Io consiglio la vanir.
Stabile veloce nessun lag.
MOLTO ricca...
Visualizzazione stampabile
Esattamente.
Per stabilità e durata della batteria non si batte la stock. Se invece cerchi velocità e personalizzazione il discorso cambia.
Si ma bisogna che vi spiegate bene....
Perché la stock in se è un catorcio...
Per farla andar bene occorre cambiare il kernel, eliminare le app spazzatura che appesantiscono il tutto ....ecc ecc
Detta cosi altrimenti sembra che la stock nuda e cruda sia la miglior soluzione....quando invece sappiamo essere l'esatto contrario...
.....e la stock non eccelle di certo in quando a stabilità :S
Io chiedo per mia cognata... non ha bisogno di personalizzazioni... di certo una maggiore velocità le fa piacere, ma quello che non sopporta sono quei blocchi e i riavvii....
Posso farti un'altra domanda.. ho letto che molto abbinano la stock al cocore, ma spesso nominano la 8.2 piuttosto che l'ultima (la 10) mi sapresti dire il perchè? è più stabile? più prestante?
Grazie :)
I blocchi li troverà con qualsiasi rom, è proprio l'hardware del nostro telefono che arranca.
I riavvii invece non dovrebbero esserci su stock, a meno che il telefono non sia stracarico di applicazioni installate. In quel caso converrebbe una buona pulizia. E nei casi più drastici il wipe di cache o addirittura data.
Installare il kernel CoCore a detta di molti può aiutare ulteriormente. Personalmente non noto miglioramenti evidenti, ma potresti dargli una possibilità. Molti installano la 8.2 perchè è una delle versioni che ha dato meno problemi, mentre quelle a seguire potevano dare qualche noia come ad esempio dei riavvii casuali del telefono. Ma l'ultima versione, la r16, va altrettanto bene.
La soluzione con una ROM KK è la migliore sotto tutti gli aspetti.
Io ogni tanto ritorno alla stock e mi aspetto almeno una cosa: miglioramento nella durata batteria. Ma ogni volta rimango deluso per cui, alla fine ritorno sempre volentieri sulle KK.
Detto ciò io, a meno di una richiesta ben precisa e consapevole da parte del proprietario del telefono, non installerei subito una KK.
Potrebbe essere traumatico non ritrovarsi più nel familiare ambiente Samsung.
Premesso ciò, se scegli di migliorare la stock dovrai sudare un bel po di più.
Qui una guida.
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=5944155
La versione r16 del cocore non la consiglio in quanto aggiunge al processore frequenze di lavoro non previste dalla fabbrica.
Questo fatto potrebbe causare instabilità. (Anche se a molti non da alcun problema)
Su un telefono per un'altra persona io non lo vorrei.
La chiacchierata è stata lunga.
Scegli cosa fare ma poi, per ulteriori info scrivi nei thread della ROM che sceglierai o di aiuto modding generico, ricordando che qui nel caffè si discute di modding ma non si da supporto.
;)
Ciao
Per avere stabilità ed affidabilità, specialmente se il telefono lo deve utilizzare una donna, consiglio la stock ITV LQL con root, cocore, congelare app con titanium e disattivare servizi di Google play service.
Poi si può anche ridurre le animazioni a 0,5 e magari utilizzare Nova launcher per ridurre i lag nella home.
Con questa configurazione la stock è più reattiva di qualunque rom kk, AOSP a parte (testato personalmente).
P.S.
Se poi volete ridurre ulteriormente i consumi di batteria potete utilizzare greenify.
Ringrazio tutti per le risposte :)
Guarda, mia cognata ha ritirato da pochissimo il telefono dall'assistenza per un problemino hardware.. aveva ancora gingerbread (xD) e gliel'hanno aggiornato a 4.1.2 LQL, ha installato solo 5 app, dopo una settimana ha cominciato a lamentarsi di questi blocchi e alcuni riavii :/
Proverò un deep clean seguendo la guida...
Grazie per le tante info utili gianpassa e gianfrinico :)
Premetto che un interfaccia non TW le comincierebbe a piacere se questo eliminasse i i suoi problemi xD
Scherzi a parte, le ho fatto vedere il mio nexus4 e l'interfaccia alla fine le è piaciuta, mostrandole soprattutto le differenze..
Io inizialmente ero orientato verso la AOSP (JTeam) o verso la AOSPA (di tano), di cui tutti parlano bene.. ma mi sembra di capire quindi che migliorano le prestazioni ma i riavvi non migliorano con nessuna delle due... anzi..! Dico bene? Confermate l'opinione di Gargaros?
Quale versione del cocore mi consigliate allora e quali configurazioni di governor e sheduler con la Stock?
