Originariamente inviato da
mm7
MODDING APK
Ora noi abbiamo la nostra bella apk, io per illustrarvi come si fa a moddarla userò come esempio la applicazione impostazioni. Apk è il formato delle applicazioni android però in verita sono degli archivi zip particolari con le componenti elencate precedentemente. Quindi rinominando le applicazioni levando l'estensione .apk e sostituendola con .zip si potrà aprirle e osservare tutte le componenti (quindi classes.dex, manifest, meta-info,...). Premuniamoci dell'apk da moddare e di un programma per aprire gli zip, io consiglio winrar in windows e per linux di utilizzare MC come file manager che consente di lavorare con gli zip in maniera nativa.
Bene, priama operazione: sostituiamo l'estensione .apk con .zip
Apriamo lo zip con i programmi sopraelencati
Entriamo nella cartella res
Se tutto va bene avrete qualcosa simile a questo:
Entriamo nella cartella drawable-mdpi, dentro troveremo un infinita di .png queste sono tutte quelle parti che creano grafica in android... il particolare più insignificante che non avete mai notato è qui, qui ci sono infinità di cose che non avreste mai pensato ci siano. Sfido chiunque a notare tutti le .png senza vedere l'apk.
Noi dobbiamo sostituirle con delle altre .png che preferiamo noi, naturalmente se ho ic_bluetooth.png (size = 16x16) devo mettere un altra immagine del bluetooth (naturalmente quella che voglia sia visualizzata al posto di quella corrente) con nome uguale e con dimensione uguale!
Prima di spiegare come eseguire questa sostituzione distinguiamo le .png in due gruppi:
- .png normali
- .9.png Queste sono sempre immagini che pero possono espandersi e contenere testo per indicare dove possono farlo hanno una "cornice" di un pixel che non viene visualizzata. Questa cornice contiene dei pixel o trasparenti o neri, nel contorno in alto a sinistra quelli neri indicano dove l'immagine potrà espandersi mentre il contorno in basso a destra dove verrà visualizzato il testo. Nota io parlo di testo ma quell'area indicata da i contorni in basso a destra indica un area riempibile
Ecco come appaiono delle 9.png
Adesso distinguiamo due vie:
- Il vostro scopo è moddare l'apk con la grafica della stessa apk pero presa da un altra rom (anche non dell'ace) ?:
- Facciamo un esempio: io voglio moddare l'app calcolatrice della rom maclaw ics con la grafica della droidace.
- Scaricare entrambe le rom
- Copiarle in una cartella di lavoro
- Per entrambe aprirle con winrar (o quello che è xD) e estrarre l'apk desiderata. Nel mio caso la calcolatrice che troverò in /system/app/Calculator.apk di entrambe le rom. Se devo moddare le impostazioni la troverò in /system/app/Settings.apk (o setting.apk non ricordo se c'è la s finale xD), messaggi /system/app/mms.apk e cosi via
- Naturalmente due file con lo stesso nome non posso stare in una stessa cartella quindi consiglio di tenere invariato il nome dell'app che si vuole moddare (nel mio caso quella presa dalla rom di maclaw), mentre di rinominare quella da cui si vuole prendere la grafica con un altro nome a picere, nel mio caso per esempio calculator-theme.apk
- Aprire contemporaneamente sia l'apk da moddare sia quella da cui prelevare la grafica, cercare ora le immagini corrispondenti, cioè quelle che hanno lo stesso nome, se hanno la stessa dimensione basta fare un drag-and-drop per copiarle da un apk all'altra. Se hanno dimensioni diverse estrarre l'immagine da portare in una cartella; con dei programmi di resize ridimensionarla con la risoluzione che ha l'immagine da sostituire (quella dell'apk da moddare).
- Ora basta chiudere lo zip e l'apk è stata moddata
- Il vostro scopo è moddare l'apk con una grafica nuova inventata da voi ?:
- Come sopra sostituire le .png dell'apk con delle immagini fatte da voi con le stesse risoluzioni di quelle che volete sostituire
N.B.: LE 9.PNG NON POSSONO ESSERE RESIZATE (c'è una procedura ma è complicata per quelli alle prime armi)