Io su s1 uso solo odin 1.3
Inviato dal mio s3....
Visualizzazione stampabile
Ragazzi io sono in queste condizioni e non capisco quali file devo usare, potreste darmi una mano?
Non vorrei combinare qualche guaio grazie!!
MODELLO: GT-I9000
FIRMWARE: 2.3.3
BANDA BASE: I9000XXJVQ
VERSIONE KERNEL: 2.6.35.7-I9000AIJV8-CL433359 ROOT@DELL90 #2
VERSIONE BUILD: GINGERBREAD.AIJV8
una cosa che mi piacerebbe e' avere root e magari un firmware che mi permettesse di usare Chrome come Browser...
Ciao. La tua domanda sarebbe... "quale Firmware mi consigliate per potere usare Chrome come Browswer?"
Se la domanda è quella ed il tuo unico obiettivo è quello devi per forza installare una Rom ICS o JB. Solo con quelle versioni, difatti, quel Browser è compatibile. :)
Quale.... Eh.... C'è solo l'imbarazzo della scelta. :cool:
Hai ragione ma in realta' io sono partito con la primaria esigenza di avere i permessi di root.
Siccome pero' noto che sembra un'operazione abbastanza rischiosa ( se sbaglio kernel o che ne so combino un guaio )
allora mi dico, visto che devo rischiare, almeno facciamolo in modo che ne valga davvero la pena!! ^_^
Ma esiste una rom per S1 che sia perfettamente funzionante e stabile ? (ics o jb per me sarebbe indifferente, anche se preferirie ICS poiche' mi sembra che non tutte le app siano compatibili con jb , o sbaglio?)
Il mio problema e' che non ho ancora capito quali file devo utilizzare per rootare, mi sembra di avere capito che kernel e rom devono essere abbinati tra di loro e abbinati anche al tipo di installazione presente originariamente sul cell, per cui...
non so cosa fare!!!!
:(
Le possibilità per una New Rom sul tuo GS1 sono tre: Gingerbread (GB), ICS, JB (Jelly Bean).
Gingerbread è di certo la più stabile e, se una cucinata su tale base, è anche parecchio performante.
Le ICS o le JB sono veloci, nulla da dire, ma vero è anche che di contro hanno una serie di "controindicazioni": minore resa cromatica dei colori dell'Amoled, la fotocamera non è qualitativa come su Gingerbread, radio non c'è (ci sono app alternative, ma sono imparagonabili con quella samsung Stock), consumi batteria esagerati. Sta tutto nella scelta e nei gusti personali però, si sa.
In definitiva.. Il Root lo vuoi perchè? Perchè credi che il telefono vada meglio (falso) o per potere installare poi, ottenendo così una Recovery modificata, una Rom Cucinata (GB, ICS o JB non fa differenza) che sia alternativa ad una Stock Samsung?
Bene, in questo caso restiamo su Gingerbread, rinuncio senza problemi a Chrome; magari in futuro, se ci saranno ROM piu' stabili ICS o JB ne riparleremo...
Il root per me e' fondamentale, utilizzo un sacco di app che lo richiedono ( titanium, link2sd, ed inoltre mi permette di fare alcune modifiche al sistema senza il quale non riuscirei ( frizzare app di sistema, ed altro..)
Considera che ho gia' un Galaxy Next sul quale il root ha cambiato la vita del cell.
A questo punto devo solo capire QUALI files utilizzare sia come kernel che come rom , che siano compatibili tra di loro e con le caratteristiche del cellulare.
Ho notato che le caratteristiche del mio S e' simile a solo uno di quello citati dagli amici del forum, tutti gli altri sono diversi per cui ho molti dubbi:
e' una 2.3.3 ma un BANDA BASE: I9000XXJVQ ( che altri hanno con una 2.3.4 )
il mio e' brandizzato tim...
Avrei bisogno di trovare qualcuno che sia stato nelle mie stesse condizioni e poi scelgiere la sua strada, nel caso sia andata a buon fine...
Grazie in anticipo...
Mi trovi pienamente d'accordo sulla scelta. Non ho mai amato l'Import ICS e JB sul GS1 per quegli stessi motivi che prima ti ho citato.
Quindi, se ho ben capito... Vuoi cambiare sia Rom che Kernel e quest'ultimo per ottenere il Root. Giusto?
A Pagina 194, Post #1936 il Buon Pietrone94 ha Postato una chiara Guida su come procedere per un cambio Rom. Fa riferimento ad una JVU, ma, essendo ormai vecchiotta, ti consiglio l'install dell'ultimo Firmware ITA NO Brand Ufficiale samsung per GS1 (la JW7 quindi). QUI il Link. Il Suo Kernel compatibile invece lo trovi QUI. (come giustamente dici, ogni Rom deve essere abbinata al suo relativo Kernel. Attenzione quindi).
Fino qui, eseguendo ciò che ti ho postato, otterresti una Rom stock Roottata con Kernel semaphore.
Se preferisci poi una Cucinata... Puoi Flashare in seguito la Tsunami (QUI il Link) o ancor meglio.... :p anche se potrò apparire presuntuoso (:p), la Dàvilo (QUI il link).
