Puoi flashiare tranquillamente
Non mi è chiaro invece cosa vorresti backuppare ed eventualmente ripristinare in seguito
Visualizzazione stampabile
Salve a tutti.
Ieri ho flashato il firmware jb sul mio sadvance gt i9070p con Odin. Ho seguito tutti i passaggi indicati nella prima pagina del thread, inclusi il root, kernel twrp e backup. Tutto è andato liscio liscio.
Oggi ho provato a flashare la cm 11, ma non mi riconosce la sim e mi dà "Versione banda base sconosciuta" (prima di reinstallare il firmware con Odin, avevo già provato più volte a flashare ROM basate su KitKat, ma mi ha dato sempre lo stesso problema). Così ho deciso di fare il Restore dalla recovery per tornare al firmware stock JB. Qua viene fuori il problema che riparte la configurazione iniziale di JellyBean (il wizard dell'account, internet ecc...) nonostante avessi fatto il backup quando avevo già installato app, ripristinato i contatti da google ecc... Tra l'altro non mi funziona la tastiera e il wizard riparte in loop!! Decido così di installare di nuovo tutto d'accapo con Odin, seguendo tutta la procedura per bene. E qui la sorpresa: va tutto bene e quando Odin finisce mi ritrovo con tutto quello che avevo salvato nel backup di ieri!! (tra l'altro il backup della TWRP si trovava su SD esterna e per flashare da Odin l'avevo rimossa... quindi non ho capito da dove l'ha preso il salvataggio.
Evidentemente non ho capito bene il funzionamento di Android, dei backup da recovery e dei vari wipe. Qualcuno mi può dare qualche dritta? Grazie anticipatamente e scusate se sono stato un po' lungo
Per il problema della "Versione banda base sconosciuta" dovresti chiedere nelle discussione delle varie ROM.
Potrebbe accadere che la CM11 o le altre rom che hai provato non siano compatibili con il nuovo firmware XXLQL
A conferma , se guardi nella sezione modding, alcune MOD che andavano sui precedenti firmware (XXLQE - XXLQG etc) non vanno sul nuovo XXLQL.
Per il fatto di aver ritrovato tutto come prima dopo l'installazione tramite Odin, potrebbe accadere se non hai fatto i wipe dopo l'installazione.
Queste informazioni dovrebbero essere nella partizione Data e quindi se non hai fatto Wipe Data, il sistema ha ripescato tali informazioni, questo indipendentemente dal back up fatto con TWRP che si trovava nella SD esterna.
Poi se ho detto qualche imprecisione, i più esperti potranno correggermi ;)
Grazie della risposta. Effettivamente avevo mezzo intuito che il firmware non fosse compatibile con le Rom provate. Per quanto riguarda i wipe, sono sicuro di averli fatti tutti... ma riproverò :)
Almeno per la parte in neretto abbiamo lo stesso problema mi pare di aver capito. Io ho il cel con la I9070XXLQL che mi da problemi di riavvii continui e non riesco a toglierla qualsiasi altra rom provo a installare. Aggiungo che anche se disinstallo un'app o cambio le impostazioni del cel al riavvio mi torna tutto come prima. é come se avessi il cel congelato... e inutilizzabile per i continuii riavvii.
Toglietemi una curiosità :D
Ma dopo aver installato un nuovo firm con odin e fatto tutti i wipe, MA NON IL FORMAT INTERNAL STORAGE, è possibile che siano rimaste spazzatura dell'installazione di android 2.3 e del firmware JB precedente?? :'(
Perchè avevo fatto il lavoro ad un telefono non mio (io non ho un S advance) mesi fa, e dopo qualche mese si è piantato di nuovo. Inoltre dopo tutta la procedura non sono sparite nè foto nè canzoni. Una cosa che con un wipe factory reset generalmente, almeno con tutti i miei android non succede.
Facendo Wipe data formatti la partizione data dove si trovano App, impostazioni, ecc... ma non formatti la SD interna, infatti nel nostro terminale la memoria interna è separata in due partizioni appunto Data (di 2Gb circa) e SD interna (4Gb).
Quindi se non la formatti rimangono tutti i file e le cartella "vecchie" tipo mp3, immagini, file delle App...
Io quando faccio una nuova istallazione faccio tutti i wipe del caso e formatto sia la sd interna che quella esterna (se presente)
Nel tuo caso potrebbe bastare fare un wipe data, formattare le SD e vedere se il cell si riprende (naturalmente fai un back up di tutto)
Altrimenti rifai una nuova installazione più pulita possibile come da guida ai primi 2 post
Buonasera, innanzitutto volevo ringraziare linux33 per la sua guida, davvero molto utile :-)
Volevo fare una domanda a seguito di un problema.......
oggi ho deciso di reinstallare jb con odin visto che tutti gli aggiornamenti li avevo fatti tramite kies.....
ho eseguito passo passo la guida e tutto è andato per il verso giusto al primo colpo :-)
però...però......
non riesco più ad ottenere i permessi di root......mi spiego meglio quando ho riavviato il telefono in recovery mode e installato il zip del root, esce una scritta rossa che mi da errore non facendolo installare, a questo punto ho riavviato il cell formattato la sd e ricopiato nuovamente lo zip.......e ancora una volta mi dà lo stesso problema......però cosa strana che nella sd mi fa vedere le cartelle che avevo formattato :-$, inserisco la seconda sd metto anche li lo zip del root e stessa storia non mi fa installare il file root.......però se vado dal cell in archivio mi fa vedere solo il file root che ho installato, se vado da recovery anche tutte le cartelle precedenti alla formattazione.
ps la sd l'ho formattata col cell, e con windows sempre tramite cell, però il root che stava all'interno lo avevo gia utilizzato 2 volte in passato e tutto era andato liscio.