Ecco i log, dovrebbero essere dettagliati...Grazie!
Allegato 145914
Visualizzazione stampabile
Ecco i log, dovrebbero essere dettagliati...Grazie!
Allegato 145914
Il problema è proprio quello...non riesco a reperirlo nè dal thread della ROM nè dal sito di download...oltretutto ho provato a riscaricare lo .zip e aveva differente md5, ma risulto identico! boh non so proprio che dire. Tra l'altro ora il nandroid che avevo funziona alla perfezione ma non mi legge più le impronte registrate! :O
Salve a tutti, ho preso un note 4 usato da pochi giorni, stamattina ho effettuato il root con cfautoroot e installato la CWM, a questo punto volevo salvarmi la cartella EFS ed ho comprato IMEI Tool SGN4, nel momento in cui lo avvio e gli concedo i permessi mi indica il modello ma non mi fa effettuare il backup della cartella perhè mi dice che monto una custom rom.
In realtà il firmware è quello originale Samsung, il problema potrebbe essere la CWM?
In linea di massima la procedura corretta sarebbe...
- Root
- Backup EFS
- Recovery Custom
- Rom
Proverei a tornare con Recovery Stock.....e visto che era usato lo farei facendo:
- Backup
- Wipe da Recovery
- Flash del Firmware
- Wipe
Dopodichè...procederei con il Root....ecc....
(come detto prima....)
Per rimettere la recovery stock devo flashare il firmware con Odin, oppure c'è un file .tar da mettere direttamente in Odin. Il factory reset l'ho fatto prima di usarlo e ho anche controllato lo stato (official) e i counter 0x0.
Inviato dal mio SM-N910F usando Androidiani App
Certo, ma senza root non ha senso avere android (almeno per me)
Inviato dal mio SM-N910F usando Androidiani App
Oggi mi scarico il firmware originale e ci provo appena ho voglia, nel caso in cui non dovesse andare nemmeno cosi non so come salvarla, anche se con rootexplorer pro la cartella me la fa copiare (una copia l'ho fatta cmq)
Inviato dal mio SM-N910F usando Androidiani App
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto :)
Ho un Note4 con Lollipop e mi trovo abbastanza bene, se non fosse per una certa "legnosità" del sistema. Stavo quindi pensando di iniziare a smanettare un po' con questo cellulare, visto che fino ad ora non mi sono mai interessato di modding Android.
Quello che vorrei ottenere è:
- una recovery customizzata (è davvero fondamentale?)
- la possibilità di fare full backup con Titanium backup
- avere una rom leggera senza gran parte della fuffa Samsung, ma che abbia naturalmente supporto per il pennino.
Esiste ciò che chiedo? Da dove inizio?
Ho letto mille mila pagine di discussione, ma vorrei avere le idee il più chiare possibili prima di iniziare a mettere le mani e invalidare la garanzia.
Grazie a tutti per ogni forma d'aiuto.
- la recovery è essenziale, senza sei molto limitato, non puoi flashare e non puoi fare backup da recovery, perché non c'è appunto :D0
- per usare titanium ti serve necessariamente il root, ma attento titanium ha dei limiti, ti serve la versione pro, o meglio la recovery direttamente, che ripristina tutta la parte di dati oltre che a system, !!!!! tranne la sd-interna nel caso ne facessi il wipe da recovery stock !!!!!!
- per avere una rom cosi, puoi anche semplicemente cancellare le app che non ti interessano usando il root ed un root-browser, o installare una custom rom ad-hoc
Grazie mille per la risposta. ;)
Dici quindi che può valere la pena tentare una disinstallazione manuale delle applicazioni superflue e, qualora trovassi benefici in termini di fluidità e batteria, allora provvedere ad installare recovery e rom custom?
Cancellare app non porta piu nessun beneficio a mio modo di vedere, almeno non piu apprezzabili almeno da s5 in avanti..
Se vuoi ottenere miglioramenti, meglio usare un kernel custom e via.. Sempre con perdita di garanzia come per root e recovery.. Il resto sono solo effetti placebo, imho
Tanto, una volta che ho rootato il telefono, il danno è fatto. Quindi da lì in poi, psicologicamente, è tutto in discesa :P
Con quale recovery e rom custom mi consigliate di iniziare?
Prima devo rootarlo e poi installare la TWRP, vero?
da quello che ho capito tu vuoi quello che volevo io:
la TWRP va installata anche se non fai root, non è indispensabile io ho fatto anni di prove e funziona anche senza non essendo legata al sistema.
se cambi recovery ottieni la possibilità di istallare pacchetti di modding esterni (zip) e fare backup di ciò che vuoi senza bisogno di Titanium backup che spesso non salva tutto; questo lo puoi usare su salvataggi parziali ma come sai bene cambiando rom o smanettando nel sistema è sempre meglio un wipe e quindi i dati non ti servirebbe salvarli.
su XDA Alexandr propone rom ufficiali BOC5 che supportano italiano pulite da bloatware pre root, e che supportano kernel modificati.
tutto il resto è stock e funziona benissimo in quanto la uso ormai da 3 mesi e più.
io ho anche modificato il kernel con uno che supporta synapse per lollipop e posso determinare come fa comportare il mio cell in ogni situazione;
il mio note 4 fa in media 2 giorni o quasi; uso intenso tipo tutto acceso (i dati soprattutto) navigatore chiamate player audio ecc meno di 6 ore non fa; consumo notturno (io non lo spengo mai) 3-4% con wifi acceso.
se interessa il discorso sono disponibile per precisazioni link materiale e consigli.
