloader sbloccato, permessi di root e stock 5.0.1
    • Nexus 4 16GB Bootloader sbloccato, stock 5.0.1
    • Xiaomi MI-3 A breve

    Qui ci sono le mie guide

    EX NICKNAME: GabboAmodio

  16. #10
    mm7
    mm7 non è in linea
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    762
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 254 volte in 172 Posts
    Predefinito

    veramente ottima guida , la cwm 6 è meglio della 5 ?? (senza contare la storia dei backup)


    std::string* name = new std::string("Mm7"); C++
    char *name = "Mm7" C
    name = "Mm7" Python
    public String name = "Mm7" Java
    section .data
    name db 'Mm7', 0x00 Assembly x86

Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy