Vuoi sistemare i tuoi problemi? Tutti coloro che li hanno vogliono sistemarli?
Salvatevi il salvabile accertandovi di non portarvi dietro file corrotti e formattate sdcard e sd esterna, entrambe in exFAT, rifleshate tutto da zero facendo wipe data, wipe dalvik, format system e format preload. Ripristinate le vostre cose senza ripristinare anche i dati in modo da non portarvi dietro i problemi che avevate.
In parole povere, una volta ogni tanto una bella piallata profonda come si deve, dovete farla.
Io con questa rom non ho nessun problema, NESSUNO!
E sono quasi 3 mesi che aggiorno facendo solo wipe cache e dalvik.
Il problema è che tengo il telefono "pulito", sto attento a ciò che installo e sopratutto a come lo disinstallo. Se ho un problema cerco la causa e faccio di tutto per sistemarlo....non dico "Chi se ne frega, questa rom fa schifo ne installo un'altra".
Quasi tutti purtroppo si inventano sviluppatori, credono che aver fleshato una rom significhi aver capito cos'è e come funziona Android.
Purtroppo non è così, Prima di correre bisognerebbe imparare a camminare. Imparate a capire Android e poi fleshate rom con la consapevolezza di capire se un problema nasce dalla rom o da nostre negligenze.
Tanto in molti leggeranno queste poche righe e nessuno, per pigrizia, prenderà il consiglio come valido....continuerete ad avere problemi e continuerete a lamentarvi della rom infatti il tuo post parla appunto di questo.....non sono i file potenzialmente corrotti che non dovrebbero esserci nella sd esterna, è la rom che non li legge.......ma che strano che la rom non riesca a leggere dei file corrotti e faccia le bizze.....il tuo post equivale a dire......non è colpa mia se ho stirato la vecchietta con la macchina, non ha attraversato sulle strisce.......bello, se vai a 200 all'ora, strisce o non strisce la vecchietta l'avresti stirata lo stesso!
E qui è la stessa cosa.....stai imputando la colpa alla rom che non riesce a gestire dei file corrotti che non ci dovrebbero essere........
Ora mi spieghi quale sistema operativo riesce a gestire file corrotti.............?!?! NESSUNO!
Vuoi sistemare i tuoi problemi? Pialla tutto e vedrai che non avrai più 1 problema che sia 1.
Bisogna però avere voglia di farlo ;)
Ciao fenomeni :D
OT
Quello che dici è vero, si vede che sei uno che ne capisce ma devi anche accettare il fatto che il forum non è fatto solo da esperti. C'è l'utente che chiede, riceve la risposta e risolve il problema e c'è quello che chiede, riceve la risposta e non riuscendo a risolvere il problema pone un'altra domanda; non per questo però merita di essere trattato diversamente dell'utente più in gamba. Seguo questa discussione da tanto e non ho mai incontrato nessuno che abbia detto "questa rom fa schifo"; ci sono stati dei problemi nelle versioni del passato, poi risolti con i vari aggiornamenti, ma nessuno se ne è mai lamentato in modo plateale. Non c'è bisogno di dare risposte altezzose o di alterarsi. Siamo qui per aiutarci a vicenda. Pace.
Fine OT
Per chi aveva problemi con il bluetooth e non è riuscito a risolverli con il fix di Strange, nell'ultima versione 07/13 questi problemi sono stati risolti.
14-07-14, 14:02
peppezic
Strange senza fare alcuna polemica e con tono assolutamente tranquillo aggiungo qualche considerazione:
Anch'io uso questa ROM e la aggiorno con semplici wipe cache e dalvik senza problemi da oltre 3 mesi.
Appena ho riscontrato un problema l'ho notificato nel thread di competenza come fanno tutti ogni giorno. (cosa c'è di anormale in questo?)
Personalmente poi penso che presentare un problema o una disfunzione non sia, come tu l'hai percepito, un'offesa nei confronti di chi ha sviluppato questa ROM (dal tono sembra che lo sviluppatore sia tu) ma che invece possa essere un'opportunità per chi l'ha sviluppata di migliorarla.
