COME RISPARMIARE BATTERIA
Autori: Salvopetrucci - OrizzonteVerticale - Scoman - RiccardoPolaris
PREMESSA
Tutti i test e le modifiche che eseguirete sono a vostro rischio e pericolo.
Anche se la maggior parte delle cose sono state provate da noi stessi, senza problemi non è detto che voi abbiate gli stessi risultati, quindi agite sempre con coscienza e con ordine. Ricordate che quello che riuscirete ad ottenere in base alle vostre modifiche non è mai derivato da un semplice fattore, ma nella stragrande maggioranza dei casi, dalla interazione di tutti parametri del vostro terminale, per questo non associate un vostro problema (ad esempio sulla durata della batteria) a un unica causa.
Questa può già essere una buona forma mentis per iniziare ad apportare modifiche al vostro device senza pericolo...
Consiglio inoltre di tenere un changelog su tutte le modifiche che apportate in modo da sapere poi cosa avete fatto e cosa può essere stato a migliorare o peggiorare lo smartphone.
Buon modding a tutti!
Alcuni consigli basilari utili anche per chi non ha ancora rootato il cellulare:
1. Display: principale fonte di consumo per cui non settare valori troppo alti di luminosità
2. Disattivare quando non si usano il wifi, bt, gps, connessione dati
3. Usare il 2g quando non ci si connette, o ci si connette col wifi, o non ci serve una connessione internet attiva (cioè non si deve navigare, ma solo per esempio sincronizzare).
Per chi usa h3g conviene selezionare sempre solo WCDMA.
4. Non attivare la sincronizzazione automatica, attivarla manualmente solo quando serve, o al limite attivare la sincronizzazione automatica scegliendo intervalli di tempo molto ampi.
5. I widget vanno in esecuzione automatica, cioè rimangono attivi in background consumando batteria, usarne quindi il meno possibile, tra l’altro alcuni widget possono benissimo essere sostituiti da scorciatoie che invece non consumano. Ridurre la frequenza di aggiornamento dei widget.
6. Cercare di non installare programmi che rimangono in esecuzione, anche programmi insospettabili come alcuni giochi possono rimanere attivi.
Per visualizzarli andare su impostazioni, applicazioni, servizi in esecuzione (oppure usate applicazioni tipo system panel)
7. Verificare che il telefono vada in deep sleep (usando l’app CpuSpy)
8. Non usare wallpaper animati
9. In impostazioni-->Audio-->Feedback disabilitare la riproduzione di suoni e i feedback tattili durante alcune interazioni con l’interfaccia utente.
10. Non utilizzare applicazioni per killare (limitarsi ad usare solo il Task Manager di android). Se ci sono applicazioni che non si desidera che si avviino, congelarle oppure bloccarne l’autorun con app apposite (gemini app manager ad es.)
11. Per quanto riguarda le app come Juice Defender o Green Power, alcuni utenti ne hanno tratto giovamento, ma la maggior parte no, queste applicazioni infatti spesso non agiscono in maniera adeguata risultando di conseguenza controproducenti (naturalmente verificatelo personalmente e poi decidete):
“Don't use and power saving tools like Juice Defender or Green Power: most apps do not behave properly when they can't use the data connection and will generate overhead by trying” (testo estratto dal sito di BetterBatteryStats)
12. Spuntare Risparmio energetico di sistema (impostazioni-->risparmio energetico) se non si usano giochi “pesanti”, mappe o benchmark (potrebbe rallentare le prestazioni e la fluidità generale di sistema a seconda delle configurazioni impostate, valutate voi stessi)
TRUCCHETTI PER AUMENTARE LA DURATA DELLA BATTERIA
-Da android 2.3.5 in su ci sono state molte migliore sul consumo della batteria quindi si consiglia di aggiornare alle versioni più recenti.
-Limitare l'uso di BLN o NOLED
BLN con le luci attive consuma il c.ca 5% in più all'ora
Noled attivo consuma c.ca 8% in più all'ora
-Non usare task killer automatici. Killare manualmente solo quando chi sono applicazioni che lavorano in background anche dopo la loro chiusura.