Ancora 1000 grazie :)
Assolutamente no....non ti confermo quello detto da gargos, lui dice che la stock è stabile, mentre invece come hai ben potuto constatare è tutto tranne che stabile ( se non ci metti mano ), le aosp e aospa by t4n017 o anche la vanir, offrono stabilità e zero riavvii o altro.....
Non so a cosa si riferisca gargos sinceramente ( quando parla di stabilita su stock ), e non so neppure che ROM abbia provato per dire ciò....
io ti consiglio la vanir, è bella e pronta , l'ultima rom di tano non l'ho provata ma tommi77 ne parla bene e difficilmente sbaglia, la stock lascia il tempo che trova, hai solo una mezzora di batteria in più , dopo che installi facebook e whatsapp sei tornato al punto di partenza.
Per far diventare la stock una rom da prendere in considerazione bisogna smanettarci non poco, se il telefono non è tuo tre lo sconsiglio vivamente.
Come già detto, Vanir: zero blocchi, zero riavvii, fluidità buona, batteria più che sufficiente. Non so a cosa si riferisca @Gargaros.
https://www.androidiani.com/disposit...oidiani.com%29
Magari vedremo anche noi lollipop :D
Non importa se le opinioni sono discordanti xD, devo ammettere che siete una comunity davvero attiva ! :)
Vi ringrazio per la vostra infinita diposibilità :)
Si è riacceso un barlume di speranza... :)
Già il deep clean non dovrebbe servire.. ma è anche vero che nel thread apposito viene consigliato una sorta di doppio flash (anche se non ne capisco il motivo) mentre in assistenza dubito abbiano seguito lo stesso procedimento visto le lungaggini del caso... però non so... il deep clean lo lascio come ultima spiaggia in caso di ulteriori problemi...
Bene :) In conclusione spero che mia cognata possa lasciarmi il telefono per qualche giorno e testarlo personalmente... proverò prima a flashare la AOSPA (o vanir) e in caso di aggravamento della situazione dei reboot come ipotizza Gargaros proverò a modificare la stock :)
Ti ringrazio :) ho un'ultimo dubbio che deriva dal fatto che la recovery sia inclusa nel kernel... Ho letto su xda che il cocore lo si può flashare con i comandi manuali oppure usando un app, ok ma.... si può flashare da recovery cmw temporanea (dopo il root)?? perchè preferirei quest'ultimo modo personalmente
GRAZIE ! :D
Ora c'è un briciolo di speranza
Inviato dal mio GT-I9070 usando Androidiani App
Lo spero :)
Segnalo questa nuova discussione:
RACCOLTA TEMI CM
invito tutti a dare il proprio contributo nel recensire nuovi temi.
Grazie ;)
Ciao ragazzi volevo sapere secondi il vostro parere, quale era la rom più performante tra le due aospa . io ora monto quella di hasta e ho una durata della batteria di schermo acceso ( 3g sempre attivo) pari a 2,10 ore. inoltre a volte ho degli impuntamenti... Poco significativi ma fastidiosi . secondo voi è meglio quella di Tano?
A prescindere che tutte sono molto simili, chi più e chi meno sono personazabilu, Al momento secondo me (le ho provate tutte) credo che la più stabile sia la Vanir, anche se pure con questa, qualche impuntamento l'ho avuto. Paragonata alle altre tuttosommato va molto meglio.
Inviato dal mio GT-I9070 usando Androidiani App
Ti dico come ho fatto io:
-deep clean
- metti la aospa di Tano (ultima versione)
-flasha il kernel che ce all'inizio del thread della ROM (risolve i riavvii random)
-calibra la batteria seguendo questa guida: https://www.androidpit.it/calibrare-batteria-android
-iberna le app con greenify (ocio alle app tipo whatsapp o facebook, non ti arriveranno le notifiche)
-segui la guida nella sezione modding del s advance "disabilitare vari processi google" o qualcosa del genere
È un po noioso come procedimento ma alla fine otterrai una ROM bella fluida con basso consumo della batteria
Inviato dal mio GT-I9070 usando Androidiani App
Con le ultime versioni di greenify si può sospendere anche Facebook e Watsapp senza perdere le notifiche.[/QUOTE]
Ah non lo sapevo! Grazie ;)
Inviato dal mio GT-I9070 usando Androidiani App
Salve a tutti ho installato, nell'ormai lontano luglio 2013, la rom stock 4.1.2(i9070xxlqg) e kernel cocoreE 8.2(aggiornato da poco, altrimenti era il 6.8 inizialmente), consecutivamente ai vari Root, custom recovery ed installazioni pulite tramite Odin.