Hai centrato perfettamente la situazione. Vorrei poter fare esattamente le stesse cose che hai fatto tu. A questo punto come prima cosa da imparare a fare c'è quella di cambiare la recovery, senza necessariamente i permessi di root. Consigli qualche guida in particolare?
Grazie mille.
chiedo venia se rispondo a tutte le domande stasera dato che sono al lavoro. confermo che vi spiego tutto io, non servono guide esterne, forse ce ne sono qui ma dato che la procedura è poi semplice basta aspettarmi :)
Ho provato ad installare la TWRP da Odin, ma nonostante sembri tutto andato a buon fine, quando riavvio il telefono in recovery, mi appare quella di default. Come mai?
Sul sito di TWRP si fa accenno che in alcuni casi, al primo reboot del telefono, la rom riapplica la recovery originale. Come faccio ad evitare che ciò avvenga, visto che al termine dell'installazione della TWRP il telefono si riavvia da solo?
PS: non ho fatto il root prima di installare la nuova recovery.
sono tutti casi da newby e quindi normale incapparci.
passiamo per gradi:
la TWRP che ho io è l'ultima 2.8.1.0
la recovery modifica knox quindi si perde la garanzia SW (resta quella HW per 1 anno se siete in Italia)
la recovery va installata con ODIN ma va tolta la spunta al riavvio automatico del terminale, se così non fosse il terminale si riavvia normalmente ed un contatore segnala la recovery modificata al sistema che riscrive la recovery Stock.
se si toglie il riavvio automatico, al termine della scrittura la schermata resta fissa, va quindi aperta la cover e tolta la batteria per 2-3 secondi e rimessa quando tutto è spento.
solo a questo punto va acceso con i punsanti di avvio recovery (volume alto + home + power)
al primo riavvio in recovery TWRP lei stessa vi dirà che per evitare la modifica farà un fix di mantenimento.
cmq una buona guida è qui
Ti ringrazio, ho seguito il tuo consiglio e la recovery è partita senza problemi. ;)
Piccola precisazione: quando si è avviata, non mi ha chiesto di installare alcun fix. Ho provato però a spegnere e riaccendere il telefono e la TWRP è sempre al suo posto, per cui deduco che sia andato tutto a buon fine.
Ora non mi resta che passare alla scelta della rom. Cercherò su XDA fra quelle che mi hai consigliato tu, nel frattempo grazie ancora :)
ora scendo un momento hai dettagli.
io ho fatto il passaggio a lollipop, come tutti credo, alla BOC5 ITV.
ho avuto problemi di stabilità con app presenti, siccome ne ho parecchie e molto personalizzate e i metodi base di backup non mi hanno mai soddisfatto, io non faccio mai il wipe data o factory reset che vogliate chiamarlo, poi problemi di consumo di riscaldamento ecc.
quindi ho cercato di capire cosa fare.
sono da molti anni collaboratore di XDA (dai tempi dei PPC), molti di voi seguiranno anche tale sito molto ricco e molto veloce nello sviluppo.
io ho trovato utile il lavoro di alexandr che prevede lo sblocco e la pulizia di rom stock per vari terminali tra cui la BOC5 per il note 4 N910F.
la discussione la trovate qui mentre le rom direttamente qui
va comunque installata da recovery. per installarla basta copiare la versione BOC5 sul cell. accedere alla recovery, install scegliere se memoria interna o SD ext scorrere con il dito fino al file zip a cliccare sopra. il sistema pulicse la partizione system installa i file nuovi, imposta il CSC in ITV (italiano no brand), pulisce in automatico Delvik cache. al riavvio il sistema decomprime le App (scalda parecchio quindi andrebbe appoggiato su un piano magari freddo, io uso il mio tavolino di vetro temperato con il cell appoggiato dalla parte del vetro per massimizzare lo scambio di calore). finito tutto. il sistema pulito, nuovo e cmq stock è pronto!
ho unito a questi vantaggi un kernel custom;
premetto che avevo già i kernel di Nadia sul note 2 quindi ero predisposto a metterli anche sul note 4 ma li ho trovati molto instabili. ho cercato alternativefino a trovare gli Emotroid.
il link diretto è qui
io faccio notare che non tutti i kernel vanno su tutte le rom e questo perchè il kernel viene prodotto dalla base del kernel stock, se mettete un kernel errato il terminale non si avvierà correttamente (se il kernel è di un'altro modello il telefono muore quindi prima fate attenzione). per il non si riavvierà correttamente intendo che si può incappare in un bootloop o nel freezeboot. in ogni caso la soluzione è semplice, basta togliere la batteria e flashare di nuovo il kernel funzionante o stock.
il kernel va installato da recovery come già indicato sopra per la rom e va fatto DOPO la rom dato che anch'essa contiene il suo kernel (boot.img) stock.
al momento io ho provato tutte le versioni di kernel e la migliore è la R14. quindi con quella andate sul sicuro.
