Non posso crederci... ma allora SI...PUÓ...FAREEEEEEE!!!! :D Aspetto giusto un paio di giorni, se non avrai problemi vado anch'io!!! GRANDEEEEEEEE
Samsung Galaxy Note3 SM-N9005
Visualizzazione stampabile
Non posso crederci... ma allora SI...PUÓ...FAREEEEEEE!!!! :D Aspetto giusto un paio di giorni, se non avrai problemi vado anch'io!!! GRANDEEEEEEEE
:D
Sì, per il momento tutto ok. Ora lo metto un bel po' sotto stress, per vedere come si comporta e se tiene botta. Intanto, ho già installato Greenify. Ora passo a Xposed, Titanium e GMD Control ;)
Procede bene il test? ;) Nel frattempo ho trovato qualcosa per l'immediato post-root, guarda un pò anche tu se può essere utile.... : http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2797540
Finora tutto ok :cool:
Ho installato Titanium e freezato/rimosso un po' di bloatware, poi ho installato GMD Gesture Control per potenziare l'interattività del tablet e ho settato qualche app in Greenify. Visto che mi avanzava qualche minuto, ho anche giocato a Tiny Thief e Monument Valley per testarne la "resistenza": nessun riavvio random, né crash anomali ;)
EDIT: Mmm, ci siamo. Riavvi random. Mentre lo utilizzo non fa una piega: ho giocato a Monument Valley, Buttons e Scissors, ho disegnato un po', qualche cruciverba, molta nvigazione in internet, nessun problema. A volte, però, quando lo metto in stand-by -bam- parte un riavvio, estramente veloce, questione di secondi, ma si riavvia.
Testo ancora un po', poi proverò a usare quei tool per rimuovere bloatware e, nello specifico, quel maledettissimo Knox :mad:
DOPPIO EDIT: Ecco, un altro riavvio in diretta. Finché lo uso, tutto ok. Appena lo spengo, c'è il rischio di un riavvio. Uff, vediamo un po' 'sti tool... :mad:
Azz...no buono... non è che magari i cambi di kernel senza wipes lo "incasinano"? Perchè sembra più un qualcosa legato al deep sleep, anche sul Note 1 avevo fatto dei cambi di kernel senza ripulire le caches e si era incasinato..... Provare prima a cancellare le varie cache e Dalvik da recovery? Ed eventualmente un ripristino alle condizioni di fabbrica, tanto il root non si perde... che dici?
Allora, ho provato a dare un'occhiata al link di xda che hai postato poco più su e ho scaricato il tool per il debloating. Tramite l'emulatore terminale, facile facile, l'ho attivato, mi ha riavviato il tablet e bona. Sto testando da circa tre ore e non ho avuto alcun riavvio.
Credo proprio di potermi sbilanciare, affermando di aver risolto il problema :cool:
Ragazzi, quando completate i test, sarebbe bello se create una guida dettagliata sul cosa e come fare ;)
Esatto, prima dobbiamo essere certi di aver ottenuto un risultato stabile! Poi lascerò ad Ares l'onore di redigere il vademecum :D Ares se da qui a stasera non avrai avuto più alcun riavvio metto sotto il mio, non ce la faccio più ad aspettare!! ;)
;)
Allora, dopo qualche altro test (installazione di app, apertura e chiusura di app, navigazione, musica e video, utilizzo dell' s-pen) e dopo aver superato indenne più di 5 ore di utilizzo quasi continuativo senza essere incappato in riavvi random e/o crash vari, eccoci alla procedura da seguire per ottenere il root sul Note Pro modello SM-P905 (quello LTE, per intenderci) italiano, aggiornato all'ultima versione del firmaware, la NH3, incompatibile con Towelroot:
- scaricate i due kernel (NC3 e NH3) dal post numero 14 e lasciateli caldi caldi in attesa di flasharli con Odin (io ho usato la ver. 3.09)
- scaricate Towelroot e installatelo, ma non fatelo partire
