Io ho avuto entrambe e posso risponderti per quello che ho visto io...diciamo che questa utilizza il kernel Cyanogen mentre la Onecosmic uno diverso (prima era il FuguMod...ora Glich...scelta del tutto opinabile...mah!), questa ha qualche piccolissima personalizzazione grafica (vedi i tasti per wifi, gps, ecc sulla barra delle notifiche)...in più nel menu sono presenti 2 voci che non avevo visto nella onecosmic per personalizzare il launcher e per il cambio colore dello schermo e tv-out.
A livello prettamente pratico ti dico che messi come lo siamo ora la Onecosmic ha fatto un passo indietro pazzesco...l'ho montata ieri e a parte i lag del Glich (a cui si può rimediare rimettendo il fugumod della RC1) tanti piccoli bug sono emersi.
Questa invece ha fatto un bel balzo in avanti con l'ultima build (la 12)...quindi per ora io ho questa!
Ci tengo a precisare però che è un mia PERSONALISSIMA opinione...il lavoro su entrambe le ROM è egregio...e porta ICS sui nostri Galaxy...cosa che ad occhio Samsung non farà mai!