Visualizzazione stampabile
-
aggiunto la guida di Procedura di flash nuovo firmware , root e recovery senza perdere i dati al post #3
grazie all'aiuto di @drago122
-
ciao ragazzi, vi scrivo per un dubbio che mi è sorto nelle ultime ore.
Sto pensando di togliere il root dal mio s10+, in quanto troppe app mi danno problemi (non so perché, ma titanium pro non parte app Samsung quali Samsung health e Samsung pass non funzionano in quanto il telefono è rottato, e stessa cosa per l'app dell'home banking che, nonostante si avvii, spesso si blocca).
E' possibile fare un ripristino e togliere il root? Qualcosa in tal senso mi pare di aver trovato, ma l'avviso iniziale all'accensione sparisce? Cosa succede invece riguardo il contatore knox?
Vi metto lo screen che mi viene restituito da un'app che ho installato oggi per verificare proprio lo stato del contatore. come è possibile? è l'app che mi da esito errato, o qualcosa non è andato bene quando ho eseguito il root?
https://i.imgur.com/6P8hqNF.jpg
-
Quote:
Originariamente inviato da
kartista75
Sto pensando di togliere il root dal mio s10+, in quanto troppe app mi danno problemi (non so perché, ma titanium pro non parte app Samsung quali Samsung health e Samsung pass non funzionano in quanto il telefono è rottato, e stessa cosa per l'app dell'home banking che, nonostante si avvii, spesso si blocca).
E' possibile fare un ripristino e togliere il root? Qualcosa in tal senso mi pare di aver trovato, ma l'avviso iniziale all'accensione sparisce? Cosa succede invece riguardo il contatore knox?
Vi metto lo screen che mi viene restituito da un'app che ho installato oggi per verificare proprio lo stato del contatore. come è possibile? è l'app che mi da esito errato, o qualcosa non è andato bene quando ho eseguito il root?
Effettivamente se quello che dice l'applicazione è vero..... e' una notizia meravigliosa. In quel caso puoi tornare tranquillamente indietro. Però ho qualche dubbio.
-
Quote:
DreamReaper
Effettivamente se quello che dice l'applicazione è vero..... e' una notizia meravigliosa. In quel caso puoi tornare tranquillamente indietro. Però ho qualche dubbio.
onestamente qualche dubbio ce l'ho pure io. unica cosa che prova a darmi un minimo di ottimismo è che ho provato più applicazioni...così come, dopo aver installato quell'applicazione per il check, avevo nel dubbio anche spento e riacceso il telefono.
Detto questo, ti chiedo, perché non voglio farmi e fare confusione: cos'è che non fa funzionare le app di cui sopra? l'installazione stessa di magisk, e quindi il root, o il counter knox? perché, nel caso fosse la seconda ipotesi, ovviamente la risposta di quell'app è un falso positivo. Nel caso fosse la prima, invece, non mi rimarrebbe che eseguire l'unroot e incrociare le dita ;-)
A questo punto quindi, nel caso volessi provare a tornare indietro, come fare?
Ho trovato più guide in rete, e non so se e quanto posso ritenerli affidabili. Non vorrei combinare qualche pasticcio. Qui nel forum, nonostante abbia cercato, non sono riuscito a trovare nulla in merito.
Posso chiederti una procedura che possa avere una certa "affidabilità"? ;-) (so bene che i rischi, ovviamente, ci sono e ci saranno sempre e comunque ;-) )
-
Quote:
kartista75
Quote:
DreamReaper
Penso sia un falso positivo, nel senso che ricordo qualche custom rom o modulo magisk permetteva di ingannare il rilevamento del Knox flaggato. Per la controprova sicura avvia il telefono in download mode, li dovresti avere il flag del Knox visualizzato
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
-
Quote:
bluflight13
Penso sia un falso positivo, nel senso che ricordo qualche custom rom o modulo magisk permetteva di ingannare il rilevamento del Knox flaggato. Per la controprova sicura avvia il telefono in download mode, li dovresti avere il flag del Knox visualizzato
Verissimo, sarebbe troppo bello (avevo già collegato S10 al pc) :D
-
Ha ragione Bluflight13
Il knox una volta andato su 0x1 come da schermata iniziale non si può tornare indietro ad oggi.
Per le App a me va tutto anche col root, sia Health che Samsung Pay e tutte quelle che hanno il blocco alla rilevazione del root.
Questo grazie a magisk e all'aver spuntato le app in Hide magisk
-
Quote:
Ivymike
Ha ragione Bluflight13
Il knox una volta andato su 0x1 come da schermata iniziale non si può tornare indietro ad oggi.