Premetto che non ho aggiornato alla LQL per il semplice motivo che tutto filava liscio, mi trovavo benissimo, e perché ho un casino di app (circa 80) che mi scoccia andarle a ritrovare.
Adesso ho fatto un po' di pulizia, ma il telefono continua ad avere dei freeze durante l'uso con whatsapp, mentre digito con la tastiera per esempio, a volte si riavvia da solo quando rimane per troppo tempo bloccato. Oggi addirittura non riuscivo più a scendere la tendina delle notifiche e l'ho dovuto riavviare per farla ritornare funzionante...mah!
Voi cosa mi consigliate di fare? Se può servire, quando l'avevo aggiornato a JB tramite Odin, avevo fatto un backup del sistema tramite recovery!
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà ;)
PoiSe vuoi rimanere sulla stock e non vuoi mettere rom custom, ti posso consigliare di installare sms contact back-up.
E' un po lungo ma non è difficile.
Io di solito faccio così quando voglio pulire tutto: imposto la directory di contact back-up sulla memoria esterna sd.
Faccio il back-up di tutte le app che ho installato (puoi salvare anche sms, contatti, rubrica, impegni e segnalibri)
Dopo di che, un bel ripristino dei dai di fabbrica.
Poi per ripristinare le app ed averle belle pulite, abiliti da impostazioni sul menu sicurezza, originò sconosciute.
installi da playatore es file explorer, vai sulla cartella dove hai fatto i back up e trovi gli apk.
Ne tieni premuto uno e poi quando esce il baffo selezioni quelle che vuoi installare.
Una volta se elezionate, pigi su altro in basso a destra e vai su installa, così le installerai tutte dando i permessi quando lo chiede.
Questo può servire anche se decidi di mettere delle custom rom per avere tutto pulito... Magari titanium back up è più rapido, ma così sono sicuro che le app sono pulite e non diano force closed
[quote name="dariog85" post=6351516]Salve a tutti ho installato, nell'ormai lontano luglio 2013, la rom stock 4.1.2(i9070xxlqg) e kernel cocoreE 8.2(aggiornato da poco, altrimenti era il 6.8 inizialmente), consecutivamente ai vari Root, custom recovery ed installazioni pulite tramite Odin.
Premetto che non ho aggiornato alla LQL per il semplice motivo che tutto filava liscio, mi trovavo benissimo, e perché ho un casino di app (circa 80) che mi scoccia andarle a ritrovare.
Adesso ho fatto un po' di pulizia, ma il telefono continua ad avere dei freeze durante l'uso con whatsapp, mentre digito con la tastiera per esempio, a volte si riavvia da solo quando rimane per troppo tempo bloccato. Oggi addirittura non riuscivo più a scendere la tendina delle notifiche e l'ho dovuto riavviare per farla ritornare funzionante...mah!
Voi cosa mi consigliate di fare? Se può servire, quando l'avevo aggiornato a JB tramite Odin, avevo fatto un backup del sistema tramite recovery!
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà ;)[/QUOTE]
Una bella custom ROM 4.4(dopo un deep clean) e il cellulare torna come nuovo ;)
Inviato dal mio GT-I9070 usando Androidiani App
Con le ultime versioni di greenify si può sospendere anche Facebook e Watsapp senza perdere le notifiche.[/QUOTE]
ma con la versione donate o.quella free?grazie
Inviato dal mio GT-I9070 usando Androidiani App
Donate.........
Ci avevo pensato, però ho paura del battery drain e della possibile instabilità della custom rom(anche se si parla molto bene della Jteam).
Inoltre non ho tempo per flashare rom :p
Fai bene a rimanere su stock. Un wipe di Cache e Dalvik poi non fa mai male. ;)
@Gargaros, che sei un dipendente di Samsung?!? ;)
Il mio consiglio è: quando avrai tempo e voglia prova anche le custom rom, ce ne sono di davvero valide (AOSP di Tano, di Hasta, del j-team, Vanir e molte altre). Quando ti sarai fatto un'idea più completa deciderai quale ti piace di più.
:)
Ahahahah, mi hai scoperto! Se manterrai il segreto ti farò recapitare un Note 4.
A parte gli scherzi, se per me la stock è preferibile alle custom, non posso consigliare diversamente. :)
Ni, nel senso che le immagini le devi salvare a a parte.
I salvataggi dei giochi dovrebbero venire salvati e poi ripristinati usando sempre sms contact backup,e devi avere i permessi di root.
Ti dico per esperienza però che non funziona con tutte le app.
Io infatti x non aver problemi le installo ex novo dalla memoria SD. Altra nota, gli apk di applicazioni acquistate su play store non possono essere installate, le devi ri-scaricare