è uscita la R17 ora ma non l'ho provata.
quindi diciamo che in 10 minuti potete moddare il terminale con questi passaggi:
scaricate il pacchetto per odin della TWRP
scaricate lo zip boc5 di Alexandr e lo copiate nella memoria del cell
scaricate lo zip del kernel e lo copiate nella memoria del cell
spegnete il cell e lo avviate in download mode(volume giù + home + power)
installate con odin la recovery senza farlo riavviare
togliete la batteria e lo riavviate direttamente in recovery (volume alto + home + power)
fate install della rom di alexandr
non riavviate ma andate di nuovo nella home della recovery
installate il kernel
riavviate il terminale e attendete che le app siano
installate dallo store synapse per impostare il kernel a piacimento (all'inizio seguite il sito dove ci sono degli esempi pratici)
se vi servono altri dettagli sono disponibile
Il bello di sbloccare il telefono è la possibilità di provare più soluzioni fino a trovare la configurazione che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Ma da come le hai descritte, credo proprio che inizierò da una di queste rom, in modo non stravolgere troppo il sistema a cui comunque sono abituato.
Una domanda: installando la rom sa recovery e ritrovandosi un sistema già pulito, a questo punto potrebbe diventare quasi superfluo il root, dico bene?
la cosa bella della rom di alexandr è che è preroot e senza knox :cool:
Se tu...
Prendi il Thread su XDA.... lo traduci.... metti i riferimenti di XDA (link discussione....) sei A cavallo.
Va benissimo.
Traduzione corretta e comprensibile... [emoji6]
Conditio sine qua non:
- Aver flashato/provato ciò che stai proponendo
- Seguire e aggiornare il Thread
Qui hai tutto :
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6340189
i file sono già zippati e non vanno scompattati (che ci siano dentro varie cartelle a voi non interessa ammeno che non siate programmatori Android, diciamo che nemmeno io sono informato su molte cose ivi contenute).
tutto ciò che ho linkato è in formato zip.
kernel R14 https://www.mediafire.com/folder/zqd...7w/SM-N910-F-G
rom BOC5 https://www.androidfilehost.com/?w=files&flid=26336
ps ho testato oggi il kernel R17, è stabile e mi sembra molto buono come resa.
Fatto tutto, installato rom BOC5 e kernel R17, grazie mille per l'aiuto.
Non ho notato grandi differenze nelle applicazioni installate, ma il sistema pare comunque più reattivo di prima. Ora devo metterlo un po' sotto stress per trovare eventuali problemi ;)
Fai conto che non so nemmeno cosa sia sto synapse, devo ancora studiare un bel po'.
Una curiosità: ma se dovesse uscire una nuova versione della mia rom, esiste una procedura di upgrade o dovrei ogni volta rifare un'installazione ex novo?
diciamo che sostituire il kernel senza synapse è inutile; la App presente nello store ufficiale supporta kernel moddati per scegliere praticamente ogni funzione e comportamento del proprio device.
se si prevede di non farne uso la rom di Alexandr funziona perfettamente con il suo kernel in dotazione che è stock.
la procedura di installazione è sempre la stessa ed ogni eventuale uscita basta installarla da recovery (verrà sempre comunque cancellata la delvik quindi verrà sempre fatta la "ottimizzazione App" iniziale), nessun dato viene modificato e le app utente installate da Voi non vengono toccate.
tuttavia per la nostra lingua non sono previsti altri upgrade, quindi la 5.0.1 italiana resta la BOC5.
non provate a montare altre versioni tipo la BOD2 che è sì più aggiornata ma non è compatibile con i nostri terminali (non fa il boot) a causa di un bootloader diverso e distribuito solo in altri paesi; ricordo che le rom installate da recovery necessitano SEMPRE di una base preinstallata ufficiale della stessa versione (io ho BOC5 ufficiale monto la rom BOC5 se voglio mettere la rom BOD2 devo prima scaricare la versione ufficiale e metterla con odin, altrimenti non farà il boot)
molti meccanismi sono un po' complessi e vuol tempo a comprenderli.
Da voci dovrebbero già lavorare a 5.1.1 ma prima del prossimo anno non credo sia possibile vederla...in Samsung sono lentini nello sviluppo.
se qualcuno ha guardato il sito si parla anche di versioni deodexed;
dico solo che nel casi di lollipop è deleterio metterle, era una sorta di gara a chi riusciva a farla ma nel reale è più utile lasciare le cosiddette DevBase che usano i file odex come registri operativi per ogni singola app, accesso più rapido ed al suo caricamento (scopo base dell'uso di ART alla fine), non si guadagnerebbe piàù di qualche mega di spazio e discapito di velocità operativa.