Per le App a me va tutto anche col root, sia Health che Samsung Pay e tutte quelle che hanno il blocco alla rilevazione del root.
OK, mistero svelato. Grazie a Magisk almeno le applicazioni funzionano.
-
Quote:
bluflight13
avviato il telefono in download mode.
fatto una foto con altro telefono, e questo è il risultato. Ho coperto alcuni dati che non so se possano essere sensibili, ma che non credo c'entrino comunque nulla col knox counter
[IMG]https://i.imgur.com/rkpG0Fb.jpg[/IMG]
-
fatto anche un controllo con altra applicazione appena scaricata.
questo è lo screen
[IMG]https://i.imgur.com/2gWA2uX.jpg[/IMG]
-
Quote:
Ivymike
Ha ragione Bluflight13
Perfetto, grazie del riscontro. Una curiosità, va utilizzato magisk manager per spuntare quali app nascondere?
Quote:
kartista75
avviato il telefono in download mode.
fatto una foto con altro telefono, e questo è il risultato. Ho coperto alcuni dati che non so se possano essere sensibili, ma che non credo c'entrino comunque nulla col knox counter
[/IMG]
Warranty void 1 infatti, il knox è flaggato
-
Quote:
bluflight13
Perfetto, grazie del riscontro. Una curiosità, va utilizzato magisk manager per spuntare quali app nascondere?
Warranty void 1 infatti, il knox è flaggato
A me funge tutto senza flaggare nulla su Magisk Manager l'unico che non posso confermare è Samsung Pay in quanto non lo uso ma Health Titanium ecc tutto ok. Per quanto riguarda il knox una volta sbloccato il bootloader che in se non compromette ancora nulla non appena si flasha qualcosa che non sia un software originale si invalida irreversibilmente la garanzia nonostante alcuni software diano falsi negativi probabilmente a causa di Magisk istallato.
-
Quote:
bluflight13
Devi flaggare solo quelle che il knox manomesso impedisce di far andare.
A me tutte quelle tipo della banca, postepay, googlepay samsungpay, shealth
-
Quote:
drago122
A me funge tutto senza flaggare nulla su Magisk Manager l'unico che non posso confermare è Samsung Pay in quanto non lo uso ma Health Titanium ecc tutto ok. Per quanto riguarda il knox una volta sbloccato il bootloader che in se non compromette ancora nulla non appena si flasha qualcosa che non sia un software originale si invalida irreversibilmente la garanzia nonostante alcuni software diano falsi negativi probabilmente a causa di Magisk istallato.
Non credo che le app che controllano il knox ti vadano come quelle che ho detto sopra.
-
Quote:
Ivymike
Non credo che le app che controllano il knox ti vadano come quelle che ho detto sopra.
Eppure a me funzionano senza aver settato nulla ti ripeto che l'unica che non posso confermare è samsung pay perché non la utilizzo.
-
Quote:
drago122
Eppure a me funzionano senza aver settato nulla ti ripeto che l'unica che non posso confermare è samsung pay perché non la utilizzo.
a me invece la cosa assurda è che, nonostante il flag su magisk, queste app continuano a non funzionare. e non riesco a capire a cosa possa essere dovuto
-
Quote:
kartista75
a me invece la cosa assurda è che, nonostante il flag su magisk, queste app continuano a non funzionare. e non riesco a capire a cosa possa essere dovuto
Questo dimostra che non è Magisk a farle funzionare.... e quindi conferma quello che ho detto. Per quanto riguarda il tuo caso è difficile cosi su 2 piedi capire cosa ti da problemi,può dipendere da molte cose può essere qualche incompatibilità con qualcosa che hai istallato o una procedura non correttamente eseguita per il root e recovery, io proverei a ripulire da zero e fare un istallazione pulita so che è una rottura ma sei l'unico a lamentare questi problemi. Quindi credo che tu abbia qualche file corrotto a livello di sistema
-
Quote:
drago122
Questo dimostra che non è Magisk a farle funzionare.... e quindi conferma quello che ho detto. Per quanto riguarda il tuo caso è difficile cosi su 2 piedi capire cosa ti da problemi,può dipendere da molte cose può essere qualche incompatibilità con qualcosa che hai istallato o una procedura non correttamente eseguita per il root e recovery, io proverei a ripulire da zero e fare un istallazione pulita so che è una rottura ma sei l'unico a lamentare questi problemi. Quindi credo che tu abbia qualche file corrotto a livello di sistema
scusa la domanda che può apparire banale (sicuramente lo è, ma non voglio crearmi ulteriori problemi) ma....cosa intendi per installazione pulita? dovrei, andando a rivedere il post #1, ripetere tutta la procedura del root,? dal punto 1 al 16, per intenderci?
