[GUIDA] Root & UnRoot del Samsung Galaxy Ace
ROOT & UNROOT GALAXY ACE
Salve a tutti Androidiani! In questa guida vi illustrerò come ottenere i permessi di root sul nostro amato Galaxy Ace :D
PREMESSA
*questa guida è un ampliamento dell'altra guida sul Root, con aggiunte e specificazioni, nonché la spiegazione si come fare l'UnRoot*
Ma, prima di iniziare, molti si staranno chiedendo: "cosa diavolo sono i permessi di root?!?!
>Cos'è il Root
In informatica il termine root (indicato con il simbolo / ) rappresenta il punto iniziale del file system. Il nome, che in inglese significa radice, deriva dal riferimento alla sua organizzazione ad albero (quindi alla sua radice) comune a molti filesystem. In poche parole il root è la base di tutto il sistema, da cui poi inizia le varie cartelle: da un lato quelle per far funzionare il telefono (/system) e dall'altra quelle dell'utente, ovvero quelle a nostra disposizione per archiviare i nostri dati (/data).
Utente: -Ok, e con ciò? a me cosa interessa questa castella?
Ve lo spiego subito.
>I permessi di Root
Ottenere i permessi di root, in poche parole, significa avere accesso alla radice di sistema (/) e quindi a tutte le cartelle presenti nel nostro device. Infatti, nativamente noi possiamo accedere solamente a /data, mentre tutto il resto è inaccessibile. con l'acquisizione dei permessi di root, invece, potremo accedere a queste cartelle e potremo fare tutto con il nostro smartphone, anche danni. Infatti, se si cancellano delle cartelle indispensabili al sistema, esso non funzionerà più bene, con il rischio che non si avvii più. perchiò state bene attenti a non cancellare certelle così a casaccio, ma solo se una guida/tutoria vi dice di farlo. se, comunque, avete avuto problemi e il telefono non si avvia più, qui cè una guida su come "rianimarlo" ;)
Utente: -Ok, ho capito, ma a che che mi frega di accedere a sto root?
>Quali vantaggi porta il ROOT
I benefici della pratica del ROOT sono diversi, svariati ,ed ora ne vedremo solo i principali.
- Controllo totale del Vostro dispositivo: già questo è uno sfizio XD
- Salvare Spazio sul vostro Smartphone: potrete infatti spostare tutte le vostre applicazioni sull'SD con l’ausilio di alcune app come Link2SD.
- Eliminare applicazioni di sistema inutili che occupano solo spazio, quali ad esempio le app preinstallate della samsung o le demo dei giochi, sempre tramite l'ausilio di Link2SD
- Convertire le vostre app ad app di sistema: con il procedimento precedente, infatti, si libera memoria in /systema, e non in /data, dove vengono installate normalmente le app, perciò noi possiamo spostare le app da /data a /system.
- Overclockare la CPU. Non preoccupatevi, non vi sto mandando a quel paese ;) per overclock si intende aumentare la frequenza del processo, e quindi la velocità del telefono, a discapito della batteria. Ciò è possibile tramite app quali SetCPU for Root Users
- Bloccare l'avvio automatico di app che non vogliamo si avviino all'accensione, rallentando solamente il telefono. Quante volte FB vi ha rallentato a morte il telefono senza che voi l'abbiate aperta? con app come Startup Manager potrete bloccarla e rendere l'accensione molto più veloce
Utente: -Ok, mi hai convinto.voglio ottenere i permessi di root. Però mi chiedo una cosa: la guida si chiama root & UnRoot, che cos'è questa cosa?
>UnRoot
Il root è una procedura indolore per il nostro dispositivo(sono le operazioni che si fanno con esso che possono rovinare il telefono), ma non è ben visto dai produttori di telefoni. Infatti, quando si ottengono i permessi di root, decade completamente la garazia. Se, infatti, durante il periodo di garanzia, si combina qualcosa con il cell roottato(con i permessi di root) e lo si vuole portare in assistenza, si dovrà pagare la riparazione.
Utente: -Momento, momento, momento. Non mi avevi detto questa cosa prima! Non sono più sicuro di volerlo fare...