Infine, dal momento che lavoro in ambito scientifico (sono ing.informatico), ti dico con totale sicurezza che quando tu presenti un articolo, una pubblicazione o un qualsiasi altro lavoro le critiche, anche quando vengono dagli ignoranti, sono sempre ben accette perché sono propedeutiche al progresso!
Tornando al problema fornisco un'altra (spero) utile informazione:
Avevo già piallato una volta l'SD esterna nel tentativo di cancellare file corrotti (in realtà ho solo foto ed mp3) ma avevo fatto wipe tramite TWRP e non tramite il pc come exFat. Grazie della info. Riproverò a formattarla come dici tu.
Se dovessi risolvere ve lo farò sapere, così che questa prolissa conversazione sarà utile per la comunità. ;)
14-07-14, 15:48
Strange
Da ingegnere informatico dovresti sapere che la sovrascrittura continua porta ad inevitabili problemi sulla lunga distanza quindi se all'ennesimo update sovrascritto incappi in problemi, la soluzione N°1 è l'installazione pulita.
Il problema del Deep Sleep è nel 99% causato dal RILJ, dal Media scanner o da qualche app installata che non fa entrare il telefono in deep sleep. Al problema si aggiungono le gapps che spesso creano solo casini....per questa rom sono consigliate le SlimGapps minimal aggiornate all'ultima versione --> CLICCA
Personalmente le spoglio ulteriormente eliminando un bel pò di cose dallo zip prima di flesharle....stessa cosa faccio con la rom dalla quale elimino almeno 15 app di sistema inutili prima di flesharla....tra cui anche il kernel se voglio fare installazione sporca mantenendo il custom kernel che ho a bordo (vedi dorimanx, gustavo o apolo).
Per quanto riguarda il RILJ, il cambio modem o l'allineamento del RIL sistema il problema.
Per il media scanner, la SlimSaber ha una funzione nativa per evitare che il mediascanner faccia la scansione all'avvio.
Impostazioni -> advanced options -> MediaScanner behavior on boot -> Do not scan media.
In alternativa potete usare Rescan media root (gratuito su GP) e decidere voi quando bloccare/sbloccare il mediascanner secondo necessità.
Per quanto riguarda le app installate, purtroppo qui dovete armarvi di pazienza e cercare l'app o il processo incriminato.
Come fare?
Usando BetterBatteryStats e monitorando i wakelocks e specialmente i partial wakelocks. Una volta che individuate l'app o il processo continuamente attivo, potete provare a bloccarne l'avvio al boot, valutare di disinstallarlo in favore di app simile meglio ottimizzata o cercare soluzioni nel sito ufficiale di betterbatterystats postando il log del vostro sistema.
Un altro sistema per trovare gli errori è usare catlog che in tempo reale fa il log di tutto ciò che succede sul telefono trovando gli errori....poi starà a voi trovare una soluzione (il web vi darà una mano). Oppure riavviare in recovery, collegare al PC e salvarvi su PC il log via shell ADB da setacciare con tranquillità alla ricerca degli errori e dei problemi (stesso metodo da usare per postare il log agli sviluppatori di BetterBatteryStats).
Il problema dei file corrotti può essere vero anche se mi sembra molto improbabile. Personalmente punterei più che altro all'inseguimento degli eventuali processi attivi scansionabili con BBS.
Per formattare la exFAT delle memorie (sdcard e external sd) si può tranquillamente fare tutto da TWRP.....qui la guida:
1. Riavviare in recovery
2. Selezionare "Mount"
3. Selezionare "Internal Storage"
4. Collegare al PC e farsi una copia su PC del contenuto della memoria interna (drag n drop dalla directory della memoria interna assegnata da PC ad una cartella da voi creata sul PC)
5. Nella recovery selezionare "Wipe"
6. Selezionare "Internal Storage" e dare l'ok
7. Al termine della procedura, al posto di "Internal Storage" avrete "emmc", selezionatelo e tappate su "Repair or change file system".