Per quanto riguarda l'Install delle Cucinate... segui le Guide nella relativa loro Prima Pagina. :)
Edit: per quanto riguarda la Banda base... Lascia stare. E' solo e soltanto la Parte Modem della Rom che può, tra l'altro, essere sostituita e cambiata in qualsiasi momento. :)
Grazie davvero per le indicazioni precise che mi hai fornito.
E' da quando ho ricevuto il tuo post che scrollo e leggo avanti ed indietro le pagine che mi hai indicato,
e piu' leggo piu' confusione ho, e sono consapevole che chi ha lavorato per tutto cio' lo fa con passione e cercando di essere chiari al massimo.
Io pero' alla fine non ci capisco una beata minchia, ci sono un miliardo di variabili, tutte ultraspecifiche, e aspetti molto importanti che sono mischiati alle specifiche delle specifiche delle specifiche....
Sono abbastanza depresso, non mi ritengo una persona completamente deficiente ma veramente da solo non credo di riuscire a venirne fuori da solo , e siccome il rischio di distruggere il tel e' troppo alto penso che mi fermero' qui e rinuncero' a meno che qualche anima pia non mi dia una mano in pvt.
Peccato perche' quando ho rootato il Galaxy Next ci ho impiegato due minuti con tre click.
Speravo fosse una cosa simile ma invece purtroppo mi sembra un delirio.
Grazie comunque, ciao notte
Quote:
Originariamente inviato da wfrcrd
Io forse non ho capito bene cosa vuoi fare, se vuoi fare semplicemente il root basta che scarichi il CF root per il tuo firmware e lo flashi con odin.. Se devi fare qualcos altro allora sono io che non avrò capito..
Inviato dal mio GT-I9000 usando Androidiani App
Ok avete ragione facciamo un po' di chiarezza, o almeno proviamoci, chissa' che possa essere utile anche ad altri questa spiegazione.
1) Il mio interesse principale era avere il Root, semplicemente perche' il 20/30 % delle app che uso lo necessitano, e senza i privilegi di root non si possono fare delle cose che reputo importanti sul cell.
Ora vi dico che cosa ho capito io , e voi correggetemi.
Rom-Firmware--> Sistema operativo con le varie opzioni e customizzazioni dei menu' funzioni etc etc
Kernel---> Permessi di Root ed altro
poi ci sarebbe anche il CWqualcosa che epr me resta un oggetto abbastanza oscuro.
Comunque....
detto cio', vuoi il Root?
Ci metti su il Kernel modificato e compatibile col tuo Firmware ed hai risolto, giusto?
Perfetto.
Problema: perche' quando chiedo di Root la prima cosa che in generale mi rispondono e' "Firmware"?
RIsposta ( che io suppongo) : perche' non esiste , oppure non e' sicuro un Kernel compatibile col Firmware attualmente installato sul mio cell, e se sbagli ol'accoppiata Kernel-Firm, mando il cell in brick.
Ora....
Siccome Kernel e Firm viaggiano sempre accoppiati, se uno ha un Firm per il quale non c'e il Kernel modificato e' COSTRETTO a flashare un altro Firm che abbia dietro il suo Kernel modificato, ed e' questa la ragione per la quale ( suppongo ) se chiedo di Rootare mi si risponde firm, invece di solo kernel.
Questo e' cio' che ho capito fino ad ora.
Ma parlando di firm +kernel la faccenda si complica abbastanza, perche' di firm che ne sono a bizzeffe, (odexed, non odexed.. BOH?)
ogni firm deve avere il suo Kernel giusto e viceversa, ma quando li scarichi non li trovi MAI accoppiati ,
esistono i download dei firm, che a volte sono composti da un file solo, altre volte da 3 file, ma per qualche oscura ragione
nei file che si scaricano non c'e mai il firm con il ( o i suoi ) kernel compatibili , ma quelli te li devi andare a scegliere manualmente da un'altralista sulla quale ci sono i rifermimenti.
Peccato che quest'altra lista sia tutt'altro che semplice, anche qui di sono diverse tipologie di kernel ( cf o Sema), con tutte le loro versioni , che a sua volta sono compatibili con alcuni firm ma non con altri ... allegria...
E come ciliegina sulla torta mi sembra di avere capito che:
a seconda del firm che e' installato sul cell tu puoi flashare altri firm, ma non uno qualsiasi, puoi mettere solo quelli compatibili con la tua versione di orgine, puo' bastare come semplicita'?
Correggetemi dove ho sbagliato, magari mi servira' per capire meglio, e poi proviamo ad andare avanti.
Ricapitolando invece quelle che erano le mie intenzioni:
io volevo solo il Root.
Puoi e' ovvio che, se con poco sforzo ulteriore oltre al root posso installare senza impazzire un firm+kernel che migliorerebbero clamorosamente le prestazioni del cell,
in quel caso ci penserei, ma si deve solo valutare il rischio dell'operazione ed i vantaggi connessi.
Grazie ancora della pazienza, sono tutt'orecchi :) ...
ciao!