- collegate il tablet al pc e verficate che venga riconosciuto
- spegnete il tablet, poi riaccendetelo in Download Mode (tasto centrale + volume giù + tasto power)
- collegatelo al pc (se non l'avete ancora fatto), lanciate Odin, quindi premete volume Su per continuare
- in Odin, verficate che il tablet sia stato riconosciuto, quindi cliccate su AP (o PDA, se usate una versione precedente di Odin) e selezionate il kernel del firmware NC3 che avete precedentemente scaricato (boot.tar.md5)
- cliccate su Start e attendete che venga flashato il kernel (l'operazione durerà pochissimi secondi). A questo punto, il tablet si riavvierà in automatico
- come conseguenza del cambio di kernel, vi accorgerete che il wifi non funzionerà più. Niente panico. Inserite una scheda sim che possa navigare in rete e lanciate Towerlroot. Cliccate su "make it rain" e incrociate le dita: Towelroot dovrebbe fare il miracolo e informarmi che tutto è andato bene
- se volete, per sicurezza, scaricate Root Checker dal Play Store e verficate che il root sia andato a buon fine
- dal Play Store scaricate SuperSU e installatelo, quindi fatelo partire e seguite le istruzioni: cliccate su Sì, Normale e, quando vi chiede di eliminare Knox, date l'ok. Qui va un po' a fortuna: a me non è successo nulla e sono stato costretto a riavviare. Se capita anche a voi, leggete il prossimo punto, altrimenti saltatelo
- lanciate di nuovo SuperSU, vi chiederà di nuovo di eliminare Knox. Date l'ok e questa volta dovrebbe filare tutto liscio
- ok, il root è già pronto e in attesa di fare i suoi piccoli miracoli. Io l'ho testato al volo con Greenify, voi potete decidere di provarlo con qualsiasi altra app che richieda il root per funzionare, o non fare nulla e passare al prossimo punto
- spegnete il tablet e riaccendetelo di nuovo in Download Mode, collegatelo al pc, fate partire Odin, cliccate su volume Su e verificate che sia stato riconosciuto
- in Odin, cliccate su AP (o PDA) e selezionate il kernel NH3, quindi cliccate su Start e flashate.
- voilà, dopo il riavvio il wifi sarà di nuovo funzionante e sarete pronti a fare tutto quelle belle cose che il root vi permette, con Knox a 0x0
A questo punto, potreste riscontrare dei riavvi random mentre il tablet è in stand-by (a me è successo solo da spento, mai mentre lo utilizzavo). Se così fosse, vi toccherà dare un'altra bella botta a Knox utilizzando un tool di debloating:
- andate qui ([SM-P905][SM-P907A] Debloating bloatware aft… | Samsung Galaxy Note Pro 12.2 | XDA Forums) e scaricate bloat-v4.zip (se, nel frattempo, il numero è oltre il 4, scaricate sempre l'ultima versione, per sicurezza), copiatelo nel tablet e dezippate il contenuto in sdcard0
- dal Play Store scaricate questo: https://play.google.com/store/apps/d...roidterm&hl=it
Ora, se ve la sentite, seguite le istruzioni presenti sul sito di xda e bona, problema risolto, altrimenti continuate a leggere che vi spiego io:
- lanciate Terminal Emulator
- digitate:- il software vi chiederà se volete rimuovere Knox e altre app, rispondete Ycodice:su
cd /sdcard
sh debloat.sh
- Il software vi chiederà di rimuovere altro, io ho risposto sempre N, ma se siete piuttosto ferrati, decidete voi se vi interessa o meno eliminare altra paccottiglia di mamma Samsung
- a questo punto il tablet si riavvierà e il problema dei riavvii sarà stato debellato
Bona, il tablet è rootato, stabile, e voi siete pronti a fare danni ;)
Ovviamente, qualora trovaste errori e/o imprecisioni nella mia guida, siete liberi di farmelo notare e darmi dei suggerimenti ;)