Dopo tanti tentativi ed esperimenti sono riuscito a sbloccare il telefono.
Ho avuto per qualche giorno sotto mano un altro vecchio portatile XP, con USB 2.0, ho installato i driver Samsung (anche in questo l'installazione a dato problemi qualche volta) e quindi il computer ha visto quasi subito il telefono.
Su questo, non so cosa abbia di diverso dagl'altri due XP, Odin ha funzionato subito.
La procedura di flash è andata a buon fine al primo colpo.
Finalmente Next di nuovo funzionante con ROM stock.
Ho provato poi a flasharne una custom ma ogni volta che ci provo si riblocca tutto.
Non sono stato ad indagare sul perché per il semplice motivo che il proprietario del telefono ne aveva bisogno e non c'era tempo per dedicarsi a ricerche ed altri tentativi.
Quindi problema risolto e telefono restituito funzionante al legittimo padrone.
Per qualche ora avevo potuto provare anche un Windows 7 ed anche con questo driver e Odin, dopo qualche tentativo, avevano funzionato, il flash era andato a buon fine una volta, poi però ho dovuto restituire il computer.
Nel frattempo ho trovato un'interessante informazione per quanto riguarda l'errore che alcune ROM mi davano al tentativo di flash, quello con la dicitura <... status 7 ...> ed ho trovato una procedura a questo link che me lo ha fatto risolvere, solo che anche se poi le flashavo con successo il telefono si bloccava come anche per quelle senza questo errore, comunque una cosa in più imparata, non guasta mai.
Grazie a tutti dell'aiuto che mi avete dato e alla prossima. Buone feste!