-Disabilitare dati anonimi di google in Impostazioni > Posizione e sicurezza > Usa reti wireless > Deseleziona
-Usare sfondo nero:
Sembra che l'AMOLED non consuma batteria su sfondo nero perchè non è acceso
Per esempio quando si usa Tapatalk conviene usare il Tema scuro
Impostazioni > Display > Luminosità : Minimo
Impostazioni > Display > Risparmio energetico : seleziona
Impostazioni > Display > Durata illuminazione tasti : Disattivo
Impostazioni > Posizione e sicurezza > Disabilita usa reti wireless
NB riabilitarle quando necessario
Impostazioni > Applicazioni > Samsung Apps > Disattivo
Impostazioni > Privacy > Backup dati personali > Deseleziona
Impostazioni > Movimento > Attivazione Sensore > Deseleziona
Impostazioni > Display > Animazione > Nessuna Animazione > Seleziona
NB è necessario un riavvio
Telefono > Tastiera > *#9900# > Enable "fast dormancy"
NB: il vero scopo di fast dormancy non è quello di aumentare la velocità, ma è proprio quello di limitare il consumo della batteria perchè, passa dallo stato di riposo allo stato in rete e viceversa a seconda delle necessità. Se si lascia attivo quando non si sta usando la rete internet, ha l'effetto opposto cioè consuma più batteria! Ma allora voi direte quindi se si usa la rete conviene tenerlo acceso? In teoria si, ma se si lascia attivato con la rete il risparmio non è un granchè. Quindi se uno non ha la rete sempre attiva conviene disattivarlo senza nessun problema.
Telefono > Tastiera > *#301279# > Clicca "[2] CHANGE HSPA REVISION" > Clicca "[1] RELEASE 99 (HSPA OFF)" > Back.
Nota: blocca la rete solo su 3G.
Per riattivare HSPA : Tastiera > *#301279# > "[2]" > "[3]".
-Impostazioni > Wireless e rete > Impostazioni Wi-Fi > (bottone del MENù) > Avanzate > Criterio modalità sospensione wi fi > “Mai” o “quando lo schermo si disattiva”.
-Usate la modalità aereo/offline quando non serve il segnale!
-Se il kernel lo permette si può fare undervolt alla CPU con valori moderati.
-Non overcloccare
-usate un modem che non sia troppo assetato di risorse: controllate il wakelocks svnet che non abbia un valore troppo alto.
-Andando in info sul dispositivo> Uso batteria> e digitando sul grafico, avrete le caratteristiche del segnale telefonico che si basa su una scala di colori di riferimento:
Nero/ trasparente: Spento-modalità aereo
Rosso: ricerca di segnale
giallo: forza minima di segnale
giallo sporco: segnale debole
giallo scuro(più sporco): segnale medio
giallo che dà sul grigio(o proprio grigio): segnale buono
verde: potenza segnale massima
Bisogna considerare che non è importante solo il colore, ma anche l’uniformità e la costanza con cui viene mantenuto. Cioè un segnale sempre giallo equivale a un consumo minore di un segnale che passa continuamente dal giallo a verde.
Impostazioni > Account e sincronizzazione > sincronizzazione automatica : Disabilita
-Usare init.d scripts è meglio di usare applicazioni che lavorano in background
Ovviamente queste indicazioni permettono tutte di risparmiare batteria, però ognuno in base alle proprie necessità può scegliere di seguirle o meno.
Le potenzialità del nostro terminale con un uso minimale dovrebbero permettere di dare questi risultati almeno:
Questi sono alcuni dati che riguardano il consumo della batteria da parte di varie componenti del Galaxy SII:
Display SUPER AMOLED: Media - 370mW.
Con sfondo completamente bianco, minima luminosità - 450mW.
Con sfondo completamente bianco, 100% luminosità - 960mW. Ogni percentuale aumenta di 5,2 mW il consumo. Ecco perchè usare sfondo nero e ridurre la luminostà è importante per risparmiare batteria.
Bottoni con retroilluminazione(menù e indietro) - 40mW
Led fotocamera - 1.3W
Fotocamera - 700mW
Bluetooth e GPS - 110 a 180mW (alla faccia!)
switch da 2G a 3G - 800mW per 8 secondi.
CPU 1.4 Ghz, 100% luminosità - 4W+
CPU 1.4 Ghz media - 3.2W
CPU 1.6 Ghz - 5.9W (decisamente troppo per una batteria standard)
BLN - 200mW durante la sospensione si oppone al deep sleep
Wifi durante il download - 1.51W
2G in download - 1.598W
2G in upload - 853mW
3G in download - 1.603W
3G in upload - 2.136W (non caricare video su you tube con 3G!)
Il nostro schermo SUPER AMOLED PLUS è la principale causa del consumo della batteria, infatti test tra schermo spento e schermo acceso hanno mostrato una durata della batteria di giorni di differenza tra uno e l’altro!!! A questo proposito vi segnale 2 applicazioni: screen adjuster e screen filter che permettono di regolare la luminosità sotto il minimo utile opzioni quando si usa il device la notte al buio, o per leggere ebook e non affaticare la vista e ovviamente si risparmia batteria...
Oltre alle semplici impostazioni, se disponete di permessi root e un po’ di abilità potete andare oltre nelle modifiche per ottenere risultati ancora più incisivi.