-
Quote:
kartista75
scusa la domanda che può apparire banale (sicuramente lo è, ma non voglio crearmi ulteriori problemi) ma....cosa intendi per installazione pulita? dovrei, andando a rivedere il post #1, ripetere tutta la procedura del root,? dal punto 1 al 16, per intenderci?
Secondo me dovresti salvarti i dati poi da twrp fai un format data e dai yss q questo punto da twrp scegli reboot diretto in download mode e flash con odin l'ultimo software disponibile alla fine ti troverai con dispositivo stock ma con bootloader sbloccato quindi pronto per la procedura per root e recovery del post #3 ti dico anche che è cominciato il rollout del nuovo software quindi a breve sarà disponibile anche per noi quindi se vuoi aspetta e fallo direttamente con il nuovo software così non dovrai rimetterci mano a breve, poi valuta tu.
-
Quote:
drago122
come no? A me senza flag non vanno col flag si, a lui non vanno anche senza flag è più dimostrazione che comunque flaggando vanno.
Magisk è l'unica cosa che può nascondere il root.
Ah dimenticavo io ho anche attivato "Nascondi Magisk"
-
Quote:
drago122
Secondo me dovresti salvarti i dati poi da twrp fai un format data e dai yss q questo punto da twrp scegli reboot diretto in download mode e flash con odin l'ultimo software disponibile alla fine ti troverai con dispositivo stock ma con bootloader sbloccato quindi pronto per la procedura per root e recovery del post #3 ti dico anche che è cominciato il rollout del nuovo software quindi a breve sarà disponibile anche per noi quindi se vuoi aspetta e fallo direttamente con il nuovo software così non dovrai rimetterci mano a breve, poi valuta tu.
ok. grazie mille per la risposta :-)
a questo punto aspetterò esca il nuovo software per rifare la procedura. vedremo che succede
per provare comunque a fare un punto della situazione, e vedere se ho capito bene:
nel momento in cui carico firmware stock, ho di fatto eseguito l'unroot. Ma, avendo il bootloader sbloccato, il knox counter non segnerà 0x0 (nonostante con quell'app mi indichi in questa maniera).
Una volta installato il firmware stock(sempreché possa eventualmente tenerlo, e fermarmi li, qualora dovessero funzionare le app che mi servono), ho modo di capire se, effettivamente, la segnalazione data da quell'app (knox counter 0x0) era corretta?
-
Quote:
kartista75
ok. grazie mille per la risposta :-)
a questo punto aspetterò esca il nuovo software per rifare la procedura. vedremo che succede
per provare comunque a fare un punto della situazione, e vedere se ho capito bene:
nel momento in cui carico firmware stock, ho di fatto eseguito l'unroot. Ma, avendo il bootloader sbloccato, il knox counter non segnerà 0x0 (nonostante con quell'app mi indichi in questa maniera).
Una volta installato il firmware stock(sempreché possa eventualmente tenerlo, e fermarmi li, qualora dovessero funzionare le app che mi servono), ho modo di capire se, effettivamente, la segnalazione data da quell'app (knox counter 0x0) era corretta?
Indipendentemente da quello che farai una volta proceduta al root il knox resta flaggato a vita anche se torni stock così come se riblocchi il bootloader a volte alcuni software ti segneranno 0x0 ma sono falsi negativi, se vuoi conoscere l'effettivo stato del Knox ti è sufficiente avviare in download mode e li vedrai lo stato effettivo del tuo device.
-
Porco giuda ho aggiornato all'ultimo firmware facendo come solito e quasi alla fine non andava più avanti... ho atteso quasi 10 minuti e poi ho provato a riavviare e adesso mi dice:
"An error has occurred ........ Use the Emergency recovery function in the Smart Switch PC software."
Cosa devo fare mannaggia miseria mannaggia
Mi sa che è stato patchato male il file AP... risulta inferiore mentre nei firmware precedenti era più grande o forse ho sbagliato col software per scaricare il firmware.
SI confermo che il file patched.tar è stato patchato male.
Qualcuno riesce a passarmi il file magisk_patched.tar? Anche con "We Transfer" altrimenti sono fottuto
-
ho fatto la procedura root e twrp insieme ma in odin parte il flash.ma bisogna per forza usare 7zip
-
sono riuscito a risolvere per fortuna
-
Quote:
Ivymike
sono riuscito a risolvere per fortuna
Hai riflashato?