Non preoccuparti, poichè se il cell non si avvia o non funziona bene, possiamo sempre accedere alla recovery(spiegherò tutto più giù) procedere con l'unroot ed eliminare qualsiasi traccia dei nostri "smanettamenti" per poterlo portare di nuovo in assistenza gratuitamente. se il device non si accende, non entra in recovery e nemmeno in download mode(vedi il link se l'ace non si avvia) avete fritto il telefonoe potete mandare al quel paese la garanzia, root o non root.
Bene, spero che la maggior parte delle cose vi siano chiare. Ora possiamo procedere e vedere come ottenere i permessi di root e come perderli
R: [GUIDA] Root & UnRoot del Samsung Galaxy Ace
Bravo gabbo ;) simpatiche le domande dell' " utente"....ahahahsahhhajshsh!!!! :)
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Quote:
Originariamente inviato da
crazyace
Ciao e grazie per questa utilissima guida.
Una domanda mi sorge spontanea, una volta fatto il root dovrei scaricare da google play link2sd, ma come faccio a partizionare la memoria esterna?
Ho cercato sul forum ma mi sono confuso ancora di più le idee.
Sul mio ace volevo lasciare il firmware originale samsung, e fare il root per usufruire di maggiore memoria.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno e chiedo scusa se già sono aperti thread su come fare la partizione della memoria esterna. Faccio mea culpa
Di nulla ;) se ti ho aiutato, basta premere thank ;) la guida per link2sd qui: https://www.androidiani.com/forum/sh...ad.php?t=76252
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Quote:
crazyace
Ciao ti ringrazio per avermi postato la guida, ma purtroppo non mi fa scaricare il file.
Leggendo qua e la ho notato che la partizione la si può fare anche senza entrare nella recovery mode ma usando software stile minitool. Che ne dici è la stessa cosa o devo per forza scaricare quel file che non risco a scaricare?
Il thanks è d'obbligo :-)
Nono,puoi partizionare anche con minitool, l'importante è che il formato sia giusto
Quote:
crazyace
Ciao ho eseguito il root grazie a questa ottima guida,
Ho solo un problema apro super user cerco di farle l'aggiornamento ma esce la scritta installazione fallita è normale?
Un'altra domanda mi sono trovato installato SuperSU e ROOT VALIDATOR ma non BUSY.............
Posso usare il telefono in queste condizioni spostando le app o non avendo questi due problemi non funziona correttamente il root?
Quote:
lupus
Quali sono le app che usano i permessi?
vedo che crazyace ha il mio stesso problema
Allora busybox è normale che non ci sia. Infatti l'app busybox serve semplicemente per attivare busybox. Crazyace prova e vedi che succede.
Lupus non so, puoi provare con es monitor di sistema. Dopo averlo scaricato aprirlo, vai nelle impostazioni e clicca su migliorie root, quando ti esce clicca su permetti o consenti. Se è andato a buon fine affianco alla scritta migliorie root ci dovrebbe essere una v verde
Quote:
crazyace
Peccato grazie comunque per la disponibilità
Inviato dal mio GT-S5830 usando
Androidiani App
Di nulla... Aspetta se qualcun altro sa rispondervi...
Quote:
lupus
A questo punto vorrei tornare indietro pure io, solo che non me lo fa fare :(
forse perché ho fatto la partizione usando clockworkmod 5?
Devo forse prima riformattare la SD? oppure tornare alla ROM stock? Grazie
Scusami ma non hai la ROM stock?
Quote:
lupus
Grazie,
forse sono io che uso terminologie non appropriate
Sino ad oggi il telefono non lo avevo mai toccato, ma oggi i messaggi di memoria piena erano troppo insistenti
Allora ho installato il file universal_gb_root_v25.zip per avere i permessi di root
poi ho installato clockworkmod 5
poi ho partizionato la scheda SD
poi ho scaricato l'app link2SD
Questo è tutto quello che ho fatto
Visto che non funziona, vorrei tornare alle condizioni iniziali
Provo a istallare il file universal_gb_unroot_v9.zip ma non succede nulla, rimango con le app superSU installate e il telefono rimane come dopo l'ottenimento del root
io ora vorrei ripristinare il telefono come prima, cosa devo fare?
Ah OK. E infatti per perdere i permessi di root non basta semplicemente flashare lo zip. Leggi nel terzo post tutta la procedura