8. Selezionate "Change File System"
9. Selezionate exFAT e date l'ok
10. Al termine rispostate la copia che vi siete fatti nella nuova partizione formattata con exfat.
11. Riavviate il sistema
La stessa cosa la potete fare per la external sd.
Questa procedura sistema anche il problema della LOST.DIR che affligge le ultime 2 versioni del kernel Gustavo_s
Vi garantisco che il telefono ringrazierà...da quando ho formattato con questo filesystem, il telefono vola!
Quello che volevo dire con il mio post precedente è che purtroppo prima di correre bisognerebbe imparare a camminare....prima di improvvisarsi a fleshare rom per poi non sapere come sistemare i problemi, bisognerebbe prima capire il sistema operativo....non credo che tu peppezic ti improvvisi a scrivere un codice di programmazione senza avere la minima conoscenza del sistema operativo su cui deve girare quel codice.....prima studi e impari a conoscere il sistema operativo e dopo, se ci capisci qualcosa, inizi a programmare. E' normale che se non conosci il sistema operativo avrai problemi a non finire e trovare le soluzioni diventerà roba da sbatterci la testa e basta. E' vero che il forum e il 3d esiste per fornire informazioni e soluzioni ma è anche vero che un minimo di base gli utenti hanno quantomeno l'obbligo di farsela. Detto questo mi spiace se ho avuto toni altezzosi, non era mio volere e mi scuso con chi si è risentito.
P.s. Il fix del bluetooth è stato approvato e inserito dallo stesso Fusionjack nel changelog della rom --> CLICCA e scaricato da 300 utenti.
Pace e bene :D
14-07-14, 16:49
peppezic
Grazie per le preziose info e consigli Strange.
Provo e vi faccio sapere..
(Se non vi faccio sapere è perché tutto gira alla grande ;) )
14-07-14, 16:54
Strange
Speriamo funzioni altrimenti ci faccio 'na figuraccia! Ahahahahahah
15-07-14, 00:00
RRR1
Quote:
Originariamente inviato da Strange
Speriamo funzioni altrimenti ci faccio 'na figuraccia! Ahahahahahah
E come si fa a sapere con quale file system son attualmente formattati sd interna e micro sd ?
15-07-14, 00:55
Strange
Collegando il telefono al pc in modalità memoria di massa e guardando le proprietà di entrambe le memorie....tasto dx del mouse sulle relative directory automaticamente assegnate dal pc.
P.s. Di solito sono Fat32 di default.
16-07-14, 22:26
RRR1
Quote:
Per formattare la exFAT delle memorie (sdcard e external sd) si può tranquillamente fare tutto da TWRP.....qui la guida:
1. Riavviare in recovery
2. Selezionare "Mount"
3. Selezionare "Internal Storage"
4. Collegare al PC e farsi una copia su PC del contenuto della memoria interna (drag n drop dalla directory della memoria interna assegnata da PC ad una cartella da voi creata sul PC)
5. Nella recovery selezionare "Wipe"
6. Selezionare "Internal Storage" e dare l'ok
7. Al termine della procedura, al posto di "Internal Storage" avrete "emmc", selezionatelo e tappate su "Repair or change file system".
8. Selezionate "Change File System"
9. Selezionate exFAT e date l'ok
10. Al termine rispostate la copia che vi siete fatti nella nuova partizione formattata con exfat.
11. Riavviate il sistema
La stessa cosa la potete fare per la external sd.
Quote:
Collegando il telefono al pc in modalità memoria di massa e guardando le proprietà di entrambe le memorie....tasto dx del mouse sulle relative directory automaticamente assegnate dal pc.
P.s. Di solito sono Fat32 di default.
Mi sono "assentato" per un po' e da buon "San Tommaso", ho provato i tuoi consigli.
Ho finito da pochi minuti di copiare, cambiare file system e ricopiare decine di GB di dati.
Come prima impressione, il passaggio a exFat mi sembra ottima.
