Visualizzazione stampabile
-
Salve a tutti,
stanco delle prestazioni della rom stock (ho blocchi e rallentamenti continui) ho letto centinaia di thread e messaggi alla ricerca della rom che più si adatti alle mie esigenze, e vorrei un parere dei guru del forum a riguardo. La rom che sto cercando deve avere poche, ma fondamentali caratteristiche:
- deve essere MINIMALE e ridotta all'osso, senza bloatware e con il numero minimo di processi in background. Mi interessa che il terminale sia fluido e con il maggior quantitativo possibile di ram libera. Io stesso installerò pochissime app (5-6), quelle essenziali e irrinunciabili.
- deve essere sufficientemente stabile per un uso quotidiano, e possibilmente avere consumi di batteria decenti.
- non mi interessano personalizzazioni e features strane, mi interessa solo che il terminale sia leggero e veloce.
Sulla base di queste considerazioni, avevo scelto queste tre opzioni:
- AOSP J-Team 4.4.4 (v1 o v2 poi?)
- t4n0 o Vanir (sono meglio della J-Team? Perché?)
- Rom stock 4.1.2 con kernel CoCore e tweaks vari per alleggerire la rom (a proposito, c'è qualche guida nel forum per alleggerire la rom stock e migliorarne prestazioni e consumi?)
Qualcuno che ha provato due o più di queste opzioni, sarebbe così gentile da esporre i pro e i contro di ognuna, motivandoli? Grazie mille!
-
Hai scelto ottime opzioni.
La AOSP v2 (non ho provato la v1) è quella più ridotta all'osso di tutte.
La t4n0 è la kitkat più equilibrata in termini di autonomia/prestazioni.
La Vanir è la più ricca di opzioni, con ottime prestazioni.
La rom stock con CoCore è quella con l'autonomia migliore e che preserva tutte le funzioni del telefono.
Infatti di contro le prime tre non leggono i contatti della sim e con l'app di Youtube danno il problema dei video pixellati. C'è anche un piccolo bug della ricarica, in pratica non puoi spegnere il telefono se è collegato alla corrente, davvero roba da poco.
La rom stock di contro ha una velocità inferiore e qualche impuntamento.
Per quello che cerchi mi sento di consigliarti la t4n0. Non è ridotta all'osso come la AOSP ma sicuramente meno di Vanir e Stock. Con un buon consumo di batteria.
-
Quote:
Originariamente inviato da
trash491
Salve a tutti,
stanco delle prestazioni della rom stock (ho blocchi e rallentamenti continui) ho letto centinaia di thread e messaggi alla ricerca della rom che più si adatti alle mie esigenze, e vorrei un parere dei guru del forum a riguardo. La rom che sto cercando deve avere poche, ma fondamentali caratteristiche:
- deve essere MINIMALE e ridotta all'osso, senza bloatware e con il numero minimo di processi in background. Mi interessa che il terminale sia fluido e con il maggior quantitativo possibile di ram libera. Io stesso installerò pochissime app (5-6), quelle essenziali e irrinunciabili.
- deve essere sufficientemente stabile per un uso quotidiano, e possibilmente avere consumi di batteria decenti.
- non mi interessano personalizzazioni e features strane, mi interessa solo che il terminale sia leggero e veloce.
Sulla base di queste considerazioni, avevo scelto queste tre opzioni:
- AOSP J-Team 4.4.4 (v1 o v2 poi?)
- t4n0 o Vanir (sono meglio della J-Team? Perché?)
- Rom stock 4.1.2 con kernel CoCore e tweaks vari per alleggerire la rom (a proposito, c'è qualche guida nel forum per alleggerire la rom stock e migliorarne prestazioni e consumi?)
Qualcuno che ha provato due o più di queste opzioni, sarebbe così gentile da esporre i pro e i contro di ognuna, motivandoli? Grazie mille!
È quasi inutile chiedere il parere se è meglio la stock moddata oppure una ROM KK ....
