Visualizzazione stampabile
-
zcat!
Quote:
Originariamente inviato da
Shinobidelvento
...in più ho letto che per i fw stock Link2sd accetta solo la partizione ext2 e avendo un cel brandizzato non so nemmeno se mi convenga sbrandizzarlo prima di fare qualsiasi operazione...:'(
"Brand" o "No Brand" non cambia il risultato: Link2SD è un'app che si installa comunque, poi cercherà una seconda partizione correttamente formattata...
La raccomandazione che si legge, di solito, sulla formattazione di tipo "ext2" è quella più conservativa: tutti i kernel Android hanno questa opzione attiva...
nel caso del Next Turbo, però, è già attiva anche l'opzione "ext3" (:cool:)...
Puoi verificare da "adb shell" o da "emulatore di terminale" se hai il telefono rooted digitando questo semplice (rotfl) comando linux:
codice:
$ su
# zcat /proc/config.gz | grep EXT[2,3,4]
# CONFIG_EXT2_FS is not set
# CONFIG_EXT3_FS is not set
CONFIG_EXT4_FS=y
CONFIG_EXT4_USE_FOR_EXT23=y
CONFIG_EXT4_FS_XATTR=y
# CONFIG_EXT4_FS_POSIX_ACL is not set
# CONFIG_EXT4_FS_SECURITY is not set
# CONFIG_EXT4_DEBUG is not set
#
...questo ovviamente è il mio kernel, tu dovresti verificare la stringa CONFIG_EXT3_FS=y...
-
Quote:
ACervellati
"Brand" o "No Brand" non cambia il risultato: Link2SD è un'app che si installa comunque, poi cercherà una seconda partizione correttamente formattata...
La raccomandazione che si legge, di solito, sulla formattazione di tipo "ext2" è quella più conservativa: tutti i kernel Android hanno questa opzione attiva...
nel caso del Next Turbo, però, è già attiva anche l'opzione "ext3" (:cool:)...
Puoi verificare da "adb shell" o da "emulatore di terminale" se hai il telefono rooted digitando questo semplice (rotfl) comando linux:
codice:
$ su
# zcat /proc/config.gz | grep EXT[2,3,4]
# CONFIG_EXT2_FS is not set
# CONFIG_EXT3_FS is not set
CONFIG_EXT4_FS=y
CONFIG_EXT4_USE_FOR_EXT23=y
CONFIG_EXT4_FS_XATTR=y
# CONFIG_EXT4_FS_POSIX_ACL is not set
# CONFIG_EXT4_FS_SECURITY is not set
# CONFIG_EXT4_DEBUG is not set
#
...questo ovviamente è il mio kernel, tu dovresti verificare la stringa
CONFIG_EXT3_FS=y...
Ok :) ora proverò a vedere se funziona...
-
N.B. Se un kernel non ha attiva l'opzione "config.gz" e il comando precedente fallisce :(, si può comunque vedere l'elenco completo dei filesystems riconosciuti dal sistema con un comando forse più semplice:
codice:
$ su
# cat /proc/filesystems
nodev sysfs
nodev rootfs
nodev bdev
nodev proc
nodev cgroup
nodev tmpfs
nodev debugfs
nodev sockfs
nodev pipefs
nodev anon_inodefs
nodev rpc_pipefs
nodev devpts
ext2
ext3
ext4
nodev ramfs
vfat
nodev nfs
rfs
#
-
Quote:
ACervellati
N.B. Se un kernel non ha attiva l'opzione "config.gz" e il comando precedente fallisce :(, si può comunque vedere l'elenco completo dei filesystems riconosciuti dal sistema con un comando forse più semplice:
codice:
$ su
# cat /proc/filesystems
nodev sysfs
nodev rootfs
nodev bdev
nodev proc
nodev cgroup
nodev tmpfs
nodev debugfs
nodev sockfs
nodev pipefs
nodev anon_inodefs
nodev rpc_pipefs
nodev devpts
ext2
ext3
ext4
nodev ramfs
vfat
nodev nfs
rfs
#
Perfetto :cool:
-
Allora, ho creato su una sd da 4G una partizione attiva fat32 da 3G e una partizione attiva ext3 da 780M con il MiniTool Partition Wizard. Però, andando in risorse del computer, il sistema mi mostra l'icona del disco creato (F nella fattispecie) ma con un punto interrogativo sopra e non riesco ad aprirlo con la conseguente impossibilità a scriverci sopra, per cui non ho potuto ricopiare nella partizione fat32 le applicazioni che avevo prima e che avevo salvate sul disco fisso. Ora avrai capito che non sono praticissimo di tutti questi smanettamenti e pertanto non so come comportarmi: in parole povere, che devo fare ora per utilizzare la sd bipartizionata con le applicazioni che avevo e poi renderla utilizzabile per aumentare la memoria dell'apparecchio?