Vediamo come andrà nelle prossime settimane :D
E come diceva un mio grande amico...... "Per intanto, GRAZIE"
17-07-14, 16:24
Strange
Se a qualcuno può interessare inserisco la mia lista delle app che elimino dalla rom prima di flesharla....ovviamente è una lista soggettiva....
1. BasicDreams.apk --> Daydream, non lo uso
2. Camera2.apk -> Uso Snap Camera HDR
3. Email.apk --> Sul telefono uso solo gmail
4. Exchange2.apk -> Va a braccetto con email.apk quindi non usandola, non uso nemmeno questa
5. Gallery2.apk -> Uso Snap Camera HDR
6. LatinIME.apk -> Uso Swiftkey
7. LiveWallpapersPicker.apk -> Non uso gli LWP
8. Music.apk -> Uso Poweramp regolarmente acquistato
9. PhaseBeam.apk -> Non uso gli LWP
10. PicoTts.apk -> Uso Vocalizer by Nuance o Ivona TTS
11. PrintSpooler.apk -> Mai avuto bisogno
12. SlimFileManager.apk -> Uso Root Explorer
13. UserDictionaryProvider.apk -> Uso Swiftkey
14. Slimcenter -> Aggiorno rom e gapps prelevandole dai canali ufficiali e non uso lo slimsizer in quanto 9 su 10 non funziona
15. PhotoTable.apk -> Non uso screensaver fotografici
16. CellBroadcastReceiver.apk -> 30/40 messaggi al giorno da parte di sconosciuti sia mai!
17. WallpaperCropper.apk (da system/priv-app) -> Rimuovendo questa apk ci si trova con un wallpapercropper diverso dal solito e che mi piace di più.
Elimino anche il boot.img (che sarebbe il kernel stock) se voglio fleshare la rom facendo solo wipe cache e dalvik in modo da mantenere il kernel custom che ho a bordo....solitamente il gustavo.
Spero di aver fatto cosa gradita.
17-07-14, 20:33
RRR1
Quote:
Se a qualcuno può interessare inserisco la mia lista delle app che elimino dalla rom prima di flesharla....ovviamente è una lista soggettiva....
1. BasicDreams.apk --> Daydream, non lo uso
2. Camera2.apk -> Uso Snap Camera HDR
3. Email.apk --> Sul telefono uso solo gmail
4. Exchange2.apk -> Va a braccetto con email.apk quindi non usandola, non uso nemmeno questa
5. Gallery2.apk -> Uso Snap Camera HDR
6. LatinIME.apk -> Uso Swiftkey
7. LiveWallpapersPicker.apk -> Non uso gli LWP
8. Music.apk -> Uso Poweramp regolarmente acquistato
9. PhaseBeam.apk -> Non uso gli LWP
10. PicoTts.apk -> Uso Vocalizer by Nuance o Ivona TTS
11. PrintSpooler.apk -> Mai avuto bisogno
12. SlimFileManager.apk -> Uso Root Explorer
13. UserDictionaryProvider.apk -> Uso Swiftkey
14. Slimcenter -> Aggiorno rom e gapps prelevandole dai canali ufficiali e non uso lo slimsizer in quanto 9 su 10 non funziona
15. PhotoTable.apk -> Non uso screensaver fotografici
16. CellBroadcastReceiver.apk -> 30/40 messaggi al giorno da parte di sconosciuti sia mai!
17. WallpaperCropper.apk (da system/priv-app) -> Rimuovendo questa apk ci si trova con un wallpapercropper diverso dal solito e che mi piace di più.
Elimino anche il boot.img (che sarebbe il kernel stock) se voglio fleshare la rom facendo solo wipe cache e dalvik in modo da mantenere il kernel custom che ho a bordo....solitamente il gustavo.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Basta cancellare il relativo apk dalla cartella system\app\ del file della rom (ad esempio SlimSaber-i9100-4.4.4-20140716.zip) ?
O bisogna fare qualche altra modifica ?