Ci sono i sostenitori dell'una e dell'altra configurazione.
Io sono tra quelli che preferiscono le ROM KK e la mia preferita, in questo momento, è la vanir.
Ti posso dire che è più complesso fare andare decentemente la stock.
Se installi una ROM invece va bene subito e quindi sei a posto.
Se vuoi farti un'idea su come sistemare la stock guarda qui
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=5944155
Se invece sceglierai di mettere una KK da quello che chiedi (veloce ed essenziale) per me dovresti provare la aosp del j_team.
-
Grazie ad antrambi per le risposte. Dall'idea che mi sono fatto, credo che proverò la J-Team 4.4.4 v1 (se non ho capito male, leggendo il thread, la v2 ha qualche problema di stabilità, oltre a consumare leggermente di più).
Tra la t4n0 e la J-Team, ce n'è una che consuma di meno, oppure i consumi sono più o meno gli stessi?
-
Quote:
gianpassa
È quasi inutile chiedere il parere se è meglio la stock moddata oppure una ROM KK ....
Ci sono i sostenitori dell'una e dell'altra configurazione.
Io sono tra quelli che preferiscono le ROM KK e la mia preferita, in questo momento, è la vanir.
Ti posso dire che è più complesso fare andare decentemente la stock.
Se installi una ROM invece va bene subito e quindi sei a posto.
Se vuoi farti un'idea su come sistemare la stock guarda qui
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=5944155
Se invece sceglierai di mettere una KK da quello che chiedi (veloce ed essenziale) per me dovresti provare la aosp del j_team.
C'è da aggiungere che se non ti interessano le personalizzazioni particolari la vanir ha l'opzione Stock mode (in impostazioni - opzioni sviluppatore) che la rende in tutto e per tutto una AOSP stock con kitkat. Il consumo di batteria è un po più elevato che con la stock (non so stock+cocore) ma io arrivo a fine serata abbastanza tranquillo.
Il problema del non leggere i contatti della sim credo che non sia un problema reale, basta averli sincronizzati con la rubrica di gmail (chi ha più i contatti solo sulla sim?) e il per poter spegnere il telefono quando è in ricarica basta staccarlo spegnerlo e rimetterlo in carica.
Poi una volta installata la prima rom niente ti vieta di provarne altre, in 10-15 minuti flashi e ripristini tutte le applicazioni.
-
ragazzi ma nel thread mancano le varie ROM per GB?? possibile che il buon gingerbread non interessi a nessuno? :D
-
Quote:
MarcoTT91
ragazzi ma nel thread mancano le varie ROM per GB?? possibile che il buon gingerbread non interessi a nessuno? :D
Ti sbagli. Ci sono delle rom gb tra le stock based. Guarda bene
-
Quote:
Ghost20
Ti sbagli. Ci sono delle rom gb tra le stock based. Guarda bene
Non ci sono ROM per ginger che io sappia....se tu ne trovi puoi pubblicarla e io te la metto nella rsccolta
Quote:
MarcoTT91
Le ROM che abbiamo stock based sono JellyBean non GingerBread......;);)
-
Quote:
tommi77
Non ci sono ROM per ginger che io sappia....se tu ne trovi puoi pubblicarla e io te la metto nella rsccolta
Le ROM che abbiamo stock based sono JellyBean non GingerBread......;);)
In realtà c'è questa
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=3642674
La jetmod
È tra le stock based
Ma sinceramente, andrei almeno sulle JB ...
-
Le Custom ROM GB per l's advance sono:
-JetMOD™ 3.2
-Supressed ROM - v3.0 - Sp. AMOLED Edition
-AdvancedStock-GB-v1.2
-PRADA ROM_v2
-CyanogenMod 7 [Alpha 1]
-OmegaROM X
mentre i kernel di GB sono:
-Kernel standard + TWRP
-JetMod Kernel
-CoCore
-Titanium Kernel (Beta)
Se non sbaglio ce ne sono altre ma non pubblicate su xda, se riesco a ritrovarle vi dico :)