Io non sono un esperto ma come voi ho provato diverse rom e diversi kernel e mai ho visto miracoli sulla batteria,
la batteria del cell mi è sempre durata quasi meno di un giorno, dallo stock al modding più estremo, ovviamente prendo in considerazione prima di tutto l'uso giornaliero molto assiduo, se avessi ancora un nokia 3310 la batt mi durerebbe un settimana, ma và???? lo usavo solo per telefonare, mentre con l'S2 faccio tutto, praticamente sempre in mano, anche se non sono riuscito ancora a fargli fare il caffè.
Tante volte diamo per scontato alcuni parametri sull'autonomia di determinati kernel o rom e guarda caso ogni paragone sul forum è sempre diverso, OVVIO, ci sono dei fattori irripetibili nell'uso quotidiano, uso del cell, wats app, tapatalk, browser, giochi, app in background, ricezione del segnale, ed altro.
Sono convinto che se usassi qualsiasi terminale di qualsiasi altra casa produttrice, apple compresa, con il mio uso non potrei fare di meglio in autonomia.
Io non mi lamento più dell'autonomia, quanti di voi come me hanno sempre il caricabatteria a portata di mano???, poi se magari qualche settaggio o kernel ti possa dare qualche percentuale in più di batteria ben venga, purchè il cell non venga castrato.