-
Quote:
yuri76
Hai riflashato?
No no tanto riflashando non andava comunque ne col file patchato ne col firmware originale... il file patchato mi sono reso conto che spesso quando viene copiato sul pc si corrompe.
Non sarei riuscito a risolvere senza il corretto file patchato che appunto avevo chiesto a qualcuno di voi... poi stanotte mi è venuta un'idea.
Ho preso l'S8 di mia moglie, ho copiato l'AP del mio firmware, patchato con Magisk, riportato sul PC e flashato con quello il mio S10... et voilà!
-
Adesso però ogni volta che lo connetto al pc via usb mi chiede il consenso?
Porque?
-
Ma a voi la batteria cala in modo vistoso?
Quanto ci fate? Perchè io carico 100 senza fare granchè me lo ritrovo a 95 dopo manco 15 minuti
-
So un po arrugginito ma x aggiornare il firmware devo xforsa fare fullwipe?
-
Quote:
Ivymike
Ma a voi la batteria cala in modo vistoso?
Quanto ci fate? Perchè io carico 100 senza fare granchè me lo ritrovo a 95 dopo manco 15 minuti
Si anche a me stessa cosa
Quote:
Q.dino
Dino aspetta ad aggiornare se non sbaglio ci sono problemi alla camera
-
Quote:
yuri76
Si anche a me stessa cosa Dino aspetta ad aggiornare se non sbaglio ci sono problemi alla camera
Ok
-
Quote:
Q.dino
ciao Dino ,
no , a quanto sembra ed è già stato sperimentato ma non personalmente da me , c'è la possibilità di aggiornare il firmware , root e twrp senza perdere tutti i dati ...
la procedura è la seconda al 3° post ... la cosa principale quando si flasha con odin e per non perdere i dati è utilizzare il HOME_CSC anzichè CSC....
da quel che sembra , ogni volta che esce un nuovo firmware per rimettere una TWRP funzionante, occorre aspettare ianmacd , un utente su xda e l'unico che riesca a farlo per il momento , che aggiorna la TWRP in funzione dei nuovi sorgenti kernel per avere la camera funzionante... insomma , una rottura ...
quindi magari aspetta ad aggiornare al nuovo firmware , presto dovrebbero usicre i nuovi sorgenti
-
Quote:
carotix
ciao Dino ,
no , a quanto sembra ed è già stato sperimentato ma non personalmente da me , c'è la possibilità di aggiornare il firmware , root e twrp senza perdere tutti i dati ...
la procedura è la seconda al 3° post ... la cosa principale quando si flasha con odin e per non perdere i dati è utilizzare il HOME_CSC anzichè CSC....
da quel che sembra , ogni volta che esce un nuovo firmware per rimettere una TWRP funzionante, occorre aspettare ianmacd , un utente su xda e l'unico che riesca a farlo per il momento , che aggiorna la TWRP in funzione dei nuovi sorgenti kernel per avere la camera funzionante... insomma , una rottura ...
quindi magari aspetta ad aggiornare al nuovo firmware , presto dovrebbero usicre i nuovi sorgenti
In realtà l'aggiornamento si può fare da subito io l'ho fatto il giorno stesso è ho tutto funzionante tranne purtroppo la tua mod il fatto è che poi al posto della twrp prima di avviare il sistema con il root va rimessa la recovery stock patchata per avere la camera funzionante e si ripassa temporaneamente la twrp se si vuole flashare qualcosa. Comunquei sorgenti del nuovo kernel sono stati rilasciati quindi credo che al più tardi domani ci sia la twrp pronta.
-
Quote:
carotix
ciao Dino ,
A proposito di ciò. L'ultima volta ho estratto AP con winrar inserito recivery/twrp ho rifatto lo zip ma al momento del flash non partiva
-
Quote:
yuri76
A proposito di ciò. L'ultima volta ho estratto AP con winrar inserito recivery/twrp ho rifatto lo zip ma al momento del flash non partiva
devi fare un .tar non uno zip ... per farlo utilizza 7zip
-
Quote:
yuri76
Come ha detto Fra e usa 7zip fai il tar e chiaramente la twrp deve essere prima patchata con Magisk
-
Dopo creato il file magisk patched va rinominato in AP. Xxxx?
-
no lo metti così com'è come scritto nelle guide
-
ho provato la 2a guida al 3° post e funziona perfettamente in tal modo non si perdono i dati , grazie di nuovo @drago122 ...
se a qualcuno potesse interessare , sto uppando l'AP ASG8 patchato e con TRWP patchata inclusa , per S10+