-
scusate.. io cyanogenmod 7.2 con Oxigen e quando digito il codice del PDA non succede niente...
-
Ho fatto il tutto sul mio next turbo (non sapevo che non era adatta per il turbo, ma ha funzionato XD). Mi è comparso un solo problema: qualndo collego la scheda come memoria di massa in Windows non compare la partizione dati...a cosa puo essere dovuto? :-X
-
@Ares
Le partizioni ext2, ext3 etc tipiche di Linux non vengono viste dai sistemi Windows. Scelta della Microsoft da sempre......
Inviato dal mio DATAM752HCX con Tapatalk 2
-
Ciao. Si questo mi è chiaro, ma se la procedura prevede una partizione in fat32 perche' non viene visualizzata? Forse non ho capito bene io..In questo caso come faccio a passarmi la musica, per esempio, sul cell?
Grazie, Ares
-
-
ragazzi sto diventando pazzo!!!!ho eseguito tutto come nella guida e infatti il telefono me la prende la 2 partizione...il problema é:
-1 se la partiziono come primaria me la riconosce ma non mi carica le appl e le impostazioni salvate sulla memory (il telefono è come se si resetta e riparte in spagnolo) però le foto le vedo dentro la memory
-2 se la partiziono come logical non me la vede quindi non aumenta la memoria però mi carica tutto com'era...
dove sbaglio? io l'ho partizionata con mini tool partition...infatti nel primo caso me la riconosce...
Aiuto!!!
-
Quote:
kymco
ragazzi sto diventando pazzo!!!!ho eseguito tutto come nella guida e infatti il telefono me la prende la 2 partizione...il problema é:
-1 se la partiziono come primaria me la riconosce ma non mi carica le appl e le impostazioni salvate sulla memory (il telefono è come se si resetta e riparte in spagnolo) però le foto le vedo dentro la memory
-2 se la partiziono come logical non me la vede quindi non aumenta la memoria però mi carica tutto com'era...
dove sbaglio? io l'ho partizionata con mini tool partition...infatti nel primo caso me la riconosce...
Aiuto!!!
Non hai sbagliato niente! La parte 1 è giusta!
Praticamente quando riconosce la partizione per la prima volta, scrive i file del sistema all'interno della nuova partizione quindi è come se fosse il primo avvio!
All'interno della nuova partizione salverà solo le applicazioni e g relativi dati, ma non i documenti personali :)
Di conseguenza devi reinstallare le app :)
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
-
Ma per vedere la sd con windows quando connetto come memoria di massa che devo fare? Non compare la partizione i Computer. Mi tocca trasferire i files con airdroid XD . Come fate voi?
-
Quote:
Ares2302
Ma per vedere la sd con windows quando connetto come memoria di massa che devo fare? Non compare la partizione i Computer. Mi tocca trasferire i files con airdroid XD . Come fate voi?
Con Linux :) Windows non legge le partizioni ext :)
-
Tanto per capire. La procedura non prevede la divisione della sd in una partizione ext e l'altra in fat32? Quella in fat non dovrebbe essere visibile?
Comunque ho notato che andando i Dispositivi e Stampanti sul mio next c'e' un punto esclamativo giallo, e la risoluzione problemi di windows non risolve nulla. Fa nulla, installerò il caro vecchio linux in chiavetta. Tra i due mali scegliere sempre il minore, alla fine ho 1 giga di spazio XD.
Grazie Signori
-
Quote:
Ares2302
Tanto per capire. La procedura non prevede la divisione della sd in una partizione ext e l'altra in fat32? Quella in fat non dovrebbe essere visibile?
Comunque ho notato che andando i Dispositivi e Stampanti sul mio next c'e' un punto esclamativo giallo, e la risoluzione problemi di windows non risolve nulla. Fa nulla, installerò il caro vecchio linux in chiavetta. Tra i due mali scegliere sempre il minore, alla fine ho 1 giga di spazio XD.
Grazie Signori
In realtà avevo capito che non ti riconosceva la ext xd se non riconosce la fat allora è problema di driver :)
Prova a pulire le periferiche con usb deview o cambia presa usb :)
-
Proverò a reinstallare i driver. Per caso sai dove trovare i driver senza che installi il kies?
Grazie ancora
-
Quote:
Ares2302
Proverò a reinstallare i driver. Per caso sai dove trovare i driver senza che installi il kies?
Grazie ancora
Se non sbaglio, nel thread rom non stock dovresti trovarli! Se no nella guida x flashare la 2.3.6!
Ma ti conviene usare prima usb deview, che te li disinstalla! :)
-
Hai ragione, ho fatto oggi l'aggiornamento a 2.3.6 tramite quella guida... Avevo saltato la parte dei driver perché avevo kies. Vado a controllare subito
-
Quote:
4l3Ghi
Non hai sbagliato niente! La parte 1 è giusta!
Praticamente quando riconosce la partizione per la prima volta, scrive i file del sistema all'interno della nuova partizione quindi è come se fosse il primo avvio!
All'interno della nuova partizione salverà solo le applicazioni e g relativi dati, ma non i documenti personali :)
Di conseguenza devi reinstallare le app :)
si ma il problema non sono solo le app ma mancano gli sfondi, le password, insomma è come vergine. non c'è un buckup che mi ricomponga il cellulare come si deve? grazie per le risposte
-
Ci voglio provare, ho un galaxy next 2.3.4 con firmware stock originale tutto originale, non root brandizzato WIND.
QUESTA PROCEDURA INVALIDA LA GARANZIA?(a me interessa questo, visto che il cell è originale per questa causa..)
-
Quote:
davidefd
Ci voglio provare, ho un galaxy next 2.3.4 con firmware stock originale tutto originale, non root brandizzato WIND.
QUESTA PROCEDURA INVALIDA LA GARANZIA?(a me interessa questo, visto che il cell è originale per questa causa..)
Invalida la garanzia, ma basta fare la procedura inversa per sistemare il tel e riaverla!
-
Ah funziona come le ROM ecc.
Vabbè grazie, proverò quando deciderò di passare a una ROM definitiva e non avere la garanzia.
Quote:
4l3Ghi
Invalida la garanzia, ma basta fare la procedura inversa per sistemare il tel e riaverla!
-
1 allegato(i)
Allegato 19243
Nulla da fare, mi compare l'usb nella application bar per disconnettere la memoria di massa, ma non compare la partizione :( Inoltre ho notato questo in gestione dispositivi:
Dispositivi portatili--->Driver volume con file system WPD: Impossibile avviare il dispositivo
-
Quote:
Ares2302
Allegato 19243
Nulla da fare, mi compare l'usb nella application bar per disconnettere la memoria di massa, ma non compare la partizione :( Inoltre ho notato questo in gestione dispositivi:
Dispositivi portatili--->Driver volume con file system WPD: Impossibile avviare il dispositivo
Hai modo di provare la sd in un altro Pc?
-
In questo momento no. Ma io collego solamente il telefono, non ho un lettore di schede sd
-
Quote:
Ares2302
In questo momento no. Ma io collego solamente il telefono, non ho un lettore di schede sd
intendo collegando il tel! Vedi se riesci a provarlo da qualche altra parte... se in altri posti funziona, devi usare USB Deview... a me è successo anche, in passato... per questo sto insistendo xD
-
USB deview non serve per disinstallare? Se disinstallo da gestione periferiche non è uguale? xD
-
Quote:
Ares2302
USB deview non serve per disinstallare? Se disinstallo da gestione periferiche non è uguale? xD
Non proprio! Ti elimina tutti i driver installati nella porta usb!
-
Ho risolto cambiando lettera all'unità tramite mini partition tool :) Forse non c'era nemmeno assegnata una lettera XD
-
io ho cyano 7.2 di mebitek. può funzionare con questa rom?
-
Quote:
Diaz97
io ho cyano 7.2 di mebitek. può funzionare con questa rom?
No... nel primo post è spiegato che funziona SOLO con i firmware ufficiali!
-
è possibile estendere la memoria anche per samsung galaxy fit? se si posso utilizzare gli stessi firmware di questa guida oppure devo seguirne un altra? grazie mille =)
-
FIT ready to grow!
Quote:
hasky93
è possibile estendere la memoria anche per samsung galaxy fit?
Sì! è possibile! :cool:
Quote:
...se si posso utilizzare gli stessi firmware di questa guida oppure devo seguirne un altra?
La guida è la stessa, i firmware sono diversi! Al momento sono disponibili questi:
P.S. Con Odin è però opportuno usare il file beni.ops al posto di tass.ops...
...ma non preoccupiamoci troppo... sono due files di testo identici...;)
ah... queste sono le immagini originali:
-
buonasera a tutti,
io tempo fa ho fatto questa procedura, e grazie alla pazienza di molti (ACervellati in particolare) tutto è andato per il meglio. è stato un successone ed il mio telefono era più capiente (capirete leggendo il seguito il motivo dell'uso dell'imperfetto).
Appena conclusa la procedura notai tuttavia che il mio cellulare era diventato più lento, non rispondeva tempestivamente ai comandi come prima..diciamo che in generale vi era stato un calo delle prestazioni. Fin qui mi poteva pure andar bene, se non fosse che da un po' però il mio telefono è completamente andato! Si blocca molte volte, non invia messaggi, a volte nemmeno mi permette di fare telefonate, si spegne da solo, e quando lo riaccendo capita che non riconosca la memoria interna da me modificata...è evidente che c'è un problema.
Quindi chiedo:
cosa mi consigliate di fare?un bel reset del telefono?
se sì, la procedura in cosa consiste? devo prima eliminare la partizione della sd creata ai tempi e poi resettare (e quindi ci sono 2 operazioni separate) oppure flashando il telefono (ed eliminando tutto) automaticamente viene meno anche l'espansione (e quindi l'operazione da fare è 1)?
Grazie in anticipo, sperando in una risposta :(
ps:ho già letto il post di ACervellati per ripristinare la situazione di partenza, ma non credo di aver capito nel dettaglio...
-
Seguita la guida passo passo, funziona alla perfezione. Grazie :-)
Domanda: per Galaxy Next Turbo esiste una procedura simile on relative rom? Ho cercato ma nulla.
-
Salve a tutti,
ho eseguito la gida alla perfezione, l'unico grosso problema che il mio gt-s5570 è diventato LENTISSIMO e sono stato ricostretto a ritoglere la memoria :( e riportarlo come in origine. Non so se a voi ha dato anche questo problema.
Saluti, Fen.
-
qualcuno ha provato a capire di quanto si puo aumentare la memoria senza perdere eccessivamente di prestazioni?
io ho una sd da 8gb quindi dovrebbe essere abbastanza veloce... ma non vorrei esagerare. esiste una procedura di undo? quale?
fatemi sapere che provo subito!
Ciao a tutti.
Inviato dal mio GT-S5570 (2.3.6 XWKT4) con Tapatalk 2
-
Quote:
fabriziog
qualcuno ha provato a capire di quanto si puo aumentare la memoria senza perdere eccessivamente di prestazioni?
io ho una sd da 8gb quindi dovrebbe essere abbastanza veloce... ma non vorrei esagerare. esiste una procedura di undo? quale?
fatemi sapere che provo subito!
Ciao a tutti.
se hai una scheda sd da 8 giga ti conviene fare la partizione di 1giga ovvero 1024 mb
-
Quote:
oscarnick93
se hai una scheda sd da 8 giga ti conviene fare la partizione di 1giga ovvero 1024 mb
mi conviene per le prestazioni?
Ciao a tutti.